Boiles self made, che ne pensate?

« Older   Newer »
  Share  
SampeiO
view post Posted on 31/5/2010, 14:42




Ciao a tutti, qualche giorno fà preso dalla curiosità e dalla vena creativa ho deciso di farmi un chiletto di boiles ECONOMICHE e senza additivi che poi ho testato alla ex cava di rimini... ho rimediato un bel capotto ma con attenuanti...1° volta al lago e 1° volta con queste boiles :)
tra l altro, un ragazzo che pescava a fianco con boiles di qualità già conosciute ai pesci del lago ha rimediato lo stesso riusltato....

La ricetta era piu o meno questa:

350g farina mais da consorzio
350g semolino classico da supermercato
200g pastoncino giallo canarini senza marca
75g soia da consorzio, quella un po grossolana
75g di fecola di patate
aglio e cannella in polvere che potrei anche sosituire con altro....
6 uova

praticamente ho modificato il pasterello che uso per le carpe con cui mi trovo bene, sostituendo il pane con la semola, aggiungendo la soia, uova e modificando un pò le quantittà...

il tutto cotto a vapore per circa 8-10 minuti

le boiles sono venute della consistenza desiderata, abbastanza gommmose e resistenti ( 0 rotte anche in fase di asciugatura) ma ho qualche perplessità sul mix ...

1)secondo voi c'è qualcosa che non và nel mix ? è sbilanciato oppure devono solo persistere?

2)mi potreste consigliare anche qualche additivo che non costi un occhio della testa e che sia il più "naturale" possibile per rendere le boiles piu attiranti?

3)qualche consiglio per velocizzare l entrata in pesca delle boiles?

grazie a tutti!
 
Top
Enricomaria77
view post Posted on 31/5/2010, 15:07




1) Forse la sezione giusta era un'altra, ma fa lo stesso...
2) Nel mix direi che manca innazitutto il dolcificante, il fruttosio al supermercato costa anche poco....
Per il resto al limite metti 300gr di pastoncino e cavane 100 da qualche altra parte, ma conta quel che conta...
A meno che tu non peschi in un laghetto iperpressato, basta abituare il pesce alle tue palline e van bene quasi tutte, almeno a parere mio.
3)Sulle palline "veloci" si è detto molto, ti conviene guardare nella sezione apposita...
In genere gli idrolizzati fanno questo effetto, se vuoi spendere 10 € in qualcosa, buttali li.
Io, e qui farò inorridire qualcuno, se voglio palline veloci aggiungo circa 25 gr di cruschello al mio kilo di mix, in modo da renderle più porose.
Ma se non usi aromi ed attrattori, penso sia quasi inutile.
Altro metodo è quello di tirarle con la fionda, più veloci di così non puoi! :lol:
 
Top
SampeiO
view post Posted on 31/5/2010, 15:11




pardon pensavo fosse la sezione giusta :)

questi idrolizzati che cosa sarebero? la loro funzione?
 
Top
view post Posted on 31/5/2010, 15:33
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


Questa ricetta ha la stessa attrattività della bistecchina di vitello, detta "soletta", che mi fa mia nonna.
No, forse la "soletta" di vitello ha dalla sua la presenza di un'alta percentuale di proteine che qui mancano quasi del tutto.
Quindi se il tuo scopo è fare un esca veloce che entri in pesca fin dai primi minuti e con la quale non hai possibilità di fare pasturazione preventiva, è sufficiente velocizzare la tua ricetta aggiustando certe percentuali e inserendo sicuramente qualche attrattore nella parte liquida.
Nel caso in cui tu intendessi tenerti pasturata la postaizione e pescarci per più di 2/3 sessioni con quell'esca, allora non puoi prescindere dall'inserimento di ingredienti dal profilo proteico importante.

Per attrarre servono aromi, amminoacidi, estratti e predigeriti.
Bada bene che l'ordine con cui sono stati disposti gl'ingredienti è decrescente per quel che riguarda l'attrazione nel breve periodo ma è e crescente per quel che riguarda attrattività nel lungo periodo.
 
Top
SampeiO
view post Posted on 31/5/2010, 17:01




abbi pazienza, sono veramente alle prime armi !

per inserire proteine quindi dovrei aumentare il pastoncino e magari qualche uovo in piu per kg giusto? da quello ch eho capito la f di mais e semolino sono piuttosto leggere...


CITAZIONE
Per attrarre servono aromi, amminoacidi, estratti e predigeriti.
Bada bene che l'ordine con cui sono stati disposti gl'ingredienti è decrescente per quel che riguarda l'attrazione nel breve periodo ma è e crescente per quel che riguarda attrattività nel lungo periodo

nel mio caso, visto che voglio fare una boiles per pescate veloci dovrei inserire sopratutto aromi tipo vaniglia o aglio etc o prodotti "sintetici" specifici per il cf?
 
Top
view post Posted on 31/5/2010, 17:45
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


CITAZIONE (SampeiO @ 31/5/2010, 18:01)
abbi pazienza, sono veramente alle prime armi !

Tranquillo, sei come tutti noi. Domanda e se ci è possibile ti sarà risposto

CITAZIONE (SampeiO @ 31/5/2010, 18:01)
per inserire proteine quindi dovrei aumentare il pastoncino e magari qualche uovo in piu per kg giusto? da quello ch eho capito la f di mais e semolino sono piuttosto leggere...

La prima farina che dovresti aumentare è la soia (sarebbe preferibile che tu riuscissi a trovare quella micronizzata, magari tostata) portandola a 150/200 grammi. La soia è richissima di proteine e grassi vegetali e soprattutto quella tostata e deamarizzata ha un buonissimo gusto.
Quindi inserirei del latte scremato o latte spry in polvere almeno 50/100 grammi. Il latte è ricco anch'esso di proteine e grassi e aiuta la rollabilità del mix.
Per il pastoncino cerca di utilizzare quelli secchi e di buona qualità, poichè oltre ad essere completi sotto al profilo nutritivo aumentano l'appetibilità del mix stesso. Se trovi Biskò e Mito di Ravasi fanne scorta.
Come ti consigliava Enrico 30-40 grammi di fruttosio sono già una base di partenza per dolcificare il mix ma io non rinuncerei mai ad un dolcificante specifico da inserire nella parte liquida.
Per darti due nomi di prodotti: Liquid candy sweetner della Solar e NHDC di Big fish.

CITAZIONE (SampeiO @ 31/5/2010, 18:01)
nel mio caso, visto che voglio fare una boiles per pescate veloci dovrei inserire sopratutto aromi tipo vaniglia o aglio etc o prodotti "sintetici" specifici per il cf?

Si oltre ai dolcificanti che t ho scritto sopra puoi inserire degl'aromi veri e propri (lì ti sbizzarisci te), degli amminoacidi e se vuoi rimanere sul naturale, miele melassa e brodo da cucina.
 
Top
SampeiO
view post Posted on 31/5/2010, 20:23




ho provato a correggere la ricetta grazie ai tuoi consigli:

350g farina mais
350g semola
300g pastoncino (in zona trovo solo quello classico giallo o rosso)
100g latte scremato in polvere (su internet a 5 uero al kg)
200g soia micronizzata (su internet 3,20 al kg )
8 uova

e siamo sui 1,4kg di impasto

quindi pensavo si aggiungere questi dosaggi
7ml nhdc
7ml di aroma tipo scopex, fragola ... sono graditi consigli :)
e 30-40 g dil fruttosio che non ho capito se va usato in alternativa all nhdc o in aggiunta....
carpamino 20ml

cmq sia (sempre se riesco a trovare la soia e i latte in polvere) totale per ca 1,4kg circa 7 euro che non mi sembra male


puo andare?
 
Top
view post Posted on 31/5/2010, 20:50
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


I dosaggi di aromi e amminoacidi sono sempre espressi per 1 chilo di mix quindi cerca di rapportarti con i classici 1000g. Di certo semplificherai si a te che a noi il ragionamento.

Per la scelta dell'aroma dovresti rapportarti col tipo di acqua in cui pescherai. Io la cava la conosco poco o niente, quindi non ti so dare indicazioni precise a riguardo.
Il fruttosio è un ingrediente da inserire nella parte solida del mix e funziona in parallelo con il dolcificante liquido.

Mi sembra che stai entrando a grandi balzi nell'ottica giusta.
 
Top
7 replies since 31/5/2010, 14:42   3572 views
  Share