A tutti gli utenti: NUOVO REGOLAMENTO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/7/2011, 15:19
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,447
Location:
Forlì

Status:


Cari amici,
Pesca in Romagna e dintorni, a ormai sei anni dalla sua creazione, ha raggiunto dimensioni importanti, allargando parecchio i suoi confini e il suo bacino di utenza.
Il numero di iscritti è molto alto ed è in costante aumento, le visite uniche sono arrivate a sfiorare il milione all'anno e tutto lascia presupporre che questa crescita sia destinata a protrarsi ulteriormente.
Sei anni fa non erano nemmeno ipotizzabili tanti consensi e apprezzamenti, e dotarsi di un regolamento sembrava quasi una cosa superflua, visto che ci si conosceva praticamente tutti; poi tanta gente ha seguito la traccia, odorosa di pesca e amicizia, che si stava spandendo sul web ed è arrivata qui, aggiungendosi a quel gruppetto di amici che aveva creato questo "Bar virtuale" e gratificandone così l'operato.
Il solco era tracciato, le fondamenta erano solide, l'aria era buona, ed è stato consequenziale che tanti nuovi amici abbiano desiderato entrare a far parte di questa comunità; ma con l'aumentare degli utenti sono aumentati anche i piccoli problemi che inevitabilmente si creano quando tante persone convivono sotto ad uno stesso tetto.
In conseguenza di questo, riteniamo sia necessariamente arrivato il momento di dotarsi di un nuovo regolamento che sia al passo con le attuali esigenze del Forum, allo scopo di garantirne continuità di funzionamento e mantenere intatta l'atmosfera di cordialità che ci ha sempre contraddistinto. Attraverso queste norme intendiamo offrire chiare e precise indicazioni agli utenti, affinché questi possano muoversi tra queste pagine con facilità e sicurezza, evitando confusioni e possibili fraintendimenti.
Riteniamo, inoltre, che un regolamento più adeguato alla situazione odierna possa anche contribuire ad alleviare l'impegnativo compito dei moderatori, i quali, mi preme ricordarlo, non sono stati estratti a sorte, ma sono stati scelti perché corrispondono a precise caratteristiche di serietà, disponibilità, equilibrio e competenza, e colgo l'occasione per ringraziarli pubblicamente per il prezioso apporto e per l'eccellente qualità del lavoro fin qui svolto.
Siamo certi che gli utenti sapranno comprendere le ragioni che ci hanno indotto alla realizzazione di questo aggiornamento e sapranno altrettanto bene commisurare le loro convinzioni e le loro aspettative a quanto espresso da queste poche e semplici regole, volte a tutelare i valori consolidati del Forum stesso, decidendo liberamente e consapevolmente se accettarle o meno.
Siamo altrettanto certi che tutti gli amici di PiR sapranno apprezzare il nostro impegno e la nostra volontà di far si che il Forum seguiti a funzionare nel migliore dei modi, assicurando a tutti il dovuto rispetto e il piacere di continuare a frequentare un ambiente che deve e vuole essere un luogo sereno e di svago, nel quale trascorrere qualche ora in pace, tranquillità e allegria.

Questo è il testo del nuovo regolamento, di cui tutti gli utenti riceveranno comunicazione tramite newsletter e che troverete, riportato integralmente, nella prima sezione del Forum:

REGOLAMENTO DEL FORUM "PESCA IN ROMAGNA E DINTORNI"

1. Il Forum, all'insegna dell'educazione e del rispetto reciproco, è aperto a tutti, ma saranno considerati sgraditi coloro i quali, attraverso il loro comportamento, dovessero in qualche modo ostacolare il buon funzionamento del Forum stesso; saranno di conseguenza esclusi tutti gli interventi volti a destabilizzare il clima originario e la serenità dell'ambiente.

2. Per potere postare sul Forum è indispensabile presentarsi preventivamente nell'apposita Sezione, indicando quantomeno nome, età e luogo di residenza.

3. Invitiamo gli utenti, prima di iniziare la loro attività sul Forum, a prendere visione delle indicazioni contenute nelle discussioni presenti in questa stessa sezione, e in modo particolare quella riguardante le regole del "Mercatino".
Invitiamo tutti, inoltre, a prestare attenzione a non postare discussioni già presenti nelle varie sezioni del Forum, specialmente in "Attrezzature", al fine di evitare inutili riproposizioni di argomenti già ampiamente trattati in precedenza (il motore di ricerca fornito da Forumfree è uno strumento molto utile al riguardo).

4. Le sezioni "Novità, Iniziative, Comunicazioni del Forum" e "Mercatino" sono visibili solo agli utenti registrati nel circuito forumfree.it, mentre la sezione "Itinerari" è accessibile solo tramite l'utilizzo di una password (ulteriori dettagli li troverete all'interno del topic dedicato, presente in questa stessa sezione).

5. Il nostro Forum aderisce pienamente al regolamento di Forumfree. Per chi volesse prenderne visione, questo è il link: Regolamento integrale di ForumFree
In particolare:

capture01092007155234me2

Disturbo di utenti attraverso mail e/o messaggi privati: se qualcuno si sente offeso o importunato da altri utenti del servizio può contattare il forum di supporto oppure mandare una email a [email protected], chiedendo la cancellazione immediata dei messaggi incriminati.

6. In questo Forum non è consentito inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori, e, soprattutto, non sono tollerati insulti personali tra gli utenti; si rispetta ogni Fede o Confessione religiosa ed è vietata ogni forma di razzismo, in qualsiasi modo espressa.

7. Pescainromagna non è un collegio di educande, ma non vuole nemmeno essere una taverna portuale, perciò non è consentito postare immagini che vadano oltre il limite del buon gusto (hard) e usare un linguaggio scurrile; barzellette o frasi ritenute oscene o troppo volgari verranno cancellate dai moderatori: un po' di stile e buone maniere non hanno mai ammazzato nessuno!

8. E' tassativamente bandita la politica ed ogni riferimento ad essa collegato, onde prevenire malumori e l'inevitabile insorgere di accese ed antipatiche discussioni tra utenti di opposte vedute. A tal proposito non sono ammessi avatar e/o firme riconducibili a precisi soggetti politici o partiti, passati o presenti, nè tantomeno è consentito aprire discussioni o inviare messaggi che possano in qualche modo associarsi al succitato argomento. Sarà compito dello staff di PiR valutare, caso per caso, se sussisteranno i motivi per una moderazione degli stessi.

9. Senza volersi addentrare in valutazioni sull'alloctonia in generale, questa amministrazione è unanimemente concorde nel non voler diffondere attraverso le pagine di questo Forum messaggi tendenti a valorizzare le tecniche della pesca al siluro, o promuovere in alcun modo la normalizzazione di questa cultura piscatoria. Le innumerevoli discussioni sul glanide, apparse finora con disarmante frequenza e regolarità, hanno sempre portato a disordini e scontri accesi tra opposte fazioni, e questo è un ulteriore motivo per non desiderarne altre. PiR non è il luogo adatto per postare report sul siluro così come non è il luogo adatto per accogliere paladini che ne vogliano perorare la causa. La nostra è una scelta precisa e consapevole, ed in quanto tale deve essere rispettata; perciò, polemisti, provocatori e sostenitori di campagne pro-siluro sono cortesemente invitati a rivolgersi presso altri forum per trovare debita soddisfazione alle loro aspettative. Diversamente, saranno presi i provvedimenti del caso.

10. Report o interventi inerenti tecniche di pesca vietate dalla legge o palesemente antisportive potranno essere modificati e/o eliminati a giudizio dello staff. Invitiamo inoltre gli utenti a non pubblicare fotografie e/o video che ritraggano pesci fuori dall'ambiente nel quale sono stati catturati.
Saranno rimossi, a insindacabile giudizio di questa amministrazione, foto e/o video che facciano trasparire uno scarso rispetto per il pescato.
Pur consapevoli del fatto che la pratica del C&R in mare è molto meno diffusa e rispettando pienamente i diritti di chi decide legittimamente di mangiare il pesce pescato, nei quantitativi e nelle misure stabiliti dalla legge, saranno rimossi foto e/o video dove lo stesso venisse ritratto in contesti estranei allo spot di pesca, quali il lavello, il salotto, il garage, ed ogni altra immagine analoga che non renda onore a chi ci fa divertire dall'altro capo della lenza.

11. I moderatori si riservano insindacabilmente ogni valutazione e modalità di intervento atti a garantire il buon funzionamento del Forum e il mantenimento dei principi di buona convivenza, di civiltà, di educazione e di rispetto delle regole.

12. Le controversie personali vanno risolte privatamente con l'uso dei Messaggi Privati e non devono in alcun modo far nascere degli OT che vadano ad inficiare la discussione originale.
Eventuali discussioni create ad hoc per prendere di mira uno o più utenti del forum verranno moderate senza preavviso.

13. Nel caso in cui l'operato di un moderatore non risultasse comprensibile ad uno o più utenti, questi sono tenuti a chiedere eventuali chiarimenti esclusivamente attraverso l'uso dei Messaggi Privati, nei modi e coi toni dettati da educazione e buonsenso.
Contestazioni effettuate in sezioni pubbliche non saranno assolutamente tollerate.

14. I moderatori svolgono il loro compito a titolo puramente gratuito, sottraendo tempo alla pesca e ad altre faccende personali; ciò testimonia il loro impegno e la loro dedizione nei confronti del Forum, la cui amministrazione pone in essi la più completa fiducia.

L'inosservanza di questo regolamento comporterà richiami, sospensioni temporanee e ban definitivi, a discrezione dei Moderatori e/o degli Amministratori del Forum.


Buona partecipazione a tutti.

L'Amministrazione di Pesca in Romagna e dintorni
 
Web  Top
0 replies since 6/7/2011, 15:19   424 views
  Share