Alla ricerca dell'acqua!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/8/2012, 15:42

www.letrotedelmontefeltro.it

Group:
Member
Posts:
253
Location:
Mons Feretri

Status:


Dopo tanta inattività dovuta a problemi fisici decido di testare il mio stato di forma uscendo in solitaria in vista delle prossime uscite più impegnative. Non credevo di essere così indietro come condizione, sarà l’età che avanza ma ho fatto una gran fatica a recuperare e dopo 24 ore sono ancora mezzo acciaccato.
Parto con tanta voglia e inizio a risalire il Foglia (che è il secondo fiume come portata della provincia di Pesaro) alla ricerca di qualche piccolo affluente che possa farmi trascorrere qualche ora in pace…
Più salgo di quota più mi si stringe il cuore… perché? Io non ero in forma ma il fiume non stava certo meglio, guardate cosa ho trovato al posto del Foglia

a 250m slm



a 280 m slm



a 320 m slm (questa non è una strada...)



a 350 m slm



a 400 m slm



un disastro! Centinaia di pesci morti, anche decomposti, che emanavano una puzza nauseabonda… cavedani, lasche, barbi… ho parlato con dei contadini che mi hanno riferito che nessuno è venuto a prelevare i pesci nonostante avessero segnalato il problema…
Una volta se ne fregavano sempre dei prelievi abusivi e degli scarichi ma almeno andavano a salvare il salvabile… pensavo che avessero toccato il fondo ma allo schifo, a quanto pare, non c’è mai fine...
Faccio un giro di telefonate, ma di domenica mattina trovo poca gente che mi dice che non sa niente, che la situzione è brutta e stanno prendendo in questi giorni delle decisioni per come affrontare la crisi... complimenti! in tempo per salvare i sassi!?!?
Decisamente avvilito salgo in quota per vedere se la situazione è tragica anche lì, anche se in una delle telefonate mi è stato detto che uno dei torrenti più belli della zona è in secca, l'acqua non corre più da giorni, ci sono rimaste solo le pozze e le guardie ittiche interpellate hanno detto che " tanto ultimamente si asciuga ed è inutile sprecare tempo, non sono più acque da salmonidi!" Chi glielo dice alle centinaia di trote che stanno morendo in quel tratto?
Per fortuna a darmi un po' di pace ci pensano i piccoli fossi ad alta quota dove ancora l'acqua scorre in abbondanza (per il periodo si intende), non ho molta voglia di pescare, sono sfinito dal caldo e dai chilometri a piedi fatti precedentemente, ma alla vista di questa bellissima trota torno alla macchina a prendere la canna



L'acqua è spettacolare e il rumore delle cascatelle mi fa dimenticare per un po' i fondali asciutti della mattinata, cmq la trota qui sopra agganciata non appena il rotante ha toccato l'acqua era decisamente un bel pesce per un fosso (45/50 cm), ma si è slamata prima della foto di rito!
Risalgo a fatica il torrente e vengo premiato da diverse catture, molte trotelle di piccola taglia, ma anche qualche esemplare degno di nota, anche se la più grossa mi romperà incastrandosi tra le radici di un albero










Incredibile, invece, il colore di questa piccola trota (foto fatta purtroppo con il cell) che probabilmente non vedeva il sole da tantissimo tempo!



Una trota così scura non l'avevo proprio mai vista!
A questo punto i miei reni mi avvisano che forse è meglio fermarsi, sono diverse ore che sono fuori e a quasi 40 gradi non è il massimo.
Rientro con il pensiero che va alle piccole sorgenti non ancora captate che riescono ancora a regalarci qualche emozione sapendo che purtroppo tra qualche hanno faranno la fine delle altre...
Jeremy


 
Top
view post Posted on 20/8/2012, 16:01

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,489
Location:
Montecarlo (LU)

Status:


che tristezza vedere quei torrenti ascutti! per fortuna ci sono ancora i rii fuori mano con le splendide trote fotografate. Speriamo che in futuro almeno le sorgenti siano risparmiate dalla captazione
 
Top
view post Posted on 20/8/2012, 16:11
Avatar

luigi48

Group:
Member
Posts:
6,391
Location:
Frascati

Status:


bellissimo pesce ,, ma poveva italia viene da piangere vedere certi spettacoli assurdi
 
Top
view post Posted on 20/8/2012, 17:40
Avatar

Molestatore saltuario di Cavedani

Group:
Member
Posts:
5,103
Location:
Maremmano di origine, Romagnolo di adozione, Umbro-Marchigiano nel cuore. Poi abito a Piacenza....

Status:


Mi ha fatto male leggere questo report, vedere che nessuno si preoccupa neanche più di recuperare i pesci vuol dire avere toccato il fondo. In quei tratti di fiume ci ho anche pescato, in passato, come tu sai. Bello vedere che almeno uno dei "tuoi" fossi, immagino il secondo dove siamo stati, si è per ora salvato, il primo come è messo? PS bellissime trote, ma dopo esserci stato non mi stupisco più
 
Top
view post Posted on 20/8/2012, 19:51

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


asspetta che mi rimetta e mi devi portare dalle trote!!!!
se no i reni te li faccio sentire io :lol: :lol: :lol:
nb mi servono altri 15-20 giorni se la diagnosi è azzeccata
 
Top
view post Posted on 20/8/2012, 20:39
Avatar

Molestatore saltuario di Cavedani

Group:
Member
Posts:
5,103
Location:
Maremmano di origine, Romagnolo di adozione, Umbro-Marchigiano nel cuore. Poi abito a Piacenza....

Status:


CITAZIONE (sipadan @ 20/8/2012, 20:51) 
asspetta che mi rimetta e mi devi portare dalle trote!!!!
se no i reni te li faccio sentire io :lol: :lol: :lol:
nb mi servono altri 15-20 giorni se la diagnosi è azzeccata

temo che per avere l'acqua bisognerà aspettare molto di più.....
 
Top
view post Posted on 20/8/2012, 22:37
Avatar

Pescatore per vocazione, spinnerman per scelta....

Group:
Member
Posts:
983
Location:
Piacenza

Status:


Ciao Jeremy,
aspettavo con ansia un tuo report...con tante macchie arancio e rosse.

Che schifezza, tutti i giorni andando al lavoro passo sul basso corso del Trebbia, del Nure e del Tidone, e sono ridotti esattamente come le foto che hai postato. L'unica differenza che non c'è pesce morto, quello ormai è sparito da tempo.

Grazie per le foto delle catture.... una boccata di ossigeno. Ma dove vai a scovarle così grosse?!?!
Ho battuto a piedi i fossi di mezzo appennino, con catture notevoli, ma così belle .... :wub: :wub: non ne ho mai trovate. Se riesci proteggile, sono un patrimonio, il tuo patrimonio.

Ciao e ...... complimenti,
 
Top
view post Posted on 20/8/2012, 22:42
Avatar

Molestatore saltuario di Cavedani

Group:
Member
Posts:
5,103
Location:
Maremmano di origine, Romagnolo di adozione, Umbro-Marchigiano nel cuore. Poi abito a Piacenza....

Status:


CITAZIONE (ulda @ 20/8/2012, 23:37) 
......Ho battuto a piedi i fossi di mezzo appennino, con catture notevoli, ma così belle .... :wub: :wub: non ne ho mai trovate. Se riesci proteggile, sono un patrimonio, il tuo patrimonio.

Ciao e ...... complimenti,

Quei posti hanno potenzialità ben diverse da quelli delle nostre zone, e se tutti ci tenessero come Marco sarebbero l'eden della pesca alla trota, altro che le Alpi
 
Top
view post Posted on 21/8/2012, 12:28
Avatar

ridateci i cavedani di una volta

Group:
Member
Posts:
6,980
Location:
imola

Status:


marco .. il foglia messo cosi e' un colpo al cuore .... che disastro :cry: :cry: :cry: :cry:


CITAZIONE (alvelas @ 20/8/2012, 23:42) 
Quei posti hanno potenzialità ben diverse da quelli delle nostre zone, e se tutti ci tenessero come Marco sarebbero l'eden della pesca alla trota, altro che le Alpi

no alberto .. quai posti non sono nemmeno paragonabili a quelli alpini ..
ce ne sarebbero certo dei belli .. ma voi avete rii e torrenti alimentati da sorgenti oltre i 2000m , da ghiacciai o da laghi alpini ... tutt altra roba
pero' certo una maggiore consapevolezza nell utilizzo del territorio garantirebbe sicuramente maggiori prospettive anche ai norstri torrentelli ...
di marco ce ne vorrebbero mille se non cento mila ...
poi se penso che era pure nelle stanze che contavano e lo hanno fatto smagare ...
bah
 
Top
view post Posted on 21/8/2012, 12:44
Avatar

Molestatore saltuario di Cavedani

Group:
Member
Posts:
5,103
Location:
Maremmano di origine, Romagnolo di adozione, Umbro-Marchigiano nel cuore. Poi abito a Piacenza....

Status:


CITAZIONE (bordo70 @ 21/8/2012, 13:28) 
CITAZIONE (alvelas @ 20/8/2012, 23:42) 
Quei posti hanno potenzialità ben diverse da quelli delle nostre zone, e se tutti ci tenessero come Marco sarebbero l'eden della pesca alla trota, altro che le Alpi

no alberto .. quai posti non sono nemmeno paragonabili a quelli alpini ..
ce ne sarebbero certo dei belli .. ma voi avete rii e torrenti alimentati da sorgenti oltre i 2000m , da ghiacciai o da laghi alpini ... tutt altra roba
pero' certo una maggiore consapevolezza nell utilizzo del territorio garantirebbe sicuramente maggiori prospettive anche ai norstri torrentelli ...
di marco ce ne vorrebbero mille se non cento mila ...
poi se penso che era pure nelle stanze che contavano e lo hanno fatto smagare ...
bah

Per me sono le Alpi che non sono neanche paragonabili a quei posti: ci sarà anche tantissima acqua, ci saranno anche le marmorate, ma tutti i corsi d'acqua sono pesantemente regimati, in mezzo a centri abitati, di fianco ad autostrade, ferrovie, statali e funivie, e in ogni posto peschi sapendo che ci sono appena passati in 50. Le famtomatiche trotone presenti le vedi solo in foto in quanto si concedono solo ai locali, quelle che prendi tu hai solo il dubbio se provengono dalla vasca "A" o dalla vasca "B"
 
Top
view post Posted on 21/8/2012, 13:13
Avatar

ridateci i cavedani di una volta

Group:
Member
Posts:
6,980
Location:
imola

Status:


CITAZIONE (alvelas @ 21/8/2012, 13:44) 
quelle che prendi tu hai solo il dubbio se provengono dalla vasca "A" o dalla vasca "B"

anche quelle che prendi qua da noi ... provengono dalla vasca A o da quella B ... magari possono non essere dell immissione di quest' anno .. o magari nemmeno di quelle dello scorso .. ma sono tutte di immissione ...
da noi oltre ai trotaioli per divertimento come puoi essere te o altri .. ci sono trotaioli che spazzolano i torrenti metro per metro ( e a volte sono gli stessi che dovrebbero controllare )
le trote di lunga data ( salvo rarissime eccezzioni ) sono solo nei sogni e in quelle aihme' ancora troppo poche zone no kill
 
Top
view post Posted on 21/8/2012, 15:46
Avatar

Molestatore saltuario di Cavedani

Group:
Member
Posts:
5,103
Location:
Maremmano di origine, Romagnolo di adozione, Umbro-Marchigiano nel cuore. Poi abito a Piacenza....

Status:


Quando vengo in quella regione mi capita di prenderne tante, anche non in zone regolamentate, che sono perlomeno cresciute nel fiume, alcune delle quali raggiungendo dimensioni considerevoli (over 40, in qualche caso over 50); in diversi posti sulle Alpi, pagando anche cifre consistenti, le prendevi tutte appena immesse, praticamente delle supposte causa atrofizzazione delle pinne. Sicuramente sono posti che hanno grandissime potenzialità, anche se non certo come i torrenti alpini (infatti sbaglio io a confrontarli, sono ambienti troppo diversi, ma io preferisco comunque mille volte l'Appennino, anche per ciò che è intorno ai corsi d'acqua), se fossero preservati meglio a livello ambientale e gestiti meglio a livello piscatorio richiamerebbero molta gente da fuori, come i famosi Nera e Tevere
 
Top
view post Posted on 22/8/2012, 11:22
Avatar

"Cappotto o non cappotto, se sei a pescare non sei a lavorare..."

Group:
Member
Posts:
1,649
Location:
Bulagna...ma dimondi temp indre... ades in tal mez dla basa...

Status:


Trote dalle livree bellissime ! Complimenti ! :thumbup:
Peccato per il resto...

PS: Allcciandomi al discorso di Alberto non posso far altro che confermare... Vengo ora dalle Alpi e le zone dove ho pescato presentano regolamentazioni assurde, a mio parere fatte per non avere tra i piedi i forestieri, mentre per i locali non fanno testo...
A mio modo di vedere, potenzialità sprecate.

Scusa Jeremy per l'off topic ma visto che ci sono appena stato avevo un po' di astio dentro... :sorry:
 
Top
12 replies since 20/8/2012, 15:42   325 views
  Share