carbonio

« Older   Newer »
  Share  
MrHANGOVER68
icon13  view post Posted on 2/5/2013, 11:53




Ieri in tarda mattinata parto per il mare. Il termometro dell'auto oscilla tra i 27 e i 28 gradi, l'umidità è altissima, accendo l'aria condizionata per la prima volta quest'anno.
Il mare è calmo e il sole non c'è, strano le previsioni davano mare poco mosso. Mi piazzo sulla scogliera il tempo di prepararmi e mi metto in pesca. Nel giro di un'ora si alza il vento, il mare si agita la temperatura precipita. La gente comincia ad andarsene e la costa affollata si svuota. Il freddo mi convince ad andare in auto a prendere felpa e giubbotto. Penso che lo sbalzo termico sia andato oltre i 10° C accentuao dal vento. la cosa non mi scomoda, anzi per me è piacevole.
Apprestandomi a fare l'annesimo lancio accosto l'alra mano sul calcio della canna e schiock :o: mi arriva una bella scarica elettrica che mi fa abortire il lancio. Penso che si tratti di una semplice scarica di elettrostaticità e riprovo, la cosa accade dinuovo. All'inizio non ho dato molto peso alla cosa ma poi mi sono spaventato a tal punto di andare con esitazione a ripetere l'operazione. Ogni tentativo di lancio falliva, la scarica elettrica errivava quando alzavo la canna al cielo e per non fare riaccadere la cosa lanciavo in trasversale con una mano sola. Iunitle le scosse arrivavano anche sulla mano che impugnava la canna alla placca. Mi sono tolto il giobbotto e la felpa incriminando le fibre sintetiche di esse e sono rimasto con la t-shirt in cotone. Niente da fare non erano quelle. Ho indossato inutilmente dei guanti ma le scosse arrivavano uguale.
Comincia a piovere con un una certa intensità e smetto di pescare. Mi piazzo su uno scoglio con il portanassa aperto sulla testa e mentre consumo il mio pranzo mi godo lo spettacolo di decine si salpe che pascolano sugli scogli rimanendo parzialmente fuori dall'acqua quando l'onda si ritirava.
Smesso di piovere ritento a pescare, il fenomeno non si manifesta più per tutta la giornata fino al calare del sole.
La prima canna in carbonio l'ho acquistata penso nel 1980 o giù di lì e una cosa così non mi era mai capitata, e di solito pesco con qualsiasi condizione di tempo. Credo che ieri ho rischiato addirittura la vita, un fulmine poteva essere attratto dalla canna dato l'elevata elettricità che era nell'aria.

Edited by MrHANGOVER68 - 2/5/2013, 19:11
 
Top
view post Posted on 2/5/2013, 13:39
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


la canna è per sua natura fisica è geomtrica una punta.

E' inoltre costruita con un ottimo conduttore.

A me se succede e c'è nuvolo chiudo la canna e ti spiego perchè.

la DDP (differenza di potenziale) che c'è tra terra e nuvole è elevata in quel momento e la capacità dielettrica dell'aria è probabilmente bassa (vuoi per umidità o altro) quindi la possibilità che si verifichi una scarica è elevata.

La proabilità che l'arco chiuda su una canna da pesca è elevatissima, poichè la resistenza elettrica della canna è bassa mentre il suo raggio di "raccordo" è infinitamente piccolo (la cima ) : la canna è la punta (la famosa punta dell'effetto punta in elettrologia) perfetta.

Se "l'arco" si chiude sulla canna le tue possibilità di sopravvivenza sono prossime a zero.


La seconda possibilità è che tu sia vicino ad un cavo d'alta tensione o altre fonti elettriche ad alto potenziale e mal protette : in questo caso anche c'è possibilità che parta uno schiocco a chiudere l'arco.
 
Top
aldomancino
view post Posted on 2/5/2013, 14:08




a me è capitato varie volte e non ho mai esitato a chiudere immediatamente le canne, qualche anno fa vidi addirittura le punte delle canne messe sul rod pod alzarsi lievemente verso il cielo........
 
Top
erik 399
view post Posted on 2/5/2013, 19:10




boiaaaaa a me non è mai capitatoo per fortunaaa
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 2/5/2013, 19:16




CITAZIONE (erik 399 @ 2/5/2013, 20:10) 
boiaaaaa a me non è mai capitatoo per fortunaaa

Ti assicuro che è una cosa spaventosa, ho vissuto momenti incerti scongiurando di non essere folgorato. Non sapevo più cosa fare, ho addirittura messo la vetta in acqua per vedere se riuscivo a scaricare la canna.
 
Top
view post Posted on 3/5/2013, 09:50
Avatar

Misunderstood: The Silence of the Lambs!

Group:
utente
Posts:
1,925
Location:
Campania

Status:


chi ha cancellato la mia domanda che era serissima? io sono interessantissimo a questa cosa perchè mi è capitata!

Con "Arco" a cosa vi ci si riferiva? il celo che si ciude o che cosa? sia ben chiaro che non siamo tutti inteligenti e perspicaci, ne tecnici o ingegneri(x fortuna).

CITAZIONE
La proabilità che l'arco chiuda su una canna da pesca è elevatissima, poichè la resistenza elettrica della canna è bassa mentre il suo raggio di "raccordo" è infinitamente piccolo (la cima ) : la canna è la punta (la famosa punta dell'effetto punta in elettrologia) perfetta.

Se "l'arco" si chiude sulla canna le tue possibilità di sopravvivenza sono prossime a zero.
 
Top
view post Posted on 3/5/2013, 20:09
Avatar

Ammalato di "Sbarbionite Cronica"

Group:
Member
Posts:
5,784
Location:
Dalla riva destra del Po

Status:


CITAZIONE (Angio il Lupo! @ 3/5/2013, 10:50) 
chi ha cancellato la mia domanda che era serissima? io sono interessantissimo a questa cosa perchè mi è capitata!

Con "Arco" a cosa vi ci si riferiva? il celo che si ciude o che cosa? sia ben chiaro che non siamo tutti inteligenti e perspicaci, ne tecnici o ingegneri(x fortuna).

CITAZIONE
La proabilità che l'arco chiuda su una canna da pesca è elevatissima, poichè la resistenza elettrica della canna è bassa mentre il suo raggio di "raccordo" è infinitamente piccolo (la cima ) : la canna è la punta (la famosa punta dell'effetto punta in elettrologia) perfetta.

Se "l'arco" si chiude sulla canna le tue possibilità di sopravvivenza sono prossime a zero.

Cerca su google ARCO VOLTAICO e IONIZZAZIONE DEI GAS......dovresti riuscire a fartene un'idea ;)
 
Top
view post Posted on 5/5/2013, 09:57
Avatar

Pescadoret

Group:
utente
Posts:
5,164
Location:
dalle rive del Piave

Status:


mai successo ma questa informazione è preziosissima !!! :prega:
 
Top
view post Posted on 5/5/2013, 10:46

Member

Group:
utente
Posts:
546
Location:
Grosseto

Status:


Incredibile...mi è successa la stessa cosa stamattina....pioveva...
 
Top
view post Posted on 5/5/2013, 15:19
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,459
Location:
Littoria

Status:


Di skikkere® ne ho prese tante, alcune mi hanno indolensito le ginoccchia altre tali da farmi volare la canna dalla mano... ma al di la di questo ho fatto caso che le con le Daiwa ( sia con me che con altri) la percezione delle scariche elettriche era sempre anticipata rispetto ad altri marchi.
In questo periodo è un classico che si formano temporali di calore con lampi e con conseguente percepimento delle scariche elettrostratiche.
 
Top
view post Posted on 5/5/2013, 15:54
Avatar

AMICO DEL GUERRIERO 65

Group:
utente
Posts:
4,986
Location:
roma castelli romani

Status:


e capitato pescando a fondo che i fili si tagliavano da soli
a me e successo 1 sola volta e da quel giorno chiudo alla svelta la canna e mi allontano anche da lei
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 30/6/2014, 22:08




Non voglio rinunciare a pescare in particolari situazioni, quindi oggi mi sono mosso alla ricerca di una canna che non sia in carbonio, una bolo già montata o una fissa da montare. Mi sono reso conto girando per negozi che ormai quello che non è carbonio è di bassissima gamma, anzi è già tanto dargli del basso di gamma. Veri e propri pali con il quale devi fare attenzione perfino con uno 0,16 per non parlare poi del peso.
Ho un ricordo di un tempo dove il carbonio era quasi proibitivo per prezzi e le canne "classiche" erano belle e flessuose permettendo il recupero di pesci con fili fini. Quindi una volta tornato a casa ho dato un'occhiata alle mie vecchie fisse con un interersse particolare per queste


 photo DSCF6703.jpg

La 7 è troppo flessibile e con una calciatura esageratamente grossa, mentre sulla 6 si potrebbe addirittura provare questa cosa. Naturalmente con i compromessi che si devono accettare a fare una cosa del genere.
Adesso ho un dubbio, non vorrei fare una cosa inutile. Penso che durante i temporali quello che svetta più in alto viene colpito per prima, e non necessariamente deve essere un conduttore, per esempio gli alberi. Sarei sempre a richio di folgorazione nonostante la canna non sia conduttrice?
Se poi è bagnata sono fritto.
 
Top
view post Posted on 1/7/2014, 08:58
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,459
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 30/6/2014, 23:08) 
Adesso ho un dubbio, non vorrei fare una cosa inutile. Penso che durante i temporali quello che svetta più in alto viene colpito per prima, e non necessariamente deve essere un conduttore, per esempio gli alberi. Sarei sempre a richio di folgorazione nonostante la canna non sia conduttrice?
Se poi è bagnata sono fritto.

Secondo me il tuo dubbio è una certezza... a me non è mai capitato ma so per certo che anche le scariche da energia elettrostatica vengono avvertite utilizzando attrezzi in fibra di vetro, se poi consideri che in questi frangenti c'è sempre un pò di pioggia o elevatissima umidità...
Io mi ero "acchittato" una AW1000R con uno spesso strato di guaina termorestringente per più della metà del manico e che copriva bene anche il tappo e devo dire che le cose erano migliorate ( scariche eletrostatiche).
 
Top
FabrizioFoggia
view post Posted on 1/7/2014, 09:30




La VAP del mio amico con l'arrivo del mal tempo iniziava a fischiare ahahahahahaha pericolosissimo cmq...
a me capitò con una 7mt nn riuscivo neanche ad alzarla x lanciare mi scoppiava in mano... chiusa immediatamente, venne un temporale pazzesco....
 
Top
view post Posted on 1/7/2014, 10:01
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 30/6/2014, 23:08) 
Non voglio rinunciare a pescare in particolari situazioni, quindi oggi mi sono mosso alla ricerca di una canna che non sia in carbonio, una bolo già montata o una fissa da montare. Mi sono reso conto girando per negozi che ormai quello che non è carbonio è di bassissima gamma, anzi è già tanto dargli del basso di gamma. Veri e propri pali con il quale devi fare attenzione perfino con uno 0,16 per non parlare poi del peso.
Ho un ricordo di un tempo dove il carbonio era quasi proibitivo per prezzi e le canne "classiche" erano belle e flessuose permettendo il recupero di pesci con fili fini. Quindi una volta tornato a casa ho dato un'occhiata alle mie vecchie fisse con un interersse particolare per queste


 photo DSCF6703.jpg

La 7 è troppo flessibile e con una calciatura esageratamente grossa, mentre sulla 6 si potrebbe addirittura provare questa cosa. Naturalmente con i compromessi che si devono accettare a fare una cosa del genere.
Adesso ho un dubbio, non vorrei fare una cosa inutile. Penso che durante i temporali quello che svetta più in alto viene colpito per prima, e non necessariamente deve essere un conduttore, per esempio gli alberi. Sarei sempre a richio di folgorazione nonostante la canna non sia conduttrice?
Se poi è bagnata sono fritto.

Lascia perdere-

Con certe cose non si scherza.

QUando senti una schicchera sulla canna chiudi e vattene.

E' un pericolo persino usare il telefonino.

Vedi , quando sei sun una spiaggia desolata o su una sciogliera il numero di oggetti "punta" potrebbe essere limitatissimo nei tuoi dintorni facendoti apparire come punta ogni qual volta svetti rispetto al suolo.

Aggiungi anche che l'aria nei pressi di una spiaggia o una scogliera o ancora peggio in mare è umida e salina quindi dotata di capacità dielettriche inferiori.

riassunto ... lascia perdere, esistono milioni di modi per m,orire stupidamente, farlo anche volontariamente sarebbe troppo.
 
Top
19 replies since 2/5/2013, 11:53   729 views
  Share