Nuove Sezioni del Forum e Riapertura del Mercatino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2012, 17:16
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,447
Location:
Forlì

Status:


APERTURA NUOVE SEZIONI



Piccolo "restyling" del Forum, anche in funzione della riapertura del Mercatino.

Nuove sezioni vengono aggiunte, altre vengono modificate/accorpate/rinominate, altre vengono cancellate.

Nello specifico:

1) - "Novità, Iniziative, Comunicazioni del Forum" diventa una sezione ad uso esclusivo dello Staff per le comunicazioni e/o iniziative ufficiali del Forum.
Tutti gli utenti potranno liberamente rispondere alle discussioni presenti (a meno che non si tratti di annunci chiusi, ovviamente) ma non potranno aprirne di nuove.

2) - "La "piazzetta" di PiR" è una nuova sezione creata appositamente per sostituire la precedente, e sarà a disposizione di tutti per idee, progetti, comunicazioni, proposte di aggregazione, segnalazioni di vario tipo (fiere, raduni, manifestazioni, incontri, ecc…). Un vero spazio aperto, insomma.

3) - "Ditelo allo Staff" è una sezione attraverso la quale sarà possibile comunicare con i moderatori in forma assolutamente privata, senza che nessuno possa vedere le discussioni aperte da altri. Ogni utente potrà visualizzare esclusivamente le proprie discussioni, a garanzia di una totale riservatezza.

4) - La sezione "Filo diretto con l'Amministratore" consente di comunicare direttamente -e unicamente- con l'Admin (neanche i moderatori vi hanno accesso), ed è stata creata soprattutto per consentire agli utenti di avere un canale diretto per richiedere l'ammissione al Mercatino.
Dato che solo l'Amministratore può tecnicamente abilitarli, e quindi dovrebbe essere in ogni caso chiamato in causa, è stata scelta la soluzione di creare questa "corsia preferenziale" per evitare confusione con MP, email o intermediazioni varie.
Come nella situazione descritta sopra, anche in questa sezione gli utenti potranno visualizzare esclusivamente le proprie discussioni.

5) - La sezione "Rassegna Stampa" adesso si intitola "Rassegna Stampa e web".

6) - Le sezioni "Curiosità e Link interessanti" e "Generica" sono state accorpate in un'unica nuova sezione, denominata "Notizie, Curiosità, Link e Video interessanti".

7) - Quella relativa al Mercatino è una sezione ad accesso limitato esclusivamente agli aventi diritto che ne abbiano fatto richiesta (vedi Regolamento Mercatino).
La relativa sottosezione "Archivio Mercatino" è disponibile in sola lettura agli utenti abilitati.

8) - Le sottosezioni "Barzellette e affini" e "Fantapescainromagna e dintorni" sono state eliminate.

Un'ultima cosa: in alto, sulla sinistra del logo, troverete un "menu a scomparsa" contenente link diretti a varie pagine del Forum; una sorta di "accesso rapido", un percorso abbreviato per accedere velocemente ad alcune "zone calde" di PiR.
I "pulsanti" sotto al logo sono dedicati a link esterni, mentre il menu a scomparsa è relativo esclusivamente a pagine interne al Forum.

Bene, questo è quanto.
Abbiamo lavorato sodo e ci siamo impegnati parecchio per cercare di ottenere un risultato utile al buon funzionamento del Forum; siamo stati un po' "assenti", negli ultimi tempi, proprio per questo motivo, ma speriamo vivamente che ne sia valsa la pena e che le migliorie che abbiamo cercato di apportare siano gradite e apprezzate da tutti gli amici di Pesca in Romagna. :)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


APERTURA DEL NUOVO MERCATINO



Come molti di voi ricorderanno, il vecchio Mercatino è stato chiuso il 15 Gennaio 2012 in conseguenza di una situazione che era diventata pressoché insostenibile (le motivazioni potete leggerle QUI).
Era diventato un vero e proprio "porto di mare", una Babele difficile da gestire e da tenere sotto controllo, fonte di screzi e tensioni tra gli utenti e di grande stress per i moderatori.

Adesso, a distanza di un anno, il Mercatino sarà riaperto, anche e soprattutto per soddisfare le tante richieste che ci sono pervenute in merito, ma non avrà più le sembianze del "Far West" precedente.

Abbiamo riflettuto parecchio sulla formula da adottare, valutando attentamente pro e contro di ogni scenario ipotizzato, e siamo giunti alla conclusione che il nuovo Mercatino dovrà somigliare più a una bacheca che a un mercatino comunemente inteso, nell'intento di superare i problemi precedentemente incontrati e per evitare di rovinarci nuovamente il fegato in futuro.

In testa alla sezione ci sarà uno schema di riferimento al quale tutti gli inserzionisti dovranno attenersi nel compilare il post di vendita, così tutti gli annunci partiranno da una base comune e saranno di conseguenza chiari, puliti e ordinati; ma la vera novità è che le trattative non potranno più essere condotte sul Forum, bensì in forma esclusivamente privata (MP, telefono, email…).

Schema di vendita uguale per tutti, thread accessibile solo all'autore (per modifiche/aggiornamenti/post di chiusura), nessun OT, nessuna critica a prezzi o stato d'uso, nessuna discussione "ad minchiam"…. insomma, niente di niente! Discussioni contenenti l'annuncio di vendita, eventuali aggiornamenti, e stop!
Se uno sarà interessato ad un acquisto si metterà in contatto col venditore, e poi… se la sbrigheranno tra loro.

Per tenere alla larga gli sconosciuti, i "trafficoni" abituali e quelli che si iscrivono a un forum solo per vendere la propria mercanzia, l'accesso al Mercatino verrà dato solo a chi si sia presentato correttamente su PiR da almeno 4 mesi, e per "correttamente" si intende l'aver comunicato -nel post di presentazione- nome, età e luogo esatto di residenza (chi non l'avesse fatto a suo tempo dovrà modificare il post originale).

Questi dati sono importanti per capire con chi si sta trattando, ma, in particolare, conoscere il luogo esatto di residenza del venditore (paese/città e provincia) diventa fondamentale per capire in anticipo se un oggetto può essere visionato di persona e se una consegna può essere fatta a mano.

Questa è un'opportunità che vogliamo fornire esclusivamente ai frequentatori abituali di Pesca in Romagna, perciò la sezione Mercatino non sarà nemmeno leggibile dall'esterno, proprio per evitare che i venditori possano essere contattati da "furbacchioni" di passaggio, con tutti i rischi che ne possono conseguire.

Abbiamo optato per una formula che possa evitare, come accaduto in passato, un accesso "selvaggio" da parte di chi si iscrive al Forum per mero opportunismo, facendo una presentazione risibile per poi precipitarsi a vendere qualcosa, perché 4 mesi d'attesa riteniamo che possano quantomeno scoraggiare gli appartenenti a questa categoria di "buontemponi".
Inoltre, lo Staff di PiR si riserva il diritto di non concedere comunque l'accesso a persone considerate in qualche modo sgradite, per qualsivoglia motivo, pur se in possesso dei requisiti richiesti.

Chi desidera accedere all'area del Mercatino deve farne espressa richiesta esclusivamente all'Admin, tramite la sezione "Filo diretto con l'Amministratore" (delle nuove sezioni se ne parla a parte); a questo punto, dopo una rapida verifica sulla correttezza dei dati contenuti nel suo post di presentazione, sarà inserito nell'elenco degli aventi libero accesso al Mercatino.

Sintetizzando:
- accesso limitato agli aventi diritto
- annunci di vendita uniformi, chiari ed esaustivi
- nessun commento pubblico
- trattative private

Tutti i dettagli sono comunque contenuti all'interno del Regolamento (del quale vi invitiamo a prendere attenta visione), che sarà un punto di riferimento assoluto, sia per gli utenti che per i moderatori, i quali potranno gestire la sezione semplicemente applicando ciò che nel regolamento stesso è contenuto, senza niente da interpretare.

Se un inserzionista mette un post che non rispetti lo schema previsto, il moderatore non lo modifica: lo elimina, senza se e senza ma!
Non ci sarà bisogno di chiedere spiegazioni: basterà leggere il Regolamento per capire il motivo per il quale il post è stato cancellato.

Detto questo..... IL NUOVO MERCATINO SARA' OPERATIVO A PARTIRE DA........ ADESSO!!!

Le richieste di accesso potranno essere inoltrate sin da ora, e saranno evase nel più breve tempo possibile, compatibilmente con gli impegni dell'Amministratore.

BUON MERCATINO A TUTTI! :)

Edited by barbus1 - 13/1/2013, 19:08
 
Web  Top
speedarrow
view post Posted on 24/12/2012, 22:25




ottimo, ben fatto, non so cosa sia accaduto al vecchio mercatino, ma trovo questo metodo sicuramente molto efficace, se ho capito bene dovrebbe essere come sfogliare il volantino delle offerte del centro commerciale solo che i commercianti sono tanti!! :thumbup: :thumbup:
 
Top
Faggio4president
view post Posted on 26/12/2012, 15:40




Piero, te scrèt tropp!! mi ci vuole mezz'ora a leggere!!! VITC! :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 26/12/2012, 19:59
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,447
Location:
Forlì

Status:


Puoi anche leggerlo "a rate"!

La spesa è sempre quella..... :P :P
 
Web  Top
ricfish
view post Posted on 27/12/2012, 01:04




buonasera,
sono qui da poche settimane e, da quello che posso dire in base a quel poco che ho visto, credo questo sia un buon inizio e sia stato fatto un gran bel lavoro!! complimenti!! mi piace molto questa realtà...un grazie a chi si fa carico di tutto :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 3/4/2013, 17:00
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31
Location:
Cervia

Status:


Me la pass an'la io' sgrunt!! 😄
 
Contacts  Top
5 replies since 20/12/2012, 17:16   1026 views
  Share