Pesca in superficie delle carpe nei carpodromi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/5/2010, 22:30

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


La pesca più facile e con il più alto rapporto di catture nel tempo che si può fare con un’attrezzatura da mosca è sicuramente la pesca delle carpe a galla pasturando con il pellet galleggiante.

Si pratica più che altro nei laghetti. Personalmente l’ho praticata ad Acquapartita e al Lago del Sole.

Si pesca in superficie (qualsiasi imitazione grosso modo va bene) previa pasturazione con il pellet galleggiante in modo da “alzare” le carpe. Leggevo che, ove consentito, si pastura col pane e poi si pesca con la “bread fly”, un‘imitazione di mollica di pane.

In questo modo svanisce sicuramente gran parte del fascino della pesca a mosca, ovvero la ricerca del pesce, dell’imitazione giusta, della posa e quant’altro, in compenso però, c’è il gusto di vedere un pesce di qualche chilo bollare sulla propria imitazione con relativa facilità e, se non si sbaglia la ferrata, di sentirselo attaccato alla canna. Diversamente, la cattura di una carpa a secca sarebbe un evento raro e del tutto eccezionale.

Può essere una tecnica valida per avvicinare alla pesca a mosca le nuove leve (anche se vedo che anche i veterani non la disdegnano), sia per la comodità del luogo dove si pratica, sia per la relativa facilità di cattura.

Questi possono poi ampliare i propri orizzonti ad altri aspetti della pesca a mosca, che richiedono più impegno e conoscenza ma che danno anche molta più soddisfazione.

Ciao!
Pier
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 09:02
Avatar

Molestatore saltuario di Cavedani

Group:
Member
Posts:
5,103
Location:
Maremmano di origine, Romagnolo di adozione, Umbro-Marchigiano nel cuore. Poi abito a Piacenza....

Status:


I miei amici moschisti la stanno praticando con profitto con l'imitazione in foam nei laghetti collinari, visto che in questo periodo i fiumi sono o impescabili o comunque in condizioni proibitive per la secca
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 11:36
Avatar

"vento nei capelli"...ed aria fritta sotto di essi..

Group:
Member
Posts:
3,061
Location:
ROMA - Torraccia - Tor Vergata

Status:


un amico carissimo tanto tempo fa praticava questa pesca con queste... image

e queste....image


con questi risultati..
image

 
Top
view post Posted on 22/10/2010, 10:49

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


Ieri ho fatto un salto in un lago a pagamento nei dintorni di Forlì con i bimbi. C'è sempre qualcuno che pesca a mosca le carpe e, si sa, due lanci a un povero padre di famiglia oberato di impegni non si negano mai :D

In questo lago le carpe sono talmente abituate a mangiare a galla che non c'è quasi più bisogno di pasturare: basta fare battere la mosca per bene sull'acqua che, se non alla prima, magari alla seconda o alla terza battuta una carpa o un amur sale. Impressionante veramente. Basti dire che in un quarto d'ora ho preso quattro carpe. :wacko:

Edited by Pierangelo_ - 22/10/2010, 13:07
 
Top
view post Posted on 22/10/2010, 14:56
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


CITAZIONE (Pierangelo_ @ 22/10/2010, 11:49)
Ieri ho fatto un salto in un lago a pagamento nei dintorni di Forlì con i bimbi. C'è sempre qualcuno che pesca a mosca le carpe e, si sa, due lanci a un povero padre di famiglia oberato di impegni non si negano mai :D

In questo lago le carpe sono talmente abituate a mangiare a galla che non c'è quasi più bisogno di pasturare: basta fare battere la mosca per bene sull'acqua che, se non alla prima, magari alla seconda o alla terza battuta una carpa o un amur sale. Impressionante veramente. Basti dire che in un quarto d'ora ho preso quattro carpe. :wacko:

quindi vuoi dire che se lego alla coda di topo 2 nacchere è ancora meglio!!?... :lol:
 
Top
stex
view post Posted on 6/9/2012, 23:27




Ciao , Pax , Sergio usa le dragonfly ... io ho usato pure un pezzetto di foam giallo ... provalo.
Altrimenti "mosca pane" , bread fly
 
Top
view post Posted on 13/9/2012, 19:18
Avatar

Mi piacciono solo grossi e quelli che svuotano la bobina in fretta...

Group:
utente
Posts:
6,657
Location:
Bologna

Status:


Anche al lago della pesca in vivo dell'Eden Park di Castenaso(BO) ci danno abbastanza con questa tecnica,con buoni risultati........solo mosca però,perchè il pellet non fa a tempo ad appoggiarsi sull'acqua che è già stato sbaffato e digerito.......... :ok:
 
Top
view post Posted on 7/7/2013, 09:43

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,766
Location:
Palermo,Sicily

Status:


belle mosche, complimenti, io ho tentato tante volte a mosca pasturando con i croccantini per i cani e poi lanciando la mosca tipo croccantino ma niente, preciso che io pesco in un lago selvaggio.
 
Top
Andrefly79
view post Posted on 10/7/2013, 16:12




A me personalmente piace molto la pesca della carpa a mosca....ha molti metodi di approccio....io preferisco quello un pokino più sportivo,cioè senza pastura...logicamente molte meno abboccate....ma un pochino più PESCA A MOSCA :-)......fatta di ricerca di zona di alimentazione della carpa,per mezzo di una ninfa e segnalatore....spesso capitan altri visitatori,ma una pesca di pazienza e ricerca maniacale....che poi spessissimo viene ricambiata,poi logico se uno vuol fare la cattura praticamente sicura...si pastura o mais o pane o croccantini e prima o poi....qualcosa viene su....un'altra pesca che mi piace molto ma purtroppo si fa raramente è quella a vista....ma purtroppo son pochi i posti che conosco con buona visibilità :dunno: ......ciao Andre
 
Top
bocia65
view post Posted on 1/8/2013, 20:08




CITAZIONE (Bogus @ 7/7/2013, 10:43) 
belle mosche, complimenti, io ho tentato tante volte a mosca pasturando con i croccantini per i cani e poi lanciando la mosca tipo croccantino ma niente, preciso che io pesco in un lago selvaggio.

nei laghi selvaggi non salgono perché non sono abituate

CITAZIONE (Andrefly79 @ 10/7/2013, 17:12) 
A me personalmente piace molto la pesca della carpa a mosca....ha molti metodi di approccio....io preferisco quello un pokino più sportivo,cioè senza pastura...logicamente molte meno abboccate....ma un pochino più PESCA A MOSCA :-)......fatta di ricerca di zona di alimentazione della carpa,per mezzo di una ninfa e segnalatore....spesso capitan altri visitatori,ma una pesca di pazienza e ricerca maniacale....che poi spessissimo viene ricambiata,poi logico se uno vuol fare la cattura praticamente sicura...si pastura o mais o pane o croccantini e prima o poi....qualcosa viene su....un'altra pesca che mi piace molto ma purtroppo si fa raramente è quella a vista....ma purtroppo son pochi i posti che conosco con buona visibilità :dunno: ......ciao Andre

condivido il modo di cercarle,prova con dei wolly bugger con testina piombata strippando lentamente,ciao
 
Top
9 replies since 16/5/2010, 22:30   5379 views
  Share