Nodi Per La Pesca, Seconda Parte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2012, 17:59
Avatar

Ammalato di "Sbarbionite Cronica"

Group:
Member
Posts:
5,784
Location:
Dalla riva destra del Po

Status:


2^ Parte

Nodi per ami a paletta:



1_Nodo Snelling: Credo si tratti del nodo più affidabile in assoluto tra quelli usati per gli ami a paletta.

L’originalità consiste nell’ operare esclusivamente con un doppino anziché, come accade per la maggior parte dei nodi, con il corrente.

La tenuta è molto buona a patto che il numero di spire sia elevato (almeno 6, meglio se 8 o 10) e l’assucatura venga fatta con la massima diligenza.

Consiglio di far risultare, a nodo concluso, il terminale nella parte opposta alla curvatura della paletta, in modo che sia perfettamente allineato col gambo dell’amo e che non interferisca con la paletta stessa che potrebbe eventualmente logorarlo.

Iniziamo con la creazione di un occhiello di buone dimensioni.

Foto 1

jpg


Andiamo a posizionare l’amo con il gambo sull’incrocio del corrente col trave.

Foto 2

jpg

Iniziamo ad avvolgere il gambo dell’amo con la parte sinistra del doppino.

Foto 3

jpg

Continuiamo a lavorare con lo stesso capo, avendo cura di conglobare nell’avvolgimento il gambo dell’amo, l’altro capo del doppino e il corrente.

Foto 4

jpg

Procediamo con la creazione di 6 – 10 spire perfettamente parallele avendo cura di non accavallarle.

Foto 5

jpg

Una volta raggiunto il numero di spire desiderato, procediamo all’ assucatura mettendo in trazione prima il corrente, poi il trave fino alla scomparsa del doppino creato all’inizio, quindi procediamo ad una trazione contemporanea del trave e del corrente per la stretta finale.

Foto 6

jpg

Procediamo alla spunta del corrente e verifichiamo che il trave rimanga davanti alla paletta in modo perfettamente allineato al gambo dell’amo; le spire dovranno risultare perfettamente parallele come nella foto.

Foto 7

jpg

2_Nodo del francescano: è un nodo di facile e rapida esecuzione, rappresenta senza dubbio il più diffuso nodo per ami a paletta.
Anche in questo caso, il numero di spire deve essere elevato (8-10) e l’assucatura deve essere eseguita scrupolosamente per garantirne la buona tenuta.

Iniziamo con la creazione di un doppino.

Foto 1

jpg

Inseriamo il gambo dell’amo tra l’indice e il pollice con la curva rivolta verso il loop.

Foto 2

jpg


Procediamo alla creazione delle spire usando esclusivamente il corrente.

Foto 3

jpg

Procediamo alla creazione di 6 – 10 spire partendo dalla paletta dell’amo in direzione della curva dello stesso.

Foto 4

jpg

Una volta raggiunto il numero di spire desiderato, passiamo il corrente nell’ asola che si è formata.

Foto 5

jpg

Procediamo all’assucatura mettendo in tensione prima il trave poi il corrente e terminiamo con la spunta di quest’ultimo.

Anche in questo caso, il filo dovrà essere davanti alla paletta dell’ amo e perfettamente allineato al gambo.

Foto 6

99913214b
 
Top
view post Posted on 8/10/2012, 18:09
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,445
Location:
Forlì

Status:


Ottimo, a dir poco! :clap2: :clap2: :clap2: :clap2:
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2012, 18:24
Avatar

PESCA CHE TI PASSA

Group:
utente
Posts:
429
Location:
provincia di (RA)

Status:


Bravo Michele io lo snelling non sono mai riuscito a farlo finalmente ho capito dove sbagliavo ottima spiegazione... :bye1: :prega:
 
Top
view post Posted on 8/10/2012, 20:32
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


:clap1: :clap1: :clap1: :clap1:
 
Top
jonatan
view post Posted on 8/10/2012, 20:42




Bei nodi davvero! goodpost
 
Top
g.marco
view post Posted on 9/10/2012, 08:45




lavoro ben fatto, manca solo la legatura dell'amo a paletta con spina ferma esca...
 
Top
view post Posted on 14/10/2012, 21:25
Avatar

Pescadoret

Group:
utente
Posts:
5,164
Location:
dalle rive del Piave

Status:


GRANDE MIKE me le devo studiare bene queste foto :clap1:
 
Top
view post Posted on 14/10/2012, 22:03
Avatar

male non fare,paura non avere (cit. Lo Scuro)

Group:
utente
Posts:
1,175
Location:
Taranto

Status:


Lo snelling riesco ad eseguirlo con discreta velocità usando l'indice ed il medio al contrario di molti che impiegano il pollice e l'indice.La tenuta del nodo per me è eccellente,non lo conoscevo prima e mi è stato consigliato da un utente di PIR.da quando sono riuscito ad eseguirlo correttamente uso esclusivamente questo nodo per ami a paletta.
 
Top
view post Posted on 15/10/2012, 08:58
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


ottimo lavoro Mikele con foto chiare ed esplicative!
 
Top
view post Posted on 16/10/2012, 12:16
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


molto utile e ben illustrato,se qualcuno aveva dei dubbi....
 
Top
view post Posted on 17/10/2012, 19:42
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


Me li sto riguardando tutti e c'è veramente da levarsi il cappello ! :prega: :prega:
Hai davvero fatto un lavoro della Madonna , Michele
Stracomplimenti :clap1: :clap1: :clap1:
 
Top
wallace8612
view post Posted on 21/12/2013, 11:04




io ancora oggi brucio troppo il nodo con quelli a paletta e preferisco quelli occhiello!purtroppo pero di modelli a paletta ce ne sono molti di piu e molto belli.....penso che dopo questa spiagazione forse mi riuscira meglio
 
Top
11 replies since 8/10/2012, 17:59   2280 views
  Share