Fly Rabbi fly..., Pesca a mosca sul Rabbi

« Older   Newer »
  Share  
kurt25it
view post Posted on 16/4/2011, 20:46




invidia profonda.
Quest'inverno ho "imparato" a lanciare (si fa' per dire), ma ancora non ho avuto il coraggio di provare!
 
Top
view post Posted on 17/4/2011, 11:17

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


Esaltato dalla cattura dell'altro giorno stamattina di buon ora sono tornato nel mitico Rabbi.
Mi sono divertito dalle 6.30 alle 8.30 con discreta attività del pesce anche se non paragonabile a quella dell'altra sera. Qualcosa di sbagliato c'era nel mio approccio, visti i numerosi rifiuti, comunque, alla fine cinque o sei pesciolotti sono arrivati.

Appena il sole si è allungato sul fiume è come se avessero premuto il tasto "OFF". Ho continuato a pescare altre due ore ma sarei potuto tranquillamente venire via.

Ho inaugurato una coda nuova e sperimentato una nuova giunzione coda-finale che mi ha fatto subito un'ottima impressione.

 
Top
view post Posted on 17/4/2011, 13:29
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Member
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


Bravo Pier ;) Quest'anno devo fare più di due misere uscite ...
 
Web  Top
kurt25it
view post Posted on 17/4/2011, 17:27




CITAZIONE (Pierangelo_ @ 17/4/2011, 12:17) 
Ho inaugurato una coda nuova e sperimentato una nuova giunzione coda-finale che mi ha fatto subito un'ottima impressione.

che tipo di giunzione hai testato??
 
Top
view post Posted on 17/4/2011, 18:25

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (kurt25it @ 17/4/2011, 18:27) 
che tipo di giunzione hai testato??

quella più semplice possibile: praticamente il nylon infilato dentro la calza della coda e fissato con l'Attack. Prima usavo il cappietto fissato con la guaina termorestringente ma lo trovavo laborioso e alla fine mi sono stufato. Con la nuova coda ho deciso di usare questa giunzione (dal sito Forlifly):

image

e stamattina mi sono trovato molto bene.

CITAZIONE (barbus1 @ 15/4/2011, 23:00) 
Il Rabbi è un fiumiciattolo che può dare enormi soddisfazioni.... :wink3: :yes: :yes:

Sono d'accordo! E poi per me è ancora quasi tutto da esplorare

CITAZIONE (LesPaul73 @ 16/4/2011, 09:26) 
Devi stare più attento Pier e tenere sott'occhio i calendari delle gare che Scuba e Piero hanno postato per evitare certi fiumi in certi periodi... :nono2:

Hai magari ragione Claudio. Meno male che abbiamo l'alternativa!

CITAZIONE (Cava888 @ 17/4/2011, 14:29) 
Bravo Pier ;) Quest'anno devo fare più di due misere uscite ...

Quando vai fammi un fischio che se posso vengo!

Edited by Pierangelo_ - 17/4/2011, 19:59
 
Top
view post Posted on 17/4/2011, 22:38
Avatar

Molestatore saltuario di Cavedani

Group:
Member
Posts:
5,103
Location:
Maremmano di origine, Romagnolo di adozione, Umbro-Marchigiano nel cuore. Poi abito a Piacenza....

Status:


Stranissimo che siano attivi a quegli orari a metà aprile. 6,30....non potrei mai alzarmi per essere a pescare a quell'ora
 
Top
view post Posted on 18/4/2011, 10:41

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (alvelas @ 17/4/2011, 23:38) 
Stranissimo che siano attivi a quegli orari a metà aprile.

Erano principalmente sui finali degli strisci in acqua bassa e vicino a riva. Forse il fatto di avere fatto qualche cattura all'alba e poi più niente dipende dal fatto che l'ambiente non era disturbato al mio arrivo, non so. Quegli ambienti ristretti sono molto sensibili.

Edited by Pierangelo_ - 18/4/2011, 12:44
 
Top
view post Posted on 18/4/2011, 11:58
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Member
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


Pier come Attack hai usato quella classica o quella per materiali elastici? Perchè mi sembra secchi molto il materiale su cui viene adoperata, quella classica !!
 
Web  Top
view post Posted on 18/4/2011, 12:09

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Cava888 @ 18/4/2011, 12:58) 
Pier come Attack hai usato quella classica o quella per materiali elastici? Perchè mi sembra secchi molto il materiale su cui viene adoperata, quella classica !!

Io ho usato l'Attack normale. E' vero, secca abbastanza ma questo non pregiudica nè la tenuta nè la scorrevolezza nei passanti che è una favola!!
 
Top
view post Posted on 21/4/2011, 20:17

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


Questa sera tre ore nel Rabbi. Bello sfarfallamento di effimere e pesce molto attivo a secca ma difficilissimo da fregare con la luce piena, più accondiscendente all'imbrunire, con un bel ritmo di catture. Speravo di ripetere il pescione (si fa per dire) dell'altro giorno ma niente. Comunque tutto pesce sanissimo che tira come un dannato. I risultati migliori li ho avuti pescando in strisci di acqua bassa sotto la vegetazione. Individuando il pesce nelle buche e lanciandoci sopra non ho avuto catture, solo dei mezzi infarti dati dai rifiuti. A vista è sempre un buon modo ma bisogna avere precisione nel lancio, altrimenti è fatica sprecata. Record di mosche lasciate via: 7.

Grande Rabbi!

:bye1:


image


 
Top
view post Posted on 21/4/2011, 20:46
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


CITAZIONE (Pierangelo_ @ 21/4/2011, 21:17) 
Questa sera tre ore nel Rabbi. Bello sfarfallamento di effimere e pesce molto attivo a secca ma difficilissimo da fregare con la luce piena, più accondiscendente all'imbrunire, con un bel ritmo di catture. Speravo di ripetere il pescione (si fa per dire) dell'altro giorno ma niente. Comunque tutto pesce sanissimo che tira come un dannato. I risultati migliori li ho avuti pescando in strisci di acqua bassa sotto la vegetazione. Individuando il pesce nelle buche e lanciandoci sopra non ho avuto catture, solo dei mezzi infarti dati dai rifiuti. A vista è sempre un buon modo ma bisogna avere precisione nel lancio, altrimenti è fatica sprecata. Record di mosche lasciate via: 7.

Grande Rabbi!

:bye1:


(IMG:http://img600.imageshack.us/img600/546/dscn0190g.jpg)

Prova a stare il più distante possibile dalla riva e magari accucciato. Dove si può, vietato entrare in acqua! Sono 2 sere che vado a vedere il pesce bollare: l'acqua è troppo chiara, a 2-3 metri dalla sponda il pesce nell'arco di 15 metri sparisce dalla superficie....e ti parlo di imbrunire. Da preferire comunque sempre posti bui e con vegetazione alle spalle che nasconda il più possibile la tua sagoma. (praticamente per la mosca il peggio che c'è! :lol: )
Sicuramente queste cose le sai già però guarda, i pescatori più bravi nei nostri fiumi sanno dove andare e dove non andare a seconda della luce e dell'orario. :bye1:
 
Top
view post Posted on 22/4/2011, 07:36

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE
Prova a stare il più distante possibile dalla riva e magari accucciato.

Lì nel posto dove sai normalmente pesco in ginocchio !! Oppure più avanti nascosto tra le canne. Lì il guadino a manico lungo è una manna.
CITAZIONE
Dove si può, vietato entrare in acqua!

Certo, specialmente nel Rabbi è inutile e dannoso. Anche perché il pesce molte volte è a attaccato alla tua riva.
CITAZIONE
l'acqua è troppo chiara,

Con un acqua così è una bella sfida. Come finale non scendo mai sotto lo 0.10 per evitare di perdere troppo pesce e poi lo perdo lo stesso... Con l'acqua chiara la contropartita è che ti puoi gustare ogni fase dell'abboccata. Meraviglioso!|
CITAZIONE
a 2-3 metri dalla sponda il pesce nell'arco di 15 metri sparisce dalla superficie....e ti parlo di imbrunire.

hai magari ragione. Il cavedano grosso a mosca secca è materia moooolto difficile. Infatti quelli come quello dell'altra sera (42 cm) sono eventi eccezionali, per lo meno per le mie capacità. Facendo una passata per fare arrivare la mosca in mezzo a un branco di cavedani, una volta ottengo come effetto 20 rifiuti su 20 pesci, facendoli scappare tutti come se avessero visto il boia, facendo un'altra passata due secondi dopo si litigano la mosca. Due passate apparentemente uguali, stessa mosca, stesso lancio. Probabilmente quello che cambia è l'assetto della mosca in acqua, che in un caso fa intuire l'inganno al pesce. Se capissi dove sta l'errore farei un bel passo avanti.
CITAZIONE
Da preferire comunque sempre posti bui e con vegetazione alle spalle che nasconda il più possibile la tua sagoma. (praticamente per la mosca il peggio che c'è! :lol: )

In effetti così il divertimento ti viene un po' pregiudicato, ma si pesca lo stesso. Ci sono dei lanci apposta per quelle condizioni.
CITAZIONE
Sicuramente queste cose le sai già però guarda, i pescatori più bravi nei nostri fiumi sanno dove andare e dove non andare a
seconda della luce e dell'orario.

Ogni suggerimento è sempre benvenuto, altro che! Anzi, non avevo mai pensato a questo aspetto per la scelta del posto. Lo terrò sicuramente in considerazione, grazie!

Pier

 
Top
view post Posted on 22/4/2011, 13:06
Avatar

Molestatore saltuario di Cavedani

Group:
Member
Posts:
5,103
Location:
Maremmano di origine, Romagnolo di adozione, Umbro-Marchigiano nel cuore. Poi abito a Piacenza....

Status:


Bella Pier, i pesci del Rabbi scappano perchè ormai ti riconoscono
 
Top
view post Posted on 26/4/2011, 09:46

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


Ieri ho fatto una mattinata nel Rabbi in tre spot diversi, penso tra i più conosciuti, dove però non ho trovato anima viva a pescare :D.

Il copione è comunque sempre lo stesso: con una minima presentazione e pescando su pesci non disturbati le catture non mancano mai.

In un caso, quando già l'ambiente era disturbato, sono riuscito a risvegliare l'interesse del pesce per quello che cadeva in superficie passando dalla sedge solita a un coleotterino in foam, che mi permetteva una battuta più secca in acqua.

:yes:


image
 
Top
view post Posted on 26/4/2011, 13:01
Avatar

Molestatore saltuario di Cavedani

Group:
Member
Posts:
5,103
Location:
Maremmano di origine, Romagnolo di adozione, Umbro-Marchigiano nel cuore. Poi abito a Piacenza....

Status:


Bella foto Pier. Le orride creature in foam tipo la chernobyl a quel che ho visto sono micidiali
 
Top
51 replies since 19/10/2010, 14:09   2023 views
  Share