legare elastico al dacron, roubaisienne

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2012, 08:16
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
158

Status:


Buongiorno, ho sempre utilizzato elastici pieni tradizionali "fissati" al terzo pezzo con l'ausilio delle scalette. Sono curioso e vorrei cimentarmi con elastici cavi. Da quanto ho capito con 3 mt di elastico cavo ci si montano 2 punte, ergo devo usare un pezzo di dacron.
Come si lega l'elastico al dacron? asola con asola? che tipo di nodo?
Ringrazio in anticipo. Ciao.
 
Top
view post Posted on 21/3/2012, 08:41
Avatar

Mi piacciono solo grossi e quelli che svuotano la bobina in fretta...

Group:
utente
Posts:
6,657
Location:
Bologna

Status:


Io lego direttamente(asola con asola) il dacron all'elastico e non si è mai stracciato nulla,oppure direi una girellina piccola,ma prima che il dacron tranci l'elastico ce ne vuole,infine fissa il dacron al pezzo della canna bloccandolo con del nastro adesivo ed è fatto il tutto..oppure dove fai l'asola dal dacron prendi un pezzettino di cavo,infilalo nel dacron e fai una protezione in quel punto dove i due materiali si uniscono..diciamo facendogli una sorta di guarnizione tipo il filo elettrico che ha l'anima in rame con la sua guaina isolante esterna.......
 
Top
paolo.fedre
view post Posted on 21/3/2012, 10:13




CITAZIONE (aris56 @ 21/3/2012, 08:41) 
Io lego direttamente(asola con asola) il dacron all'elastico e non si è mai stracciato nulla,oppure direi una girellina piccola,ma prima che il dacron tranci l'elastico ce ne vuole,infine fissa il dacron al pezzo della canna bloccandolo con del nastro adesivo ed è fatto il tutto..oppure dove fai l'asola dal dacron prendi un pezzettino di cavo,infilalo nel dacron e fai una protezione in quel punto dove i due materiali si uniscono..diciamo facendogli una sorta di guarnizione tipo il filo elettrico che ha l'anima in rame con la sua guaina isolante esterna.......

perfetto! usa solo se puoi dei dacron a sezione piatta..Se ne trovano in commercio molti tipi (costano anche meno) perchè di vecchia concezione rispetto a quelli attuali...Il cavo sulle pesche pesantine, altrimenti pieno :clap1:
 
Top
view post Posted on 22/3/2012, 09:20
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


CITAZIONE (aris56 @ 21/3/2012, 08:41) 
Io lego direttamente(asola con asola) il dacron all'elastico e non si è mai stracciato nulla,oppure direi una girellina piccola,ma prima che il dacron tranci l'elastico ce ne vuole,infine fissa il dacron al pezzo della canna bloccandolo con del nastro adesivo ed è fatto il tutto..oppure dove fai l'asola dal dacron prendi un pezzettino di cavo,infilalo nel dacron e fai una protezione in quel punto dove i due materiali si uniscono..diciamo facendogli una sorta di guarnizione tipo il filo elettrico che ha l'anima in rame con la sua guaina isolante esterna.......

Perfetto, puoi mettere nell' asolina del dacron anche un pezzetto di tubo in silicone. In alternativa al dacron puoi usare uno di quei fili piatti che si usano per legare i sacchetti dell' immondizia... Lo lessi su un vecchio pesca in, ero scettico ma mi son dovuto ricredere!
 
Top
view post Posted on 22/3/2012, 13:34
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
158

Status:


grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 22/3/2012, 14:48
Avatar

Pescadoret

Group:
utente
Posts:
5,164
Location:
dalle rive del Piave

Status:


chiedo scusa ma il pieno lo monti con le scalette e perchè il cavo devi montarlo con il dacron ???
 
Top
view post Posted on 26/3/2012, 12:19
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
158

Status:


Ti spiego: con l'elastico pieno ci pesco da sempre e mi trovo bene con la scaletta.
L'elastico pieno lo monto su tutta la lunghezza dalla base del 3° pezzo alla boccola.
Per il cavo: mi è stato detto che con 3 metri di elastico ci si montano 2 punte, quindi va aggiunto un bel pezzetto di dacron (a meno di modificare la scaletta).
 
Top
view post Posted on 26/3/2012, 12:36
Avatar

Pescadoret

Group:
utente
Posts:
5,164
Location:
dalle rive del Piave

Status:


CITAZIONE (Nonno Ippei @ 26/3/2012, 13:19) 
Ti spiego: con l'elastico pieno ci pesco da sempre e mi trovo bene con la scaletta.
L'elastico pieno lo monto su tutta la lunghezza dalla base del 3° pezzo alla boccola.
Per il cavo: mi è stato detto che con 3 metri di elastico ci si montano 2 punte, quindi va aggiunto un bel pezzetto di dacron (a meno di modificare la scaletta).

be se è per questo io ho tre punte alle quali cambio l'elastico a seconda delle esigenze e per fissarlo alla scaletta uso appunto uno spezzone di spago in nailon , tra l'altro se l'elastico comincia a esser un pò corto allungo lo spezzone di spago ............bo non vedo l'esigenza di cambiare sistema se ti trovi già bene così :hmm: :hmm: :hmm:
 
Top
view post Posted on 27/3/2012, 09:45
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
158

Status:


Omino ti abbraccio forte, mi hai dato un buono spunto !
grazie. non vado oltre per non annoiare gli altri.

Edited by Nonno Ippei - 27/3/2012, 11:02
 
Top
view post Posted on 27/3/2012, 10:31
Avatar

Pescadoret

Group:
utente
Posts:
5,164
Location:
dalle rive del Piave

Status:


CITAZIONE (Nonno Ippei @ 27/3/2012, 10:45) 
Omino ti abbraccio forte, mi hai dato un buono spunto !
grazie. non vado oltre per non annoiare gli altri.

magari è na cazzata ma a per è + che sufficiente tanto gare non ne devo fare e comunque il sistema del dacron l'ho provato e non mi ha mai soddisfatto .......ma è un altro discorso anche un pò personale :fishing_h4h.gif:
 
Top
erik 399
view post Posted on 2/4/2012, 18:17




proprio paolo mi aveva spiegato in passato come montare l'elastico con il dacron e è comodissimo infatti tutte le scalette le ho buttate via
 
Top
giacomello-68
view post Posted on 2/4/2012, 19:45




:whistling2: per caso avete provato con il filo interdentale?
 
Top
11 replies since 21/3/2012, 08:16   1843 views
  Share