[Dressing] Coleottero in CDC

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/5/2010, 21:36

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


Con piacere vi segnalo questo dressing molto semplice che ho sperimentato oggi per la pesca al cavedano. Questa volta abbiamo pure il filmato:



Considerato che questa versione del coleottero è leggera e si posa in acqua delicatamente, a volte fare arrivare la mosca in acqua con una battuta più rumorosa può fare la differenza. Inoltre trovo che questo "CDC beetle" abbia un notevole potere attrattivo, forse dato dall'impressione di vitalità del CDC. L'ho paragonato al bruco in collo di gallo che uso come riferimento e risultava anche più attrattivo in alcune situazioni. Io l'ho costruito su amo del 12 ma ovviamente le dimensioni dell'amo sono a discrezione di ognuno.

Una pecca di questo artificiale: pescando sotto la vegetazione l'artificiale sparisce, nel senso che è impossibile o molto difficile vederlo nelle zone in ombra. Per ovviare all'inconveniente applico un po' di filamenti di polipropilene colorato in testa prima di fare il nodo finale: in questo modo l'artificiale è molto più visibile, il che non guasta mai.

image

Altro svantaggio: dopo poco che si usa l'imitazione il CDC si inzuppa e tende ad andare a fondo. Per matenere al massimo il potere attrattivo dell'artificiale bisogna che la piuma sia vaporosa ed è necessario trattarla spesso con i sali igroscopici. Anche il muco del pesce ne compromette la galleggiabilità. Io ne tengo una buona scorta nella scatola da usare a rotazione.

image


Ciao!
Pier

Edited by Pierangelo_ - 12/7/2010, 09:22
 
Top
0 replies since 22/5/2010, 21:36   617 views
  Share