UOVA SI'...O NO?, eresia?

« Older   Newer »
  Share  
newfish
view post Posted on 10/9/2010, 19:28




Ciao a tutti, mi sono posto questa domanda soprattutto in termini di lunghe pasturazioni ed in ambienti ristretti come ad esempio una cava o una buca di un fiume appenninico.

E' vero che le uova hanno proprietà leganti eccezionali, non costano un'esagerazione e forniscono tanti principi nutritivi...forse... troppi!

Ecco il punto cruciale: è possibile che un mix già carico di suo a livello proteico possa risultare esagerato per le nostre amiche?
Ed anche riducendo all'osso le proteine contenute nel mix, circa 8/10 uova per kg (magari anche quando la temteratura dell'acqua si abbassa), non appesantiscono comunque la digestione col rischio magari di essere associate a qualcosa di dannoso, vanificando in questo modo tutto il lavoro svolto?

Esistono surrogati NATURALI, più "leggeri", in grado di legare altrettanto bene il mix, non troppo costosi, che impediscano alle palline di sfaldarsi troppo velocemente in acqua?

Un'altra question:
le muffe eventualmente presenti nelle boilies sono dovute a diversi fattori, tra questi, la presenza dell'elemento uovo ne può incrementare la comparsa o con le dovute accortezze si possono sempre evitare?

Scusate la scarsa conoscenza in materia, ma sono curioso :bangin:
 
Top
Enricomaria77
view post Posted on 10/9/2010, 20:09




La cosa interessa anche me....
Trovo da sempre curioso il fatto che le uova vengano trattate solo da legante e non si tenga mai conto che apportano un sacco di proteine e grassi (e vitamine)...
Per la muffa, o usi il conservante o il freezer, questo ormai lo so :P
 
Top
newfish
view post Posted on 10/9/2010, 20:16




Ciao Enri, allora abbiamo gli stessi dubbi...

Per le muffe: penso anch'io che un buon freezer sia più che utile, devo solo trovare il modo di farlo digerire alla consorte, con o senza uova :dev: :lol:
 
Top
Enricomaria77
view post Posted on 10/9/2010, 20:28




Carlo, scusa l'OT ma......
Guardavo la tua foto dell'avatar.....
Ero convinto che "Mano" fosse un'esclusiva della famiglia Addams!!! :P
Dove l'hai comprato? :lol:
 
Top
newfish
view post Posted on 10/9/2010, 20:32




:lol: :lol: :lol:
pensa che l'ho notato adesso...
 
Top
view post Posted on 10/9/2010, 21:04

https://www.facebook.com/gianmaria.casadio

Group:
Member
Posts:
251
Location:
Cesenatico

Status:


Ciao newfish,
il tuo ragionamento è un problema che spesso mi ponevo.
L'uovo per le mie esperieze è fondamentale,anzi tante volte pure il guscio,e personalmente non mi fiderei se anche ci fosse qualcosa in commercio che possa sostituire questo ingrediente.
A volte nel comporre un mix in molti facciamo l'errore di partire prevenuti con 10 uova per kg di mix,ma siamo sicuri che non ne bastino meno di uova?
Basterebbe avere la voglia di provare con il rischio di buttare via tempo e €uri...
Nel mio piccolo ho fatto alcune prove e ho notato che alcuni mix li riesco a impastare con solo 6 uova per kg e in pesca non si ''sfaldano'' prima.
Tutto comunque è relativo al mix che ci troviamo davanti,agli attrezzi che adoperiamo per fare le palline.
Potrà sembrare una cosa stupida in sè,ma dall'impastare e estrudere a mano a impastare con una impastatrice e estrudere con una pistola pneumatica cè la sua differenza! e tante volte anche qualche uovo in meno ;)
Per il discorso muffe invece il discorso è molto semplice!
Se si presentano vuole dire che la pallina si stà asciugando in un luogo umido,oppure non è stata cotta abbastanza,oppure se cavate dal frezer,che non è stata asciugata bene prima di congelarla.
Poi ci sono degli ingredienti,come i derivati del latte,che possono creare muffe molto prima di altri.
Logicamente esperienze personali e contestabilissime :emoticon_cincin.gif:
 
Top
view post Posted on 10/9/2010, 21:33
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


CITAZIONE (Enricomaria77 @ 10/9/2010, 21:28)
Carlo, scusa l'OT ma......
Guardavo la tua foto dell'avatar.....
Ero convinto che "Mano" fosse un'esclusiva della famiglia Addams!!! :P
Dove l'hai comprato? :lol:

Sei proprio un patacca... :roflmao:
___________________________________________________
Comunque Carlo vuoi sapere come al penso?
LA pasturazione in appennino deve essere fatta: o in luoghi poco battuti ;o deve essere molto lunga a livello temporale.
Mi spiego semplicemente dicendoti che non è un problema di uova ma di bigattino!
Ai voglia a buttare giù boiles in una buca se nell'arco della settimana lì sono andati giù 10 barattoli di mais e 20 kg di bigatto. Il pesce è abituato a quelle esche ed è difficile competere.....solo dopo un paio di settimane secondo me si vedono buoni risultati con le boiles...anche se io ho solo un esperienza da noi e non sono sicurissimo di quello che ti sto scrivendo.
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 10/9/2010, 21:34




Uovo, non lo so, mai posto il problema, sempre pasturato e preso, anche con fishmeal da 10 uova al kg e perfino con acqua a 6 gradi quindi non te ne preoccupare.
Se, non avendo motivato io la risposta se non con l'esperienza, ci stai ancora pensando puoi ridurre la quantità di uova, io qualche rosso lo lascerei sempre, inserendo solo il bianco, in certi supermercati si trova il solo albume in bric. Se fai metà delle uova che usi normalmente per lasciare un po' di tuorli che ti aiutano a legare e meta solo albume riduci già di parecchio i grassi.
Per le muffe, se non hai la fortuna di abere a disposizione un posto fresco e ventilato dove asciugare correttamente le palline, in tal caso stanno fuori per mesi, il congelatore è la soluzione migliore, i conservanti a me non piacciono.
PS. la cottura per bollitura bagna di più la pallina e aumenta la possibilità di avere muffe.
 
Top
newfish
view post Posted on 11/9/2010, 08:53




CITAZIONE (Gianmaria Casadio @ 10/9/2010, 22:04)
Potrà sembrare una cosa stupida in sè,ma dall'impastare e estrudere a mano a impastare con una impastatrice e estrudere con una pistola pneumatica cè la sua differenza! e tante volte anche qualche uovo in meno ;)

estrusore pneumatico appena preso, per quanto riguarda l'impastatrice non voglio avventurarmi in ulteriori spese, prima voglio vedere come me la cavo; sicuramente, Gianmaria, questo aspetto può contribuire ad una riduzione del numero di uova e non va sottovalutato.


CITAZIONE (Rumagnulaz @ 10/9/2010, 22:33)
LA pasturazione in appennino deve essere fatta: o in luoghi poco battuti ;o deve essere molto lunga a livello temporale.

Infatti intendo pasturare anche un paio di spot vergini sul Ronco (togliendo qualche arbusto...) per alcuni mesi alla ricerca del barbo :ok:


CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 10/9/2010, 22:34)
puoi ridurre la quantità di uova, io qualche rosso lo lascerei sempre, inserendo solo il bianco, in certi supermercati si trova il solo albume in bric. Se fai metà delle uova che usi normalmente per lasciare un po' di tuorli che ti aiutano a legare e meta solo albume riduci già di parecchio i grassi.

Anche questa è un'idea da prendere in considerazione.
Sembra fantascienza ma in un sito inglese ho letto che in alcuni Paesi dove il carpfishing si è diffuso diversi anni prima rispetto all'Italia, le carpe, data anche la costante ed elevata pressione di pesca, cominciano ad essere diffidenti nei confronti delle palline contenenti uova, privilegiando i mix che ne sono privi; se mi ricordo dove l'ho letto, posto l'articolo...
Ovviamente più che di proteine si parla di associazione dell'esca al pericolo.

Grazie a tutti per i consigli :)


 
Top
view post Posted on 11/9/2010, 11:10

In costante ricerca del big!

Group:
utente
Posts:
8,299
Location:
Cesena

Status:


Al posto delle uova puoi usare:

EGG ALBUMEN (5% del peso totale di dry mix) + WHEY GEL (5% del peso totale di dry mix)

Link utili:

- www.ccmoore.com/whey-gel-p-670.html
- www.ccmoore.com/egg-albumen-p-565.html

in particolare: Use Egg Albumen and Whey Gel at an inclusion level of 5% each to eliminate the requirement for liquid egg.

In questo modo riduci anche l'apporto di proteine dell'uovo, ma questo è un problema che da noi non esiste ancora.

P.S. l'albumina e il gel costano molto, alla fine l'uovo fresco è quello più economico.
 
Web  Top
newfish
view post Posted on 11/9/2010, 13:24




CITAZIONE (giorg70 @ 11/9/2010, 12:10)
P.S. l'albumina e il gel costano molto, alla fine l'uovo fresco è quello più economico.

...infatti ho qualche problema di gestione, dato che le palline che ho in mente mi costano già poco più di 5 euro al kg senza considerare la parte liquida :wacko:
Grazie per il sito Giuliano :ok:
 
Top
view post Posted on 15/9/2010, 16:00
Avatar

A.S.D. Azzurra

Group:
Member
Posts:
7,585
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (newfish @ 11/9/2010, 14:24)
CITAZIONE (giorg70 @ 11/9/2010, 12:10)
P.S. l'albumina e il gel costano molto, alla fine l'uovo fresco è quello più economico.

...infatti ho qualche problema di gestione, dato che le palline che ho in mente mi costano già poco più di 5 euro al kg senza considerare la parte liquida :wacko:
Grazie per il sito Giuliano :ok:

Secondo me, visto che il metabolismo dei barbi e' diverso da quello delle carpe e ben gradisce percentualialtissime di proteine, problemi con uova non ne hai, anzi... Pero', se il costo ti arriva a piu' di 5€/kg, a quel punto prendi un sacco da 25kg di redfish di Big-fish e sei a posto sicuramente... ;)
J.
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 15/9/2010, 16:09




CITAZIONE (John_OA @ 15/9/2010, 17:00)
Secondo me, visto che il metabolismo dei barbi

Ma lui va a carpe
 
Top
newfish
view post Posted on 15/9/2010, 21:06




...come ho specificato nell'ultimo post, intendo pasturare anche un paio di spot sul ronco per insidiare i barbi, ovviamente apportando qualche modifica alle palline che userei per le carpe ;)

CITAZIONE (John_OA @ 15/9/2010, 17:00)
[Secondo me, visto che il metabolismo dei barbi e' diverso da quello delle carpe e ben gradisce percentualialtissime di proteine, problemi con uova non ne hai, anzi... Pero', se il costo ti arriva a piu' di 5€/kg, a quel punto prendi un sacco da 25kg di redfish di Big-fish e sei a posto sicuramente... ;)
J.

Grazie John :ok:
 
Top
view post Posted on 16/9/2010, 13:08
Avatar

A.S.D. Azzurra

Group:
Member
Posts:
7,585
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 15/9/2010, 17:09)
CITAZIONE (John_OA @ 15/9/2010, 17:00)
Secondo me, visto che il metabolismo dei barbi

Ma lui va a carpe

Ehm parlava di barbi... Cmq rinnovo, dopo aver dato un'occhiata ai prezzi, l'opzione redfish. Con aroma al formaggio e via....
J.
 
Top
14 replies since 10/9/2010, 19:28   1103 views
  Share