Pasta e patate..... per palati delicati, per i figli....porca miseria....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2011, 12:53
Avatar

"vento nei capelli"...ed aria fritta sotto di essi..

Group:
Member
Posts:
3,061
Location:
ROMA - Torraccia - Tor Vergata

Status:


Non ho la foto, ma quanto prima provvedo.... comunque la ricetta la posto e poi mi direte....

ingredienti per 4 persone:

cannolicchi rigati de cecco ( metto la marca perchè sono fantastici e non scuociono....) 250 gr
due cucchiai d'olio extravergine
mezza cipolla ( bianca o rossa è uguale)
peperoncino q.b ( se piace)
mezzo bicchiere di vino bianco
100gr di cubetti di guanciale ( o pancetta anche affumicata)
un barattolo di pomodoro a pezzetti ( o pomodorini freschi tagliati a cubetti)
sale q.b.
paprika forte in polvere
4 patate

Procedimento:
In un tegame a bordo alto, metto l'olio e la cipolla a fettine, con i cubetti di guanciale.
Imbiondisco un pochino ed aggiungo il pomodoro.
Faccio insaporire per 8/10 minuti a fuoco moderato ed aggiungo il 1/2 bicchiere di vino bianco.
Metto le patate a pezzettoni, un pizzico di sale e faccio cuocere per altri 20/25 minuti.
A fine cottura aggiungo una spolverata di paprika senza esagerare.
Spengo il fuoco e metto il tutto nel frullatore.
Trito facendo diventare il tutto una specie di crema.
Ripongo sul fuoco e arrivato a bollitura aggiungo la pasta.
Verso nel piatto con una bella spolveratina di pecorino grattuggiato o parmigiano , un filo di olio a crudo....et voilà.

P.s. a me piace la verdura intera...ma ai ragazzini....meno! In questa maniera mi si mangia anche il piatto! :thumbup: :bleh: :ops:

 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 13:53
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


ottimo, uno dei miei piatti preferiti (insieme a tutte le zuppe o minestre con verdura e cereali: ceci, lenticchie, fagioli, orzo, farro ect.)

Ho solo un dubbio ed un suggerimento