Curiosità, (confronto sul peso di bolo Daiwa di fascia diversa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2010, 17:57
Avatar

Meglio carpe che capre!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
12,142
Location:
Navacchio (PI)

Status:


Confrontando la scheda della Tournament Pro bolo strong di 7 metri...
http://www.hobbycenterpesca.it/shop/daiwa-...010-p-1182.html

...e quella della Team Daiwa Italy Advanced bolo strong di pari lunghezza...
http://www.hobbycenterpesca.it/shop/daiwa-...nced-p-914.html

mi ha colpito la maggior leggerezza della seconda; trattandosi di materiale teoricamente meno pregiato, di modulo 46 contro il modulo 65 della Tournament, mi sarei aspettato semmai il contrario.
Azzardo un'ipotesi: il maggior peso di quest'ultima è dovuto ad una maggiore stratificazione del materiale?
Se questo è vero, e la Italy è raccomandata per un range di lenze da 0.10 a 0.16, non è logico aspettarsi un'affidabilità e una versatilità anche maggiori per la Tournament?

Non chiedetemi il motivo di tanta curiosità...
 
Top
view post Posted on 5/6/2010, 18:53

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,732

Status:


mi scusi se aggiungo una domanda
perche' (dal sito fassa ) la super vh 6m pesa piu' della super vhh 6m ?

errori da cataogo o qualcosa relazionata all'ipotesi del professore ?

 
Top
mauro240774
view post Posted on 5/6/2010, 21:13




Il peso in una canna tra un modello e un altro a parte la stratificazione del carbonio viene anche influenzato dalle resine usate per impregnarlo.
Per quanto ne so più il carbonio è di modulo alto, maggiore è la sua rigidità e quindi aumenta la facilità alle rotture, possono essere necessari allora ispessimenti della struttura,

La leggerezza ricercata a tutti i costi a parer mio è un errore,in alcune canne questo va a discapito dell'affidabilità,vedi ASPIRE Shimano.

Inoltre conta molto di più la bilanciatura della canna che il suo peso ,parliamo sempre di attrezzi di fascia alta dove poche decine di grammi non fanno la differenza.

Pur essendo amante di attrezzi slim mi accorgo con rammarico che una canna di maggior sezione risulta più bilanciata e stanca meno.

Si sente sopratutto nelle canne fisse dove non c'e un mulinello a bilanciare il tutto

Se zelli legge ti potrà dare informazioni più tecniche e dettagliate :bye1: :bye1:
 
Top
angio il lupo
view post Posted on 6/6/2010, 15:40




CITAZIONE
Pur essendo amante di attrezzi slim mi accorgo con rammarico che una canna di maggior sezione risulta più bilanciata e stanca meno.

concordo in pieno l'ho notato con la super 6 e le mie aw a dispeto delle maver che sono in teoriamolto piu leggere ma sbilanciatucce, e le tubertini di altolivello
 
Top
view post Posted on 6/6/2010, 16:22
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


professore come al solito domande mai banali?

Questa me la rispondo con comodo sta sera perchè merita più di una riflessione...

Finalmente uno che si domanda che cosa è il peso di una struttura e cosa rappresenta....
 
Top
BRANZO60
view post Posted on 6/6/2010, 18:59




CITAZIONE (Massimo Zelli @ 6/6/2010, 17:22)
professore come al solito domande mai banali?

Questa me la rispondo con comodo sta sera perchè merita più di una riflessione...

Finalmente uno che si domanda che cosa è il peso di una struttura e cosa rappresenta....

Ma ne basta anche una sola di riflessione... ;) Vedi di essere sintetico prolisso e sopratutto comprensilbile anche agli gnucchi di fisica applicata come me... :whistling2: :bye1:
 
Top
mauro240774
view post Posted on 6/6/2010, 19:05




CITAZIONE (BRANZO60 @ 6/6/2010, 19:59)
CITAZIONE (Massimo Zelli @ 6/6/2010, 17:22)
professore come al solito domande mai banali?

Questa me la rispondo con comodo sta sera perchè merita più di una riflessione...

Finalmente uno che si domanda che cosa è il peso di una struttura e cosa rappresenta....

Ma ne basta anche una sola di riflessione... ;) Vedi di essere sintetico prolisso e sopratutto comprensilbile anche agli gnucchi di fisica applicata come me... :whistling2: :bye1:

Devi deciderti.

Sintetico o prolisso? :hmm: :hmm:
:bye1: :bye1:
 
Top
19bassman86
view post Posted on 6/6/2010, 19:29




CITAZIONE (mauro240774 @ 6/6/2010, 20:05)
CITAZIONE (BRANZO60 @ 6/6/2010, 19:59)
Ma ne basta anche una sola di riflessione... ;) Vedi di essere sintetico prolisso e sopratutto comprensilbile anche agli gnucchi di fisica applicata come me... :whistling2: :bye1:

Devi deciderti.

Sintetico o prolisso? :hmm: :hmm:
:bye1: :bye1:

Mah, basta che sia chiaro e criptico! :lol:
 
Top
BRANZO60
view post Posted on 7/6/2010, 05:26




...Giusto...volevo scrivere:"non prolisso"...ma nella fretta ... :sorry:
 
Top
hooker1957
view post Posted on 7/6/2010, 08:58




CITAZIONE (Carmiluca @ 5/6/2010, 18:57)
Non chiedetemi il motivo di tanta curiosità...

Vuoi farmi un regalo e non sai quale scegliere? Ti levo subito dall'imbarazzo: ho provato ieri la Pro di Massimo e mi è piaciuta, sà di ritornaci....... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 9/6/2010, 12:28
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


La leggerezza di una struttura è in relazione non solo al materiale che usa ma anche alla sua geometria.

m46 ed M60 hanno pesi paragonabili, trattandosi di pre-preg la quantità di resina e ragionevolmente similare.

La canna in carbonio M46 ha una geometria più larga: gli sforzi che può sopportare sebbene le caratteristiche meccaniche del materiale siano inferiori a quelle dell M60 sono più elevati e sono diretta conseguenza di uno stato tensionale al livello delle sezioni più sollecitate nella flessione molto più favorevole rispetto a geometrie più strette.

Quindi: scendendo di diametro sono abbligato a rendere i componenti più spessi per garantire pari rigidità e resistenza rispetto a componenti con diametri basali e conicità più alte.

Questo ispessimento incide sul peso.

Nel particolare la Pro strong è più sottile della advanced strong e per questa ragione è molto più stratificata.

Questo gli consente di raggiungere lo stesso range d'uso con un diametro più basso.

La differenza (e qui sta la miglioria tra le due) è nel fatto che giocando su disegno e stratificazioni la pro strong risulta anche più pronta e più bilanciata.

Quindi da un punto di vista del pescatore più piacevole da usare.

Questo perchè il peso in eccesso è stato portato nel basso della canna.

La curva che descrive l'attrezzo sarà diretta funzione delle scelte in termini di stratificazione e larghezza delle sezioni.

Sezioni più larghe e coniche fletteranno meno e con un flessione traslata in punta.

Sezioni più sottili e cilindriche saranno più paraboliche nella flessione e più elastiche.


La pro strong è sottile ma non al'eccesso, per questa ragione la conicità minima per avere un certo tipo di azione la mantiene.

Alla fin fine la differenza tra le due canne sarà questa: la pro è una canna leggera, da 0,08 in grado di essere portata al limite su finali del 16 senza troppi patemi.

La advanced è una canna senza troppe pretese, meno raffinata e veloce ma con una geometria più incline al lavoro di forza.
 
Top
SIPO
view post Posted on 9/6/2010, 15:03




Dopo il godimento del leggere posso dire:Se eri un "fica" ti corteggiavo.... :bava:

BONA eh! :dev:

Bel leggere tutto chiaro...almeno x i prossimi 10 minuti...poi vista la memoria... :sick:

 
Top
view post Posted on 9/6/2010, 22:40
Avatar

Meglio carpe che capre!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
12,142
Location:
Navacchio (PI)

Status:


Grazie Massimo, spiegazione chiarissima!
 
Top
12 replies since 5/6/2010, 17:57   316 views
  Share