Affrontare vento e corrente

« Older   Newer »
  Share  
hero86
view post Posted on 4/12/2012, 16:55




Salve ragazzi, è da un po di tempo che sto praticando la pesca a bolo da arenili, ma è un problema che si riscontra anche in scogliera anche se in modo meno evidenziato...in parole povere quando vento,corrente e moto ondoso tendono a riportarti il galleggiante sotto i piedi e comunque bisogna prediligere la leggerezza e la distanza, non superiore ai 15\20 mt, per una pesca in calata come vi comportate? mentre per star fermi sul fondo?
premetto che amo il galleggiante italiano e i movimenti che puoi attribuire alla lenza tramite quel pezzettino di balsa, e odio tutte quelle false affondate di un inglese...quindi no english style.

Attualmente ho mezzo risolto quando voglio stare fermo sul fondo, uso una coroncina caricata stile trota, termiale molto lungo e sondo sull'ultimo pallino in modo da fare un dragaggio verso terra finche la piombatura non si adagia per qualche cm sul fondo e ferma o qomunque rallenta tantissimo lo scarroccio. Però questo metodo ha il grande handicap di far vedere le tocche solo se il pinnuto parte con l'esca in bocca, altrimenti nisba, di coneguenza se mangiano da "fermi" non vedi una fava e non ferri un pisello.

In calata ho provato ad appesantire con bulk sotto la deriva, piombare con spiraline, ma niente da fare mi ritrovo il tappo sempre sotto la canna in quattro e quattrotto.

 
Top
Lo scuro
view post Posted on 5/12/2012, 08:58




CITAZIONE (hero86 @ 4/12/2012, 16:55) 
....In calata ho provato ad appesantire con bulk sotto la deriva, piombare con spiraline, ma niente da fare mi ritrovo il tappo sempre sotto la canna in quattro e quattrotto.

Quando c'è vento e corrente ,non c'è molto altro da fare...
La situazione ideale sarebbe andarci sopra con una canna lunga quanto la distanza di pesca....o con una barca ...
In definitiva ,c'è solo da ottimizzare .

Per quanto riguarda lo stare ben fermi ,ce altrettanto poco da fare : ti appesantisci ,ti chiudi ,ti appoggi ,con tutti i pro e tutti i contro del caso .
Quello che fai và già bene ,in linea di massima .
Resta da vedere se sia più produttivo applicare una di queste due regole generali : appoggiarsi di più con aperture più ampie e più leggerezza ,oppure appoggiarsi di meno con lenze più chiuse e più pesanti .

Potresti anche provare questa .
Tari un galleggio con una torpilla ,per il suo 70/80% circa ,e blocchi la torpille con un pallino duro ,lasciando un metro circa di eccedenza di madre .
Sondi il fondo alla torpille e lo regoli al pari asta .
Adesso ,su circa 50 cm ,fai una breve scalata di pallini del 10 ,la quale sarà ovviamente tutta appoggiata sul fondo .
All'ultimo fai un asola ; all'asola colleghi 80/100 cm di finale .
E peschi .

Naturalmente ,i rifiuti sono all'ordine del giorno .
Quando si pesca molto appoggiato ,bisognerebbe ferrare ad ogni sussulto del galleggiante....e vedere questi sussulti in spiaggia ,non è poi tanto facile .
Quando invece il pesce mangia si così da fermo ,ma lo fà in tutta tranquillità ,beh ,allora si và alla grande :ok:
 
Top
hero86
view post Posted on 5/12/2012, 15:43




entriamo un po piu nello specifico dello spot e tipologia di pesca...
questa situazione spesso la ritrovo dalla spiaggia alla fine di una scaduta...
spesso quando non riesco a stare a mollo in foce cerco le spigole, qualche bella marmora e\o sarago nelle buche podo dopo lo scalino di risacca...
finche trovo finestre d'uscita in concomitanze di queste non ci sono problemi, ma puntualmente la buca sta smepre in mezzo a due finestre d'uscita, dove si forma una corrente di ritorno...ed essendo buche molto profonde, anche di mezzo metro, ma molto limitate diciamo che avranno un diametro poco maggiore di 5\6 mt...
li sotto spesso si spanciano le spigole ed aspettano la pappa...
io prediligo fare una lenta passata con trattenuta ma nel 90% dei casi non ci riesco...o troppo fermo o troppo veloce, o troppo pesante...
non riesco a stare leggero e dragare lentamente sul fondo (ma mi sa che è impossibile)...
COME SI FA???
 
Top
view post Posted on 5/12/2012, 17:44
Avatar

"pagu genti bona pisca"

Group:
Member
Posts:
233

Status:


Dunque mi pare di capire che non puoi avere controllo con "la mano" sulla lenza perché la corrente tira verso riva (sei sicuro che anche sul fondo sia così?).
Il linea di massima ti serve una lenza che lavori "da sola", dragando presumibilmente al contrario.
Oltre la montatura che ti ha suggerito lo scuro (torpille e bottoni o scalatina) potresti provare una lenza scalata al contrario ovvero con i pallini, sempre scalati in misura in modo "tradizionale", ma in distanza più ravvicinati verso l'amo.
Altrimenti coroncine tipo trota torrente.
Per avere un dragaggio più lento ti consiglio di frazionare il più possibile la piombatura che poggia sul fondo.
Per quanto riguarda il discorso piombo subito sotto al galleggio o con spiralina sullo stesso per me non ha senso, non contrasti la corrente. Un galleggiante di 1gr o uno da 20gr (entrambi piombati) si muoveranno alla stessa velocità (ovviamente ipotizzando che non ci sia la lenza sotto) stante la corrente superficiale.
In ogni caso la situazione descritta non e' delle più "agevoli".
 
Top
hero86
view post Posted on 5/12/2012, 23:50




Una lenza scalata al contrario/corona caricata (sono la stessa cosa) è quella che uso spesso.
La corrente è quasi solo superficiale e lo scarroccio piu che altro è dovuta al vento, sul fondo è lieva e tende ad attenuarsi in buca
qui sta il problema...per frenate la forrente superficiale mi devo appesantire troppo e sono costretto a finali da metro per

Ammptbidire il tutto,a diecapito della sensibilita
 
Top
Lo scuro
view post Posted on 6/12/2012, 08:52




Credo che tu debba piombare il galleggiante .
Prova con un 3/4 gr ,modificato a + 1 .
Canna più lunga possibile e trattenere .
Se la corrente è solo superficiale come dici ,dovrebbe bastare l'appesantimento del galleggio ed una buona "retta" dell'impianto .
Fatto questo ,trovata la soluzione al problema principale ,verifichi l'appoggio ideale e la disposizione del piombo .

Comunque ,a parte tutto ,penso che la posisione in pesca sia determinante ,e qui mi spiego .
Probabilmente tu lo farai già ,ma lo dico anche per chi legge .

Se hai una corrente da sx a dx ,non disporti mai centrale al punto dove devi pescare .
Posizionati all'estrema sx ed usa una canna lunga ,la più lunga che la condizione affrontata consente .
In questa maniera ,la trattenuta sarà laterale e quindi agevolata...l'impianto ,in linea di massima ,sarà sempre più in pesca ,rispetto ad un posizionamento frontale .
Io almeno faccio così .

In questo modo ,almeno il problema "corrente" viene in parte arginato .
Resta da gestire quello realtivo al vento ,e qui le cose si complicano .
Se è frontale ,è dura in tutti i modi : l'unica è appesantirsi oltremodo ,sperare in Dio e nella sua compassione ...
 
Top
hero86
view post Posted on 6/12/2012, 09:30




Ecco questa cosa non l'ho mai fatta,almeno volutamente,la corrte la affrondo sempre posizionandomi parallelamente ad essa,h

Ho sempre presipposto che sia piu corretto,soprattutto ai fini della padturaziome
 
Top
Lo scuro
view post Posted on 6/12/2012, 09:43




CITAZIONE (hero86 @ 6/12/2012, 09:30) 
Ecco questa cosa non l'ho mai fatta,almeno volutamente,la corrte la affrondo sempre posizionandomi parallelamente ad essa,h

Ho sempre presipposto che sia piu corretto,soprattutto ai fini della padturaziome

E allora hai sempre presupposto male ,a mio modesto parere .
Almeno in condizioni del genere .

Pensa ad uno scirocco forte ,che almeno qui da noi te lo trovi a picchiare piuttosto di fianco .
Come puoi pretendere di restare in pesca ,impostando la pesca frontalmente...
La lenza andrà a depositarsi ,più o meno lentamente a seconda della sua struttura ,sempre a riva alla tua estrema destra .
Se invece allunghi l'attrezzo e ti posizioni a sx rispetto a dove trattieni (e qui però devi anche concentrare la pasturazione) la manovra risulta molto ma molto più agevole .

A mare calmo o poco mosso ,con poco vento o poca corrente ,invece è tutta un altra storia .

Prova e poi mi saprai dire .


 
Top
hero86
view post Posted on 6/12/2012, 11:20




Ecco perche mi piace confrontarmi!
 
Top
view post Posted on 6/12/2012, 11:50
Avatar

"pagu genti bona pisca"

Group:
Member
Posts:
233

Status:


Pero ragazzi io mi sto un po' perdendo.
E' un problema di scarroccio o di deriva?
Il vento lo hai frontale?
La corrente?
Vuoi pescare in calata, a radere o poggiato?

@ scuro: condivido molte cose che hai detto pero' non ne capisco bene una:se ho una corrente solo superficiale piombare il tappo (sul tappo, tipo con spiraline) mi dovrebbe dare qualche vantaggio? Ho capito bene? Se si, perché?
Io non sono troppo d'accordo, pero forse mi sbaglio.
 
Top
Lo scuro
view post Posted on 6/12/2012, 12:17




CITAZIONE (devilfisherman @ 6/12/2012, 11:50) 
...@ scuro: condivido molte cose che hai detto pero' non ne capisco bene una:se ho una corrente solo superficiale piombare il tappo (sul tappo, tipo con spiraline) mi dovrebbe dare qualche vantaggio? Ho capito bene? Se si, perché?
Io non sono troppo d'accordo, pero forse mi sbaglio.

Perchè se la corrente è solo superficiale ,stai più fermo .
I galleggianti possono essere piombati per fare distanza e rimanere leggeri sotto ,ma anche per questo motivo .

Questa la mia esperienza .
Prova anche tu ,e mi saprai dire .


Ti faccio un piccolo esempio ,ma secondo me valido .

Ostellato è un canale .
E' un canale dove l'acqua può correre anche abbastanza ,per motivi che non stò qui ad elencarti .
La pesca english style andava parecchio di moda un tempo e adesso è tornata nuovamente in voga : non come in passato ,ma comunque viene praticata spesso .
Prima la pesca era sull'altra sponda ,adesso ci si regola sui 30/40 mt e anche meno .
Per raggiungere tale distanza ,in teoria ,bastano anche 10 gr ,ma l'ideale per stare abbastanza stoppati è pescare con 16 circa ,anche per una questione di perdere meno in lunghezza durante la fase di affondamento del filo .
Ebbene ,capita spesso che alla distanza di cui sopra ,si peschi anche con più di 20 gr .
E questo pescare più pesante del necessario ,è proprio dovuto alla presenza di maggior corrente ,oltre che al fattore descitto in precedenza .

Anche in Bisenzio ,quando l'acqua cammina dopo la piena ed i cavedani mangiano sulla riva opposta a circa 25 mt ,si usa pescare con zavorre più pesanti del solito ,proprio per lo stesso motivo .
Ed è efficace .
A condizioni normali basta un 4+1 ,ma con la corrente usare un peso del genere vorrebbe dire "volar sopra" ai pesci ....quindi utilizzando 6/8/10 gr ,sei più in pesca ,vedi le partenze e catturi ,proprio perchè allunghi i tempi di passata e perchè ottimizzi tutta la pesca in generale .

Questa esperienza l'ho riportata spessissimo in mare ,anche se la situazione non è esattamente la stessa .
Nel nostro caso la corrente non è uniforme ,ma solo superficiale ,quindi il discorso è un po' diverso....ma comunque serve .

Sei d'accordo ?

Edited by Lo scuro - 6/12/2012, 12:20
 
Top
view post Posted on 6/12/2012, 12:20
Avatar

"pagu genti bona pisca"

Group:
Member
Posts:
233

Status:


CITAZIONE (Lo scuro @ 6/12/2012, 12:02) 
CITAZIONE (devilfisherman @ 6/12/2012, 11:50) 
...@ scuro: condivido molte cose che hai detto pero' non ne capisco bene una:se ho una corrente solo superficiale piombare il tappo (sul tappo, tipo con spiraline) mi dovrebbe dare qualche vantaggio? Ho capito bene? Se si, perché?
Io non sono troppo d'accordo, pero forse mi sbaglio.

Perchè se la corrente è solo superficiale ,stai più fermo .
I galleggianti possono essere piombati per fare distanza e rimanere leggeri sotto ,ma anche per questo motivo .

Questa la mia esperienza .
Prova anche tu ,e mi saprai dire .

Tralasciamo un attimo il lato pratico (non perché non sia importante, anzi, ma ritengo sia influenzato da altri fattori) e parliamo di questo:
se un corpo galleggia libero (non trattenuto da altri vincoli, la lenza con i piombi nel nostro caso), che questo pesi un grammo o 5 non fa differenza, la velocità di spostamento dovuta dalla corrente sarà la medesima. Un gommone di 5mt o una petroliera da 200.000tonnellate vengono influenzati dalla corrente nella stessa maniera. Pensa alla scala mobile dei centri commerciali. Se salgo su io che peso quasi cento kg mi muovo alla stessa velocità di mia figlia che ne pesa trenta.
 
Top
Lo scuro
view post Posted on 6/12/2012, 12:25




CITAZIONE (devilfisherman @ 6/12/2012, 12:20) 
CITAZIONE (Lo scuro @ 6/12/2012, 12:02) 
Perchè se la corrente è solo superficiale ,stai più fermo .
I galleggianti possono essere piombati per fare distanza e rimanere leggeri sotto ,ma anche per questo motivo .

Questa la mia esperienza .
Prova anche tu ,e mi saprai dire .

...se un corpo galleggia libero (non trattenuto da altri vincoli, la lenza con i piombi nel nostro caso), che questo pesi un grammo o 5 non fa differenza, la velocità di spostamento dovuta dalla corrente sarà la medesima. Un gommone di 5mt o una petroliera da 200.000tonnellate vengono influenzati dalla corrente nella stessa maniera. Pensa alla scala mobile dei centri commerciali. Se salgo su io che peso quasi cento kg mi muovo alla stessa velocità di mia figlia che ne pesa trenta.

Io sò solo che con 4 gr stai più fermo che con 1 gr : su questo ci puoi mettere una mano sulla brace .
Riguardo l'influenza delle leggi che regolano la fisica ,lascio la spiegazione agli esperti .

Edited by Lo scuro - 6/12/2012, 12:42
 
Top
view post Posted on 6/12/2012, 12:35
Avatar

"pagu genti bona pisca"

Group:
Member
Posts:
233

Status:


CITAZIONE (Lo scuro @ 6/12/2012, 12:25) 
CITAZIONE (devilfisherman @ 6/12/2012, 12:20) 
...se un corpo galleggia libero (non trattenuto da altri vincoli, la lenza con i piombi nel nostro caso), che questo pesi un grammo o 5 non fa differenza, la velocità di spostamento dovuta dalla corrente sarà la medesima. Un gommone di 5mt o una petroliera da 200.000tonnellate vengono influenzati dalla corrente nella stessa maniera. Pensa alla scala mobile dei centri commerciali. Se salgo su io che peso quasi cento kg mi muovo alla stessa velocità di mia figlia che ne pesa trenta.

Io sò solo che con 4 gr stò più fermo che con 1 gr .
Riguardo l'influenza delle leggi che regolano la fisica ,lascio la spiegazione agli esperti .

Spero anch'io intervenga qualche esperto (io non lo sono mica) per chiarire sulla "fisica"....
Il fatto che tu stia più fermo con 4 gr piuttosto che con uno (ovviamente stiamo parlando di piombo sul galleggio) secondo me e' dovuto al maggior contrasto allo scarroccio (vento) piuttosto che alla deriva (corrente).
 
Top
Lo scuro
view post Posted on 6/12/2012, 12:48




CITAZIONE (devilfisherman @ 6/12/2012, 12:35) 
.....Il fatto che tu stia più fermo con 4 gr piuttosto che con uno (ovviamente stiamo parlando di piombo sul galleggio) secondo me e' dovuto al maggior contrasto allo scarroccio (vento) piuttosto che alla deriva (corrente).

Ho corretto .
Non è che stia più fermo solo io ,con 4 gr anzichè con 1 .
Stanno più fermi tutti .

Più peso equivale a più stabilità ,sia sotto l'influenza del vento che della corrente .
Io la vedo così .
 
Top
56 replies since 4/12/2012, 16:55   3335 views
  Share