RIEPILOGO FERRETTO, sarò breve..brevissimo..pietà

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2013, 08:24
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


CITAZIONE (Rumagnulaz @ 6/5/2013, 22:49) 
CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 6/5/2013, 22:26) 
Cavoli!!!!! :o: Addirittura un decimo di un pallino del 13? :o:

Vediamo un po cosa dice una seria bilancia professionale che pesa un millesimo di grammo :B):

Pallino del 13

 photo DSCF5105.jpg

Ferretto stonfo misura 1

 photo DSCF5103.jpg :ops:

A me risulta un millesimo di grammo di differenza :dunno:

u
Bene, ora sappiamo quanto pesa con sicurezza! :prega: mi rimane un quesito: perché se non metto un pallino vicino al ferretto la lenza a galla non mi entra in pesca? ...mah....

A parità di peso il ferretto ha maggiore volume e non rompe la tensione superficiale; una volta rotta affonda comunque!
Gaetano se hai modo di pesare un ferretto Vincent, che qui non trovo, mi toglieresti una bella curiosità...
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 7/5/2013, 10:08




CITAZIONE (Franceschino68 @ 7/5/2013, 08:48) 
CITAZIONE (Rumagnulaz @ 6/5/2013, 22:49) 
Bene, ora sappiamo quanto pesa con sicurezza! :prega: mi rimane un quesito: perché se non metto un pallino vicino al ferretto la lenza a galla non mi entra in pesca? ...mah....

E' successo anche a me e ho pensato che un pallino, a parita' di peso, ha una forma molto piu' raccolta del ferretto e riesce a rompere la tensione superficiale dell'acqua. Naturalmente e' una mia idea e non so se e' corretta;)

Pensi che sia il pallino del 13 a rompere la tensione superficiale dell'acqua o la somma dei 2 pesi. Hai provato solo il pallino senza ferretto?

CITAZIONE (Pierluigi Contemori @ 7/5/2013, 09:24) 
Gaetano se hai modo di pesare un ferretto Vincent, che qui non trovo, mi toglieresti una bella curiosità...

Il Superpesca di Monsummano ha galleggianti Vincent, ma i ferretti no. Sento se me li può ordinare, Enrico è una persona molto disponibile, naturalmente ci vorrà del tempo.
 
Top
Lore 66
view post Posted on 7/5/2013, 12:47




Ce l'ho io il ferretto Vincent conte...ma non ho la bilancia elettronica di Marcone :lol:
Solo che il ferretto Vincent è così piccolo che ci fai male i giri ci vorrebbe un orologiaio :sick:
 
Top
view post Posted on 7/5/2013, 16:12
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,124
Location:
Mugello

Status:


CITAZIONE (Lore 66 @ 7/5/2013, 13:47) 
Ce l'ho io il ferretto Vincent conte...ma non ho la bilancia elettronica di Marcone :lol:
Solo che il ferretto Vincent è così piccolo che ci fai male i giri ci vorrebbe un orologiaio :sick:

Dove gli hai rimediati? Volevo provarli, ma dal nencini si trovano solo stonfo.. :dunno:
 
Top
view post Posted on 7/5/2013, 19:30
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 7/5/2013, 11:08) 
CITAZIONE (Franceschino68 @ 7/5/2013, 08:48) 
CITAZIONE (Rumagnulaz @ 6/5/2013, 22:49) 
Bene, ora sappiamo quanto pesa con sicurezza! :prega: mi rimane un quesito: perché se non metto un pallino vicino al ferretto la lenza a galla non mi entra in pesca? ...mah....

E' successo anche a me e ho pensato che un pallino, a parita' di peso, ha una forma molto piu' raccolta del ferretto e riesce a rompere la tensione superficiale dell'acqua. Naturalmente e' una mia idea e non so se e' corretta;)

Pensi che sia il pallino del 13 a rompere la tensione superficiale dell'acqua o la somma dei 2 pesi. Hai provato solo il pallino senza ferretto?

Solo il pallino del 13 l'ho provato per più di vent'anni! :P :lol: ....non capisco perché quando pesco a galla l'esca con solo il ferretto non mi va in pesca.....diamine, la bilancia non mente quindi dovrebbe andare in pesca come un pallino del 13 e invece....che faccia più resistenza all'acqua di un pallino?!?! a questo punto.... :hmm:
Comunque per le pesche di fino uso ormai solo il ferretto vincent nella misura più piccola.....

CITAZIONE (luca791 @ 7/5/2013, 17:12) 
CITAZIONE (Lore 66 @ 7/5/2013, 13:47) 
Ce l'ho io il ferretto Vincent conte...ma non ho la bilancia elettronica di Marcone :lol:
Solo che il ferretto Vincent è così piccolo che ci fai male i giri ci vorrebbe un orologiaio :sick:

Dove gli hai rimediati? Volevo provarli, ma dal nencini si trovano solo stonfo.. :dunno:

I vincent sono una rogna da legare e slegare ma se ci si prende la mano diventano veramente l'ideale per la pesca ultraleggera. Io mi aiuto con delle pinzette e vado molto bene ma ci ho messo diversi mesi per trovare un metodo abbastanza valido per non perdere delle ore a cambiare un finale.... :lol:
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 7/5/2013, 20:41




CITAZIONE (Lore 66 @ 7/5/2013, 13:47) 
Ce l'ho io il ferretto Vincent conte...ma non ho la bilancia elettronica di Marcone :lol:
Solo che il ferretto Vincent è così piccolo che ci fai male i giri ci vorrebbe un orologiaio :sick:

Lorenzo hai modo di passare di là? La bilancia ce l'abbiamo in ogni reparto di splamatura, non c'è bisogno di scomodare Marco anche se è sempre disponibile. Io per l'intera settimana sono delle 13 alle 21 giù all'hot melt e la settimana prossima dalle 5 alle 13.
 
Top
view post Posted on 7/5/2013, 21:20
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


Accidenti che bolgia...mi tuffo! :woot:

Allora il ferretto che pesa quasi come un pallino del 13 mi torna di più di quello che mi aveva detto il garista... <_< il fatto che affondi con più difficoltà è dovuto unicamente al peso che è distribuito su di un cm di superficie invece che (poniamo) su di un millimetro, oltretutto il piombo ha un peso specifico ben superiore alla lega di cui è composto il ferretto, per riprova immaginate come affondano più lente le stil che sono sempre di piombo ma con il peso "spalmato" si di una superficie maggiore.

Oltre al problema affondamento se vogliamo entrare nello specifico (ed i cavedani se affrontati con trasparenze e correnti quasi assenti lo pretendono...) è importante anche avere un ferretto brunito perchè il riflesso luccicante del ferretto (come di eventuali ami bianchi) non aiuta...

Io usando ferretti ridotti fra i 7 e gli 8 mm e bruniti, son pronto a giocarmela dove volete...ricordate inoltre che per fare affondare una lenza super leggera, gli accorgimenti sono veramente molti. colpetto per distenderla, madre di una sola misura superiore al finale, galleggio affusolato, o se si pesca proprio a vista anche senza, bachi vecchi che disidratati pesano di più...e via e via, fino alla più pratica: un pallino del 13-14 da spostare sul terminale perchè il tutto affondi in sincronia con la discesa dei bachi...

Con i Vincent ci si mangia le unghie...ma il problema principale (escluso pochi abituè) sono i pochi giri possibili sul tratto libero prima del falso occhio, con il 3 occhi si possono fare anche solo 3 giri per parte: 1 a monte e due a valle e mai più slittamenti.
 
Top
ginobandini
view post Posted on 7/5/2013, 21:25




Raga i vincent sono ferretti per incazzarsi alla grande , non sono gestibili sono talmente piccoli che rimane veramente difficoltoso nell avvolgimento del finale , poi se devi sostituire il filo per una qualsiasi ragione son cazzi amari , provare per credere gin56
 
Top
view post Posted on 8/5/2013, 12:53
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


CITAZIONE (ginobandini @ 7/5/2013, 22:25) 
Raga i vincent sono ferretti per incazzarsi alla grande , non sono gestibili sono talmente piccoli che rimane veramente difficoltoso nell avvolgimento del finale , poi se devi sostituire il filo per una qualsiasi ragione son cazzi amari , provare per credere gin56

e quindi dato che nessuno mi ha risposto alla mia domanda precedente :unsure: cosa è meglio clinch e palomar o altro..
 
Top
view post Posted on 8/5/2013, 13:11
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


CITAZIONE (barbo77mn @ 6/5/2013, 18:20) 
ma riguardo a quelli della vincent voi che dite è meglio un palomar (fino che si riesce) sopra, sul filo bobina e clinch normale o con ritorno sul filo del terminale o palomar su entrambi i capi... ma se il filo è di un certo diametro della bobina si smadonna mica poco... Oppure clinch su entrambi?Per me il palomar sul terminale specie sul fluocarbon è un poco difficoltoso..noioso più che altro e poi secondo me si logora troppo con quel nodo un filo delicato già di per se per modi troppo serrati..parere personale né...

Vedo solo adesso il tuo intervento.

Non ho capito molto bene ma:
A cosa ti serve usare un ferretto così piccolo se ci leghi lenze madri grosse?
Il vincent è scomodo ma nella pesca ultra fine è nettamente superiore come presentazione allo stonfo, diversamente non ha senso usarlo. (occhio che sulla confezione vincent c'è scritto di usarlo al massimo con uno 0,12!!!! ;) )


Parli di clinch su entrambi?!? e che senso ha?!?
Si chiamano ferretti "no nodo" e tu ci annodi il finale?!? :doh:


Nei vincent, per quanto riguarda la lenza madre, fai il palomar nell'occhiello chiuso, mentre il finale lo infili per un capo sempre dentro l'occhiello chiuso, te lo doppi tra le dita e lo arrotoli 4-5 volte attorno al corpo centrale del ferretto. Per finire non ti rimane altro da fare che incastrare il finale doppiato dentro l'occhiello aperto alla base del ferretto e tagliare la parte in eccesso di terminale dove non è legato l'amo. Stop.
Poi per collegare la lenza madre al "vincent" puoi fare tutti i nodi che vuoi ma per mettere il finale quello qui sopra è l'unico modo utile e che giustifica l'uso di un "no nodo".
:D
 
Top
view post Posted on 8/5/2013, 14:04
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


sarà Cri..ma già che non ho le unghie <_< poi quando mi sudano le mani sono madonne che tiro :angry: tutte le volte... poi più del 12 forse 14 in lenza madre da quando me li hai dati non li uso di certo e infatti li sto provando ora in Mincio ma (per me) cmq sono da censura...forse mi prenderò una pinzetta di quelle da sarto :doh: :wall: :wall:
 
Top
view post Posted on 13/5/2013, 10:32
Avatar

Misunderstood: The Silence of the Lambs!

Group:
utente
Posts:
1,925
Location:
Campania

Status:


sergio perchè quado uso il ferretto in una media di !0 lanci aggroviglio il filo o in ferrata o nel lancio almeno 2 volte?
 
Top
view post Posted on 17/5/2013, 21:25
Avatar

Pescatore della Domenica

Group:
utente
Posts:
2,058
Location:
Chiesina Uzzanese - Pistoia -

Status:


Ferretto brunito, ridotto a 6 millimetri e modificato a tre occhi.

Questa è la mia soluzione "top" per la pesca difficile in fiume a cavedani :D

Convinzioni personali :D



Purtroppo la foto non è delle migliori.
 
Top
view post Posted on 17/5/2013, 22:39
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,124
Location:
Mugello

Status:


CITAZIONE (massimo.magrini @ 17/5/2013, 22:25) 
Ferretto brunito, ridotto a 6 millimetri e modificato a tre occhi.

Questa è la mia soluzione "top" per la pesca difficile in fiume a cavedani :D

Convinzioni personali :D



Purtroppo la foto non è delle migliori.

Come si fa??? :blink:

Parti dalla base dello stonfo e poi lo modifichi?
 
Top
view post Posted on 17/5/2013, 23:00
Avatar

Pescatore della Domenica

Group:
utente
Posts:
2,058
Location:
Chiesina Uzzanese - Pistoia -

Status:


CITAZIONE (luca791 @ 17/5/2013, 23:39) 
Come si fa??? :blink:

Parti dalla base dello stonfo e poi lo modifichi?

Luca, io non sono altro che un pescatore tra i tanti che ha sposato l'uso incondizionato del ferretto ed io sono un tipo fedele :D

Ecco il link alla discussione originale di Zaccaria ( ovviamente ;) )

https://pescainromagna.forumfree.it/?t=57366489

Arrivare a fare i ferretti da solo mi è costato una bustina di tentativi, tante prove pratiche, ma niente di più ^_^

Per ogni dubbio e per l'aiuto che ti posso dare in base alle mie esperienze, chiedi pure.

:bye1:

N.b. dopo che avrai letto tutto su come si modifica il no-nodo della Stonfo articolo 435, leggi bene anche come si collega sia la lenza madre, sia il terminale.
 
Top
95 replies since 2/5/2013, 17:34   5421 views
  Share