Nodi Per La Pesca, Terza Parte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/10/2012, 18:36
Avatar

"pagu genti bona pisca"

Group:
Member
Posts:
233

Status:


CITAZIONE (Omino @ 29/10/2012, 17:51) 
io si e molta , almeno dalla mia esperienza , se le spire si appoggiano al taglio che ha l'occhiello la tenuta ne risente

:yes:
 
Top
view post Posted on 29/10/2012, 18:47
Avatar

Ammalato di "Sbarbionite Cronica"

Group:
Member
Posts:
5,784
Location:
Dalla riva destra del Po

Status:


CITAZIONE (Omino @ 29/10/2012, 17:51) 
CITAZIONE (devilfisherman @ 17/10/2012, 19:14)
Cerco di spiegarmi meglio. Io parto sempre avvolgendo la prima spira dalla parte dove c'è continuità tra gambo dell'amo ed anello (questo ovviamente vale per gli ami con occhiello spaccato, peraltro la stragrande maggioranza in commercio).
Tu hai riscontrato differenze tra avvolgere in un senso o nell'altro in termini di tenuta?

CITAZIONE (Mikele76 @ 17/10/2012, 19:40) 
Per quanto riguarda la tua domanda, ti posso dire che non c'è differenza avvolgere in un senso o nell'altro. E' molto importante invece controllare che l'occhiello sia ben chiuso sul gambo, in caso contrario le spire scivolerebbero e potrebbero crearsi logorii sul filo con conseguenze che puoi ben immaginare.

io si e molta , almeno dalla mia esperienza , se le spire che tornano sull'occhiello dopo le 8/10 che si fanno normalmente si appoggiano al taglio che ha l'occhiello la tenuta ne risente in maniera drammatica e tutto il concetto di nn nodo si va ha far benedire

io per fare il nodo faccio così : amo con occhiello a dx e punta rivolta verso l'alto,il taglio sull'occhiello a questo punto dovrebbe essere dal lato contrario a dove siamo noi.
inseriamo il capo del filo da sotto a sopra e iniziamo ad avvolgere verso il taglio dell'occhiello , a questo punto quando torniamo indietro e ripassiamo il filo nell'occhio la spira contraria si dovrebbe appoggiare dalla parte continua del gambo/occhiello


ps mi stupisco che quel spacca ma**ni di sergio nn l'abbia evidenziato :bleh:

Caro Mauro, forse non mi sono spiegato bene.

Se l'occhiello fosse perfettamente chiuso sul gambo, la direzione in cui avvolgi le spire (destrorsa o sinistrorsa) non inficia minimamente sulla tenuta, i nodi nei due casi saranno identici e speculari.

Prendendo come dato di fatto che la chiusura dell'occhiello sul gambo non è mai perfetta (e sopratutto non è saldata) è giusta l'osservazione che fai, quando dici che che parti con le spire in direzione del gambo (quindi dalla parte "continua") e non della parte in cui l'occhiello chiude.

La mia era una risposta ad una domanda più teorica e meno empirica. :)
 
Top
view post Posted on 29/10/2012, 19:13
Avatar

Pescadoret

Group:
utente
Posts:
5,164
Location:
dalle rive del Piave

Status:


CITAZIONE (Mikele76 @ 29/10/2012, 18:47) 
CITAZIONE (Omino @ 29/10/2012, 17:51) 
CITAZIONE (devilfisherman @ 17/10/2012, 19:14)
Cerco di spiegarmi meglio. Io parto sempre avvolgendo la prima spira dalla parte dove c'è continuità tra gambo dell'amo ed anello (questo ovviamente vale per gli ami con occhiello spaccato, peraltro la stragrande maggioranza in commercio).
Tu hai riscontrato differenze tra avvolgere in un senso o nell'altro in termini di tenuta?

CITAZIONE (Mikele76 @ 17/10/2012, 19:40) 
Per quanto riguarda la tua domanda, ti posso dire che non c'è differenza avvolgere in un senso o nell'altro. E' molto importante invece controllare che l'occhiello sia ben chiuso sul gambo, in caso contrario le spire scivolerebbero e potrebbero crearsi logorii sul filo con conseguenze che puoi ben immaginare.

io si e molta , almeno dalla mia esperienza , se le spire che tornano sull'occhiello dopo le 8/10 che si fanno normalmente si appoggiano al taglio che ha l'occhiello la tenuta ne risente in maniera drammatica e tutto il concetto di nn nodo si va ha far benedire

io per fare il nodo faccio così : amo con occhiello a dx e punta rivolta verso l'alto,il taglio sull'occhiello a questo punto dovrebbe essere dal lato contrario a dove siamo noi.
inseriamo il capo del filo da sotto a sopra e iniziamo ad avvolgere verso il taglio dell'occhiello , a questo punto quando torniamo indietro e ripassiamo il filo nell'occhio la spira contraria si dovrebbe appoggiare dalla parte continua del gambo/occhiello


ps mi stupisco che quel spacca ma**ni di sergio nn l'abbia evidenziato :bleh:

Caro Mauro, forse non mi sono spiegato bene.

Se l'occhiello fosse perfettamente chiuso sul gambo, la direzione in cui avvolgi le spire (destrorsa o sinistrorsa) non inficia minimamente sulla tenuta, i nodi nei due casi saranno identici e speculari.

Prendendo come dato di fatto che la chiusura dell'occhiello sul gambo non è mai perfetta (e sopratutto non è saldata) è giusta l'osservazione che fai, quando dici che che parti con le spire in direzione del gambo (quindi dalla parte "continua") e non della parte in cui l'occhiello chiude.

La mia era una risposta ad una domanda più teorica e meno empirica. :)

Mike nn sei te che nn ti spieghi bene ma appunto è + difficile da spiegare che da fare ................però io le spire inizio a girarle proprio dalla parte del taglio , ho provato a fare 2 foto ma vengono una me**da e ho lasciato stare .......

ami003

Uploaded with ImageShack.us


ami007

Uploaded with ImageShack.us


nn si vede bene ma il taglio è dalla parte del foglio e sulla seconda foto si nota il filo di ritorno che si avvolge dalla parte continua del gambo.........
 
Top
view post Posted on 29/10/2012, 19:43
Avatar

Ammalato di "Sbarbionite Cronica"

Group:
Member
Posts:
5,784
Location:
Dalla riva destra del Po

Status:


Mauro scusa, stamattina mi sono alzato presto e oggi il piccolo mi ha cotto definitivamente :D quindi è molto facile che non connetta :lol: , se nella seconda foto hai l'occhiello verso il foglio, non hai cominciato ad avvolgere le spire in senso anti orario? Quindi dalla parte continua e non sulla chiusura dell'occhiello :)

Magari stasera posto una Macro durante l'esecuzione della prima spira ;)
 
Top
view post Posted on 29/10/2012, 22:10
Avatar

Ammalato di "Sbarbionite Cronica"

Group:
Member
Posts:
5,784
Location:
Dalla riva destra del Po

Status:


Ecco qua una corta sequenza che dovrebbe aiutare a togliere ogni dubbio.
Ho colorato di bianco il nylon per avere maggior contrasto e ho eseguito tutte le foto mantenendo l'occhiello dell'amo sempre nella stessa posizione, con la chiusura verso il basso come nella foto 1.

foto1elz


Nella Foto 2 ho passato la lenza nell'occhiello e ho iniziato la prima spira in senso antiorario ( quindi dalla parte del gambo)

foto2hl


Nella foto 3 ho eseguito tutte le spire

foto3oc


Nella foto 4 ho concluso il nodo

foto4uv





La foto 2 è quella che dovrebbe togliere ogni dubbio sulla corretta esecuzione del nodo.

 
Top
view post Posted on 30/10/2012, 08:25
Avatar

Pescadoret

Group:
utente
Posts:
5,164
Location:
dalle rive del Piave

Status:


Stupendo ! Ora è tutto + chiaro , come volevasi dimostrare stiamo dicendo la stessa cosa è anche se l'esecuzione è diversa il risultato è identico !
 
Top
19rastaman80
view post Posted on 30/10/2012, 23:36




anch'io avevo notato delle rotture inspiegabili facendo sia il klk normale che quello a filo interno, in pratica provando a tendere leggermente il finale si rompeva in corrispondenza dell'occhiello... :huh: morale della storia dipende, come avete fatto notare con estrema precisione, da che parte si appoggia il filo in uscita dall'occhiello!!! occorre un po di attenzione ma capito il giochino per ora nn esistono nodi migliori!!! :prega:
 
Top
louis2001bond
view post Posted on 5/2/2015, 18:40




Complimenti per la discussione, ho capito tutto oggi ho ordinato i daiichi e ora so come fare il giusto nodo... :clap1: :clap1: :clap1: :clap1: :clap1: :clap1: :clap1: :clap1: :clap1: :clap1:
 
Top
51m0
view post Posted on 5/2/2016, 16:53




Solo io non riesco a vedere le foto?
 
Top
view post Posted on 18/9/2021, 11:05
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
32

Status:


io sulle girelle ed anche tra nylon, cavo di acciaio, trecciati faccio un solo nodo, il nodo più bello del mondo, si chiama così, non è che l'ho chiamato io cosi'. tra tutti i nodi possibili clinch, allbright ecc è quello che secondo me ha la maggior tenuta di tutti quelli mensionati. semplice ed efficace. ho fatto mille prove con tutti i tipi di nodo e l'unico con amo attaccato a una morsa e tirato cede dopo tutti gli altri. si ricava accoppiando i due capi, si fa passare l'asola formata nell'occhiello, si prende l'asola che fuoriesce dall'occhiello, la si accosta al filo madre, si prende il capo libero dell'asola e lo si passa sotto ai due capi dell'asola che abbiamo accostato sulla madre, si continua passando il capo libero nell'occhiello che si è formato sopra lìasola e si tira. Non è complicato ed ha una tenuta alla rottura pari al carico di rottura del filo usato-
 
Top
24 replies since 17/10/2012, 17:55   7978 views
  Share