trota lago in inverno, montature e tecniche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2011, 11:56
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
729
Location:
adriatico meridionale-BARI

Status:


carissimi amici, venerdi andro' ad aprire il panettone e bottiglia con alcuni amici per salutarci e farci tutti insieme gli auguri.
visto che mare e lago sono impraticabili, abbiamo deciso di andare a trota lago, tecnica a noi quasi sconosciuta, beh qualche esperienza in anni passati e' stata fatta.
adesso volevo chiedervi io peschero' con la bombarda 10 con 1.8 o 2 gr affondabilita e camola con svolazzo di cm 150, 0.12, oppure con galleggiante di 3 gr affusolato a lento recupero, non avendo altre nozioni in merito, mi sapete consigliare altro, e mi dite se le mie montature possono essere determinanti per una pescata decente, tenete conto che venerdi porta' 1 grado... :crybaby:
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/12/2011, 13:13
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


molto dipende dalle caratteristiche del lago (tipo di sponde, profondità, tipologia dell'acqua), poi bisogna vedere quali saranno le caratteristiche meteo della giornata, la temperatura esterna poco a che fare con elementi più determinanti quali la temperatura dell'acqua e la presenza o meno di vento, tanto per fare due esempi...ma se lo scopo primario è quello di mangiarsi una fetta di panettone in compagnia basta bagnare i fili, come li si bagna è un elemento secondario. Se posso permettermi un consiglio monta una penna di pavone, piomba il 70% della portata con una torpille, il resto con pallini equidistanti distribuiti su di un tratto di lenza abbastanza lungo (in modo da accentuare la calata lenta nelle fasi di stop), girella tripla e finale bello lungo, lanci, recuperi piano, ti fermi, ri-recuperi piano...pause e velocità di recupero, nonchè la profondità ti saranno dettati dalla risposta del pesce. Basta una bolo di 5 mt e, nelle fasi di stop, hai le mani libere per il panettone ;)
 
Top
view post Posted on 21/12/2011, 20:25
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
729
Location:
adriatico meridionale-BARI

Status:


grazie sergio faro cosi'!
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/12/2011, 10:42

Junior Member

Group:
Member
Posts:
28

Status:


allora come è andata la pescata?? in questo periodo le trote sono lente e nel sotto riva sono in frega
 
Top
view post Posted on 15/1/2014, 09:56
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
139
Location:
Provincia BG

Status:


Scusate la mia ignoranza, sto cercando di imparare come si pesca.

Che differenza c'è tra mettere i pallini piccoli spaccati su un lungo tratto e mettere una torpille al 70% e mettere i pallini?

Mi par di capire che se recupero lentamente con la torpille l'esca rimane più a fondo? cioè subisce meno oscillazioni?

Che differenza c'è tra usare una penna e un galleggiante per trote o uno normale?

Marco
 
Top
erik 399
view post Posted on 15/1/2014, 18:47




io la torpille non la uso mai io o uso un vetrino e faccio una coroncina di pallini il galleggiante io prendo di quelli a filo passanti ma delle volte ho usato un galleggiante da bolognese a quello non gli do una gran importanza

un vetrino o faccio la coroncina avevo sbagliato a scrivere
 
Top
view post Posted on 16/1/2014, 09:47
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
139
Location:
Provincia BG

Status:


Se al posto di usare la torpille, usassi una spallinata a scalare ?

----=[galleggiante]=====------------o---o----o-----o------o--------o--------o-------girellatripla-----------------------,
 
Top
erik 399
view post Posted on 16/1/2014, 22:58




certoo può andare bene io la torpille la dimenticherei
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 07:36
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
139
Location:
Provincia BG

Status:


Ho letto articoli qua e là e sto cercando di capire la differenza del comportamento in acqua delle tre soluzioni, spallinata, vetrino e torpille.

Una domanda, nel recupero della lenza con la spallinata a scalare fa una curva maggiore rispetto a vetrino o torpille? L'esca tende a risalire?

Con torpille o vetrino rimane più bassa l'esca?

Che differenza c'è in comportamento in acqua tra torpille e vetrino? Solo questione di visibilità lato pesce?

Grazie e scusate.
 
Top
xxxgrimox
view post Posted on 17/1/2014, 14:45




con il vetrino l'esca viene un po più su, con torpille secca molto di meno, ovviamente a parità di grammatura,
ricorda che il vetrino in acqua pesa circa 40% in meno
 
Top
erik 399
view post Posted on 17/1/2014, 20:47




esatto il vetrino in acqua è più leggero e quindi hai una azione più naturale rispetto alla torpille che è secca e affonda di brutto, invece la coroncina è utile quando devi dare molte stimolazioni all esca con la coroncina sei a più diretto contatto con l'esca
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 21:51
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
139
Location:
Provincia BG

Status:


grazie a tutti e due, la teoria la sto comprendendo, vedremo la pratica!
 
Top
xxxgrimox
view post Posted on 17/1/2014, 22:14




CITAZIONE (Marco Conti @ 17/1/2014, 21:51) 
grazie a tutti e due, la teoria la sto comprendendo, vedremo la pratica!

per quella possiamo fare poco :whistling2: :whistling2: :whistling2:
 
Top
view post Posted on 18/1/2014, 20:29
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
139
Location:
Provincia BG

Status:


CITAZIONE (xxxgrimox @ 17/1/2014, 22:14) 
CITAZIONE (Marco Conti @ 17/1/2014, 21:51) 
grazie a tutti e due, la teoria la sto comprendendo, vedremo la pratica!

per quella possiamo fare poco :whistling2: :whistling2: :whistling2:

:laugh1: ok, vedremo la possima uscita ... :fishing1.gif:
 
Top
13 replies since 21/12/2011, 11:56   941 views
  Share