Pasta e patate..... per palati delicati, per i figli....porca miseria....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2011, 12:53
Avatar

"vento nei capelli"...ed aria fritta sotto di essi..

Group:
Member
Posts:
3,061
Location:
ROMA - Torraccia - Tor Vergata

Status:


Non ho la foto, ma quanto prima provvedo.... comunque la ricetta la posto e poi mi direte....

ingredienti per 4 persone:

cannolicchi rigati de cecco ( metto la marca perchè sono fantastici e non scuociono....) 250 gr
due cucchiai d'olio extravergine
mezza cipolla ( bianca o rossa è uguale)
peperoncino q.b ( se piace)
mezzo bicchiere di vino bianco
100gr di cubetti di guanciale ( o pancetta anche affumicata)
un barattolo di pomodoro a pezzetti ( o pomodorini freschi tagliati a cubetti)
sale q.b.
paprika forte in polvere
4 patate

Procedimento:
In un tegame a bordo alto, metto l'olio e la cipolla a fettine, con i cubetti di guanciale.
Imbiondisco un pochino ed aggiungo il pomodoro.
Faccio insaporire per 8/10 minuti a fuoco moderato ed aggiungo il 1/2 bicchiere di vino bianco.
Metto le patate a pezzettoni, un pizzico di sale e faccio cuocere per altri 20/25 minuti.
A fine cottura aggiungo una spolverata di paprika senza esagerare.
Spengo il fuoco e metto il tutto nel frullatore.
Trito facendo diventare il tutto una specie di crema.
Ripongo sul fuoco e arrivato a bollitura aggiungo la pasta.
Verso nel piatto con una bella spolveratina di pecorino grattuggiato o parmigiano , un filo di olio a crudo....et voilà.

P.s. a me piace la verdura intera...ma ai ragazzini....meno! In questa maniera mi si mangia anche il piatto! :thumbup: :bleh: :ops:

 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 13:53
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


ottimo, uno dei miei piatti preferiti (insieme a tutte le zuppe o minestre con verdura e cereali: ceci, lenticchie, fagioli, orzo, farro ect.)

Ho solo un dubbio ed un suggerimento

Il dubbio: sfumare con il vino dopo aver già messo il pomodoro? Di solito si fa il contrario, il vino serve per "caramellare" i grassi (cioè raccogliere ed amalgamare gli zuccheri presenti in cipolla, guanciale o in qualsiasi altro fondo), io farei il contrario, prima caramello e sfumo con il vino poi metterei il pomodoro.

Il suggerimento: frullare il tutto serve sicuramente a "convincere" i figli di casa ma, per uomini duri, io preferisco fare così: cuocio le patate per un pò a parte (magari con un brodo vegetale leggero), le frullo e poi le aggiungo al fondo lasciando qualche pezzetto intero, quindi una passata al mixer veloce e non completa. Il peperoncino è OBBLIGATORIO, toglierei la paprika e nel fondo aggiungerei qualche ago di rosmarino che con le patate ci sta da Dio...parere personale ben inteso.
 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 14:09
Avatar

"vento nei capelli"...ed aria fritta sotto di essi..

Group:
Member
Posts:
3,061
Location:
ROMA - Torraccia - Tor Vergata

Status:


Allora, l'aggiunta del vino è solo per insaporire e non per caramellare... mi serve a dare un sapore un pelino più pungente... una sorta di brodo in aggiunta al sugo! Sul fatto dei pezzettoni posso dirti che lo condivido , come il rosmarino, io amo anche la salvia a foglie....se poi la vogliamo dire tutta , potremmo anche lessare a parte dei ceci ed unirli a fine cottura messi interi!
La paprika come il cumino o come il curry è un gusto personale che da un tocco esotico ad un piatto tradizionale italiano ( anche se rivisto...)
 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 14:25
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (PAX @ 3/3/2011, 14:09) 
Allora, l'aggiunta del vino è solo per insaporire e non per caramellare... mi serve a dare un sapore un pelino più pungente... una sorta di brodo in aggiunta al sugo!

si però ti rimane l'alcool, che magari male non fa :drink_nl.gif:

CITAZIONE (PAX @ 3/3/2011, 14:09) 
....se poi la vogliamo dire tutta , potremmo anche lessare a parte dei ceci ed unirli a fine cottura messi interi!

:ok:

o fare pasta e ceci e aggiungere qualche patata :D in ogni caso la minestra ne guadagna
 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 14:33
Avatar

"vento nei capelli"...ed aria fritta sotto di essi..

Group:
Member
Posts:
3,061
Location:
ROMA - Torraccia - Tor Vergata

Status:


CITAZIONE (sergio62 @ 3/3/2011, 14:25) 
........ e aggiungere qualche patata :D in ogni caso la minestra ne guadagna

la patata sta bene dappertutto....figuriamoci sulla minestra!!! :roflmao: :roflmao: :roflmao: :whistling2: :whistling2: :whistling2:
 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 15:19

olè olè ......

Group:
Member
Posts:
8,307

Status:


bene, questa la provo !!

ma, detta da Paolo, solo 250 gr di pasta per 4 persone ?????? :dunno: :dunno: :ok:
 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 15:25
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (Cangio @ 3/3/2011, 15:19) 
bene, questa la provo !!

ma, detta da Paolo, solo 250 gr di pasta per 4 persone ?????? :dunno: :dunno: :ok:

ci sono le patate, c'è il guanciale, ci sono i pomodori...80 gr. di pasta a testa sono più che sufficienti, poi non ti lamentare che sei grasso :D

altrimenti fai come me che in mezzo ci metto anche un paio di fette di pane raffermo a pezzettoni :wub:
 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 15:26
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,447
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Cangio @ 3/3/2011, 15:19) 
solo 250 gr di pasta per 4 persone ?????? :dunno: :dunno: :ok:

Cangio, è una zuppa, mica una pastasciutta. :D

Bella questa ricetta, la aggiungerò ad altre conosciute!
Ed anche a quelle che ho inventato io durante i miei esperimenti culinari... :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 3/3/2011, 15:31
Avatar

"vento nei capelli"...ed aria fritta sotto di essi..

Group:
Member
Posts:
3,061
Location:
ROMA - Torraccia - Tor Vergata

Status:


CITAZIONE (Cangio @ 3/3/2011, 15:19) 
bene, questa la provo !!

ma, detta da Paolo, solo 250 gr di pasta per 4 persone ?????? :dunno: :dunno: :ok:

250 gr di cannolicchi non sono rapportabili a 250 gr di rigatoni o penne.... nel piatto figurano molto di più. Essendo una minestra poi....diciamo che un pò di liquido...non ci sta male. :drink_nl.gif:
 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 17:05

olè olè ......

Group:
Member
Posts:
8,307

Status:


CITAZIONE (sergio62 @ 3/3/2011, 15:25) 
poi non ti lamentare che sei grasso :D

amore mio, devi sapere che .....

- ad oltre 12 anni dall'ultima volta
- dopo essere stato espulso in malo modo dall'Avis
- dopo essere stato terrorizzato dal medico riguardo lo stato del mio fegato
- dopo aver perso il 10% del mio peso in 6 mesi
- dopo essermi mantenuto a livello per quasi un annetto
- quindi dopo aver consumato nel detto periodo circa 100 litri di sangiovese, 50 kg di maiale, 150 kg di pane in meno rispetto lo standard

....... ho le analisi a posto :thumbup:

sempre se non c'è stato un errore :hmm:
 
Top
9 replies since 3/3/2011, 12:53   1142 views
  Share