discesa bigattini

« Older   Newer »
  Share  
verba
view post Posted on 1/12/2011, 00:25




CITAZIONE (scuba @ 29/11/2011, 09:44) 
CITAZIONE (verba @ 28/11/2011, 22:47) 
in assenza di corrente.

In assenza di corrente a cosa ti serve sapere a che velocità affondano i bigatti?
In acqua ferma o peschi appoggiato o peschi nella colonna di bigatti che scendono
È in corrente che può essere utile sapere una cosa simile per capire quanto fiondare a monte ( anche se poi dove i bigatti finiscono in terra te lo dicono i pesci)

La corrente ferma era riferita ad avere un dato di affondamento riferito ai soli bigattini non influenzato dalle correnti.

Con corrente costante generalmente sono le abboccate a dirti dove si trovani i pinnuti, ma al cambio della corrente quanto dobbiamo spostare la pastura per fare in modo che atterri nello stesso punto di quella precedente?

AL mare è un'altalena continua con le correnti ed è difficile cercare di far rimanere i pesci nella stessa zona, spesso con la pastura invece di concentrarli si ottiene l'effetto contrario, se poi ci mettiamo che quasi sempre sui fianchi sono presenti altri pescatori, lo spazio di manovra è ridotto a 6/7 mt, in questo spazio sbagliare i calcoli per la pasturazione è :rant: :rant:
 
Top
view post Posted on 1/12/2011, 10:41
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Member
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


CITAZIONE (verba @ 1/12/2011, 00:25) 
La corrente ferma era riferita ad avere un dato di affondamento riferito ai soli bigattini non influenzato dalle correnti.

Con corrente costante generalmente sono le abboccate a dirti dove si trovani i pinnuti, ma al cambio della corrente quanto dobbiamo spostare la pastura per fare in modo che atterri nello stesso punto di quella precedente?

AL mare è un'altalena continua con le correnti ed è difficile cercare di far rimanere i pesci nella stessa zona, spesso con la pastura invece di concentrarli si ottiene l'effetto contrario, se poi ci mettiamo che quasi sempre sui fianchi sono presenti altri pescatori, lo spazio di manovra è ridotto a 6/7 mt, in questo spazio sbagliare i calcoli per la pasturazione è :rant: :rant:

Se ci sono correnti contrastanti l'unica soluzione è colla+ghiaia, non ci sono storie.

La velocità di discesa è una pura curiosità, di utilizzi pratici ce ne son ben pochi, uno perchè è influenzata da mille fattori, non ultimo il fatto che non è lineare.
In secondo luogo se ci sono correnti contrastanti, spesso si hanno correnti diverse tra la superficie e il fondo e allora mi sembra veramente velleitario pensare di poter stabilire matematicamente la discesa nell'acqia dolce per x metri e quella nel cuneo salino per y mt oppure la discesa in una corrente che và a dx per tot e una che và a sx per un altro tot
Se la corrente è lineare (tipo fiume) capire dove lanciare il bigatto è occhio + lettura della corrente, se ci sono corrente mutevoli o vedi il fondo o incolli...

Considera, come dicevo sopra, che la discesa non è lineare: il bigattino man mano che cala, diventa sempre più affondante, ovvero la velocità di discesa aumenta. Questo perchè all'aumento della pressione della colonna d'acqua corrispende un collassamento delle cavità aeree della larva ( che respira e quindi ha aria al suo interno). Pertanto la larva diviene sempre un pò più piccola e per il princicpio di Archimede, al diminuire della superficie immersa diminuisce anche il peso della massa d'acqua spostata. Ergo più scende e più diventa veloce questa discesa. quindi la velocità di discesa di un corpo varia al variare della profondità. Se su 1 mt è 20 sec/metro, su 10 mt non è 20 sec x10 ma meno

Alla fine della fiera, se sono in una piana con un metro d'acqua, posso anche contare mentalmente 25 secondi per vedere dove arriva un riferimento in superficie (il galleggiante), ma se la corrente è forte o il fondo è altro o vedo che ci sono dei gorghi in superficie, segno che sotto c'è qualcosa che muline, incollo ( o metto nella retina) e pesco senza fare tanti conti
 
Web  Top
rubbio1987
view post Posted on 1/12/2011, 12:12




CITAZIONE (paolo.fedre @ 28/11/2011, 22:09) 
circa 2 cm al secondo.......l'arancione tra i coloratti e quello che affonda più lentamente

in un fondale di 4 metri impiegherebbero 33 minuti a questa velocità!!.... :laugh1:
 
Top
view post Posted on 1/12/2011, 12:15
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Member
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


CITAZIONE (rubbio1987 @ 1/12/2011, 12:12) 
CITAZIONE (paolo.fedre @ 28/11/2011, 22:09) 
circa 2 cm al secondo.......l'arancione tra i coloratti e quello che affonda più lentamente

in un fondale di 4 metri impiegherebbero 33 minuti a questa velocità!!.... :laugh1:

Di la verità che a scuola t'hanno segato in matematica
 
Web  Top
rubbio1987
view post Posted on 1/12/2011, 12:18




CITAZIONE (scuba @ 1/12/2011, 12:15) 
CITAZIONE (rubbio1987 @ 1/12/2011, 12:12) 
in un fondale di 4 metri impiegherebbero 33 minuti a questa velocità!!.... :laugh1:

Di la verità che a scuola t'hanno segato in matematica

NO è che manca una virgola :tongue3: , comunque è un tempo eccessivo la velocità di discesa è moto più alta a mio parere.
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 13:28
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,463
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (paolo.fedre @ 28/11/2011, 22:09) 
l'arancione tra i coloratti e quello che affonda più lentamente

Perchè questo?
 
Top
rubbio1987
view post Posted on 2/12/2011, 13:39




CITAZIONE (RaiS® @ 2/12/2011, 13:28) 
CITAZIONE (paolo.fedre @ 28/11/2011, 22:09) 
l'arancione tra i coloratti e quello che affonda più lentamente

Perchè questo?

Sinceramente non lo so ma l'ho notata anche io questa cosa, anche quando si fanno i bigatti morti quelli che restano a galla per lo più sono sempre gli arancioni! :dunno:
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 15:35
Avatar

ridateci i cavedani di una volta

Group:
Member
Posts:
6,980
Location:
imola

Status:


avanto cosi .. e per prendere due pesci ci tocchera' essere laureati i nmatematica :lol:
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 16:14
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,463
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (rubbio1987 @ 2/12/2011, 13:39) 
CITAZIONE (RaiS® @ 2/12/2011, 13:28) 
Perchè questo?

Sinceramente non lo so ma l'ho notata anche io questa cosa, anche quando si fanno i bigatti morti quelli che restano a galla per lo più sono sempre gli arancioni! :dunno:

Ma dipenderà da come li ottengono i bigatti arancioni?
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 18:36
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Member
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


In genere l'arancione è più gonfio degli altri e il bigatto più grosso affonda più lentamente
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2011, 21:29
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,463
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (scuba @ 2/12/2011, 18:36) 
In genere l'arancione è più gonfio degli altri e il bigatto più grosso affonda più lentamente

Gli farà reazione allergica il colorante? :P
 
Top
paolo.fedre
view post Posted on 3/12/2011, 08:17




CITAZIONE (rubbio1987 @ 1/12/2011, 12:12) 
CITAZIONE (paolo.fedre @ 28/11/2011, 22:09) 
circa 2 cm al secondo.......l'arancione tra i coloratti e quello che affonda più lentamente

in un fondale di 4 metri impiegherebbero 33 minuti a questa velocità!!.... :laugh1:

mi sà che ho cannato qualcosa...2 centimetri un secondo è assolutamente lento ma in matematica mi sà che anche tu non sei messo molto bene..... :wacko: :roflmao:


 
Top
fabiospisni
view post Posted on 12/12/2011, 11:54




Se i bigattini li compri una settimana prima e, tenendoli in frigorifero, gli cambi la segatura una volta al giorno diventano sassolini... Ora ho smesso con l'agonismo ma i bigattini li preparavio io a seconda di dove si andava a gareggiare più velocità dell'acqua = bigattini più vecchi, col tempo perdono quella minuscola sacca d'aria che hanno da freschi :D :D
 
Top
view post Posted on 27/6/2020, 20:13
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Io più che chiedermi il tempo di discesa...mi sono sempre chiesto se ha senso fiondare dopo aver lanciato (parlo di pesca in passata)...Io ho sempre fiondato prima di lanciare ...mi sembra avere più senso.
 
Top
view post Posted on 27/6/2020, 20:48
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 27/6/2020, 21:13) 
Io più che chiedermi il tempo di discesa...mi sono sempre chiesto se ha senso fiondare dopo aver lanciato (parlo di pesca in passata)...Io ho sempre fiondato prima di lanciare ...mi sembra avere più senso.

La scuola dice così chi ne sa' di pesca a sfuso poi però ci sono i però...
 
Top
52 replies since 28/11/2011, 21:49   3139 views
  Share