Dubbi sul long range

« Older   Newer »
  Share  
Bruno Angelo 1953
view post Posted on 14/3/2013, 18:04 by: Bruno Angelo 1953




Vorrei aprire una discussione, che spero sia pacata sul long range.
Secondo il mio punto di vista voler a tutti i costi catturare delle carpe portando l'esca a 200/300,(a volte anche oltre)mt.della riva non è pesca,il combattimento si riduce ad un inseguimento con la barca,la pasturazione diventa semplicissima anche per un neofita ed il recupero del pesce si limita ad un inseguimento con la barca.Non credo neppure che possa esistere l'alibi dei grandi spazi,fino a pochi anni fa' sul Po,sul Ticino e sui grandi laghi si pescava da riva ed risultati non mancavano.L'aumento dei praticanti del carpfishing ha logicamente portato ad una maggiore "concorrenza" a cui si è cercato di supplire andando a portare i terminali in luoghi praticamente vergini,luoghi che erano delle oasi di ripopolamento naturale e che oggi vengono continuamente invasi da barche e barchini vari.
Non sono assolutamente contrario a quello che può migliorare/facilitare la pesca,(ho un'ecoscandaglio portatile da una decina di anni),ma un conto è scandagliare il fondo,anche con la barca,per trovare posti favorevoli ed un altro è andare direttamente in testa a pesci a posare l'esca a distanze assolutamente inarrivabili con un lancio.Lasciando perdere i casi limite di incapaci che vanno a posare l'esca con la barca per poter pescare con la macchina dietro il sedere,credo che anche nella pesca sia giusta una certa selezione naturale,se il tuo limite di lancio è 60,80 o 120 mt quella è la distanza a cui devi pescare.Concludo con qualche foto di pesci presi anche a 5o cm. della sponda sia in acque libere che private sperando di aver avviato una discussione interessante.





 
Top
23 replies since 14/3/2013, 18:04   927 views
  Share