Telecom, che stretta al p2p!

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 22/2/2011, 19:40

In costante ricerca del big!

Group:
utente
Posts:
8,299
Location:
Cesena

Status:


CITAZIONE
TELECOM Italia comincerà a rallentare, per i propri clienti Adsl, i servizi che consumano più banda, come il peer to peer (file sharing): l'ha annunciato nei giorni scorsi. Dal primo marzo metterà questa novità nero su bianco, aggiornando le condizioni contrattuali. Non è certo il primo operatore a compiere questo passo in Italia. Ma è comunque una cosa notevole, dato che si tratta dell'operatore maggiore e del proprietario della rete nazionale italiana. Sembra quindi che la vita degli appassionati di peer to peer sia destinata a diventare più difficile, a breve. Telecom annuncia infatti che "potrà limitare la velocità di connessione ad Internet, intervenendo sulle applicazioni che determinano un maggior consumo di banda (peer to peer, file sharing ecc.)". Il motivo dichiarato è "garantire l'integrità della rete e il diritto da parte della generalità degli utenti di accedere ai servizi di connettività a internet anche nelle fasce orarie in cui il traffico dati è particolarmente elevato". Ricordiamo che su circuiti peer to peer si trovano spesso musica, film e software pirata, ma non solo: anche opere e contenuti leciti.

Telecom aggiunge che limitare applicazioni come il peer to peer servirà a "garantire anche nelle ore di punta una sufficiente disponibilità di banda per il funzionamento soddisfacente delle altre applicazioni "realtime" (es. navigazione internet, posta elettronica, Youtube, ecc.)". La buona notizia è insomma che il video streaming, pur consumando molta banda, non sarà limitato. Si sa anche che queste limitazioni colpiranno solo le centrali congestionate dal traffico, quindi in località e in orari precisi. Telecom però non ha definito questi ultimi, come fa sapere a Repubblica.it, né le esatte modalità e i tempi di introduzione della novità. Dal primo marzo infatti si riserva il diritto di applicare le limitazioni, ma potrebbe aspettare ancora qualche tempo prima di metterle in pratica. Pubblicherà altri dettagli nei prossimi giorni.

Vari operatori Adsl già da tempo limitano il peer to peer, nei momenti di congestione del traffico. Lo specificano, sui propri siti, TeleTu e Wind, tra gli altri. Telecom si è deciso a farlo solo ora probabilmente per fronteggiare casi straordinari di traffico congestionato, su alcune centrali telefoniche (forse quelle non collegate in fibra ottica). In quanto proprietaria della rete, Telecom ha sempre avuto meno problemi di congestione rispetto ad altri operatori, infatti.

Il problema di fondo, che emerge dell'esperienza degli utenti, è che i limiti al peer to peer possono essere a volte davvero penalizzanti. Al punto da rendere di fatto inutilizzabile il servizio, poiché troppo lento. Telecom specifica però che i limiti non pregiudicheranno l'efficienza del peer to peer. E questo è un punto importante. Al momento in Europa non ci sono leggi esplicite a questo riguardo, ma saranno recepite nei prossimi mesi (probabilmente a maggio) con il nuovo "Telecoms Package", cioè il pacchetto di regole tlc deciso dall'Unione Europa. Qui si vieta per la prima volta di bloccare qualsiasi tipo di servizio e si impone agli operatori di comunicare agli utenti con trasparenza le proprie pratiche di gestione traffico. "Il problema è che queste regole sono troppo generiche. Non ci sono obblighi precisi su quanto limitare i servizi e su quale livello di informazioni offrire agli utenti", spiega Marco Pierani, responsabile rapporti istituzionali di Altroconsumo. "Per questo motivo- continua Pierani- il Beuc, l'organizzazione dei consumatori europea, la settimana scorsa ha chiesto alla Commissione europea di pubblicare una raccomandazione con regole più precise su questo tema, che per gli esperti va sotto il nome di neutralità della rete".

E su rete fissa va in fondo sempre meglio che su rete mobile, dove gli operatori arrivano ormai a decidere tariffe diverse a seconda del tipo di applicazione Internet utilizzata dall'utente e a penalizzare il VoIP. Si noti che anche gli operatori mobili, per prudenza nei confronti dei regolatori, hanno scelto di non bloccare specifiche applicazioni sulla propria rete. Alcuni di loro però (Tim, Vodafone, Wind) limitano a fare pagare a parte, rispetto al canone a forfait, quelle sgradite (peer to peer e VoIP). Così l'utente può accedere comunque a tutti i siti e le applicazioni; ma di fatto è scoraggiato a usare il VoIP perché lo pagherebbe molto.

E' una forma di discriminazione tariffaria, insomma. Secondo i difensori della neutralità della rete, anche questa discriminazione minaccia l'innovazione. E' come se un operatore Adsl, poiché offre la tv, facesse pagare a parte Youtube rispetto al normale canone mensile. E magari non lo facesse pagare a parte solo agli utenti abbonati all'offerta Adsl più costosa. Una volta ammesso il principio che è lecita la discriminazione tariffaria, si possono aprire vari scenari ed è questo che spaventa i sostenitori della neutralità. Tipo: l'operatore x fa un accordo con l'editore y e quindi include nel forfait dell'Adsl solo il traffico fatto su certi tipi di giornali online e non su altri. Non blocca l'accesso ai giornali di altri editori (ci mancherebbe), ma comunque ne scoraggia la lettura.

Al momento sono pratiche legittime, tuttavia. La situazione potrebbe cambiare solo se la nostra Autorità garante delle comunicazioni decidesse che anche questa è una pratica proibita. Prima o poi si pronuncerà a proposito, al termine di un'indagine che sta conducendo sul tema della neutralità della rete ma che è ancora in una fase preliminare.

 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2011, 00:26

olè olè ......

Group:
Member
Posts:
8,307

Status:


io so solo che pago quanto non mi forniscono
con il router collegato direttamente alla borchia Telecom la velocità media della mia ADSL Alice 7 Mega misurata con qualsiasi test speed è di circa 2.000 Mbps, e lo streaming video non è affatto soddisfacente
ed il problema dicono non si risolve, sono solo troppo lontano dalla centrale più vicina

mah ....

Edited by Cangio - 24/2/2011, 08:14
 
Top
view post Posted on 24/2/2011, 02:26
Avatar

Venite pure avanti, voi con il naso corto...

Group:
utenti
Posts:
13,773
Location:
Bologna

Status:


E' sufficiente fare come si è sempre fatto: accollarsi un bel pacco di disservizi, ma iniziare a disdire abbonamenti saltando da un gestore all'altro.
La mia esperienza dice che, alla peggio, inizieranno a farci offerte ottime almeno dal punto di vista economico.
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2011, 08:54
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,152
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Cangio @ 24/2/2011, 00:26) 
io so solo che pago quanto non mi forniscono
con il router collegato direttamente alla borchia Telecom la velocità media della mia ADSL Alice 7 Mega misurata con qualsiasi test speed è di circa 2.000 Mbps, e lo streaming video non è affatto soddisfacente
ed il problema dicono non si risolve, sono solo troppo lontano dalla centrale più vicina

mah ....

Cangio, pensa che a me hanno effettuato il passaggio ad Alice 7Mega senza informarmi, e per quasi un anno ho continuato a navigare col vecchio modem alice gate (il pirelli quello nero e rosso) a 2 Mega!

soltanto per un difetto al vecchio modem, sostituito da quello più grande bianco con bordi neri e facendo un test speed tramite operatore telecom ho scoperto che potevo arrivare a 7 mega (nominali, reali mooooolto meno!!)

questo è il grado di informazione dell'utente medio abbonato a Telecom Italia.

però ci limitano il peer-to-peer
 
Top
Massimo B.
view post Posted on 24/2/2011, 09:12




CITAZIONE (panoramixxx @ 24/2/2011, 02:26) 
E' sufficiente fare come si è sempre fatto: accollarsi un bel pacco di disservizi, ma iniziare a disdire abbonamenti saltando da un gestore all'altro.
La mia esperienza dice che, alla peggio, inizieranno a farci offerte ottime almeno dal punto di vista economico.

La penso anche io cosi, ed e' quello che ho fatto, passando da Telecom ad altro gestore, un po' piu' caro ma con il quale non ho mai avuto problemi, anche quando ho dovuto contattare l'assistenza. Dopo alcuni anni, ho chiamato per chiedere info sul codice di migrazione e lamentando che i costi erano un po' elevati rispetto alla concorrenza. Dopo alcune ore sono stato contattato dal servizio commerciale che mi ha quasi dimezzato l'abbonamento :woot: :woot: :woot:
(in verita' nn avrai mai fatto disdetta, ma ci ho provato ed e' andata bene :camb: :camb: )
 
Top
view post Posted on 24/2/2011, 13:57
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Member
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


CITAZIONE (Cangio @ 24/2/2011, 00:26) 
io so solo che pago quanto non mi forniscono
con il router collegato direttamente alla borchia Telecom la velocità media della mia ADSL Alice 7 Mega misurata con qualsiasi test speed è di circa 2.000 Mbps, e lo streaming video non è affatto soddisfacente
ed il problema dicono non si risolve, sono solo troppo lontano dalla centrale più vicina

mah ....

son dei disonesti: la mia linea - misura fatta da un tecnico telecom - supporta ben più di 7 mega ma se non mi fossi sbattuto come un matto sarei ancora a 2 mega. E per loro, ovviamente, il servizio non era fornito perchè era la linea che non supportava la velocità...
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2011, 18:43
Avatar

Regina degli Straken,Ard Rhys del Terzo Consiglio dei Druidi, Druido Supremo della Fortezza di Paranor

Group:
Member
Posts:
5,994
Location:
Lontana nel Tempo,ma Bolognese

Status:


Bah allora per un pò non avrò problemi,la mia 20Mega gira costantentemente a 10/11.........problemi tecnici e di rete.Sai quante canzoni posso scaricare prima di finire il Bonus!? :tongue3: :tongue3: :sick: :sick:
 
Web  Top
6 replies since 22/2/2011, 19:40   310 views
  Share