tournament Pro bolo strong

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/6/2010, 11:28
Avatar

Diego Avolio

Group:
utente
Posts:
4,040
Location:
Regno Delle Due Sicilie

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 4/6/2010, 11:43)
...come al solito stiamo facendo la punta al chiodo...

Massimo con tutti sti chiodi affilati.... se non andiamo di più a pesca finiremo per appenderci le canne! <_< :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh:
 
Top
view post Posted on 4/6/2010, 12:12
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


A chi lo dici, quest'anno sono appena a quota 22 uscite gare escluse.

ma mi rifarò.... e si che mi rifarò.....
 
Top
Faive
view post Posted on 4/6/2010, 19:12




CITAZIONE (Massimo Zelli @ 4/6/2010, 13:12)
A chi lo dici, quest'anno sono appena a quota 22 uscite gare escluse.

ma mi rifarò.... e si che mi rifarò.....

Allora se Dio vuole t'aspetto... :whistling2: :whistling2: :whistling2: sur le mens... :fishing1.gif: :fishing_h4h.gif: :fish_h4h:
 
Top
view post Posted on 6/6/2010, 22:45
Avatar

Venite pure avanti, voi con il naso corto...

Group:
utenti
Posts:
13,774
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 4/6/2010, 01:25)
onestametne non me lo aspetto da un pescatore della tua epserienza.

Io invece non mi aspetto, proprio per la tua esperienza, che le tue convinzioni personali e le tue abitudini debbano per forza fare letteratura, quando sai benissimo che quello che tu ritieni adatto per il tuo modo di pescare non è necessariamente ideale anche per altri. Anzi.
E' fuori di dubbio che esistano canne più o meno rigide, così come è chiaro che a te ed al tuo modo di pescare si confacciano più le prime delle seconde. Però è anche lampante che la canna in assoluto polivalente non esista, nonostante dalle tue parole trapeli questo.
Una bolognese come la Alien Plus è nata per finali molto sottili e su quelli rende meglio di un attrezzo diverso, perchè una volta caricati i primi tre pezzi ti concede ancora un po' di margine; una AW, con sotto dello 0.07 o 0.08 (che tu non usi più) ed un cavedano da due chili, una volta caricata ti fa rompere al primo starnuto del pesce. O almeno, fa rompere la maggioranza dei pescatori che girano per i fiumi.
Il fatto che tu o Piero o qualunque altro ottimo pescatore siate in grado di gestire finali tanto esili con attrezzi così tosti non rende il fatto una verità assoluta e mi piacerebbe che si smettesse di propagandarlo come un dogma, magari accompagnandolo con frasi come quella che ho quotato. Perchè io ti conosco bene e quando leggo cose del genere mi faccio quatrro risate rimanendo della mia idea, qualcun altro potrebbe investire 400 euro in uno dei bastoni che piacciono tanto a te, andare in Santerno, finire due stecche di ami senza vedere un pesce e poi mandarti a fare le pugnette.
 
Web  Top
francesco85
view post Posted on 7/6/2010, 00:29




CITAZIONE (panoramixxx @ 6/6/2010, 23:45)
Una bolognese come la Alien Plus è nata per finali molto sottili e su quelli rende meglio di un attrezzo diverso, perchè una volta caricati i primi tre pezzi ti concede ancora un po' di margine; una AW, con sotto dello 0.07 o 0.08 (che tu non usi più) ed un cavedano da due chili, una volta caricata ti fa rompere al primo starnuto del pesce. O almeno, fa rompere la maggioranza dei pescatori che girano per i fiumi.
Il fatto che tu o Piero o qualunque altro ottimo pescatore siate in grado di gestire finali tanto esili con attrezzi così tosti

su questo luigi concordo!!!!! anch'io sono arrivato alla convinzione che ognuno abbia un modo di pescare peculiare, e che per quel modo di pescare così come esistono lenze ad hoc ( nel senso che probabilmente tu nello stesso posto mio catturi lo stesso numero di pesci che prendo io, ma con due lenze diametralmente diverse........ è un esempio, eh..... :lol: :lol: :lol: :lol: ) esistono anche attrezzi che si confanno più di altri a quel modo di pescare, di mandare le lenza, di recuperare il pesce, e così via......
è evidente poi che un conto è chi pesca in fiumi come il mincio, l'adda, il sile, e via dicendo...... a cavedani......
ed un conto è chi a cavedani pesca nel reno, nel santerno, nella sieve, nell'elsa, e compagnia bella......

fiumi molto diversi, diversi modi di pescare, diverso schema di lenza e diverso peso del galleggiante, nonchè forse diverso modo di recuperare il pesce ( perchè un conto, credo, sia avere un fiume bello largo, ed un'altro pescare a dieci cm dalla tana in sponda opposta..... ); tutto ciò rende i giudizi sulle canne molto ma molto soggettivi....... ed ovviamente, a mio parere, sta all'utente un pò " scaltro" filtrare tra i vari consigli che riceve, dato che cmq dopo pochi giorni sul forum già si è in grado di capire come e dove abitualmente pesca un determinato utente...... ( voglio dire che basta vedere i miei report per rendersi conto che pesco 9 volte su 10 in piccoli fiumi appenninici, e se vado in un fiume di vasta portata è facile che ci vada a ledgering......quindi i giudizi che dò sulle canne saranno inevitabilmente " viziati" dalla mia esperienza....... dagli ambienti che frequento......).

l'aw-v, tanto per fare un esempio, non la utilizzo quasi mai con finali capillari ( nonostante in tanti ci peschino agevolemente, perchè per il mio modo di pescare con l'allround o la classic ne perdo la metà...... ); però, tanto per continuare nell'esempio, quando son stato in serchio, ed ho pescato con 1.5 grammi a buona distanza dalla sponda, ed ho agganciato un cavedano da 1.4 kg, ho sentito che con l'aw avevo pieno controllo sul pesce, cosa che probabilmente con l'allround o la classic non avrei avuto.......
mentre quando sono in elsa l'aw la adopero per finali dal 10-11 a salire...... perchè trovo che pescando sotto la punta, con un 4x12-4x14, ed uno 0.08, la sua azione non solo sia sprecata ma addirittura mi penalizzi, rispetto alle altre due citate canne.........

in definitiva, come direbbe Lapalisse, l'optimum sarebbe sempre provare con mano le canne consigliate da altri....... se siamo impossibilitati a farlo, bisogna almeno cercare di essere svegli, e capire cosa realmente ci serve in relazione agli ambienti che frequentiamo.......

in questo, infatti, non trovo che zelli o altri sbaglino a dare giudizi....... al limite penso che sbagli maggiormente chi non rammenta che ogni giudizio sarà sarmpre influenzato dalle acque che un pescatore frequenta.......
 
Top
view post Posted on 7/6/2010, 08:37
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


QUOTE (panoramixxx @ 6/6/2010, 23:45)
QUOTE (Massimo Zelli @ 4/6/2010, 01:25)
onestametne non me lo aspetto da un pescatore della tua epserienza.

Io invece non mi aspetto, proprio per la tua esperienza, che le tue convinzioni personali e le tue abitudini debbano per forza fare letteratura, quando sai benissimo che quello che tu ritieni adatto per il tuo modo di pescare non è necessariamente ideale anche per altri. Anzi.
E' fuori di dubbio che esistano canne più o meno rigide, così come è chiaro che a te ed al tuo modo di pescare si confacciano più le prime delle seconde. Però è anche lampante che la canna in assoluto polivalente non esista, nonostante dalle tue parole trapeli questo.
Una bolognese come la Alien Plus è nata per finali molto sottili e su quelli rende meglio di un attrezzo diverso, perchè una volta caricati i primi tre pezzi ti concede ancora un po' di margine; una AW, con sotto dello 0.07 o 0.08 (che tu non usi più) ed un cavedano da due chili, una volta caricata ti fa rompere al primo starnuto del pesce. O almeno, fa rompere la maggioranza dei pescatori che girano per i fiumi.
Il fatto che tu o Piero o qualunque altro ottimo pescatore siate in grado di gestire finali tanto esili con attrezzi così tosti non rende il fatto una verità assoluta e mi piacerebbe che si smettesse di propagandarlo come un dogma, magari accompagnandolo con frasi come quella che ho quotato. Perchè io ti conosco bene e quando leggo cose del genere mi faccio quatrro risate rimanendo della mia idea, qualcun altro potrebbe investire 400 euro in uno dei bastoni che piacciono tanto a te, andare in Santerno, finire due stecche di ami senza vedere un pesce e poi mandarti a fare le pugnette.

Se leggi bene, non ho parlato di canne rigide come scelta migliore o peggiore: ho parlato del fatto che esistono canne che possono permettersi escursioni, in termini di campo d'uso, molto ampie.

Come appunto la top class.

Non nego il fatto che esistano canne più indicate e meno indicate per un certo tipo di pesca.

Dico solo che 10 anni fà c'erano solo top di gamma, seconda canna e terza canna e la gente trovava comunque lo wsstrumento ideale.

Oggi con azioni strong power light medium cazzi e mazzi....secondo me si gira motlo intorno alle definizioni ma si propone poca sostanza per quel che riguarda le differenze sui prodotti.

Edited by Massimo Zelli - 7/6/2010, 10:08
 
Top
mauro240774
view post Posted on 7/6/2010, 20:07




E anche stavolta niente recenzione. :o:

Questa discussione a dispetto del titolo sta prendendo pieghe molto diverse

Vedremo :whistling2: :whistling2: :whistling2:
 
Top
view post Posted on 7/6/2010, 22:27
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


sto aspettando le foto... sennò che recensione è?

Prenditela con sergio.

 
Top
view post Posted on 7/6/2010, 23:13
Avatar

Puro Animale Bolognese allergico ai ciocapiatti e scopritore di puffaroli

Group:
utenti
Posts:
15,259
Location:
Esule in allegria

Status:


La bellezza del mondo e la sua varietà... :)
 
Web Contacts  Top
francesco85
view post Posted on 7/6/2010, 23:15




CITAZIONE (Massimo Zelli @ 7/6/2010, 23:27)
sto aspettando le foto... sennò che recensione è?

Prenditela con sergio.

massimo, eppure dovresti saperlo...... con sergio non è possibile prendersela, perchè altrimenti ti scatena contro i suoi gufi per rappresaglia!!!! :lol: :lol: :lol: :sick: :sick: :cry: :wall: :wall:
 
Top
view post Posted on 7/6/2010, 23:29
Avatar

Puro Animale Bolognese allergico ai ciocapiatti e scopritore di puffaroli

Group:
utenti
Posts:
15,259
Location:
Esule in allegria

Status:


A parte le valutazioni personali, l'aspetto basico per la scelta e la considerazione di "attrezzo giusto" è dato piu dalle vibrazioni che riceviamo che dalle certezze tecniche che esso riesce a trasmettere.

Per qualcuno di noi ci sarà sempre l'ultima ritrovata Daiwa, per qualcun'altro la vecchia storica Daiwa (Daiwa come altri marchi s'intende)

Il Feeling con l'attrezzo, il prolungamento del nostro braccio quando la canna è in piega, l'elettroshock che ci dona ogni volta quell'affondata repentina nella corrente, lo spinotto di connessione dritto al cervello che ci esalta quando stendiamo la lenza con grazia, con la soddisfazione di una spallinata voluta, calibrata ed un innesco da mordere...

Ecco, a mio parere, tutto questo contribuisce al feeling che ci farà gustare al meglio la canna giusta.

Premesso che farei pazzie tanto per una AW1010 da 5 metri del 1990 quanto per una AW-V70 del 2010... :D
 
Web Contacts  Top
40 replies since 12/4/2010, 22:38   4848 views
  Share