discesa bigattini

« Older   Newer »
  Share  
verba
view post Posted on 28/11/2011, 21:49




ciao raga
qualcuno di voi conosce i tempi di discesa dei bigattini in acqua?
mi sono sempre chiesto su un fondale di 4 mt quanto tempo impiegano per arrivare a fondo.
 
Top
paolo.fedre
view post Posted on 28/11/2011, 22:09




circa 2 cm al secondo.......l'arancione tra i coloratti e quello che affonda più lentamente
 
Top
verba
view post Posted on 28/11/2011, 22:19




2 cm al sec. ti riferisci ad acqua dolce o salata?

Edited by verba - 28/11/2011, 22:48
 
Top
view post Posted on 28/11/2011, 22:19
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Member
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


Sapevo 1 mt ogni 25 secondi. questo in acqua dolce, è ovvio che in mare affondano più lentamente
Poi il dato è quantomai aleatorio.... Il bigattino fresco affonda meno diurno grosso, quello umido meno di quello asciutto
Quanto affonda veramente lo vedi in base a dive mangiano i pesci
 
Web  Top
verba
view post Posted on 28/11/2011, 22:47




CITAZIONE (scuba @ 28/11/2011, 22:19) 
Sapevo 1 mt ogni 25 secondi. questo in acqua dolce, è ovvio che in mare affondano più lentamente
Poi il dato è quantomai aleatorio.... Il bigattino fresco affonda meno diurno grosso, quello umido meno di quello asciutto
Quanto affonda veramente lo vedi in base a dive mangiano i pesci

vero che non si può stabilire un valore esatto, è solo per avere un'idea approssimativa sempre riferita a bigattini freschi e in assenza di corrente.

spesso sulle spiagge su fondi di circa 1/2 mt buttavo bigattini e contavo mentalmente i secodi, servivano dai 5 a 8 sec.
 
Top
view post Posted on 29/11/2011, 00:21
Avatar

male non fare,paura non avere (cit. Lo Scuro)

Group:
utente
Posts:
1,175
Location:
Taranto

Status:


Il tampo di discesa per me dipende dalla grandezza/freschezza del bigattino,quelli vecchi (più piccoli) affondano molto più di quelli freschi(e grandi) che sembra che ondeggino in acqua.con i rimi la pasturazione sarà molto più precisa che con i secondi ma per l'innesco preferisco di gran lunga i primi,mi è sembrato che producano qualche mangiata in più e molto più netta....ma queste sono solo le mie impressioni per cui prendile come tali...aspettiamo i più esperti per sapere qualcosa i più!
 
Top
view post Posted on 29/11/2011, 07:26
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


CITAZIONE (scuba @ 28/11/2011, 22:19) 
Sapevo 1 mt ogni 25 secondi. questo in acqua dolce, è ovvio che in mare affondano più lentamente
Poi il dato è quantomai aleatorio.... Il bigattino fresco affonda meno diurno grosso, quello umido meno di quello asciutto
Quanto affonda veramente lo vedi in base a dive mangiano i pesci

Anche io sapevo circa un metro ogni 25 secondi, cmq la vera misura la da l' ultima frase di scuba! :ok:
 
Top
view post Posted on 29/11/2011, 07:47
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


non è importante in quanto tempo affonda una manciata di bigattini, ma che quello innescato affondi alla stessa velocità di quelli liberi
 
Top
imola72
view post Posted on 29/11/2011, 07:59




non è importante in quanto tempo affonda una manciata di bigattini, ma che quello innescato affondi alla stessa velocità di quelli liberi
:prega: :prega: :prega: :prega: :prega:
 
Top
view post Posted on 29/11/2011, 09:44
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Member
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


CITAZIONE (verba @ 28/11/2011, 22:47) 
in assenza di corrente.

In assenza di corrente a cosa ti serve sapere a che velocità affondano i bigatti?
In acqua ferma o peschi appoggiato o peschi nella colonna di bigatti che scendono
È in corrente che può essere utile sapere una cosa simile per capire quanto fiondare a monte ( anche se poi dove i bigatti finiscono in terra te lo dicono i pesci)
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2011, 10:45
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


La velocità di discesa dei bigattini è indefinibile e va calcolata caso per caso. Basta pensare che, senza entrare nel discorso della corrente che può avere un fiume, la limpidezza dell'acqua o la presenza di sabbia e fango in sospensione cambiano già la velocità di discesa di un corpo verso il fondo.
 
Top
senzajabbo
view post Posted on 30/11/2011, 16:31




CITAZIONE (sergio62 @ 29/11/2011, 07:47) 
non è importante in quanto tempo affonda una manciata di bigattini, ma che quello innescato affondi alla stessa velocità di quelli liberi

credo che sia impossibile far affondare i bigattini sfusi con quelli innescati a limite si ci puo avvicinare o mi sbaglio
 
Top
BAVOSA
view post Posted on 30/11/2011, 17:31




viene influenzata da diversi fattori proprio del bigattino o del ambiente in cui si pesca!
il bigattino di qualche giorno affonda più rapidamente di quello fresco , quello umido o bagnato affonda lentamente se non addirittura non affonda proprio , anche il movimento conta molto, in estate con movimento frenetico ho notato che lanciandoli in acqua scendono più lentamente che in inverno quando sono quasi immobbili !
l'acqua salta li fa scendere più lentamente in confronto a l acqua dolce .
Tutti questi paramentri son abbastanza relativi secondo me perche come hanno detto altri utenti il modo migliore per vedere la caduta del bigattino è osservare dove vvengono le mangiate .
La discussione è interessante e penso che gonuno di noi nei nostri spot è riuscito a trovare un suo sistema adatto per calcolre in maniera approssimativa ciò , penso che sia quasi impossibbile avere un parametro standard per tutte le situazioni.
 
Top
view post Posted on 30/11/2011, 20:01
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


CITAZIONE (senzajabbo @ 30/11/2011, 16:31) 
CITAZIONE (sergio62 @ 29/11/2011, 07:47) 
non è importante in quanto tempo affonda una manciata di bigattini, ma che quello innescato affondi alla stessa velocità di quelli liberi

credo che sia impossibile far affondare i bigattini sfusi con quelli innescati a limite si ci puo avvicinare o mi sbaglio

Ci si avvicina talmente tanto che ad occhio nudo non lo vedi. ;) (il modo per compensare l'atrito della lenza e il peso dell'amo c'è)
 
Top
HGiak
view post Posted on 30/11/2011, 21:14




e se vi chiedessi fino a quali condizioni usate la fionda? dove vi fermate per la pasturazione sfusa? riferito a corsi d'acqua appenninici 8serchio, elsa, bisenzio, sieve....)
 
Top
52 replies since 28/11/2011, 21:49   3139 views
  Share