PAM a Rimini e dintorni

« Older   Newer »
  Share  
ngiberini
icon14  view post Posted on 10/4/2013, 17:32




Saluto tutti, sono Nicola e sono nuovo del forum.
Scrivo per avere informazioni riguardo a possibili spot di PAM nelle vicinanze di Rimini.
Da poco mi sono trasferito a vivere in questa bella città dopo avere girato un pò il mondo per lavoro.
Ho cercato di documentarmi il più possibile su possibili itinerari raggiungibili da qui senza dovere necessariamente
fare centinaia di chilometri ma non sono riuscito a metteremi in contatto con nessun locale che pescasse a mosca e che mi desse qualche consiglio o informazione ...
La scorsa settimana ho provato la mia prima uscita stagionale nel Marecchia all`altezza di Novafeltria ma le condizioni dell`acqua erano veramente ancora proibitive (sono riuscito a pescare solo qualche cavedanello a ninfa).
Ho letto di un mitico club riminese, lo Stone Fly Mosca Club che non sembra esistere più, forse qualche ex socio mi può dare ancora qualche dritta su possibili spot/località da prendere in considerazione in questo periodo.
Non ho trovato nemmeno indicazioni relative a nuovi club o ritrovi di pescatori a mosca in città... sembra che nella provincia sia solo il carp-fishing a farla da padrone!
Ringrazio tutti anticipatamente.
Nicola
 
Top
view post Posted on 13/4/2013, 08:29

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


[QUOTE=ngiberini,10/4/2013, 18:32 ?t=65591147&st=0#entry531643347]
CITAZIONE
Saluto tutti, sono Nicola e sono nuovo del forum.

Ciao Nicola e benvenuto!
CITAZIONE
Scrivo per avere informazioni riguardo a possibili spot di PAM nelle vicinanze di Rimini.
Da poco mi sono trasferito a vivere in questa bella città dopo avere girato un pò il mondo per lavoro.
Ho cercato di documentarmi il più possibile su possibili itinerari raggiungibili da qui senza dovere necessariamente
fare centinaia di chilometri ma non sono riuscito a metteremi in contatto con nessun locale che pescasse a mosca e che mi desse qualche consiglio o informazione ...

Come hai già capito la pesca a mosca in questa zona non è la tecnica più usata. Non conosco per nulla il Marecchia, essendo molto fuori mano per me che sono di Forlì. Io frequento sia la zona C (a ciprinidi) che la zona D (a salmonidi). Comunque, facendo un discorso generale, nei fiumi romagnoli trovi principalmente cavedani, le trote sono poche e bisogna sudarsele, specialmente a secca. Se peschi anche a ninfa di barbi ne hai un'infinità. Abbiamo fiumi a carattere torrentizio che d'estate hanno poca acqua e sono presi d'assalto dai bagnanti e in più qui nella mia zona nella stagione migliore alcuni fiumi sono inaffrontabili causa gare. Ovviamente c'è comunque modo di divertirsi lo stesso. Basta un po' di dedizione e di passione e...manico, dato che si tratta di fiumi spesso molto tecnici, dove a ogni buca bisogna tenere in considerazione un sacco di fattori per prendere un pesce. Se vogliamo anche questo rende questa tecnica affascinante a mio parere, ma molte volte può risultare frustrante a causa delle scarse catture. Insomma, ogni cattura è un piccolo miracolo, almeno così la vivo io. Inoltre peschi comunque in zone incontaminate, specie nei tratti alti e dal colpo d'occhio meraviglioso.

Se invece vuoi una situazione un po' più facile vai al Parcolaghi, dove ci sono delle iridee che ti tirano in acqua se non stai attento.

Se invece vuoi una via di mezzo c'è la TWT che sicuramente già conoscerai.

Ciao!
Pier
 
Top
ngiberini
view post Posted on 14/4/2013, 14:55




Grazie Pier per le tue dritte.
Sto cominciando a capire come orientarmi proprio in questi giorni... devo dire che non ho mai pescato a mosca i barbi (leggo che il Savio e' ottima palestra per questo pesce) e comunque mi sono sempre molto divertito a pescare i cavedani con la mosca, quindi sicuramente avro' di che passare il tempo. Conosco la TWT per fama... non ci sono mai stato. Come anche tu mi hai suggerito, sara' sicuramente una delle mie prossime mete.
Grazie ancora.
Nicola
 
Top
view post Posted on 14/4/2013, 19:37
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (ngiberini @ 10/4/2013, 18:32) 
Saluto tutti, sono Nicola e sono nuovo del forum.
Nicola

Ciao Nicola, ti ricordo che prima di postare messaggi devi necessariamente passare nell'apposita sezione "presentazioni" :ok:
 
Top
3 replies since 10/4/2013, 17:32   265 views
  Share