l'asola, o la sola

« Older   Newer »
  Share  
icon4  view post Posted on 17/4/2012, 15:00

enzopesca

Group:
utente
Posts:
1,084
Location:
Napoli, Campania, Italia

Status:


ciao ragazzi , che nodo utilizzate per fare l'asola? io sto utilizzando quello che uso anche nella pesca a mosca è cioè il perfection loop
questo



ora ho comprato l'ageggio della stonfo per fare l'asole della misura voluta , ma non so come farla e se la tenuta è buona per il nodo che richiede quell'aggeggio ....

mi illuminate?
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2012, 18:45

enzopesca

Group:
utente
Posts:
1,084
Location:
Napoli, Campania, Italia

Status:


ok è una sola nessuno mi risponde
 
Web  Top
view post Posted on 20/4/2012, 14:16
Avatar

Venite pure avanti, voi con il naso corto...

Group:
utenti
Posts:
13,774
Location:
Bologna

Status:


Semplice nodo a otto, vivi sereno! ;)
 
Web  Top
19bassman86
view post Posted on 20/4/2012, 15:15




Quando mi capita di fare asole (raramente) uso anch'io il "perfection loop".
L'ho scritto parecchie volte.

Non uso nessun aggeggino particolare, ma, con un minimo di attenzione, riesco a fare anche asole di 1 mm...
 
Top
view post Posted on 26/4/2012, 11:16
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,282

Status:


https://pescainromagna.forumfree.it/?t=42891249

è molto più semplice di quanto possa sembrare
è secondo me offre diversi vantaggi rispetto al nodo a 8
....ma è meglio scoprirlo da soli
 
Top
bugi
view post Posted on 14/5/2012, 20:02




io per fare l'asola uso il NODO SENZA NODO (knotless knot)
 
Top
view post Posted on 5/6/2012, 08:34
Avatar

Pescadoret

Group:
utente
Posts:
5,164
Location:
dalle rive del Piave

Status:


CITAZIONE (bugi @ 14/5/2012, 21:02) 
io per fare l'asola uso il NODO SENZA NODO (knotless knot)

Puoi spiegarti meglio ?
 
Top
bugi
view post Posted on 5/6/2012, 20:13




CITAZIONE (Omino @ 5/6/2012, 09:34) 
CITAZIONE (bugi @ 14/5/2012, 21:02) 
io per fare l'asola uso il NODO SENZA NODO (knotless knot)

Puoi spiegarti meglio ?

lascia perdere,ho sbagliato ...come non detto!
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 20:12

enzopesca

Group:
utente
Posts:
1,084
Location:
Napoli, Campania, Italia

Status:


non volevo aprire un altra discussione uguale ... volevo chiedere data la vostra esperienza quale nodo per asola è quello che mantiene di più ...io sto facendo l'asola semplice doppia ma spesso il nodo mi cede , il nodo a 8 forse va un pò meglio ,mentre il perfection loop l'ho scartato ...
conoscete qualche altro modo?
ho visto un amico fare un asola con una brillatura che poi si stringe ,ed è davvero ottimo ,solo che è molto difficile .. lo conoscete?
 
Web  Top
francesco85
view post Posted on 11/10/2012, 20:40




vincenzo, per l'asola da finale utilizzo sempre il nodo a 8, e non mi è mai capitato di rompere l'asola sulla madrelenza... quindi non posso che confermarti, da parte mia, la bontà, unita alla eccezionale semplicità, di questo nodo... che tra l'altro è comodissimo quando si preparano finali già pronti nelle apposite valigette in legno coi due chiodini... prendi la misura del secondo chiodino, una volta attaccato l'amo, e lì tenendo fermo ci fai il nodo a 8... comodissimo e preciso... col perfection non credo si possa fare così comodamente....

per le asole invece alle quali attaccarci braccioli, tipo bolentino ecc... ( quindi intendo le asole non alla fine del filo ) uso quel nodo, di cui non ricordo il nome, nel quale praticamente si fa un cerchio col filo, si crea un asola tra i due fili che vengono intracciati e si fa passare la parte di filo nella parte bassa del cerchio dentro all'asola predeterminata, e la si strozza fermando il nodo... è spiegato male, ma se è questo il nodo che hai visto dovresti inturlo anche dalla mia spiegazione.... se sì, fammelo sapere, che ti ricerco il nodo sul tubo, dal momento che mi ci imbattei una volta e quindi so che c'è, se non l'han tolto, cosa che non credo, cmq...

 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 21:04

enzopesca

Group:
utente
Posts:
1,084
Location:
Napoli, Campania, Italia

Status:


grazie francesco della risposta .. il nodo a 8 mi da problemi quando voglio fare tutte le asole della stessa misura con il calibro stonfo , e quindi faccio questo nodo www.catchthemonster.it/didattica/Asola-semplice.html
ma non è per niente affidabile
per il nodo che hai descritto perdona l'ignoranza ma non sono riuscito a capire..se trovi un video o qualche foto è meglio

il nodo che ho visto consisteva in un nodo semplice dentro cui passava il capo del filo formando un altro cerchio ,dentro il quale ripassava il capo per poi stringerlo nel primo nodo e strozzarlo formando l'asola della grandezza desiderata poi si brilla il restante baffo e qui non ho capito più una beata mi@@@@ :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
francesco85
view post Posted on 11/10/2012, 23:24




vincenzo, perchè non ti dà affidabilità il nodo del video? a me risulta affidabile.... non so cosa dirti... rompi spesso sull'asola della madrelenza? come connetti il terminale? come conservi il filo? mi pare parecchio strana come cosa...

scusami, evidentemente mi sono spiegato male... ridò un'occhiata sul tubo per vedere se becco il video in questione e te lo linko...

per la spiegazione, perdonami, stavolta non ho capito io.... :(

cmq perchè il nodo a 8 ti dà problemi per la dimensione? a me vengon tutte praticamente uguali... insomma, la differenza è poco sensibile... come detto ci lego anche tutti i finali alla famosa valigettina a libro coi chiodini, quindi chiaramente la grandezza delle asole è pressochè la medesima, se si vuole conservare il giusto grado di tensione del filo tra un chiodo e l'altro... prova a non usare il calibro... almeno ad occhio mi paiono tutte uguali e tutte molto piccole, come piace a me... prendi la misura di dove vuoi il nodo tenendo fermo il dito e poi ci fai sopra una campanellina che rigiri col pollice e l'indice della mano opposta a quella con la quale reggi il filo... poi prendi il filo che tenevi, doppiato, e lo ripassi dentro... vedi proprio l'8 che si forma, doppiato, e viene precisa dove vuoi che si formi il nodo e quindi della grandezza desiderata... in alternativa prova ad usare il famoso ferretto, di cui si fa spesso menzione nel forum, così non avrai problemi di nodi sulle asole...
 
Top
view post Posted on 12/10/2012, 01:10

enzopesca

Group:
utente
Posts:
1,084
Location:
Napoli, Campania, Italia

Status:


Mi sono messo tutta la serata a perderci tempo e ho capito, il mio errore nel nodo a 8. facevo troppi giri prima di chiudere il nodo , invece ne bastano due e il gioco è fatto riesco a fare l 'asola della grandezza che voglio.... Il ferretto lo uso a bolognese, ma a roubasienne x una questione di velocità meglio l' asola...
Il nodo af asola semplice mi si è rotto varie volte

ci voleva Sto perdendo troppi mostri in questo periodo

somiglia un pò a questo il nodo di cui parlavo sopra
www.netknots.com/fishing_knots/non-slip-loop-knot/
 
Web  Top
xxxgrimox
view post Posted on 12/10/2012, 11:09




un consiglio che può sembrare banale e ripetitivo, UMIDIFICATE BENE I NODI QUANDO LI SERRATE, si può fare anche il nodo migliore del mondo, ma se uno non umidifica nulla e molto più probabile che questo si scaldi e ceda, un okkio di rigurdo per il fluoro carbon,
cmq io uso la il classico nodo a 8 e con il pesce non mi ha mai rotto :D
 
Top
view post Posted on 12/10/2012, 12:43

enzopesca

Group:
utente
Posts:
1,084
Location:
Napoli, Campania, Italia

Status:


;)
 
Web  Top
14 replies since 17/4/2012, 15:00   2947 views
  Share