carpe selvatiche a galla

« Older   Newer »
  Share  
Omino Verde T.S.C
view post Posted on 9/9/2010, 00:01




ciao a tutti,mi domando se è possibile,ovviamente parlo di zone selvatiche,quindi siamo fuori dal discorso lago a pago e fiondata di dogbiskits, se non fosse possibile pescare carpe a mosca secca anche da noi, come fanno in molte parti dell'italia e del mondo..se fosse si,che esche consigliate? meglio puntare sul naturale oppure via di insettazzi? ho sentito parlare di dragon fly, ma da una ricerca che ho fatto su google,sembrano grandi quanto una mia mano...aiutatemi,ho le idee un po confuse :D
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 13:24
Avatar

Molestatore saltuario di Cavedani

Group:
Member
Posts:
5,103
Location:
Maremmano di origine, Romagnolo di adozione, Umbro-Marchigiano nel cuore. Poi abito a Piacenza....

Status:


I miei moscamici le pescano con ottimi risultati nei laghetti di irrigazione collinari che in provincia da noi abbondano. Usano la mosca-pane (cioè una imitazione di mollica in foam) e ovviamente pasturano col pane. Finchè non li espellono per ignominia dal Mosca Club si divertono e pure parecchio
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 15:55

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Omino Verde T.S.C @ 9/9/2010, 01:01)
ciao a tutti,mi domando se è possibile,ovviamente parlo di zone selvatiche,quindi siamo fuori dal discorso lago a pago e fiondata di dogbiskits, se non fosse possibile pescare carpe a mosca secca anche da noi, come fanno in molte parti dell'italia e del mondo..

Le carpe sono pesci di fondo, pescarle a mosca secca non è la tecnica più consona :dunno: . A meno che non le pasturi con qualcosa di galleggiante per richiamarle a galla (pane o pellet). C'è chi lo fa anche nel fiume di sicuro ma non ti so dire con che risultati.

Ogni tanto, facendo la pesca del cavedano, ho visto qualche mangiata nella secca nel fiume da parte di carpe ma sono casi più unici che rari. Se vuoi pescare le carpe a mosca devi pescare a ninfa. Tra l'altro c'è anche il pericolo di prendere dei bei barbi!

CITAZIONE
se fosse si,che esche consigliate? meglio puntare sul naturale oppure via di insettazzi?

Mah, a mio parere qualsiasi ninfa può essere attaccata da una carpa. Quelle PT che usi per i cavedani mi sembra siano perfette. Magari su un amo più grande. Prendi con le molle quello che dico dato che di ninfa non ho quasi nessuna esperienza.
Non capico cosa vuoi dire con la tua seconda domanda.

CITAZIONE
ho sentito parlare di dragon fly, ma da una ricerca che ho fatto su google,sembrano grandi quanto una mia mano

Esagerato!! Sono ninfe di libellula, personalmente non le ho mai provate, come la maggior parte delle ninfe del resto. Comunque trovi i passaggi di costruzione su Pipam.

Pier :bye1:





 
Top
Omino Verde T.S.C
view post Posted on 9/9/2010, 21:00




ciao pier,con la seconda domanda intendevo se puntare sul naturale come imitazioni di mais o roba comunque vegetale,oppure via di vermazzi e ninfazze.....
COMUNQUE INTERROGATIVO RISOLTO! proprio oggi,sono andato a fare un paio di ore,e indovina un po cosa mi si è SLAMATO su una PT montata su un amo del 16?..sisi,proprio una gobbazza...sui 45 centimetri presumo,vista e quasi guadinata...(mi sono finalmente comprato il guadino portatile,di quelli "a molla")...
io penso che usando una PT come si deve,(come spiega il buon Sgrani nel video che tu hai postato) si possano avere dei buoni risultati...o quantomeno spero...ma nello scatolone delle piume ho rimasto degli ami da carpa che usavo per costruire le ninfe da usare a pago,semplicemente corpo di ciniglia giallo e testina piombata.potrei provare,ora ne faccio un po..queste phaesant tail , si stanno rivelando veramente letali...anche oggi ho fatto una quindicina di cavedani e un carassio,con l'acqua color caffè...
ma io mi domando,è già la terza che attacco,perchè non le porto mai a secco?questa l'ho ciccata perchè mi sono incantato a guardarla mentre saliva,l'altra mi ha squillato il cellulare...chi sono io , l'uomo-sfiga?
comunque ve lo prometto,UNA LA CAVERO'

un ringraziamento va anche ad alberto,e se potessi vedere il dressing di una di quelle mosche...potrei provare , ora vedo su google


....e ora vi posto la pt :lol:
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 22:11
Avatar

Molestatore saltuario di Cavedani

Group:
Member
Posts:
5,103
Location:
Maremmano di origine, Romagnolo di adozione, Umbro-Marchigiano nel cuore. Poi abito a Piacenza....

Status:


Secondo me su PIPaM trovi anche il dressing "proibito", altrimenti sappimi dire che chiedo ai moscamici
 
Top
Omino Verde T.S.C
view post Posted on 10/9/2010, 11:28




CITAZIONE (alvelas @ 9/9/2010, 23:11)
Secondo me su PIPaM trovi anche il dressing "proibito", altrimenti sappimi dire che chiedo ai moscamici

dressing trovato,ma questa pare vada utilizzata in acque mooolto calme, io invece pensavo al fiume... :dunno: :dunno:
 
Top
Andrefly79
view post Posted on 2/7/2013, 18:21




a me personalmente piace molto la carpa...lo trovo un'abile avversario per i pam.....secondo le mie esperienze va affrontata in vari approcci e questi cambiano in base al meteo,al posto e alle abitudini....come ben dice Pierangelo son pesci che per lo piu vanno pescati a ninfa o con mosche in sospensione......difficilmente si possono pescar regolarmente a galla (non pasturandole intendo)...a me personalmente mi è capitato di trovarle mentre bollano sui piumini....ma se devo fare una battuta alla carpa mi concentro per lo piu sui strati vicino al fondale...
 
Top
view post Posted on 3/7/2013, 11:46

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


boh! Io nel fiume non ne ho mai prese, anche perché pesco quasi sempre a secca. Vedo che al lago del sole le pescano a galla pasturando col mangime per i gatti e come mosca usano dei pezzi di sughero dei tappi. Prendere dieci pesci da 2 kg e passa in un'ora fai conto di ridere. Invece in altri laghi tipo a Seggio o a San Zeno non sono abituate (o meglio non erano, magari adesso lo sono) e fanno più fatica a richiamarle a galla. Un mese fa al Lago Lungo cercando qualche trota a ninfa ho attaccato una carpa a specchi discreta che mi ha fatto divertire. E' l'unica volta nella mia carriera di moschista che sono arrivato al backing. Una gran soddisfazione comunque non l'ho provata. Dipende dai gusti.
 
Top
Andrefly79
view post Posted on 3/7/2013, 12:14




A me e' capitata in una buca del santerno di prenderne una a ninfa...ma che poi mi ha regolarmente rotto...io di solito le pesco a ninfa nei laghi...e' una pesca di ricerca che a me piace molto...si tratta di trovar il punto dove questi splendidi pesci si cibano....personalmente non mi piace pasturarle...anke se al lungo pescando con le crocchette ho avuto la soddisfazione di prender un'amur di 23kg...comunque anke quelle son tutte esperienze da fare ;) ;)
 
Top
Andrefly79
view post Posted on 15/7/2013, 10:39




Ieri sera decido di passar un paio di ore alla ricerca di qualche carpa disposta ad abboccare alla mia mosca...ed ecco dopo una quarantina di minuti questa bellissima SPECCHI....

Attached Image: aaa

aaa

 
Top
view post Posted on 17/7/2013, 07:36

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,766
Location:
Palermo,Sicily

Status:


complimenti bellissima carpa. :thumbup: :thumbup:
 
Top
bocia65
view post Posted on 1/8/2013, 20:00




nei laghi a pago dov'e' permesso si pastura con pane o crocchette(a me non piace) e con imitazioni di crocchette in foam o bread fly.le selvatiche le pesco quando sono in tailing con dei wolly bugger piombati
 
Top
11 replies since 9/9/2010, 00:01   1246 views
  Share