Dubbi sul long range

« Older   Newer »
  Share  
Bruno Angelo 1953
view post Posted on 3/5/2013, 12:18




CITAZIONE (RaiS® @ 3/5/2013, 12:04) 
CITAZIONE (Bruno Angelo 1953 @ 3/5/2013, 10:17) 
Torno a ripetermi,se una carpa staziona a 300 mt. da riva secondo me deve essere lasciata in pace,carpe al di fuori della portata dei lanci più esasperati formano da sole vere zone di ripopolamento naturale,inutile parlare di ovvio rilascio delle catture perché sarebbero sempre pesci sottoposti a stress e conseguentemente ad allontanarsi ancora di più e poi si passerebbe dal long range all'elicottero.

Capisco la tua posizione... mi viene però in mente il parallelo con le cugine di acqua salsa ( orate) che in alcuni tratti non si avvicinano alla costa... e l'unico modo di avere un incontro con un esemplare degno è "portare" le esche ad almeno 300m.


CITAZIONE (Bruno Angelo 1953 @ 3/5/2013, 10:17) 
Riguardo alla distanza di lancio ,se per te 100 mt. sono un limite quasi invalicabile ,(chi dice di no parla a vanvera),(complimenti per possedere tutto lo scibile del lancio),non so cosa dirti.

Per me non sono un limite invalicabile, ma avendo coscienza del lancio e della distanza, so che non sono distanze scontate ed alla portata di tutti ( sul prato puoi levarti lo sfizio).

Se le orate le peschi dalla barca non c'è problema ,se invece porti il terminale a nuoto o con un materassino allora non è più ne' pesca da riva ne' dalla barca,ma solo voler prendere pesce a tutti i costi.A lanciare su prato mi vergogno un po',se nei dintorni di casa faccio una cosa simile minimo mi spiegano che per pescare ci vuole l'acqua :D ,mi limito a contare i giri del mulinello durante il recupero,Se peschi in mare sai benissimo che con lunghi terminali svolazzanti,(se non puoi usare il bait clip),il lancio è molto "danneggiato",a CF con le montature che si usano si è molto più performanti.
 
Top
view post Posted on 3/5/2013, 13:02
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,459
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (Bruno Angelo 1953 @ 3/5/2013, 13:18) 
Se le orate le peschi dalla barca non c'è problema ,se invece porti il terminale a nuoto o con un materassino allora non è più ne' pesca da riva ne' dalla barca,ma solo voler prendere pesce a tutti i costi.

Vorrei non replicare... ma ti chiedo una cosa: non possedendo una barca non devo permettermi di portare a largo l'esca? è sconveniente? va troppo fuori i canoni della tecnica? c'è una legge che me lo viteta? :ph34r:


CITAZIONE (Bruno Angelo 1953 @ 3/5/2013, 13:18) 
A lanciare su prato mi vergogno un po',se nei dintorni di casa faccio una cosa simile minimo mi spiegano che per pescare ci vuole l'acqua :D ,mi limito a contare i giri del mulinello durante il recupero,

Questo metodo è sbagliato, considera un'errore che a seconda delle condizioni, può essere anche del 40%.

CITAZIONE (Bruno Angelo 1953 @ 3/5/2013, 13:18) 
Se peschi in mare sai benissimo che con lunghi terminali svolazzanti,(se non puoi usare il bait clip),il lancio è molto "danneggiato",a CF con le montature che si usano si è molto più performanti.

I corpi delle esche che si usano a mare ( di solito) sono molto più aerodinamici delle boiles o peggio dei sacchetti conteneti boiles+boile con amo... però però se ti fai coraggio e vai sul campo queste cose le puoi verificare :D
 
Top
Bruno Angelo 1953
view post Posted on 3/5/2013, 17:12




CITAZIONE (RaiS® @ 3/5/2013, 14:02) 
CITAZIONE (Bruno Angelo 1953 @ 3/5/2013, 13:18) 
Se le orate le peschi dalla barca non c'è problema ,se invece porti il terminale a nuoto o con un materassino allora non è più ne' pesca da riva ne' dalla barca,ma solo voler prendere pesce a tutti i costi.

Vorrei non replicare... ma ti chiedo una cosa: non possedendo una barca non devo permettermi di portare a largo l'esca? è sconveniente? va troppo fuori i canoni della tecnica? c'è una legge che me lo viteta? :ph34r:


CITAZIONE (Bruno Angelo 1953 @ 3/5/2013, 13:18) 
A lanciare su prato mi vergogno un po',se nei dintorni di casa faccio una cosa simile minimo mi spiegano che per pescare ci vuole l'acqua :D ,mi limito a contare i giri del mulinello durante il recupero,

Questo metodo è sbagliato, considera un'errore che a seconda delle condizioni, può essere anche del 40%.

CITAZIONE (Bruno Angelo 1953 @ 3/5/2013, 13:18) 
Se peschi in mare sai benissimo che con lunghi terminali svolazzanti,(se non puoi usare il bait clip),il lancio è molto "danneggiato",a CF con le montature che si usano si è molto più performanti.

I corpi delle esche che si usano a mare ( di solito) sono molto più aerodinamici delle boiles o peggio dei sacchetti conteneti boiles+boile con amo... però però se ti fai coraggio e vai sul campo queste cose le puoi verificare :D

Direi che possiamo stare qui a menarcela per l'eternità e nessuno cambierà mai idea,comunque è logico che quando parlo di CF più aerodinamico non intendo lenze con stringer,sacchettini vari o method ma unicamente piombo e boiles,sicuramente più filanti di un filettone di sarda o di un granchio,penso anche di essere ancora capace di contare ad ogni giro di mulinello e riguardo a canoni o leggi il voler prendere pesci a tutti i costi"inventandosi"escamotage vari non mi interessa e non mi interesserà mai
 
Top
view post Posted on 4/5/2013, 00:03
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,459
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (Bruno Angelo 1953 @ 3/5/2013, 18:12) 
Direi che possiamo stare qui a menarcela per l'eternità e nessuno cambierà mai idea

Convengo, stammi bene.
 
Top
view post Posted on 9/5/2013, 17:04
Avatar

A.S.D. Azzurra

Group:
Member
Posts:
7,573
Location:
Forlì

Status:


Questa e' una pesca di selezione (non come dice -dice- il 95% dei carpisti, ovvero che siano meglio 20 carpe da 5 kg piuttosto che una da 20) e se la barca mi permette di farla, ben venga. E sull' "appoggiare direttamente l'esca in testa alla carpa" beh, non e' proprio così che funziona, se l'hai fatto lo dovresti sapere. Anche lo stress del pesce mi pare molto inferiore in questo caso piuttosto che fare 100 m strisciando qua e là. Certo e' un sistema comodo per prendere le grosse, ma scomodo nel modo. Ma lo si fa. E non per beccare il branco degli avanotti.
 
Top
Montanari Mattia
view post Posted on 28/5/2013, 12:25




Premetto che pesco solo da riva e solo a lancio.

Diciamo che per come vedo il CF e gli ambienti che frequentò questa è la dimensione di pesca che prediligo! Sicuramente mi capita spesso di confrontarmi con altri che hanno fatto del barchino la loro dipendenza e questo penso snaturi un po' il tutto, ma sicuramente ognuno la pensa come vuole!

Per il discorso long range credo che sia molto legato agli ambienti... In determinati ambienti è indispensabile calare le canne a centinaia di metri, ricercando aree di alimentazione o spot adatti e questo penso sia normale e lecito se la legge lo permette... Indipendente dai nostri gusti personali... Poi che spesso si creino divergenze sia tra carpisti che con altri pescatori capita... Ma questo dipende più che altro dal rispetto che si ha per gli altri... Le stesse discussioni possono nascere anche pescando in ambienti più piccoli pescando a lancio a 80 mt...
 
Top
Alex Patrizio
view post Posted on 14/7/2013, 23:01




dico la mia,in primis voglio puntualizzare su una cosa,facendo riferimento a questa tua frase "luoghi che erano delle oasi di ripopolamento naturale e che oggi vengono continuamente invasi da barche e barchini vari."

se un pescatore è serio,che sia carpista passatista spinnofilo o altro durante la frega si ferma non pesca o pesca altro,i posti che tu descrivi come oasi di riproduzione in periodo non di frega non lo sono più,in oltre solitamente la carpa frega nel sottoriva,e solitamente i "non pescatori" come li chiamo io,in quei casi non praticano long range,proprio perche è sufficiente un lancio sotto i piedi per prendere pesce che alterna i momenti di frega alla ricerca di cibo (in periodi dove il pesce è già affaticato e stressato e vulnerabile) quindi accantoniamo il fatto delle oasi.

la necessità di calare le lenze non ne determina assolutamente a quanti metri,ho provato a calare le montature a tiro di canna,perche? semplicemente perche in una pesca dove l'attesa può protrarsi anche per 20-30 ore non è cosa saggia rischiare di avere il tutto ingarbugliato o infilato in un erbaio o in una legnaia o altro,,e ancora,perche pescando con esche quali granaglie diventa davvero troppo macchinoso pasturare a 60-70 m da riva.

il long range...ho provato a prendere carpe a 550 m da riva (contati a gps) perche? semplicemente perche in grandi laghi le piazzole buone sono un certo numero,in oltre il fondale non è studiato a tavolino come nelle cave a pagamento,per cui si deve fare di necessità virtù,studiarsi fondo e se si trova un punto caldo a parecchi metri da riva se se ne ha la possibilità vi si cala una o più canne,le difficoltà che si incontrano sono innumerevoli mucillaggine sulle trecce,affondafili a kg (uso sassi cosi se li perdo non inquino) e un sacco di altri inconvenienti,per quanto riguarda il pesce quando si ha la partenza,non si fa nulla,il pesce è già ferrato e nel 90% dei casi viene a galla,si sale in barca e si recupera il filo fino ad arrivare ad una 20 ina di metri dallo shok leader,dopo di che quando hai a che fare con un pesce selvatico da 10-15 o più kg che fino a quel momento è rimasto a galla o al limite immobile in un erbaio,e comincia a tirare e il motore elettrico puoi alzarlo e farti letteralmente trascinare per metri in combattimenti assurdi che spesso si protraggono per anche più di 10 minuti.

p.s. non mi è mai capitato di "calare in testa ad una carpa" ma capire studiando il fondale quali sono le zone di passaggio si,e in alcune pescate di 4-5 o più giorni le canne nel raggio di 40-60 m (comunque calate) non hanno fruttato,mentre quelle a 200-300 invece si se non avessi fatto long range in tal caso avrei vanificato varie uscite,il succo a mio personalissimo avviso è,il pesce va pescato dove c'è,vi sono punti nei laghi dove il pesce non passa se non durante il periodo di frega,ostinarsi a pescarlo dove non gira non porta a molti frutti :)
 
Top
Bruno Angelo 1953
view post Posted on 15/7/2013, 13:40




Se un tratto di fiume,di lago o di cava risulta impraticabile alla pesca per problemi vari...alberi,manufatti,recinzioni etc.etc è logico che si trasforma in un'oasi di ripopolamento naturale perché i pesci non essendo disturbati vi sostano volentieri,se poi dalla riva di fronte o dal paese vicino arriva a "calare" in questi spazi un amante del long range ecco che tutto ciò viene vanificato,frega o non frega in atto.Io pesco solo sul libero,principalmente canali e fossi ed in una cava dove si paga solo una quota annua all'associazione che la mantiene pulita senza effettuare nessun genere di ripopolamento,in questi ambienti pesco a pochi metri da riva,ma durante il periodo di divieto mais,boiles e pellets si riposano nel box,purtroppo sul Ticino griffatissimi personaggi continuano a calare ed a lanciare perché tanto poi rilasciano.Girando sul web vedo che in sempre più cave private si cerca di limitare l'uso di imbarcazioni varie,mentre sul libero vista l'assenza di controlli penso che partendo da un posto lecito si possa anche andare a calare in zone supervietate;c'è anche un video in località Bocchi sul fiume Adda dove pescando da una riva con la barca vanno a calare sulla sponda di fronte dove vige il divieto assoluto di pesca. Fino a pochi anni fa per preparare una "sessione"se non venivano usati almeno un centinaio di kg tra granaglie , boiles e pellets varie non si poteva neppure parlare di carpfishing,fortunatamente anche questa moda è andata scemando ed io spero che anche il long range la imiti,prendere un pesce a 550 mt da riva è solo voler dimostrare di non avere limiti,poi quando le carpe si sposteranno ulteriormente si calerà dall'elicottero.Il carpfishing è sempre stato per molti più esibizione che pesca,in più essendo un mercato "ricco"le aziende si "inventano" sempre nuove branche,vedi il recentissimo e super innovativo zig rig.......,ci pescavamo le trote nelle cave a pagamento 30 anni fa,bolognese di 6mt.,svolazzo anche a volte più lungo appoggiato per lanciare ad un sacco della spazzatura e per esca polistirolo e camole del miele,per tutta l'estate nelle cave più profonde si pescava così,noi la chiamavano lenza a bandiera, adesso è il "nuovissimo" zig rig.Ci sono sicuramente posti dove il long range ha motivo di esistere,vedi i grandi laghi,ma se si vuole pescare a distanze siderali allora tanto vale rimanere seduti in barca in attesa della partenza,con quello che si risparmierebbe tra tenda,lettini,sedie ,rod pod e segnalatori vari una barca più che decente esce sicuramente.
 
Top
Alex Patrizio
view post Posted on 15/7/2013, 14:40




CITAZIONE (Bruno Angelo 1953 @ 15/7/2013, 14:40) 
Se un tratto di fiume,di lago o di cava risulta impraticabile alla pesca per problemi vari...alberi,manufatti,recinzioni etc.etc è logico che si trasforma in un'oasi di ripopolamento naturale perché i pesci non essendo disturbati vi sostano volentieri,se poi dalla riva di fronte o dal paese vicino arriva a "calare" in questi spazi un amante del long range ecco che tutto ciò viene vanificato,frega o non frega in atto.Io pesco solo sul libero,principalmente canali e fossi ed in una cava dove si paga solo una quota annua all'associazione che la mantiene pulita senza effettuare nessun genere di ripopolamento,in questi ambienti pesco a pochi metri da riva,ma durante il periodo di divieto mais,boiles e pellets si riposano nel box,purtroppo sul Ticino griffatissimi personaggi continuano a calare ed a lanciare perché tanto poi rilasciano.Girando sul web vedo che in sempre più cave private si cerca di limitare l'uso di imbarcazioni varie,mentre sul libero vista l'assenza di controlli penso che partendo da un posto lecito si possa anche andare a calare in zone supervietate;c'è anche un video in località Bocchi sul fiume Adda dove pescando da una riva con la barca vanno a calare sulla sponda di fronte dove vige il divieto assoluto di pesca. Fino a pochi anni fa per preparare una "sessione"se non venivano usati almeno un centinaio di kg tra granaglie , boiles e pellets varie non si poteva neppure parlare di carpfishing,fortunatamente anche questa moda è andata scemando ed io spero che anche il long range la imiti,prendere un pesce a 550 mt da riva è solo voler dimostrare di non avere limiti,poi quando le carpe si sposteranno ulteriormente si calerà dall'elicottero.Il carpfishing è sempre stato per molti più esibizione che pesca,in più essendo un mercato "ricco"le aziende si "inventano" sempre nuove branche,vedi il recentissimo e super innovativo zig rig.......,ci pescavamo le trote nelle cave a pagamento 30 anni fa,bolognese di 6mt.,svolazzo anche a volte più lungo appoggiato per lanciare ad un sacco della spazzatura e per esca polistirolo e camole del miele,per tutta l'estate nelle cave più profonde si pescava così,noi la chiamavano lenza a bandiera, adesso è il "nuovissimo" zig rig.Ci sono sicuramente posti dove il long range ha motivo di esistere,vedi i grandi laghi,ma se si vuole pescare a distanze siderali allora tanto vale rimanere seduti in barca in attesa della partenza,con quello che si risparmierebbe tra tenda,lettini,sedie ,rod pod e segnalatori vari una barca più che decente esce sicuramente.

c'è anche chi sostiene che l'uso di pasture sia fuori luogo perche innaturale "prima che venissero usate si pescava con poco al massimo una manciata di cagnotti...."


il carpfishing è una moda,spesso ridicola,sono il primo a dirlo e non mi va quando vengo chiamato carpista,visto che non mi faccio mancare nulla nel bagaglio,semplicemente si fa di necessità virtù,per quanto mi riguarda senza introdurmi in riserve o divieti,parlo per me,poi ho visto gente far minchiate dalla barca quanto da riva.

nelle cave ha un senso limitare l'uso delle barche per forza spesso sono pozzanghere imballate di pesce dove le attese si riducono drasticamente.

pescando in lago e praticando il caprfishing (che per quanto se ne possa dire è l'unica tecnica innovativa di questi ultimi anni) che poi sia praticato in tenda a lancio a calata o quello che si vuole ha un unico denominatore,la ricerca di grosse prede,in grandi laghi le postazioni sono solitamente mappate e quelle sono,se arrivi e hai un buono spot a 3 mt dalla riva peschi li senza grandi casini, oppure potresti trovarti una corona di castagnole,di ninfee o di erbai di decine e decine di metri,che fai ci lanci dentro?

per come la vedo io prima di criticare una cosa và conosciuta,questo te lo dico con il massimo rispetto primo perche non ho nulla contro di secondo perche hai qualche anno più di me e terzo per quello che hai sopra scritto per quanto riguarda i periodi di frega ;)
 
Top
23 replies since 14/3/2013, 18:04   923 views
  Share