SPIGOLA A SPINNING DA RIVA, Ossimoro Adriatico

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 12/12/2011, 22:43
Avatar

Non solo spinning

Group:
Member
Posts:
1,012
Location:
Viserba di Rimini

Status:


Capita delle volte che ti intestardisci su una cosa, il tempo per farla cè e le condizioni volgono spesso per quello che dicono sia il meglio perchè tu ci riesca.

Ancora una volta ero lì sulle sabbie, tra le foci e le prime nebbie, nell'acqua fino alla vita finchè la notte non mi circondava con il suo silenzio.

Essere soli in mezzo all'acqua salata nelle prime ore di buio regala un esperienza quasi trascendentale...... sei lì fondamentalmente per cercare di capire, i pensieri fluiscono e si raccolgono intorno a te come i banchi di cefali che si radunano all'imboccatura delle foci e delle scogliere.

Provi a dare un senso a tutto ciò lanciando proprio lì, lanciando dove muove l'acqua sperando sia una cacciata.....

Ti ritrovi a fare i soliti gesti, i movimenti sono più naturali e tenere gli occhi aperti non serve ..... Il tony pena entra nel cimino, un mezzo giro, apri l'archetto e rilanci dove speri ci sia lei.....

Questa era diventata la mia pesca negli ultimi mesi, già bastava per farmi tornare a casa stanco e felice....

Capitava a volte di non essere soli, incontrare qualche altro sciroccato a fare le stesse cose pareva un miraggio;
Nonostante tutto ci si trovava tra le sabbie come naufraghi nel deserto, assetati di sapere e pronti a scambiare il proprio fardello di sconfitte e rare vittorie con il proprio simile. Ognuno rovista tra le sue esperienze e porge il suo bagaglio per cercare di farne uno più completo, si cercano risposte e senza tanti segreti qualcosa forse lo abbiamo capito.

Una di quelle sere scendo dalla macchina giusto per dare un occhiata, è buio ma vengo riconosciuto subito da lontano anche se non avevo la canna con me..... chi vuoi che sia che va a guardare il mare di notte.....
Sta di fatto che ci si ritrova a discutere di nuovo di spigole, spot mare maree lune ecc , scambio di numeri e poi uno dei soliti messaggi..... ci sei domani per fare due tiri? non dovrebbe essere neanche piatto piatto, io cmq da qualche parte vado....... aggiudicato.

Lui a mosca, io a spinning, di nuovo con i piedi nell Adriatico.
Condizioni migliori rispetto alle ultime volte, due del pomeriggio, marea calante e ondine sui 20-30 cm a serie di 4/5 ogni due minuti. Luna piena che sorgerà alle 16 dietro le nubi, spot........... eh eh .

Trovare un punto buono con così pochi riferimenti è dura, ma le onde sgamano quasi subito una buca-canalino tra un gruppetto di sassi semisommersi, alte che infrangono poi piatta schiumosa e dopo tre metri infrangono decise sulla riva.
E' il suo, il tutto crea una prominenza rispetto al bagnasciuga retrostante, a riva le alghe sono in sospensione nei primi metri e il colore è bello sporchino, lì no.
Aspetto la serie di ondine, si forma la schiuma e lancio......

Al primo tocco le rocce e capisco che li ci saranno 20 cm d'acqua, al secondo passo bene , al terzo lancio un pò più a sinistra e arriva la botta, SBAMMMM !!!!!! ferrò e la canna va in piega.

Sento che sbatte e che cerca di uscire dalla tana, tra la poca acqua e le onde riesco a alzargli la testa, la vedo, è grossa e bellissima.
Due passi e gli sono sopra, ha l'artificiale di traverso e non riesco a mettergli il pollice per salparla a mò di bass, allora mano sotto la pancia e presa tipo placcaggio.
E' pesante e sbatte un pò ma è al sicuro tra gli avambracci.....

La appoggio a terra e non ci credo, non ci crediamo, o meglio, ora ci crediamo !!

Due foto, pesatura (3,1 kg !!!! ) e poi ritorna nel suo mondo.
Troppo bella per portarla via dal suo regno, perchè uccidere i propri sogni, cè chi me l'avrebbe pagata 20 euro al kg......... ma io faccio un altro lavoro......

jpg

Uploaded with ImageShack.us

jpg

Uploaded with ImageShack.us

jpg

Uploaded with ImageShack.us


In grammatica l'ossimoro è una figura retorica che associa due parole dal significato opposto e in antitesi tra loro, ad esempio : O viva morte, o dilettoso male, Spigola a spinning, da riva in Adriatico o anche E 'l naufragar m'è dolce in questo mare.

Vi dirò che non è poi così impossibile, ecco due numeri e due riflessioni:

2, 2, 3, 1, 4, 3, 4, 3, 4.5, 3, 3, 3, 3, 4 ogni numero è un uscita con le relative ore di pesca.
Era un pò che stavo sul pezzo.....

Risultati : due spigole sul kg avvistate nei due cambi di luce a mare calmo a pochi mt-cm da riva e oltre a quella presa da 3,1kg ne ho slamatasantalam*******na un altra sui due kg il 24 ottobre in un mare simile.
Attacchi stile trota tra la schiuma, sotto i piedi con presentazioni davati alle poste di caccia.
Artificiali vincenti yo zuri cristal minnow e storm matzuo perlato.

Sono sicuro che una volta capita sia una pesca che può dare delle soddisfazioni grandi, per me è stata il top in questo straordinario 2011.

Alla prossima....

Ciao, Tommaso

jpg

Uploaded with ImageShack.us


Ps: grazie Faggio per il buonapesca dato di persona alla cena specifico spigola a spinning, mi sa che porti bene da bon !!!!!

 
Top
view post Posted on 12/12/2011, 22:51
Avatar

Pescatore per vocazione, spinnerman per scelta....

Group:
Member
Posts:
983
Location:
Piacenza

Status:


Mi inchino alla maestosità del pesce :prega: ...e alla bravura del pescatore. :clap1: :clap2: :clap1: :clap2:
 
Top
lupdemar
view post Posted on 12/12/2011, 23:03




:prega: :prega: :prega: :prega: lode a te o poeta!!! gran bella regina complimenti anche per il rilascio non e' da tutti! anzi da nessuno penso!! chapeau :thumbup:
 
Top
view post Posted on 12/12/2011, 23:08
Avatar

Pescadoret

Group:
utente
Posts:
5,164
Location:
dalle rive del Piave

Status:


devo raccogliere la mascella e la mandibola :prega:
 
Top
view post Posted on 12/12/2011, 23:10

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,732

Status:


grandissimo
 
Top
Medoski
view post Posted on 12/12/2011, 23:20




Bel Report e bella spigola!
Grande due lanci!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
BassDream
view post Posted on 12/12/2011, 23:29




complimentoni
 
Top
view post Posted on 12/12/2011, 23:34
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Member
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


Che roba :o:

Le prime due foto sono splendide !!! Complimenti per tutto !!!
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2011, 23:40
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
678
Location:
Roma

Status:


Complimenti, bellissimo pesce, bello il racconto e soprattutto complimenti per la sportivita' nel rimettere il pesce in acqua e alla tua grande perseveranza.
Bravo.
 
Top
view post Posted on 12/12/2011, 23:53
Avatar

Diego Avolio

Group:
utente
Posts:
4,040
Location:
Regno Delle Due Sicilie

Status:


Complimentoni a te, gran bel pesce e soprattutto gran carattere.

:thumbup: :thumbup: :thumbup: :clap1: :clap1: :clap1: :clap2: :clap2: :clap2:
 
Top
view post Posted on 13/12/2011, 00:41
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,447
Location:
Forlì

Status:


Tommaso, sei un grande! :prega: :prega: :prega:

Ti faccio tanti complimenti, e sono tutti strameritati!
 
Web  Top
paolo.fedre
view post Posted on 13/12/2011, 00:42




:prega: superbo!
 
Top
Azi74
view post Posted on 13/12/2011, 00:54




i complimenti te li ho già fatti al telefono... qui ti dico che ti invidio un po' per il tempo libero a disposizione, e ti ammiro per la costanza!

ah dimenticavo... certo che il culo non ti manca però!!!???

a presto, a gennaio...
 
Top
BAVOSA
view post Posted on 13/12/2011, 02:02




davvero splendido pezzo................una reggina da sogno..................3 kg? avrei detto qualcosina di più dalle foto....

complimentissimisiimisisisiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 
Top
55 replies since 12/12/2011, 22:43   2083 views
  Share