MONTAGGIO: Barbara o Mini Bolognese?

« Older   Newer »
  Share  
france410
view post Posted on 10/1/2012, 12:06




Dovendo anellare una fissa Daiwa F1 Whip di 5 mt, mi è stato suggerito più alternative che mi hanno messo in confusione:

1. montaggio a barbarina classica con anellini piccolissimi in acciaio.

VANTAGGI: i pezzi rientrano nella canna e si chiude con il tappo.
SVANTAGGI: metodo un pò "antiquato" e poca scorrevolezza

2. montaggio a barbarina con microanelli fuji alconite.

VANTAGGI: Maggiore scorrevolezza
SVANTAGGI: Gli anelli seppur piccoli rimangono esterni.

3. montaggio con anelli fuji alconite dal 5 al 3 e vettino cavo

VANTAGGI E SVANTAGGI :oltre a uanto sopra pur pescando a barbara, all'occorrenza con un piccolo mulinello può essere considerata una piccola Bolognese.
Premetto che devo pescare in piccoli fiumi con lenze superfini.

Voi cosa ne pensate? Dato che non vorrei assolutamente stravolgere nè l'azione nativa di questa splendida canna (canna fissa) e nemmeno appesantirla troppo, potete aiutarmi nella scelta del montaggio più appropriato ?

Qualcuno che possiede la suddetta canna ha esperienza in merito?




 
Top
massy19
view post Posted on 26/1/2012, 22:26




Per la mia esperienza sono tutte C.....e ti spiego xche'. Premetto ho iniziato a legarmi le mie e alcune ad amici da 4 anni dopo un po' di tirocinio da un legatore della zona.
Il montaggio a BARBARA a un solo svantaggio una passata ridotta , ma come tutti sanno questo tipo di canna viene usata in pesche particolari come al cavedano in appennino nel periodo estivo ecc......
Le mie barbare (5) SONO TUTTE MONTATE CON MICRO ANELLI IN FERRO primo perche' si richiudono come una fissa e poi perche' non serve a nulla avere anelli in silicio perche' la differenza di scorrevolezza e' la solita anche perche' il filo scorre solo in caso di pesce di taglia in altri casi la barbara e' un canna fissa , poi anche x il prezzo che e' il doppio.
Unico problema con microanelli in ferro e' il deterioramento del filo che nel silicio e' molto minore.
L'ultima canna che ho legato e stata una SUPER 6 che uso nelle pesca dei muggini in MAGRA E' TI ASSICURO che e' uno spettacolo guadinare pesci di oltre il chilo pescati con finali del 13.
Se vuoi un consiglio una canna di quel tipo e di quella fascia il montaggio migliore e a bolognese perche' ha piu' impieghi.
 
Top
schiaccino
view post Posted on 28/1/2012, 10:28




io le ho tutte montate con anelli del 7 a ponte lungo, oltre alla maggiore scorrevolezza del filo e minor deterioramento e non vedendo la maggior praticita del fatto di chiudere la canna come una fissa (e non come una bolo per intenderci)..sono troppo piu belle!!!
 
Top
massy19
view post Posted on 31/1/2012, 22:32




Sicuramente sono piu' belle anch'io me ne sono montata una cosi' ma ti posso assicurare che una canna come la f1 e molto piu' sfruttata a bolo
 
Top
view post Posted on 1/2/2012, 01:14
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,282

Status:


in effetti molto dipende dall'uso che ne devi fare
se la dovessi usare come una fissa ti direi anch'io gli anelli in acciaio che con un po' di manualità sono facili da fare
(se 'cerchi' trovi una discussione in cui sandro-mi ne fotografa una sua proprio montata così e con anelli autoprodotti)

ma

è una canna di 5 metri e a mio avviso deve essere un po' più verstile di una fissa ..
la risposta di massy è da me condivisa, anch'io ti suggerirei di montarla a bolo
rimarrebbe un montaggio fine, leggero e sicuramente funzionale (tanto da rendere la canna più versatile appunto)

sulla scelta della vetta cava invece non entro in merito
 
Top
view post Posted on 1/2/2012, 10:45
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Member
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


La canna si monta in modo che sia funzionale a come peschi e non viceversa
se peschi sempre sotto la punta con passate corte, la barbara è fatta apposta e mantieni le caratteristiche della fissa
se ti capita di pescare anche qualche mt più fuori e allungare la passata, montala a bolognese
Se la monti a bolo o microbolo (bolo, per me è con un 8 max 10 di partenza. Microbolo anche con un 6 in partenza) allora la vetta tubolare è meglio perchè guadagni un pò in prontezza
nel caso, vetta KREVER...non c'è storia
 
Web  Top
5 replies since 10/1/2012, 12:06   1414 views
  Share