MITCHELL SUPREMA STRONG, recensione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2012, 14:37
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


dsc0943i

Sto testando la canna in esame da un bel pezzo oramai.

Intanto iniziamo col dire che si tratta di una canna abbastanza "budget oriented" : il costo considerando la media delle quotazione è attorno ai 220 euro per una 7 metri anellata.

Francamente non ho mai ritenuto una cifra tale sufficiente all'acquisto di un onesta canna ma in questo caso evidentemente sbaglio.

La strong di cui parlo ha un'azione che in realtà è tutto fuorchè pesante.

E' un attrezzo "da fiume" nel vero senso della parola: se la cava bene con da 1 a 15 grammi ma è centrata ottimamente sul range 4-10 grammi, o meglio, sono quelli che ci metterei io se la canna l'avessi a disposizione nel mio parco canne.

Cima e portacima sono abbastanza leggeri e forniscono l'attrezzo di un ottima reattività: l'azione è abbastanza rapida e rigida sempre tenendo conto che si tratta di una canna da finali medi (0,08-0,20 come estremi che si traducono in 0,10 -0,16 tenuti come limiti ragionevoli ed efficaci) .


Non ho notato particolarli pecche nell'azione che mi pare disegnare una curva abbastanza traslata avanti con picco sul terzo pezzo . Il contributo dei pezzi inferiori tuttavia c'è ed alto poichè si tratta di pezzi compatti nel materiali ma anche leggeri e quindi soggetti ad un certa flessione.

In via definitiva si tratta di uno strumento con una calciatura non estrema come diametri che fornisce un azione piouttosto progressiva e di punta: un ottima canna da pesci grossi e finali medi.

La canna è stata forzata abbastanza nel lancio e nei combattimenti di pesci grossi in carpodromo : l'esemplare in mio possesso ha sempre denotato un'ottima reattività alla flessione con risposta elastica piuttosto consistente alle fughe. La flessione è pastosa ma la canna non risulta mai seduta su se stessa nemmeno ai limiti di rottura di un finale del 14.


Un attrezzo con diametro circa 24 mm non ha problemi di conicità e questo è evidente non solo nel bilanciamento che è ottimale ma anche nella continuità della curva e nello scarico delle tensioni alle sezioni basse quando la canna è sollecitata fortemente.

E quindi? Dov'è il trucco se questa è così bella? Perchè costa poco?

Intanto non è perfetta: ferrando a vuoto il quarto pezzo spancia un pochino, segno che qualche grammo in più sul quarto e qualcuno meno sulla cima ci sarebbe stato meglio.

Ci si pesca e ci si lancia in maniera perfetta con una precisione che non appannaggio di marchi ben più blasonati ma questa piccola pecca nell'azione c'è ed un occhio tecnico ed attento la nota anche se non se ne preoccupa.

Questa canna per inciso non ha pezzi storti nell'esemplare in mio possesso mentre trovare una shimano o una daiwa con dei pezzi dritti ultimamente è un delirio ...

L'anellatura non è delle migliori con anelli che risultano avere un telaio abbastanza leggero e quindi piuttosto rumoroso sotto trazione.

Assolutamente bocciata la placca portamulinello che nell'esemplare in mio possesso ho nastrato perchè dotata di bave leggermente fastidiose in mano.


Totale?


Ottimo grezzo, azione buona , dettagli perfettibili.

Per poco più di 200 euro meglio lo comprate soltanto se usato.
 
Top
0 replies since 21/12/2012, 14:37   1013 views
  Share