Black bass a mosca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2011, 11:31

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


Data la situazione triste dei fiumi sono andato in un laghetto a uso agricolo dove non andavo da circa 20 anni con la stessa attrezzatura e mosche che uso in fiume, così, tanto per provare. Dopo qualche scardoletta ecco cosa è salito sulla solita sedge:

dscn0355

Dopo questo ne ho presi altri due più piccoli. I bass mangiavano facendo pattinare leggermente la mosca, le scardole anche solo in battuta, sia in caccia sia su bollata. Una pesca nuova per me, anche se si tratta di roba piccola mi sono divertito.

Vediamo se la prossima volta riuscirò a prendere qualcosa di un po' più sostanzioso!
 
Top
Azi74
view post Posted on 9/9/2011, 11:45




della serie: "chi si accontenta gode!"

grande Pier!!! spesso qui da noi, a spinning e a mosca, l'unico modo per pescare è sperimentare e tentare la fortuna in luoghi e con pesci un po' fuori standard..
 
Top
kurt25it
view post Posted on 9/9/2011, 20:00




complimenti! davvero una bella cattura...
 
Top
view post Posted on 9/9/2011, 20:53
Avatar

Venite pure avanti, voi con il naso corto...

Group:
utenti
Posts:
13,776
Location:
Bologna

Status:


Fai dei popperini in pelo di cervo su amo 1/0, praticamente un sigarozzo grosso un dito, poi sappimi dire ;)
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2011, 13:31

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (panoramixxx @ 9/9/2011, 21:53) 
Fai dei popperini in pelo di cervo su amo 1/0, praticamente un sigarozzo grosso un dito, poi sappimi dire ;)

Grazie per l'imbeccata Luigi! Non sono un gran amante della pesca pesante ma sono curioso di provare. Pensavo di andare con due canne, tanto nel lago non ci sono grandi problemi di spostamento: la 10" coda 7 con i popper e la 8"6 coda 4 per una pesca più leggera alle scardole o ai bassettini nel caso in cui non si muovesse niente con l'altra. Vediamo un po' cosa succede!
 
Top
view post Posted on 11/9/2011, 15:44

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE
Vediamo un po' cosa succede!

E' successo che ho preso gli stessi pesci con tutte e due le configurazioni! Con l'attrezzatura pesante ho preso un bass solo a vista sotto delle fronde. Ho usato una cavalletta in foam e cervo su amo 8. C'è anche da dire che l'ambiente è ristretto e a furia di sbatacchiare delle mosche così grosse in acqua si disturba. Inoltre pescare a secca con una 10" è poco piacevole. Avevo dietro i popper ma non ho avuto il coraggio di usarli, mi sembrava già enorme la cavalletta! C'è anche da dire che sono molto più impreciso nel lancio, ho meno controllo e il risultato è che tutte le canne del lago sono mie...Bisogna trovare quindi il giusto compromesso.

Il pazzo che si è lanciato sulla cavalletta:

dscn0358aw

Con l'attrezzatura leggera invece mi sono divertito molto di più, perché ho visto più mangiate, sono più preciso nel lancio, una serie di cose che rendono la pesca più gustosa.

Ho preso un po' in tutti i modi, ad esempio, la mosca non aveva ancora fatto in tempo a toccare che questo era già attaccato:

dscn0362a

Altri invece su bollata o con un leggero invito:

dscn0365c


Ho pescato in tutto 3 ore, ho preso una decina di bass di quella taglia lì, di cui la maggior parte verso la fine della pescata, quando ne ho infilati 4 in 4 lanci nello stesso punto.

Come punto di riferimento ho sempre considerato il sottoriva (sono tutte canne) e mi è sembrata una mossa valida. Lanciando verso il largo non ho mai visto niente.
 
Top
view post Posted on 12/9/2011, 18:05

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


Oggi sono andato un'ora e mezzo in un altro spot nella pausa pranzo. Scarsissima attività a galla, vista anche l'ora e il clima. Ho usato la solita cavalletta in foam e cervo sull'8 e ho preso due pesci su due bollate. Molto divertente!

Mi sto comunque convincendo che con il bass vale la regola "esca piccola = pesca piccolo".



dscn0366j

 
Top
kurt25it
view post Posted on 12/9/2011, 20:09




complimenti pierangelo!
un giorno ci proverò anche io, ma per adesso tengo botta coi cavedani :)
 
Top
view post Posted on 12/9/2011, 20:12
Avatar

Venite pure avanti, voi con il naso corto...

Group:
utenti
Posts:
13,776
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Pierangelo_ @ 12/9/2011, 19:05) 
Mi sto comunque convincendo che con il bass vale la regola "esca piccola = pesca piccolo".

Vero, anche se non sempre: spesso usi un'esca grande e prendi comunque solo pinelli! :D
Soprattutto a galla, se i piccoletti sono molto numerosi (e questo capita spesso nei laghi dove i bass sono gli unici predatori) il rischio è di trovarsi boccalini di 10 centimetri attaccati a popper lunghi altrettanto e certamente più pesanti.
Di bello c'è che spesso non riescono a mordere bene, perciò, soprattutto con un amone singolo, risparmi ferrate a vuoto e piercing a pesci minorenni.
Prepara un paio di topi come ti ho descritto, lanciali a pelo di canne e lasciali immobili 30''. Poi dai uno strappetto piccolissimo, il popper deve muoversi pochi centimetri e fai un'altra pausa: se Pippo è lì sotto ed ha voglia, questa è l'unica maniera che conosco per farlo salire deciso.
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2011, 08:27

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


Sto preparando l'artiglieria: ho adeguato l'attrezzatura con una canna 9" per coda 8/9 e coda WF8 bass taper, ho comprato gli ami da bass e un po' di materiale da costruzione. :wink3:
 
Top
dpoglia
view post Posted on 17/9/2011, 07:47




E' il mio primo post per cui spero di non fare casini nella risposta :D
Io pesco da anni a spinning e mi sto iniziando a cimentare con la coda da poco (in attesa dei corsi di lancio autunnali mi sto arrangiando da autodidatta, tecnica ancora fantozziana, ma meglio di niente) Il bass e' sempre stato uno dei miei preferiti e quando lo provo a stanare con la mosca applico quei concetti che almeno nello spinning con esche galleggianti ho visto rendono di piu', e qualche risultato lo ho ottenuto anche cosi (non paragonabile ovviamente). Partendo dal concetto che a me piace del Bass il carattere "incazzereccio" e mi diverte vederlo partire nell'attacco, uso dei popper di dimensioni "importanti", non tanto cercando l'aspetto imitativo, quanto piuttosto guardando l'effetto che l'esca ha sull'acqua. Spesso l'attacco parte appena l'esca tocca, producendo rumore in superficie, quasi che la molla non sia solo la fame ma anche una specie di "difesa del territorio". Tirando vicino alle posizioni che so' o mi pare possano essere tane possibili, se dopo l'atterraggio non e' partito nessn attacco la tecnica di aspettare un poco e poi trasmettere delle vibrazioni al popper o dei piccolissimi recuperi puo' essere pure molto valida. Cosi' come il recupero a strattoncini. Oltre a popper colorati e "rumorosi" ho provato con successo imitazioni di libellule (presenti nell'ambiente). Insomma a me pare che conti molto di piu' l'aspetto della "sorpresa" nel convincerlo ad attaccare, piu' che quello dell'imitazione di qualcosa a lui noto (e in effetti a spinning si usano esche siliconiche che sono davvero catturanti ma che non assomigliano a nulla di visto, se non forse in qualche film tipo Alien).
Come primo post forse ho scritto troppo speriamo almeno siano utili :D
(ah dimenticavo canna 10 coda 7 e' quello che uso)
 
Top
view post Posted on 18/9/2011, 08:20

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


Ieri è stato il gran giorno del test dell'attrezzatura. Avevo costruito imitazioni di rane, topi e cavallette tutto su amo 1/0 da bass schiacciando l'ardiglione. A dire il vero ero un po' preoccupato del fatto di riuscire a lanciare queste bestie enormi ma con l'attrezzatura adeguata è stato un piacere: la Cortland 333 Pro Bass è una coda fantastica, perfetta per questa pesca.

Purtroppo sono arrivato sul posto troppo tardi per i miei gusti. Ho visitato due laghi. Nel primo non ho visto muovere niente per due ore. Stavo già meditando di andare via quando la mangiata risolutiva l'ho avuta cercando il pesce sotto un grosso ramo dove ancora non avevo lanciato. Questi pesci si lanciano sulla mosca con una convinzione spaventosa per me che vengo dal cavedano e dalla trota, sono fantastici.

dscn0367i

Ho usato una cavalletta in foam e cervo su amo 1/0. Molto godurioso inoltre usare l'antialga, che permette lanci dove prima o non osavo lanciare o ci lasciavo regolarmente l'artificiale, un bel passo in avanti. Ho provato anche con i topi in cervo suggeriti da Luigi ma non ho visto nulla di che. Ho avuto la sensazione che siano veramente un boccone per bass grossi e se questi non sono in attività non si vede muovere. Ci riproverò sicuramente, magari a orari più indicati.

Cambio spot ma è già mattino inoltrato e fa un caldo da scoppiare. Mi rimetto in pesca ma non riesco a vedere niente per un po'. Cambio vari artificiali fino ad arrivare alla rana, nella quale riponevo fiducia pari a 0 e che invece mi ha sorpreso alla grande! Con la rana è iniziata una sequela di catture (almeno una decina) con pesci che salivano lanciandola sulla riva opposta e facendola entrare in acqua lentamente, proprio come una ranocchia vera che si avventura in acqua, oppure lanciandola lungo la propria riva e recuperandola a scatti. Uno spasso!

dscn0371i

Sono molto soddisfatto perché ho finalmente pescato i bass come si deve, con ami e attrezzatura adeguata e il riscontro è stato positivo. Nessun pezzo di taglia ma tutto alla prima uscita seria sarebbe stato chiedere troppo.

Edited by Pierangelo_ - 18/9/2011, 09:51
 
Top
view post Posted on 18/9/2011, 09:07
Avatar

Molestatore saltuario di Cavedani

Group:
Member
Posts:
5,103
Location:
Maremmano di origine, Romagnolo di adozione, Umbro-Marchigiano nel cuore. Poi abito a Piacenza....

Status:


Pier i bass delle tue zone non vedranno l'ora che piova così ricominci a pescare in fiume
 
Top
view post Posted on 18/9/2011, 09:34

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (dpoglia @ 17/9/2011, 08:47) 
E' il mio primo post per cui spero di non fare casini nella risposta :D

Benevenuto concittadino! Magari con un piccolo messaggio nella sezione presentazioni potrai ricevere il benvenuto anche dagli altri utenti del forum.

CITAZIONE
Io pesco da anni a spinning e mi sto iniziando a cimentare con la coda da poco (in attesa dei corsi di lancio autunnali mi sto arrangiando da autodidatta, tecnica ancora fantozziana, ma meglio di niente)

Complimenti! Un inizio in salita! Lanciare popper e compagnia non è per niente facile!

CITAZIONE
Spesso l'attacco parte appena l'esca tocca, producendo rumore in superficie, quasi che la molla non sia solo la fame ma anche una specie di "difesa del territorio". Tirando vicino alle posizioni che so' o mi pare possano essere tane possibili, se dopo l'atterraggio non e' partito nessn attacco la tecnica di aspettare un poco e poi trasmettere delle vibrazioni al popper o dei piccolissimi recuperi puo' essere pure molto valida. Cosi' come il recupero a strattoncini.

Sono d'accordo. Per quello che mi è capitato di vedere comunque la maggior parte delle chances te le giochi in battuta. Inoltre ho notato che se sbagli una mangiata e rilanci subito nei paraggi è facile che lo stesso pesce mangi di nuovo!
CITAZIONE
Oltre a popper colorati e "rumorosi" ho provato con successo imitazioni di libellule (presenti nell'ambiente).

Le ho fatte ma non ho ancora avuto il coraggio di usarle. Se penso che solo due settimane fa pescavo con imitazioni di sedge sul 16...
CITAZIONE
Insomma a me pare che conti molto di piu' l'aspetto della "sorpresa" nel convincerlo ad attaccare, piu' che quello dell'imitazione di qualcosa a lui noto (e in effetti a spinning si usano esche siliconiche che sono davvero catturanti ma che non assomigliano a nulla di visto, se non forse in qualche film tipo Alien).

Ho comprato anche del marabù viola, verde e rosso per fare artificiali che facciano leva su questo aspetto ma ho ancora bisogno di un po' di preparazione mentale per usarli! :D Comunque ancora benvenuto!


CITAZIONE (alvelas @ 18/9/2011, 10:07) 
Pier i bass delle tue zone non vedranno l'ora che piova così ricominci a pescare in fiume

Ciao Alberto!
Sono innocuo tutto sommato. Ami con ardiglione schiacciato, rilascio immediato, a volte allento perfino il finale per farli slamare apposta...cosa vogliono di più? :lol:
 
Top
view post Posted on 26/9/2011, 13:17

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


Bella pausa pranzo al black bass oggi! Con delle giornate del genere il pesce mangia ancora a galla che è un piacere! Con tutte le libellule e le rane in giro i boccaloni diventano matti. In un'ora cinque belle mangiate, due soli catturati, forse perchè avevo l'attrezzatura leggera e arrivavo un po' troppo tardi con la ferrata. Lanciavo la rana in foam e cervo vicino a un erbaio e a ogni lancio un inseguimento o una mangiata, semplicemente meraviglioso. Tutta roba sui due-tre etti ma un gran gusto. Questa pesca mi piace proprio. Chissà che a inistere non salti fuori anche il boccalone one one!!

dscn0375y
 
Top
38 replies since 9/9/2011, 11:31   2857 views
  Share