Black bass a mosca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/9/2011, 16:48
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,447
Location:
Forlì

Status:


Salti anche il pranzo, adesso!!!... :o:

Grande Pier! :clap1: :clap1: :clap1:
 
Web  Top
Enricomaria77
view post Posted on 26/9/2011, 18:07




CITAZIONE (Pierangelo_ @ 26/9/2011, 14:17) 
Tutta roba sui due-tre etti ma un gran gusto. Questa pesca mi piace proprio. Chissà che a inistere non salti fuori anche il boccalone one one!!

Innanzitutto complimenti! :ok:

Per il grosso, a mio modestissimo parere, ti manca solo di capire dov'è, poi lo pigli.....pochi bass conoscono le "mosche", tantomeno quelle dressate da te...

Io una volta ho visto uno lavorare uno streamer contro un canneto e ci sono rimasto di merda da quanti ne ha presi.
Non stava a galla però.

Aspetto la foto! ;)
 
Top
view post Posted on 26/9/2011, 20:14
Avatar

Abitudinario, scansafatiche

Group:
utente
Posts:
2,424
Location:
Santarcangelo di Romagna

Status:


CITAZIONE (Pierangelo_ @ 26/9/2011, 14:17) 
Lanciavo la rana in foam e cervo vicino a un erbaio e a ogni lancio un inseguimento o una mangiata, semplicemente meraviglioso. Tutta roba sui due-tre etti ma un gran gusto. Questa pesca mi piace proprio. Chissà che a inistere non salti fuori anche il boccalone one one!!

Un altro contagiato dal bass :D

Pierangelo, ma le esche che usi sono tutte per pescare rigorosamente a galla??

Se riuscissi ad usare qualche esca che lavora anche più sotto, avresti una finestra temporale decisamente più ampia nella quale insidiarlo (alle prime ore di luce alla mattina ad esempio).

Se poi riesci a fare un innesco completamente antiincaglio, non temere e lancia proprio nel mezzo degli erbai: a spinning, con i jig o la gomma piombata in genere, si usa proprio "bucare" l'erbaio e pescarci dentro;
Occhio però che a tutto c'è un limite: se si è sicuri di riuscire a portare il pesce rapidamente in superficie, ok (per fare ciò ci vogliono canne belle potenti), se si tergiversa appena un attimo e lui si infila per bene sotto, vuol dire più che altro maltrattarlo, e non ne vale la pena.

Stiamo andando verso l'inverno, personalmente col calare delle temperature azzarderei anche artificiali più voluminosi.
Un capitolo molto importante è l'amo: se troppo piccolo può fare veramente molti danni perchè ingoiano troppo.

In generale comunque i piccoli sono decisamente più aggressivi ed ingenui; fregare quello grosso richiede più pazienza, ed in generale, anche una pesca MENO frenetica. Sono più sospettosi, più titubanti nel mangiare, riconoscono e guardano con diffidenza eventuali inneschi "strani", si spaventano più facilmente.

La pesca a galla di bass e luccio è la più adrenalinica che ci sia, non ci sono storie....complimenti per la dedizione con la quale ti ci sei buttato.
Se in quel posto ci sono anche i lucci io prenderei precauzioni, non si può mai essere sicuri.

 
Top
view post Posted on 26/9/2011, 21:42

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:



CITAZIONE (barbus1 @ 26/9/2011, 17:48) 
Salti anche il pranzo, adesso!!!... :o:

Questo è il minimo che si può fare pur di vedere bollare! :D

CITAZIONE (Enricomaria77 @ 26/9/2011, 19:07) 
Per il grosso, a mio modestissimo parere, ti manca solo di capire dov'è, poi lo pigli

Hai detto niente...questo presuppone una conoscenza approfondita del lago dove peschi e considerato che mi sono avvicinato a questa pesca da qualche giorno mi sa che la cattura la rimandiamo a fra due o tre stagioni! :D

CITAZIONE
Io una volta ho visto uno lavorare uno streamer contro un canneto e ci sono rimasto di merda da quanti ne ha presi.
Non stava a galla però.

La pesca sotto sarà sicuramente più efficace ma non mi diverte. Preferisco prendere pesce un po' più piccolo ma a galla, almeno in questo momento.
CITAZIONE
Aspetto la foto! ;)

Sarà mia cura! Grazie dei complimenti!

CITAZIONE (Luca1973 @ 26/9/2011, 21:14) 
Un altro contagiato dal bass :D

Ciao Luca! In effetti i vantaggi di questa pesca sono tanti: si va vicino a pescare (finora almeno), si pesca un pesce con una grinta e una difesa fantastiche che quando vuole bolla come un dannato, con la sorpresa dietro l'angolo della bollata buona, cosa c'è di più stimolante?
CITAZIONE
Pierangelo, ma le esche che usi sono tutte per pescare rigorosamente a galla??

Sì, ultimamente ho trovato molto efficaci imitazioni di rane in foam e pelo di cervo, entrambi materiali supergalleggianti. Il corpo è in lana o in dubbing, in modo che si inzuppi e faccia un po' da contrappeso per tenere la rana a pelo dell'acqua e farla nuotare in posizione corretta.
CITAZIONE
Se riuscissi ad usare qualche esca che lavora anche più sotto, avresti una finestra temporale decisamente più ampia nella quale insidiarlo (alle prime ore di luce alla mattina ad esempio).

Terrò presente, comunque parlando di pesca sotto già mi cala l'entusiasmo. Lo sento un po' come un ripiego.

CITAZIONE
Se poi riesci a fare un innesco completamente antiincaglio, non temere e lancia proprio nel mezzo degli erbai: a spinning, con i jig o la gomma piombata in genere, si usa proprio "bucare" l'erbaio e pescarci dentro;

Le mosche le faccio tutte con l'antialga (che si vede anche nelle foto), che non è altro che uno spezzone di filo dello 0.50 che copre la punta dell'amo ed evita alla mosca di agganciarsi dovunque. Aiuta certamente ma se osi troppo la mosca la lasci sicuramente via, quindi bisogna un po' capire fin dove si può arrivare.

CITAZIONE
Occhio però che a tutto c'è un limite: se si è sicuri di riuscire a portare il pesce rapidamente in superficie, ok (per fare ciò ci vogliono canne belle potenti), se si tergiversa appena un attimo e lui si infila per bene sotto, vuol dire più che altro maltrattarlo, e non ne vale la pena.

Oggi ho fatto un esperimento con un'attrezzatura leggera ma normalmente uso una canna per coda 8/9 che è anche sovradimensionata per i bass, ma pescando da riva e visti gli intrichi di ramaglie e canne in cui pesco è meglio così.
CITAZIONE
Stiamo andando verso l'inverno, personalmente col calare delle temperature azzarderei anche artificiali più voluminosi.

Ho provato con i topi in pelo di cervo che sono imitazioni decisamente notevoli come dimensioni ma finora con risultati nulli. Ovviamente non mi do per vinto!
CITAZIONE
Un capitolo molto importante è l'amo: se troppo piccolo può fare veramente molti danni perchè ingoiano troppo.

Finora non mi sono capitati pesci che ingoino, comunque le imitazioni per questa pesca le costruisco su ami appositi per il bass dell'1/0 della Daiichi e mi trovo molto bene.
CITAZIONE
In generale comunque i piccoli sono decisamente più aggressivi ed ingenui; fregare quello grosso richiede più pazienza, ed in generale, anche una pesca MENO frenetica. Sono più sospettosi, più titubanti nel mangiare, riconoscono e guardano con diffidenza eventuali inneschi "strani", si spaventano più facilmente.

Concordo, oltre a questo aggiungo che il problema a mosca, specialmente da riva, nei nostri laghetti collinari è principalmente quello dei limiti ambientali dati dalla vegetazione attorno che vincola il lancio o in una sola direzione sempre uguale o si è aperti verso direzioni non buone. Questo rende più complicato arrivare al boccalone di taglia. Devo dire però che studiando lo spot dopo un po' vedi che facendo un passo più avanti, spostando un ramo di fianco, allargandoti un po' tra le canne, riesci a trovare spazi di lancio interessanti. Anche questo richiede tempo e uscite. Ovvio che pescare dal belly è un'altra questione ma ogni cosa a suo tempo.
CITAZIONE
La pesca a galla di bass e luccio è la più adrenalinica che ci sia, non ci sono storie....complimenti per la dedizione con la quale ti ci sei buttato.

Grazie, è veramente un mix di emozioni questa pesca, può essere che sia l'effetto novità che poi passa ma per adesso sono carico come una molla! :lol:
CITAZIONE
Se in quel posto ci sono anche i lucci io prenderei precauzioni, non si può mai essere sicuri.

No, di lucci sono quasi completamente certo che non ce ne siano. Grazie comunque per gli spunti molto interessanti!
 
Top
view post Posted on 28/9/2011, 12:30

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


Iniziamo a infrangere il muro dei 30 cm!
Le mie coronarie! :lol:

dscn0379b
 
Top
view post Posted on 28/9/2011, 13:14
Avatar

...un fottuto lancia ferraglia.....

Group:
Member
Posts:
10,033
Location:
Bologna

Status:


bel pesce ;)
 
Top
view post Posted on 28/9/2011, 15:29
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,447
Location:
Forlì

Status:


Evvaiiiiii :clap2: :clap2: :clap2:

Ma.... hai saltato il pranzo anche oggi????? :huh:
 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2011, 17:12

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (MeloReturn @ 28/9/2011, 14:14) 
bel pesce ;)

Grazie Melo! ma prima di arrivare a quelli che prendi te mi ci vuole ancora un bel po'!

CITAZIONE (barbus1 @ 28/9/2011, 16:29) 
Ma.... hai saltato il pranzo anche oggi????? :huh:

Sì, ma questo è secondario! :D Con la brutta stagione fine dei giochi, quindi bisogna approfittarne! Sapessi Piero con che violenza questi pesci bollano sulle mie rane! E come tirano! Quando li vedevo bollare sulle libellule (naturali) lanciavo nei paraggi e dopo due piccole strippate il bass mangiava :woot: . Nella strippata facevo piegare bene il pelo di cervo in acqua in modo da rendere più verosimile il movimento. Fantastico.
 
Top
view post Posted on 28/9/2011, 18:06
Avatar

...un fottuto lancia ferraglia.....

Group:
Member
Posts:
10,033
Location:
Bologna

Status:


Riesci a fare una bella foto a quella ranocchia?Sono curioso di vedere la posizione degli ami...grazie ;)
 
Top
view post Posted on 28/9/2011, 19:54

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (MeloReturn @ 28/9/2011, 19:06) 
Riesci a fare una bella foto a quella ranocchia?Sono curioso di vedere la posizione degli ami...grazie ;)

Di amo ne ha uno solo, cioè quello sul quale è costruita. Il dressing e relative foto comunque le trovi quì:

Ciao!
Pier
 
Top
view post Posted on 28/9/2011, 20:08
Avatar

...un fottuto lancia ferraglia.....

Group:
Member
Posts:
10,033
Location:
Bologna

Status:


Bellina come cosa....veramente ben curata.
Quanto pesa??
Mi stan venendo strane idee :lol:
 
Top
view post Posted on 28/9/2011, 20:19
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,447
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Pierangelo_ @ 28/9/2011, 18:12) 
CITAZIONE (barbus1 @ 28/9/2011, 16:29) 
Ma.... hai saltato il pranzo anche oggi????? :huh:

Sì, ma questo è secondario! :D Con la brutta stagione fine dei giochi, quindi bisogna approfittarne! Sapessi Piero con che violenza questi pesci bollano sulle mie rane! E come tirano! Quando li vedevo bollare sulle libellule (naturali) lanciavo nei paraggi e dopo due piccole strippate il bass mangiava :woot: . Nella strippata facevo piegare bene il pelo di cervo in acqua in modo da rendere più verosimile il movimento. Fantastico.

Il tuo entusiasmo è... è... bello! :thumbup:
 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2011, 21:03

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (MeloReturn @ 28/9/2011, 21:08) 
Bellina come cosa....veramente ben curata.
Quanto pesa??
Mi stan venendo strane idee :lol:

E' facilissima da realizzare, molto efficace e piacevole da usare e se la perdi sono solo un paio di minuti al morsetto. Il peso è praticamente nullo visti i materiali e fa molto attrito con l'aria. La lanci solo con la coda di topo.
 
Top
view post Posted on 29/9/2011, 12:25
Avatar

Molestatore saltuario di Cavedani

Group:
Member
Posts:
5,103
Location:
Maremmano di origine, Romagnolo di adozione, Umbro-Marchigiano nel cuore. Poi abito a Piacenza....

Status:


Ottima cattura Pier!!!! Mi stai facendo tornare voglia di bass dopo una vita che non ci vado (all'epoca si chiamavano ancora autarchicamente "boccaloni"). Prevedo una tua evoluzione a carpe con la mosca-pane
 
Top
view post Posted on 6/10/2011, 14:21

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


Oggi un'oretta in uno spot nuovo ancora da inquadrare. Il pesce era in attività frenetica sulle libellule ma nonostante abbia cambiato imitazioni di vario tipo e dimensione non c'è stato verso di farlo nemmeno avvicinare. Alla fine ho lasciato stare le bollate e ho pescato in caccia tra le canne affioranti con la rana, e a uno degli ultimi lanci prima di andare via un bel boccalone si è lanciato con forza sulla ranocchia. Questo è uno dei casi in cui se non avessi avuto l'attrezzatura pesante il pesce lo avrei lasciato lì, anche se non si trattava di una balena. Ma anche nel lancio a distanza mi è servita.
Inoltre ho provato a pescare con lo stripping basket, un cestello per contenere la coda ed evitare che si impigli per terra nel lancio. Il primo giudizio è positivo, ma il test è stato breve.


dscn0386jx

Edited by Pierangelo_ - 6/10/2011, 18:05
 
Top
38 replies since 9/9/2011, 11:31   2857 views
  Share