RIEPILOGO FERRETTO, sarò breve..brevissimo..pietà

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/5/2013, 17:34

cavedani col pane,savette col pane,cefali col pane, pane col salame

Group:
utente
Posts:
415
Location:
reggiano docg

Status:


Premesso che:
- mi sono letto tutti gli articoli,visionato tutti i video di nodi etc etc
- non l'ho provato
- non l'ho trovato
- 34 anni di pesca rigorosamente a passata con fili super light, micro asola su micro asola e amo a paletta e difficilmente strappo tra asola e asola ma tra paletta e finale spesso

PONGO LE SEGUENTI DOMANDE DI RIEPILOGO ( se i maestri mi rispondono mi basta il si o il no) :prega:

1) la lenza rimane equilibrata?
2) quali differenza di diametri è ammessa tra madre lenza e finale (es. madre 0,20 finale 0,06 per assurdo è compatibile?)
3) ovvio l''utilizzo di amo a occhiello?
4) funziona in corrente media/forte?
5) rende bene in basso/medio/alto fondale o uguale?
6) il famoso click da sentire comporta uno sfregamento da inserimento dei fili sul falso occhiello del ferretto che però essendo nella parte terminale non influisce sul carico di rottura?

grazie in anticipo :D
 
Top
view post Posted on 3/5/2013, 21:27
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,124
Location:
Mugello

Status:


CITAZIONE (massimo c. @ 2/5/2013, 18:34) 
Premesso che:
- mi sono letto tutti gli articoli,visionato tutti i video di nodi etc etc
- non l'ho provato
- non l'ho trovato
- 34 anni di pesca rigorosamente a passata con fili super light, micro asola su micro asola e amo a paletta e difficilmente strappo tra asola e asola ma tra paletta e finale spesso

PONGO LE SEGUENTI DOMANDE DI RIEPILOGO ( se i maestri mi rispondono mi basta il si o il no) :prega:

1) la lenza rimane equilibrata?
2) quali differenza di diametri è ammessa tra madre lenza e finale (es. madre 0,20 finale 0,06 per assurdo è compatibile?)
3) ovvio l''utilizzo di amo a occhiello?
4) funziona in corrente media/forte?
5) rende bene in basso/medio/alto fondale o uguale?
6) il famoso click da sentire comporta uno sfregamento da inserimento dei fili sul falso occhiello del ferretto che però essendo nella parte terminale non influisce sul carico di rottura?

grazie in anticipo :D

In attesa della risposta dei maestri, ti do il mio punto di vista:

1) secondo me la lenza non rimane perfettamente equilibrata, ed infatti in situazioni estreme, ad esempio in assenza di corrente, qualcosa si perde..
2) per me non ci sono problemi di differenza di diametri, in quanto lenza madre e terminale sono separati e quindi teoricamente potresti avere un 0,20 in bobina e del 0,10 come finale
3) il ferretto trova la sua massima espressione unito all'amo ad occhiello
4) per me una buona corrente garantisce una maggior efficacia del ferretto, in quanto l'inganno viene mascherato meglio; l'unica cosa, bisogna pinzare un pallino tra amo e ferretto, altrimenti ci sta che il finale si appigli al ferretto stesso
5) per me è indifferente
6) per me no al 95%
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 4/5/2013, 12:35




Per avere una perfetta equilibratura della lenza devi considerare il ferretto (stonfo misura 1) come un piombino dell' 11/12 quindi sulla scalatura lasci gli spazzi desiderati.
Il ferretto ha un senso di avvolimento che ne facilita il click senza forzature. Comunque con amo ad occhiello in caso di incaglio quando tiro la lenza a mano spesso cede proprio lì.
Tecnicamente si può usare una lenza madre dello 0,20 e un finale dello 0,06 ma ovviamente ne risente la mobidezza della montatura, che non solo non ha un naturale affondamento, ma crea più facilmente per differenza di rigitità l'appiglio del finale sul ferretto.
 
Top
view post Posted on 4/5/2013, 17:08
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 4/5/2013, 13:35) 
Per avere una perfetta equilibratura della lenza devi considerare il ferretto (stonfo misura 1) come un piombino dell' 11/12 quindi sulla scalatura lasci gli spazzi desiderati.

Non sono d'accordo con questo. Credo che Zac abbia pesato lo stonfo nr.1 con una bilancina da orefice e il ferretto in questione, se non ricordo male, è risultato pesare circa un decimo di un pallino del 13.
 
Top
view post Posted on 4/5/2013, 18:28
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,124
Location:
Mugello

Status:


CITAZIONE (Rumagnulaz @ 4/5/2013, 18:08) 
CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 4/5/2013, 13:35) 
Per avere una perfetta equilibratura della lenza devi considerare il ferretto (stonfo misura 1) come un piombino dell' 11/12 quindi sulla scalatura lasci gli spazzi desiderati.

Non sono d'accordo con questo. Credo che Zac abbia pesato lo stonfo nr.1 con una bilancina da orefice e il ferretto in questione, se non ricordo male, è risultato pesare circa un decimo di un pallino del 13.

:o: :o:

Mamma mia... io credevo pesasse un pochino di più..
 
Top
view post Posted on 4/5/2013, 21:36
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


CITAZIONE (luca791 @ 4/5/2013, 19:28) 
CITAZIONE (Rumagnulaz @ 4/5/2013, 18:08) 
Non sono d'accordo con questo. Credo che Zac abbia pesato lo stonfo nr.1 con una bilancina da orefice e il ferretto in questione, se non ricordo male, è risultato pesare circa un decimo di un pallino del 13.

:o: :o:

Mamma mia... io credevo pesasse un pochino di più..

Non ci rimane altro da fare che aspettare che Zac legga.... :lol:
 
Top
view post Posted on 4/5/2013, 21:53
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


CITAZIONE (Rumagnulaz @ 4/5/2013, 22:36) 
CITAZIONE (luca791 @ 4/5/2013, 19:28) 
:o: :o:

Mamma mia... io credevo pesasse un pochino di più..

Non ci rimane altro da fare che aspettare che Zac legga.... :lol:

Io non lo uso più da tempo... :P :P

Massimo, non ti "crucciare": prova, e se sei portato costruisciteli da te come ha fatto Gino o io modificandoli a tre occhi e brunendoli, fine del rischio incagli sul terminale o nel guadino, e anche fine del rischio che con pochi avvolgimenti si sciolga slittando sul filo di ferro.

Le lenze per esperienza mia e di alcuni cavedani, restano equilibrate anche in acque lente e con pallini del 13 specie se il "ferretto" è ridotto di misura rispetto all'originale di Stonfo, ma puoi sempre usare i Vincent che sono microscopici.

Ricordati: si strappa sempre, hai solo una soglia di resistenza alla trazione aumentata che ti può servire per fermare il pesce prima che raggiunga un'ostacolo, in altri casi (piane aperte e fondali liberi) può essere meglio addirittura non forzare il pesce, che meno terrorizzato viene più facilmente sotto...

amen :lol:
 
Top
view post Posted on 5/5/2013, 14:28
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


CITAZIONE (zaccaria.australi @ 4/5/2013, 22:53) 
CITAZIONE (Rumagnulaz @ 4/5/2013, 22:36) 
Non ci rimane altro da fare che aspettare che Zac legga.... :lol:

Io non lo uso più da tempo... :P :P

Massimo, non ti "crucciare": prova, e se sei portato costruisciteli da te come ha fatto Gino o io modificandoli a tre occhi e brunendoli, fine del rischio incagli sul terminale o nel guadino, e anche fine del rischio che con pochi avvolgimenti si sciolga slittando sul filo di ferro.

Le lenze per esperienza mia e di alcuni cavedani, restano equilibrate anche in acque lente e con pallini del 13 specie se il "ferretto" è ridotto di misura rispetto all'originale di Stonfo, ma puoi sempre usare i Vincent che sono microscopici.

Ricordati: si strappa sempre, hai solo una soglia di resistenza alla trazione aumentata che ti può servire per fermare il pesce prima che raggiunga un'ostacolo, in altri casi (piane aperte e fondali liberi) può essere meglio addirittura non forzare il pesce, che meno terrorizzato viene più facilmente sotto...

amen :lol:

Ma li avevi pesati tu i ferretti?!?
 
Top
view post Posted on 5/5/2013, 17:07
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


CITAZIONE (Rumagnulaz @ 5/5/2013, 15:28) 
CITAZIONE (zaccaria.australi @ 4/5/2013, 22:53) 
Io non lo uso più da tempo... :P :P

Massimo, non ti "crucciare": prova, e se sei portato costruisciteli da te come ha fatto Gino o io modificandoli a tre occhi e brunendoli, fine del rischio incagli sul terminale o nel guadino, e anche fine del rischio che con pochi avvolgimenti si sciolga slittando sul filo di ferro.

Le lenze per esperienza mia e di alcuni cavedani, restano equilibrate anche in acque lente e con pallini del 13 specie se il "ferretto" è ridotto di misura rispetto all'originale di Stonfo, ma puoi sempre usare i Vincent che sono microscopici.

Ricordati: si strappa sempre, hai solo una soglia di resistenza alla trazione aumentata che ti può servire per fermare il pesce prima che raggiunga un'ostacolo, in altri casi (piane aperte e fondali liberi) può essere meglio addirittura non forzare il pesce, che meno terrorizzato viene più facilmente sotto...

amen :lol:

Ma li avevi pesati tu i ferretti?!?

Si li avevo fatti pesare da un garista che ha una bilancina elettronica da orafi, e mi disse che la confezione da 10 pz. degli Stonfo n°1 gli risultava fra 1 pallino del 13 e 1 del 12, non so di che marca :D

Lui non li usa, penso sia stato in buona fede...
 
Top
view post Posted on 6/5/2013, 06:53
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (massimo c. @ 2/5/2013, 18:34) 
1) la lenza rimane equilibrata?
2) quali differenza di diametri è ammessa tra madre lenza e finale (es. madre 0,20 finale 0,06 per assurdo è compatibile?)
3) ovvio l''utilizzo di amo a occhiello?
4) funziona in corrente media/forte?
5) rende bene in basso/medio/alto fondale o uguale?
6) il famoso click da sentire comporta uno sfregamento da inserimento dei fili sul falso occhiello del ferretto che però essendo nella parte terminale non influisce sul carico di rottura?

risposte da un ferretto-dipendente che spesso li monta anche a ledgering...

1) si, nessuna influenza sempre che si mantenga il rapporto fra n° del ferretto e tipo di lenza, mi spiego se monti uno stonfo del n° 3 su congiunzione madre lenza 0,10 e finale 0,08 lo senti

2) a che pro spingersi agli estremi? Comunque io sono arrivato a montare uno 0,08 su madre lenza dello 0,12 senza avere problemi

3) No, l'occhiello garantisce la tenuta anche il secondo punto "debole" fuori dai pericoli con l'uso del "nodo non nodo" ma l'amo va scelto in funzione della situazione, senza contare che uno "snelling" fatto bene mantiente quasi intatto il carico di rottura. Con ferretto e occhiello quando ho rotto ho rotto sempre sull'amo

4) lo uso in Po fai te

5) nessuna differenza se peschi a contatto con il fondo, se peschi in calata o comunque staccato devi valutare bene la lunghezza del terminale, se stai troppo corto il basso lenza diventa troppo "rigido", la tenuta non cambia ma i pesci possono accorgersi dell'inganno, allo stesso modo che se montassi una mcirogirella

6) il click deriva dal bloccaggio della parte finale del terminale doppiato, la tenuta avviene pria sui giri che fai sul ferretto (5-6) che evitano al filo di scivolare e soprattutto sul loop che si forma sul gancio alto del ferretto stesso, è se non senti il click che ti devi preoccupare
 
Top
view post Posted on 6/5/2013, 17:20
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


ma riguardo a quelli della vincent voi che dite è meglio un palomar (fino che si riesce) sopra, sul filo bobina e clinch normale o con ritorno sul filo del terminale o palomar su entrambi i capi... ma se il filo è di un certo diametro della bobina si smadonna mica poco... Oppure clinch su entrambi?Per me il palomar sul terminale specie sul fluocarbon è un poco difficoltoso..noioso più che altro e poi secondo me si logora troppo con quel nodo un filo delicato già di per se per modi troppo serrati..parere personale né...
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 6/5/2013, 21:26




CITAZIONE (Rumagnulaz @ 4/5/2013, 18:08) 
CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 4/5/2013, 13:35) 
Per avere una perfetta equilibratura della lenza devi considerare il ferretto (stonfo misura 1) come un piombino dell' 11/12 quindi sulla scalatura lasci gli spazzi desiderati.

Non sono d'accordo con questo. Credo che Zac abbia pesato lo stonfo nr.1 con una bilancina da orefice e il ferretto in questione, se non ricordo male, è risultato pesare circa un decimo di un pallino del 13.

Cavoli!!!!! :o: Addirittura un decimo di un pallino del 13? :o:

Vediamo un po cosa dice una seria bilancia professionale che pesa un millesimo di grammo :B):

Pallino del 13

 photo DSCF5105.jpg

Ferretto stonfo misura 1

 photo DSCF5103.jpg

A me risulta un millesimo di grammo di differenza :dunno:
 
Top
view post Posted on 6/5/2013, 21:49
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 6/5/2013, 22:26) 
CITAZIONE (Rumagnulaz @ 4/5/2013, 18:08) 
Non sono d'accordo con questo. Credo che Zac abbia pesato lo stonfo nr.1 con una bilancina da orefice e il ferretto in questione, se non ricordo male, è risultato pesare circa un decimo di un pallino del 13.

Cavoli!!!!! :o: Addirittura un decimo di un pallino del 13? :o:

Vediamo un po cosa dice una seria bilancia professionale che pesa un millesimo di grammo :B):

Pallino del 13

 photo DSCF5105.jpg

Ferretto stonfo misura 1

 photo DSCF5103.jpg :ops:

A me risulta un millesimo di grammo di differenza :dunno:

u
Bene, ora sappiamo quanto pesa con sicurezza! :prega: mi rimane un quesito: perché se non metto un pallino vicino al ferretto la lenza a galla non mi entra in pesca? ...mah....
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 6/5/2013, 22:02




CITAZIONE (Rumagnulaz @ 6/5/2013, 22:49) 
u
Bene, ora sappiamo quanto pesa con sicurezza! :prega: mi rimane un quesito: perché se non metto un pallino vicino al ferretto la lenza a galla non mi entra in pesca? ...mah....

Nessuno vieta a te o a chiunque altro utente di questo forum di fare una controprova di verifica :)
 
Top
view post Posted on 7/5/2013, 07:48

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,489
Location:
Montecarlo (LU)

Status:


CITAZIONE (Rumagnulaz @ 6/5/2013, 22:49) 
Bene, ora sappiamo quanto pesa con sicurezza! :prega: mi rimane un quesito: perché se non metto un pallino vicino al ferretto la lenza a galla non mi entra in pesca? ...mah....

E' successo anche a me e ho pensato che un pallino, a parita' di peso, ha una forma molto piu' raccolta del ferretto e riesce a rompere la tensione superficiale dell'acqua. Naturalmente e' una mia idea e non so se e' corretta;)
 
Top
95 replies since 2/5/2013, 17:34   5421 views
  Share