Curiosità sul caffè...

« Older   Newer »
  Share  
aris56
view post Posted on 5/4/2012, 12:15 by: aris56
Avatar

Mi piacciono solo grossi e quelli che svuotano la bobina in fretta...

Group:
utente
Posts:
6,657
Location:
Bologna

Status:


Anche questa parla di tuorli cotti....almeno mi sembra di avere capito che anchè qui si"cuoce"il tuorlo ...


Ingredienti per circa 6-7 stampini:

200 g. di latte intero
200 g. di panna fresca da montare
100 g. di zucchero
8 g. di gelatina in fogli (circa 3 fogli)
2 tuorli d’uovo
moka di caffè per circa 4 persone
Preparazione:

Mettete i fogli di gelatina in ammollo, in acqua fredda. A parte, in un pentolino, scaldate il latte intero, senza farlo bollire. Quando è abbastanza caldo, aggiungeteci la moka di caffè, preparata in precedenza. La quantità la potete anche diminuire od aumentare.

Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero, sino ad ottenere un impasto ben spumoso ed omogeneo. Ottenuto ciò, prendete il composto di latte e caffè e versatelo sulle uova sbattute, mescolando bene ed energicamente.

A questo punto, strizzate i fogli di gelatina, aggiungeteli nel composto ottenuto poco fà, e riportate il tutto sul fuoco. Mescolate bene e fate “cuocere” fino a 80/90 gradi, più o meno poco prima dell’ebollizione.

Fate raffreddare il tutto, e per finire aggiungete la panna montata, mescolate bene e versate la bavarese al caffè negli stampini monodose, in silicone o in alluminio. Ma potete anche usare uno stampo unico, insomma, a voi la fantasia.

Fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Sformate la bavarese al caffè nei piatti di portata, decorate a piacere e servite.

 
Top
8 replies since 5/4/2012, 11:25   405 views
  Share