mia ricetta..., ..troppo economica?

« Older   Newer »
  Share  
conuro
view post Posted on 10/8/2011, 09:10




Secondo voi, questo birdfish va bene per lunghe pasturazioni? costa 1.97 al kg...

BIRDFISH
250gr semolino
250gr mais
250gr soia(se possibile trovala micronizzata)
100gr di pastoncino per uccelli
100gr farina di aringa
50gr di latte in polvere..


cosa manca secondo voi?

come lo aromatizzareste???
 
Top
view post Posted on 11/8/2011, 07:20
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


Sono curioso anch'io, visto che non è tanto che, a brevi boccate, respiro polvere di mix...
...io per esempio, dal basso della mia esperienza penso che 750gr tra semolino, mais (precotto?!?)e soya siano troppi...
Sempre dal basso della mia esperienza direi che è una pallina che si presta alle lunghe pasturazioni ma sull'aroma non mi pronuncio.
 
Top
newfish
view post Posted on 11/8/2011, 12:49




Anche io ogni tanto rollo; che dire, le proteine ci sono, forse è un tantino grasso, in questo periodo va bene però in inverno 250 di soya più latte e aringa non sono pochi; bisogna anche farsi un'idea tipo di acqua che intendi pasturare.
Riguardo al mais userei precotto o TTX, per la soya meglio tostata deamarizzata ed il semolino precotto; già così lo rendi più digeribile.
Per il rollaggio non ci sono problemi, slegano solo l'aringa ed il pastoncino, metterei del biskò in buona parte macinato così risolvi il problema anche qui.
Ovviamente il prezzo lievita un pò ma il mix forse risulta più digeribile e non stanca il pesce.
Per lunghe pasturazioni, se il posto è vergine, all'inizio lascerei perdere l'aroma per poi inserirlo magari più avanti e variarlo periodicamente: aggiungi semmai un buon dolcificante come NHDC o fruttosio-miele-melassa ed al posto delll'aringa potresti inserire una farina di pesce LT94, più digeribile.
Ripeto, se lo specchio d'acqua non è pressato stai sul semplice.
Se non vuoi impazzire, ci sono mix pronti come redfish che è un prodotto completo al quale si possono aggiungere 5ml di NHDC per chilo, poi è logico che ti togli il gusto dell'esperimento...
Aspettiamo il parere degli esperti.

Edited by newfish - 11/8/2011, 15:12
 
Top
conuro
view post Posted on 11/8/2011, 16:34




allora, la soia è tostata e deamarizzata. la farina di aringa, la vorrei sosituire con il predigerito di pesce della big fish, meglio? con cosa potrei aromatizzarlo? frutta o pesce? creme?
 
Top
3 replies since 10/8/2011, 09:10   393 views
  Share