Lo scalino di risacca, come ,quando e perchè .

« Older   Newer »
  Share  
Lo scuro
view post Posted on 4/12/2010, 14:50




Cimentarsi in questa tecnica con venti frontali di forte intensità ,è sempre molto difficile .
Quando ,invece ,il vento giunge dai nostri fianchi - es. uno scirocco anche sostenuto sulla costa toscana - il problema può essere in parte arginato ,volgendo la nostra azione di pesca con spalle al vento : il che agevola anche la passata proprio sotto ,e lungo ,il gradino di risacca ....alle porte della trattoria . :D

"Scirocco porta pesce",recita un vecchio detto ,e quindi dovremo fare di tutto per volgere la situazione a nostro favore .
Sarebbe un peccato mortale ,non poter sfruttare episodi del genere .

Stessa cosa dicasi ,sempre sulla costa in oggetto ,per venti di ponente ,che nonostante siano tradizionalmente meno fruttuosi ,vale sempre la pena di affrontare e non demordere ; facendolo con gli attrezzi giusti ,naturalmente . ;)

Vero è ,però ,che in molti frangenti non è davvero facile .
Quando la situazione prevede la sola possibilità di pesca con impianti prettamente surfistici ,spike e quant'altro ,credo che convenga ripiegare su spot più abbordabili . :cry:
 
Top
mauro240774
view post Posted on 4/12/2010, 14:56




CITAZIONE (GUERRIERO 65 @ 4/12/2010, 13:31) 
caro mauro io non so a quale posto ti riferisci tu ??????? io pero ti dico questa foto e Marina di S.Nicola la vecchia posta .... :fishing1.gif:

Ciao Guerriero

Sono siciliano.

La spiggia da te indicata non la conosco.

Però è molto simile a dove pesco io .

A volte le caratteristiche di un posto le ritrovi in altre.

Non volevo sapere il posto, solo capire se a parte la somiglianza esteriore c'era una similitudine più profonda.

:bye1: :bye1:
 
Top
Antonio Franzè
view post Posted on 4/12/2010, 18:58




[QUOTE=Lo scuro,3/12/2010, 16:26 ?t=52495937&st=0#entry429602147]
Scherzi a parte ,un interessante analisi collettiva ,meriterebbe un altrettanto interessante sviluppo .

Vogliamo vedere cosa ne viene fuori ?

A voi la boccia :camb:

1 - Granulometria della sabbia : mi indica qualcosa ?
2 - Morfologia della spiaggia : cosa può indicarmi ?
3 - E' veramente importante impostare una battuta di pesca a ridosso di esso ,il gradino , e perchè ?
4 - I margini di una secca ,possono fungere da secondo scalino ?
5 - Come mi regolo di fronte alla vastità del mare ,con una sottile bolo di 6 mt ?
6 - Il vento come l'affronto ? L'affronto ...o me ne vò ?

Si aprano le danze :bye1:
Sasso lanciato ,omo scuro dileguato :puzza:

E' un mondo difficile...c'è poco da fare..


Ci sarebbe da scrivere un'infinità sulla spiaggia e sul gradino e sicuramente non sono il piu portato a farlo,ma penso qualcosa di averla capita.
La granulometria della spiaggia ci indica l'energia della stessa e soprattutto quale sarebbe la profondità e il relativo declino del fondale,una spiaggia a sabbia fine di certo avrà un modesto fondale ma verrà smossa piu facilmente dal moto ondoso.
La morfologia della spiaggia ci aiuta ad individuare eventuali punte o canaloni e quindi le zone di pascolo.
Impostare una battuta sul gradino può ed è molto proficuo in quanto vai a cercare il pesce dove pascola"trattenendolo" eventualmente con la pasturazione,questo è dovuto al movimento di risacca che smuove continuamente molluschi e quant'altro.
I margini di una secca non saprei rispondere con certezza,ma è pur sempre un salto di fondo che qualche movimento crea comunque,ma per un pescatore a bolognese non credo interessi molto.
Con una bolo di 6mt si può fare davvero tanto,arrivo in spiaggia e accertatomi di aver una condizione pescabile prediligo la zona mista o per lo meno non a ridosso di eventuali punte,studio brevemente la corrente e soprattutto l'intenità di risacca per una corretta pasturazione.
Se c'è vento,cerco comunque di resistervi,ponendomi magari spalle al vento ed effettuando una passata laterale.Ma solitamente non mi spaventa più i tanto.

 
Top
view post Posted on 5/12/2010, 21:32
Avatar

Diego Avolio

Group:
utente
Posts:
4,040
Location:
Regno Delle Due Sicilie

Status:


Beh ragazzi, argomento scottante questo... ma veramente molto utile ai fini aulietici.

Prima di tutto vorrei ricordavi che, la spiaggia è un ambiente estremamente dinamico, ossia da un'anno all'altro può assumere conformazioni di tipo batimetrico ed in termini di estensione molto diversi, causate dalla predominanza dei venti, delle correnti e degli apporti fluviali in primis, nonché dalla granulometria, dalla presenza di piante marine come la posidonia, e dalla distanza di possibili scarpate e scogliere sommerse.
Senza addentraci troppo nella dinamica della vita di una spiaggia, ci sono caratteri come la granulometria che possono definire non solo (come qualcuno ha giustamente detto) la predominanza di alcune specie bersaglio, ma anche a tipologia di cibo/esche ovvero organismi bentonici/sessili che è possibile ritrovare in quel substrato.
Attenzione ad non farsi indurre in errore, alcune spiagge hanno granulometrie miste, ovvero di maggior grandezza nel bagnasciuga per poi diminuire a sabbia fine subito dopo il gradino di risacca. Questo perché in alcune spiagge la predominanza di venti da determinate direzioni provoca correnti di risacca tali da determinare lo spostamento dei detriti più fini verso il largo, quindi setacciando i primi metri di spiaggia.

Solitamente una spiaggia ciottolosa è anche una spiaggia più profonda, proprio perché più soggetta allo scavo/erosione delle correnti di risacca, una caratteristica è quella di avere il costone oltre il bagnasciuga con pendenze molto accentuate, in quei tratti le onde saranno arrivate con maggiore incidenza poichè avranno trovato davanti a se un fondale non fortemente degradante e quindi più profondo e senza grossi impedimenti.

Allacciandomi a quanto diceva Alessio, sulla jonica calabrese i pescatori recitano "vento di tramontana, il pesce si allontana", qui i pesci si prendono con uno scirocco o un levante "vento di levanti, pisci n'dava tanti".
Sulla tirrenica invece libeccio e ponente mette un buon mare per la scaduta giusta.
Questo porta una considerazione notevole; quanto sia importante conoscere i luoghi che si frequentano abitualmente.

Per quanto riguarda il gradino... beh, più o meno il perché della sua importanza è stato spiegato, in pratica il gradino funge da zona di pascolo per grufolatori e zona di agguato per i predatori. Questo è logicamente più vicino o più lontano, più evidente o meno a seconda della natura della spiaggia, ma se si affronta una battuta del genere è importante capire dove si trova e pescarci a ridosso, poichè nella corrente di risacca che partirà da esso la nostra esca dovrà "camminare" per ingannare i pinnuti alla ricerca di cibo.
Occhio anche agli scogli sommersi, specie quelli ad una certa distanza dalla linea di battiglia, spesso questi creano turbolenze e giri di corrente molto interessati, dove possono nascondersi prede si rispetto.





 
Top
GUERRIERO 65
view post Posted on 5/12/2010, 22:13




Leggere il mare .....
lo si fa sul posto di pesca devi osservare con attenzione bene la postazione ad esempio una franata di scogli le corrente e sondare bene il fondo e capire se esso e fangoso o erboso o addirittura misto roccia queste sono solo alcune delle manovre da eseguire secondo me essenziali per la buona riuscita di pesca dalla spiaggia con la bolo io osservo anche le vie possibili di fuga del pesce le quali ridurrebbero una buona percentuale di riuscita di copparlo .............Poi se capiterà di pescare insieme vedremo altre cose In riferimento agli spot da scegliere ci sono varie opzioni...quindi seguite e imparate bene il meteo (perturbazioni bariche )e consultare le maree e la base principale altra opzione e avere un po d'intuito o per provare un nuovo spot dove poter stare da soli .... che qualche volta va pure bene.... inoltre su un nuovo spot risulta essere errato giudicarlo al prima uscita si deve provare in varie condizioni meteo e maree quindi come consiglio mai giudicare al primo cappottone
per quanto riguarda la perturbazione quella la rivedremo più avanti come vedremo più avanti la morfologia costiera se no qui finisce tutto e subito………… :woot: :woot: :woot: :P :P :P image image image image
 
Top
Lo scuro
view post Posted on 5/12/2010, 22:22




CITAZIONE (ogeid_79 @ 5/12/2010, 21:32) 
Beh ragazzi, argomento scottante questo... ma veramente molto utile ai fini aulietici.

Prima di tutto vorrei ricordavi che, la spiaggia è un ambiente estremamente dinamico, ossia da un'anno all'altro può assumere conformazioni di tipo batimetrico ed in termini di estensione molto diversi.....

Grazie Diego ;)
Il tuo è un contributo autorevole : un biologo marino non può far altro che trasmettere interessanti nozioni .
Se vero è che la teoria è fine a stessa ,senza la pratica ,è altrettanto vero l'esatto contrario ,e cioè che la pratica è più "agevole" ,quando si hanno delle buone conoscenze tecniche ;)

Grazie per quello che hai detto e per ciò che spero continuerai a dirci .

La parte sottolineata nel quotato ,è quanto di più importante un neofita ,e non solo lui ,dovrebbe tener presente .
Uno spot può essere buono per un mese ,per un anno ,forse per due ed anche per sempre ,ma quello che più conta quando si vuole affrontare questa disciplina ,a mio parere ,è lo studio morfologico dello spot ,nel momento esatto in cui viene approcciato .

Il profilo orizzontale dell'arenile ,quello verticale ,l'altezza del gradino ,la granulometria più o meno fine della sabbia ,l'altezza e l'energia dell'ultima onda sul gradino e la vicinanza di conformazioni rocciose ,alghiformi e quant'altro ,sono tutti dati da tenere in grande considerzione ,se si vuole aver successo in questo tipo di pesca .
Io la vedo così e spero di vedere giusto .

Poi ,che c'entra ,la botta di culo può capitare ovunque....

CITAZIONE (GUERRIERO 65 @ 5/12/2010, 22:13) 
Leggere il mare .....

E grazie anche al nostro Roby ;)

Anni d'esperienza sul campo ,al servizio del lettore :ok:
 
Top
angio il lupo
view post Posted on 6/12/2010, 11:51




madò quante informazioni da radicare nel mio debole cervello!!!
 
Top
francesco85
view post Posted on 31/5/2011, 01:07




come mai ragazzi una discussione così interessante non è stata più portata avanti??? :sick: dai dai che c'è tanto da dire, son convinto.... ( io però non parlo, ho da prendere invece popcorn, birra ghiacciata e quaderno di appunti....).
 
Top
Lo scuro
view post Posted on 31/5/2011, 07:23




CITAZIONE (francesco85 @ 31/5/2011, 02:07) 
come mai ragazzi una discussione così interessante non è stata più portata avanti??? :sick: dai dai che c'è tanto da dire, son convinto.... ( io però non parlo, ho da prendere invece popcorn, birra ghiacciata e quaderno di appunti....).

Eh si ,Francesco ....ormai sei contagiato anche te :yes:

Quando si cominciano a rileggere le vecchie discussioni.... :camb:
 
Top
francesco85
view post Posted on 31/5/2011, 12:28




CITAZIONE (Lo scuro @ 31/5/2011, 08:23) 
CITAZIONE (francesco85 @ 31/5/2011, 02:07) 
come mai ragazzi una discussione così interessante non è stata più portata avanti??? :sick: dai dai che c'è tanto da dire, son convinto.... ( io però non parlo, ho da prendere invece popcorn, birra ghiacciata e quaderno di appunti....).

Eh si ,Francesco ....ormai sei contagiato anche te :yes:

Quando si cominciano a rileggere le vecchie discussioni.... :camb:

alessio, cheddì, o 'un me ne sarò accorto, maremma campanile.... :lol: scotto, dalla febbre che c'ho..... :woot: :woot: :woot: :love: :love: :wub: :D :D :shifty: :B): :B):

ad ogni modo, per continuare la discussione, mi e vi chiedo: gradino di risacca, s'intende il punto in cui il fondale dal bagnasciuga comincia a scendere?
ebbene, come fate ad individuarlo con sicurezza? perchè mica sempre è alla stessa distanza, no?
inoltre, avete parlato di gradino alto o basso, e di conseguente alta o bassa energia di tale scalino....
perchè, mi chiedo, il mare ha più energia con lo scalino più profondo? la forza del mare non si disperde di più se c'è più fondo?
nel senso, intendo dire, che ad esempio penso che a parità di piombo si stia meglio in pesca in un punto più profondo che non in 70 cm d'acqua.... sbaglio anche qui?
per esempio alla torraccia, lo scalino di risacca è profondo, vero?

grazie, e davvero ringrazio te alessio per aver aperto questa discussione interessantissima e tutti quelli che hanno apportato il loro determinante contributo....

ah, penso poi di aver capito che c'è sempre una stretta correlazione tra granulometria della sabbia e fondale... ( un pò come la granulometria delle pasture, più fina è e più è indicata per il pesce piccolo e di superficie.... ); quindi granulometria fine equivale solitamente a spiaggia poco profonda e lentamente degradante.... granulometria più grossa, tipo appunto torraccia o rimigliano ( ragazzi, sto parlando di posti che conosco e frequento per avere meglio un'idea delle cose, scusatemi....) per fondali più "impegnativi"....
perchè questa correlazione? è a causa della forza del mare? se è come penso allora deriva dal fatto che in un posto con bassa profondità il mare frange di più e si muove di più e quindi evidentemente con questo sciacquìo maggiore rende più fina la sabbia, no? mentre magari tipo a cecina c'è parecchio fondo e quindi la forza del mare è inferiore, boh....
però qui allora ritorniamo al mio dubbio di prima: come mai una spiaggia profonda ha un gradino ad alta energia? mi sembrerebbe il contrario, sempre però che le premesse che ho fatto siano giuste, altrimenti è ancora più un casino.... :roflmao: :roflmao: :death:

grazie in anticipo
 
Top
AQUILOTTO78
view post Posted on 24/7/2011, 18:09




A guerriero,si vede da come scrivi e da quello che dici che sei giallorosso,non serve la bandiera!!!Sei del club di Totti!I pesco sia con la canna che con la muta e i veri rompi sono solo coloro che parlano senza conoscere la verità.La bellezza di vivere l'acqua dal suo interno,di andare a casa dei pesci!I rompi sono quelli che vorrebbero il mare solo per se stessi e non sono in grado di condividere niente.Il mare non è tuo,anche tu , come me ,li sei ospite!p.s. ha messo si scrive con l'acca...saluta totti che quest'anno vede...vede...che prende sberle ai derby
 
Top
GUERRIERO 65
view post Posted on 24/7/2011, 18:55




infatti ti invito a rilegere bene il mio mp cosi te piu chiaro ciao e salutame olimpia
 
Top
BAVOSA
view post Posted on 24/7/2011, 22:45




CITAZIONE (AQUILOTTO78 @ 24/7/2011, 19:09) 
A guerriero,si vede da come scrivi e da quello che dici che sei giallorosso,non serve la bandiera!!!Sei del club di Totti!I pesco sia con la canna che con la muta e i veri rompi sono solo coloro che parlano senza conoscere la verità.La bellezza di vivere l'acqua dal suo interno,di andare a casa dei pesci!I rompi sono quelli che vorrebbero il mare solo per se stessi e non sono in grado di condividere niente.Il mare non è tuo,anche tu , come me ,li sei ospite!p.s. ha messo si scrive con l'acca...saluta totti che quest'anno vede...vede...che prende sberle ai derby

un altro professore di italiano? :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao:
 
Top
view post Posted on 24/7/2011, 23:09
Avatar

Diego Avolio

Group:
utente
Posts:
4,040
Location:
Regno Delle Due Sicilie

Status:


CITAZIONE (AQUILOTTO78 @ 24/7/2011, 19:09) 
A guerriero,si vede da come scrivi e da quello che dici che sei giallorosso,non serve la bandiera!!!Sei del club di Totti!I pesco sia con la canna che con la muta e i veri rompi sono solo coloro che parlano senza conoscere la verità.La bellezza di vivere l'acqua dal suo interno,di andare a casa dei pesci!I rompi sono quelli che vorrebbero il mare solo per se stessi e non sono in grado di condividere niente.Il mare non è tuo,anche tu , come me ,li sei ospite!p.s. ha messo si scrive con l'acca...saluta totti che quest'anno vede...vede...che prende sberle ai derby

Aquilotto prima di "spiccare il volo" con atteggiamenti poco graditi, sei invitato a presentarti nell'apposita sezione come da prassi di buona educazione.
Ti ricordo oltretutto che qui vige un REGOLAMENTO del quale sei tenuto a leggere e rispettare, spero di ritrovarti con il giusto atteggiamento.

 
Top
giotti
view post Posted on 25/10/2011, 23:40




ooo ma mica un derby o che so uno che sta sopra e uno che sta sotto oppure un sub professionale e un sub normale possono chiudere una sì interessante discussione?
Faccio appello alla vostra volontà di pescatori che col bello e col cattivo tempo con e senza cappotto continuano a pescare...questo scambio deve continuare. E che maniere!
Per me il gradino, la risacca aspè mo leggo meglio e dico la mia
 
Top
43 replies since 3/12/2010, 16:24   4031 views
  Share