La leggenda dei siluri nel Savio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2006, 14:06

In costante ricerca del big!

Group:
utente
Posts:
8,299
Location:
Cesena

Status:


Mi ricordo che tempo fa si era scatenata la fobia della presenza di alcuni siluri nel fiume Savio. Alcuni dicevano che li avevano visti al Ponte Vecchio a Cesena, alcuni nel tratto sopra al Ponte Vecchio, dove ora c'è il campo di gara, altri addirittura dalle parti di Mercato Saraceno. Sinceramente io credo che sia frutto di chiacchiere oppure di scarsa conoscenza della popolazione ittica. Personalmente catturai un pesce gatto africano in una pozza a Mercato Saraceno e se uno non conosce bene i pesci lo può scambiare tranquillamente per un siluro. Finora non ho avuto notizie certe di catture e speriamo che rimanga così per molto tempo.
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2006, 15:32
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,447
Location:
Forlì

Status:


I nostri torrenti sono ancora delle piccole "isole felici" per quel che riguarda i cavedani, soprattutto, e la presenza dei siluri sarebbe una vera tragedia! Ma, visto che la mamma degli imbecilli è sempre incinta, non so so quanto potrà durare....
sad.gif sad.gif sad.gif
 
Web  Top
danilo.d
view post Posted on 19/1/2006, 14:38




Anche io avevo sentito dicerie che raccontavano della cattura di siluri proprio nel nostro amato (e ahimè bistrattato Savio) ma personalmente non ne ho mai visto catturare uno!!!

Speriamo che rimangano solo dicerie.....

PS:
...però le breme ci sono!!!! sick.gif sick.gif sick.gif
 
Top
view post Posted on 19/1/2006, 15:29

In costante ricerca del big!

Group:
utente
Posts:
8,299
Location:
Cesena

Status:


CITAZIONE
...però le breme ci sono!!!!


Tutta colpa dei garisti che le hanno buttate nel Savio sopra al Ponte Vecchio per la loro gioia e la nostra incazzatura
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2006, 15:48
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,447
Location:
Forlì

Status:


Mi rendo pienamente conto che, in ambito FIPSAS, i garisti abbiano mooooooolta voce in capitolo, ma mi chiedo anche se non abbiano mai pensato di crearsi spazi appositi, esclusivi, per il loro "gioco preferito"! Parlo di laghi privati, e basta!

Senza andare ad impestare acque pubbliche con pesce marcio ed infestante....

 
Web  Top
bassangler85
view post Posted on 9/8/2006, 16:34




Putroppo invece devo confermare, almeno nel Savio che scorre dalle mie parti (Castiglione e giù di lì) che i silurotti ci sono, ne ho preso personalmente uno io poco tempo fa a spinning sui 3 kg, mentre ero a cavedani. Io non sono contro, non mi fa ne caldo ne freddo.
 
Top
bassangler85
view post Posted on 9/8/2006, 17:17




Non penso proprio, un siluro è un siluro, un gatto africano è un gatto africano(anche se io ne nostri fiumi non li ho mai visti).



 
Top
bassangler85
view post Posted on 9/8/2006, 20:54




Beh, peccato è una parola grossa (parlo delle mie preferenze), ormai purtroppo è presente e non possiamo fare più nulla per cacciarlo, ma volete mettere l'adrenalina di un silurotto che tira su una cannina da spinning per cavedani :woot:
 
Top
Cangini71
view post Posted on 9/8/2006, 21:01




CITAZIONE (bassangler85 @ 9/8/2006, 21:54)
Beh, peccato è una parola grossa (parlo delle mie preferenze), ormai purtroppo è presente e non possiamo fare più nulla per cacciarlo, ma volete mettere l'adrenalina di un silurotto che tira su una cannina da spinning per cavedani :woot:

che stiano pure dalle tue parti
 
Top
view post Posted on 9/8/2006, 21:07

In costante ricerca del big!

Group:
utente
Posts:
8,299
Location:
Cesena

Status:


Son d'accordo con entrambi: è bene che stiano nella parte bassa del fiume, l'emozione deve essere forte con un'attrezzatura leggera.
 
Web  Top
bassangler85
view post Posted on 9/8/2006, 21:45




Già, concordo anche io che stiano nella parte bassa. In alto il Savio è troppo bello. Così quando vorrete venirli a pescare mi fate un fischio che vi ci porto. A spinning of course.
 
Top
danilo.d
view post Posted on 9/8/2006, 22:03




I siluri nel Savio sono come i cavoli a merenda..... mi dispiace ma preferirei non vederli!
 
Top
bassangler85
view post Posted on 10/8/2006, 13:08




Io credo che fin lassù non arriveranno. Primo il letto dei torrenti è pietroso, secondo troppo piccole le buche e corrente velocissima, terzo acque che risentono di periodi di secca "secchissima", quarto acque troppo fredde che ne rallentano il metabolismo.
 
Top
bassangler85
view post Posted on 10/8/2006, 17:29




Grazie, ma è la mia materia di studio all'università, almeno ripasso un pò in vista di qualche esamino. :P :P :P
 
Top
view post Posted on 11/8/2006, 10:04
Avatar

devoto all'antico culto dei gemelli :p

Group:
Member
Posts:
5,970
Location:
este, bassa padovana

Status:


finalmente un ittiologo con le idee chiare!!! (finora mi sono trovato tantissimi "ittiologi della provincia" che non sapevano neppure distinguere un bass da una carpa e un carassio da un persico sole)
 
Web  Top
68 replies since 18/1/2006, 14:06   4264 views
  Share