Dubbi sul long range

« Older   Newer »
  Share  
Bruno Angelo 1953
view post Posted on 14/3/2013, 18:04




Vorrei aprire una discussione, che spero sia pacata sul long range.
Secondo il mio punto di vista voler a tutti i costi catturare delle carpe portando l'esca a 200/300,(a volte anche oltre)mt.della riva non è pesca,il combattimento si riduce ad un inseguimento con la barca,la pasturazione diventa semplicissima anche per un neofita ed il recupero del pesce si limita ad un inseguimento con la barca.Non credo neppure che possa esistere l'alibi dei grandi spazi,fino a pochi anni fa' sul Po,sul Ticino e sui grandi laghi si pescava da riva ed risultati non mancavano.L'aumento dei praticanti del carpfishing ha logicamente portato ad una maggiore "concorrenza" a cui si è cercato di supplire andando a portare i terminali in luoghi praticamente vergini,luoghi che erano delle oasi di ripopolamento naturale e che oggi vengono continuamente invasi da barche e barchini vari.
Non sono assolutamente contrario a quello che può migliorare/facilitare la pesca,(ho un'ecoscandaglio portatile da una decina di anni),ma un conto è scandagliare il fondo,anche con la barca,per trovare posti favorevoli ed un altro è andare direttamente in testa a pesci a posare l'esca a distanze assolutamente inarrivabili con un lancio.Lasciando perdere i casi limite di incapaci che vanno a posare l'esca con la barca per poter pescare con la macchina dietro il sedere,credo che anche nella pesca sia giusta una certa selezione naturale,se il tuo limite di lancio è 60,80 o 120 mt quella è la distanza a cui devi pescare.Concludo con qualche foto di pesci presi anche a 5o cm. della sponda sia in acque libere che private sperando di aver avviato una discussione interessante.





 
Top
view post Posted on 14/3/2013, 20:03
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


non sono un carpista,quindi parlo da pescatore osservatore,indubbiamente l'utilizzo dei barchini radiocomandati ha reso tutto molto più semplice,anche un neofita ora riesce a pescare e a pasturare come un pescatore esperto,aldilà delle considerazioni di carattere personale su questa evoluzione tecnologica,secondo me ora la differenza tra un carpista e l'altro nelle stesse acque la fà la qualità delle palline ,magari autoprodotte.Nei laghi ad alta pressione di pesca le carpe selezionano le esche come pure i pescatori,se non ti aggiorni il barchino non basta.
Personalmente,per la pesca che piace a me,non lo comprerei,se posso evito laghi e riserve varie e acque ferme in generale,alcuni laghi ormai sono diventati un esposizione permanente di super attrezzature corredati dalle foto di carpe in braccio a pescatori griffatissimi,niente di male e rispetto anche per chi avendo poco tempo sceglie la comodità della macchina dietro,la tenda,e il ristorante con i servizi,ma per come la vedo io il fiume è un altra cosa e anche se le carpe non sono delle grassone da trenta kili,posso garantire che in PO ne basta una vicina ai dieci per rischiare l'infarto :D
 
Top
fishermania
view post Posted on 14/3/2013, 21:36




Il long range a volte e' una necessita', dipende dai luoghi dove si pesca e dove staziona il pesce. Personalmente sono contrario in quanto se si cattura il pesce vista la distanza si rischia molto di perderlo e poi si compie uno sforzo non indifferente non tanto per lanciare ma quanto per pasturare lontano e con precisione .
Ho avuto un problema ai tendini del braccio per un bel po' dopo lunghi e ripetuti lanci con il cobra per arrivare sempre piu in la'.
E qui arrivo al punto , ce' piu soddisfazione pescare a medio o corto raggio e senza l'uso di barchino o barca.. che facilita troppoooo la pesca
Insomma si lancia e si recupera il pesce dalla riva.
Poche e semplici regole che rendono il carpfishing piu sportivo ed emozionante. La pesca dalla barca lasciamola a chi pesca in mare o a chi va a spinning, sappiamo tutti quanto sia comodo e vincente pescare e pasturare sopra la testa dei pesci individuati con l'ecoscandaglio quindi ove possibile limitiamo l'uso di questi attrezzi.
Poi c'e il fatto che se tutti pescano e pasturano a lunga distanza (parlo dei laghi ) chi non ha queste possibilita' e' tagliato fuori perche' in certi periodi il pesce si abitua a stazionare molto al largo e serve per forza una barca/barchino per vedere qualche cattura e quindi altri soldi da spendere...
In molti laghi a pagamento e' stato vietato l'uso di questi mezzi perche' alla fine si e' riscontrato che per fare il long range si occupavano gli spazi di altri pescatori e nascevano discussioni a non finire.
Personalmente ho visto in passato in un noto lago di carpfishing una flotta di gommoni e pedalo' che sembrava di essere in autostrada a ferragosto e tutti a pasturare come matti al centro del lago !!!

:wall:


:ok:
 
Top
savio87
view post Posted on 14/3/2013, 23:17




ma perchè cè anche da discutere ???? :roflmao: :roflmao: grande il method ! :thumbup: devastante !
 
Top
xxxgrimox
view post Posted on 15/3/2013, 09:37




io sono carpista, lo pratico da pochi anni, e sinceramente ti dirò che non è cosi semplice come pensi, cosa vuol dire aver la barca e ti pensi che basta questo perche possa farla anche un bambino?? , bhè allora ^_^ c'è qualcosa che non quadra perche non è assolutamente cosi, una volta che hai avuto la barca e tutta la tacnoligia che ti pare devi imparare ad usarla, il carpfishing è allo stesso modo un tecnica come tutte le altre e il long range è una branchia di questo, se uno ha la barca e porta le esce a 300 e rotti metri fuori non vuol dire che sappia pescare a long range, devi devere come pastura,che amo ci mette(nel long l'amo ha una scelta fondamentale non deve essere solo robusto ma anche di diametro generoso altrimenti può tagliare il labbro delle carpe), con cosa pastura, come prepara le montature, cosa innesca, capire quallo che piace di più o meno, scandagliare il fondale con l'eco è utile, ma l'eco non ti da la certezza e molti usano un piombo con una treccia per sentire maggiori particolari,
ripeto fare long range è una tecnica come tutti le altre anche qua deve essere conosciuta ed essere affinta tecnicamente
par farti un esempio falsini, gabba, will raison, scottorne e molti altri con la roubassienne ci "parlano" come niente fosse e cosi anche molti carpisti (dico carpisti!!) parlano con la propria attrezzatura e hanno il cosiddetto senso dell'acqua per prendere le loro prede ;)
quindi secondo me hai banalizzato la tecnica del long range, perche non ci riuscirebbe anche un bambino e il rincorrere con la barca il pesce serve ad evitargli degli stress o altre rotture o incagli durante il percorso fino a riva, la barca permette di salverli i pesci
:huh: :D :D
PS:idee personali
 
Top
view post Posted on 15/3/2013, 11:39
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


il long range ha implicazioni tecnico-tattiche al pari di altre tipologie di pesca. Io non lo pratico ma ci sono spot dove recuperare carpe prese a 100 mt sarebbe impossibile, parlo di salti di profondità, creste, gradini, ostacoli vari ect. . Se posare le esche con una barca ed usarla per il recupero è l'unico modo di perndere pesce ben venga, diverso quando la cosa diventa solo uno sfoggio di attrezzatura o di "complicazione affari semplici", insomma ogni situazione va valutata a se stante, generalizzare è sempre rischioso.
 
Top
paolo.fedre
view post Posted on 15/3/2013, 12:00




Che figo che sei con l'amur in braccio ...il pianeta quando è in forma è una figata....ultimamente sempre meno
 
Top
view post Posted on 19/3/2013, 00:18
Avatar

A.S.D. Azzurra

Group:
Member
Posts:
7,573
Location:
Forlì

Status:


Come detto da altri, il long range va fatto quando serve, non come "moda". Nemmeno pero' e' giusto "guarda lo sfigato che lo fa, io pesco a 10 cm e prendo lo stesso", visto che in certe condizioni i "target fish" li trovi in secche parecchio lontane. Banalizzazione anche l'accomunare laghi e fiumi, e barche e barchini. Nei fiumi cerchi la postazione, impossibile per la morfologia del posto fare lr. Nei laghi tipo bolsena, senza lr in certi periodi non si vede nulla. Coi barchini infine, non fai vero e proprio long range, oltre ad avere problemi di portata (parliamo di lr sopra i 150 m. cmq ) ce ne sarebbero vari logistici. Meglio utilizzarli nelle piccole acque (stagni, canali, laghetti) per pesca di ricerca e per fare il minor rumore possibile, al contrario della barca, ingombrante e rumorosissima. Che poi ci siano quelli che con 3+3 canne solo in lr bloccando ettari di spazio, ahime', e' purtroppo assodato, come pure chi utilizza il barchino come un modellista undicenne. Ma c'e' anche chi ti si piazza sotto per sfruttare la pastura, chi ti pesca davanti, chi ti passa con belly o barca sopra il galleggiante sprezzante, chi sposta il pesce ecc, ovvero piu' che pescatori, pescoglioni. Ma sono ovunque.
 
Top
view post Posted on 19/3/2013, 15:02
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


QUOTE (xxxgrimox @ 15/3/2013, 09:37) 
una volta che hai avuto la barca e tutta la tacnoligia che ti pare devi imparare ad usarla, il carpfishing è allo stesso modo un tecnica come tutte le altre e il long range è una branchia di questo,

Anche una pinna o una scaglia volendo essere pignoli ....
 
Top
xxxgrimox
view post Posted on 19/3/2013, 15:53




CITAZIONE (Massimo Zelli @ 19/3/2013, 15:02) 
CITAZIONE (xxxgrimox @ 15/3/2013, 09:37) 
una volta che hai avuto la barca e tutta la tacnoligia che ti pare devi imparare ad usarla, il carpfishing è allo stesso modo un tecnica come tutte le altre e il long range è una branchia di questo,

Anche una pinna o una scaglia volendo essere pignoli ....

giusto :laugh1: :laugh1:
PS: scusate volevo scrivere BRANCA :D
 
Top
view post Posted on 26/4/2013, 23:14
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,459
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (Bruno Angelo 1953 @ 14/3/2013, 19:04) 
Non sono assolutamente contrario a quello che può migliorare/facilitare la pesca,(ho un'ecoscandaglio portatile da una decina di anni),ma un conto è scandagliare il fondo,anche con la barca,per trovare posti favorevoli ed un altro è andare direttamente in testa a pesci a posare l'esca a distanze assolutamente inarrivabili con un lancio.

Secondo me sei in contraddizione

CITAZIONE (Bruno Angelo 1953 @ 14/3/2013, 19:04) 
Lasciando perdere i casi limite di incapaci che vanno a posare l'esca con la barca per poter pescare con la macchina dietro il sedere,credo che anche nella pesca sia giusta una certa selezione naturale,se il tuo limite di lancio è 60,80 o 120 mt quella è la distanza a cui devi pescare.

Chi l'ha deciso scusa?
Chi trova soluzioni per bypassare i problemi (senza infrangere le regole) ha il mio plauso.
 
Top
Bruno Angelo 1953
view post Posted on 3/5/2013, 07:05




CITAZIONE (RaiS® @ 27/4/2013, 00:14) 
CITAZIONE (Bruno Angelo 1953 @ 14/3/2013, 19:04) 
Non sono assolutamente contrario a quello che può migliorare/facilitare la pesca,(ho un'ecoscandaglio portatile da una decina di anni),ma un conto è scandagliare il fondo,anche con la barca,per trovare posti favorevoli ed un altro è andare direttamente in testa a pesci a posare l'esca a distanze assolutamente inarrivabili con un lancio.

Secondo me sei in contraddizione

CITAZIONE (Bruno Angelo 1953 @ 14/3/2013, 19:04) 
Lasciando perdere i casi limite di incapaci che vanno a posare l'esca con la barca per poter pescare con la macchina dietro il sedere,credo che anche nella pesca sia giusta una certa selezione naturale,se il tuo limite di lancio è 60,80 o 120 mt quella è la distanza a cui devi pescare.

Chi l'ha deciso scusa?
Chi trova soluzioni per bypassare i problemi (senza infrangere le regole) ha il mio plauso.

Se non capisci la differenza tra la perfetta conoscenza del fondale ed andare invece a posare l'esca direttamente in testa alla carpa non è colpa mia.
Se con un'attrezzatura media da carpfishing,(senza cioè spendere un capitale),non si riesce a lanciare ad almeno 100mt.,si possono usare tutti i metodi leciti possibili,ma si rimarrà sempre pescatori scarsissimi.
 
Top
view post Posted on 3/5/2013, 08:35
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,459
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (Bruno Angelo 1953 @ 3/5/2013, 08:05) 
Se non capisci la differenza tra la perfetta conoscenza del fondale ed andare invece a posare l'esca direttamente in testa alla carpa non è colpa mia.

Infatti non capisco cosa c'azzecca ( cit.) :D , vorresti dire che - nota la conformazione del fondale - devo aspettare che il pesce si degni di venire a tiro di canna quando la sua tana è a 300 m ?


CITAZIONE (Bruno Angelo 1953 @ 3/5/2013, 08:05) 
Se con un'attrezzatura media da carpfishing,(senza cioè spendere un capitale),non si riesce a lanciare ad almeno 100mt.,si possono usare tutti i metodi leciti possibili,ma si rimarrà sempre pescatori scarsissimi.

Almeno 100 m sono tanti anche per attrezzature costose e pescatori non proprio scarsi, chi dice il contrario non sa minimamente di che parla.
 
Top
Bruno Angelo 1953
view post Posted on 3/5/2013, 09:17




CITAZIONE (RaiS® @ 3/5/2013, 09:35) 
CITAZIONE (Bruno Angelo 1953 @ 3/5/2013, 08:05) 
Se non capisci la differenza tra la perfetta conoscenza del fondale ed andare invece a posare l'esca direttamente in testa alla carpa non è colpa mia.

Infatti non capisco cosa c'azzecca ( cit.) :D , vorresti dire che - nota la conformazione del fondale - devo aspettare che il pesce si degni di venire a tiro di canna quando la sua tana è a 300 m ?


CITAZIONE (Bruno Angelo 1953 @ 3/5/2013, 08:05) 
Se con un'attrezzatura media da carpfishing,(senza cioè spendere un capitale),non si riesce a lanciare ad almeno 100mt.,si possono usare tutti i metodi leciti possibili,ma si rimarrà sempre pescatori scarsissimi.

Almeno 100 m sono tanti anche per attrezzature costose e pescatori non proprio scarsi, chi dice il contrario non sa minimamente di che parla.

Torno a ripetermi,se una carpa staziona a 300 mt. da riva secondo me deve essere lasciata in pace,carpe al di fuori della portata dei lanci più esasperati formano da sole vere zone di ripopolamento naturale,inutile parlare di ovvio rilascio delle catture perché sarebbero sempre pesci sottoposti a stress e conseguentemente ad allontanarsi ancora di più e poi si passerebbe dal long range all'elicottero.Riguardo alla distanza di lancio ,se per te 100 mt. sono un limite quasi invalicabile ,(chi dice di no parla a vanvera),(complimenti per possedere tutto lo scibile del lancio),non so cosa dirti.
 
Top
view post Posted on 3/5/2013, 11:04
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,459
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (Bruno Angelo 1953 @ 3/5/2013, 10:17) 
Torno a ripetermi,se una carpa staziona a 300 mt. da riva secondo me deve essere lasciata in pace,carpe al di fuori della portata dei lanci più esasperati formano da sole vere zone di ripopolamento naturale,inutile parlare di ovvio rilascio delle catture perché sarebbero sempre pesci sottoposti a stress e conseguentemente ad allontanarsi ancora di più e poi si passerebbe dal long range all'elicottero.

Capisco la tua posizione... mi viene però in mente il parallelo con le cugine di acqua salsa ( orate) che in alcuni tratti non si avvicinano alla costa... e l'unico modo di avere un incontro con un esemplare degno è "portare" le esche ad almeno 300m.


CITAZIONE (Bruno Angelo 1953 @ 3/5/2013, 10:17) 
Riguardo alla distanza di lancio ,se per te 100 mt. sono un limite quasi invalicabile ,(chi dice di no parla a vanvera),(complimenti per possedere tutto lo scibile del lancio),non so cosa dirti.

Per me non sono un limite invalicabile, ma avendo coscienza del lancio e della distanza, so che non sono distanze scontate ed alla portata di tutti ( sul prato puoi levarti lo sfizio).
 
Top
23 replies since 14/3/2013, 18:04   923 views
  Share