ACQUE DI CATEGORIA D, Novita'nel regolamento

« Older   Newer »
  Share  
Lele C&R
icon13  view post Posted on 21/3/2010, 18:13




Novita' importante per l'anno 2010

In TUTTE le acque di categoria D della provincia di Bologna , ovvero in tutte le acque da trota, e'consentita la pesca con ogni tecnica esclusivamente utilizzando ami o ancorette privi di ardiglione. Per cui e' obbligatorio avere la premura di schiacciare gli eventuali ardiglioni da tutti gli ami o le esche artificiali che si useranno per la pesca alla trota.
 
Top
oratone
view post Posted on 24/3/2010, 10:22




Al seguente link vi ho postato il calendario pesca 2010...buona lettura

https://pescainromagna.forumfree.it/?t=47020238
 
Top
Andrew1971
view post Posted on 27/3/2010, 15:14




Ciao a tutti mi è arrivata la risposta ufficiale. OK Ancorette, OK amo singolo tutto senza ardiglione

Da: @provincia.bologna.it

Oggetto: Richiesta puntualizzazione sul piano ittico 2010 - pesca in acque D (Salmonidi)
Ricevuto il: 26/03/10


Gentile Sig. D.,

in riferimento alla sua richiesta di chiarimenti inviata nei giorni scorsi all'attenzione dell'Assessore Gabriella Montera, sono a precisarle che la regolamentazione della pesca in acque D è molto cambiata rispetto allo scorso anno. Nel 2009 esisteva infatti solamente un invito generico all'impiego di ami senza ardiglione ed una iniziativa sperimentale limitata all'alto corso del torrente Savena ora invece è diventato obbligatorio sull'intero reticolo idrografico. Ovviamente il piano ittico, così come il Calendario pesca, parlano genericamente di ami privi di ardiglione o con ardiglione schiacciato in quanto il provvedimento è finalizzato ad agevolare le operazioni di slamatura e non ad impedire tipologie di pesca consentite dalla normativa regionale; pertanto l'uso dell'ancoretta è assolutamente consentito purchè con tutti gli ardiglioni schiacciati.

Distinti saluti"
 
Top
Azi74
view post Posted on 7/1/2011, 00:41




salve a tutti! c'è stato qualche cambiamento al riguardo, o è tutto onfermato anche per il 2011?
avrei anche una seconda domanda... il regolamento di cui sopra vale per le acque della sola provincia di Bologna, o è esteso a tutte le acque D della regione?

grazie!
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 18:58
Avatar

De gustibus non est disputandum...

Group:
Member
Posts:
129
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Azi74 @ 7/1/2011, 00:41) 
salve a tutti! c'è stato qualche cambiamento al riguardo, o è tutto onfermato anche per il 2011?
avrei anche una seconda domanda... il regolamento di cui sopra vale per le acque della sola provincia di Bologna, o è esteso a tutte le acque D della regione?

grazie!

scusa Azi sai nulla per quanto riguarda l'apertura in Toscana? ho letto a in altri post un pò datati sulle specifiche degli ami senza ardiglione con la relativa dimensione minima, che tra l'altro non ho capito, tu sai nulla? l'ancorina in Toscana quindi nei minnows non si può usare? poi ho letto di una dimensione minima dei minnows stessi che se non ho capito male sarebbe 20 cm??? tu sai qualcosa a riguardo??? grazie, ciao....
 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 22:44
Avatar

De gustibus non est disputandum...

Group:
Member
Posts:
129
Location:
Forlì

Status:


Scusa ancora Azi, ovviamente l'avrai notato dalla data ma mi riferisco al 2012 :D .... ciao.... :thumbup:
 
Top
Azi74
view post Posted on 22/2/2012, 23:22




CITAZIONE (Mike_74 @ 22/2/2012, 22:44) 
Scusa ancora Azi, ovviamente l'avrai notato dalla data ma mi riferisco al 2012 :D .... ciao.... :thumbup:

ciao, onestamente non so nulla... credo che ci sia un "piccolo errore" nella misura minima delle trote e delle esche!
cerco info e ti/vi aggiorno, ciao!
 
Top
view post Posted on 23/2/2012, 07:49
Avatar

De gustibus non est disputandum...

Group:
Member
Posts:
129
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Azi74 @ 22/2/2012, 23:22) 
CITAZIONE (Mike_74 @ 22/2/2012, 22:44) 
Scusa ancora Azi, ovviamente l'avrai notato dalla data ma mi riferisco al 2012 :D .... ciao.... :thumbup:

ciao, onestamente non so nulla... credo che ci sia un "piccolo errore" nella misura minima delle trote e delle esche!
cerco info e ti/vi aggiorno, ciao!

Grazie, Azi, gentilissimo come sempre.... tu ci vai all'apertura :fishing1.gif: o preferisci lasciare "sbolllire" un pò i pescatori e andarci dopo? :fishing_h4h.gif: Ciao a presto....
 
Top
Azi74
view post Posted on 23/2/2012, 21:48




CITAZIONE (Mike_74 @ 23/2/2012, 07:49) 
CITAZIONE (Azi74 @ 22/2/2012, 23:22) 
ciao, onestamente non so nulla... credo che ci sia un "piccolo errore" nella misura minima delle trote e delle esche!
cerco info e ti/vi aggiorno, ciao!

Grazie, Azi, gentilissimo come sempre.... tu ci vai all'apertura :fishing1.gif: o preferisci lasciare "sbolllire" un pò i pescatori e andarci dopo? :fishing_h4h.gif: Ciao a presto....

ciao, devo ancora dipanare la matassa minnow/trota della stessa misura... stasera cercherò di trovare info.
per l'apertura pensavo di farla, se non altro perchè ho un gran prurito alle mani (leggasi voglia di pescare!), ma sto cercando un posto in cui non facciano semine e soprattutto bistrattato dai "veri trotaioli da apertura" (leggasi vandali bracconieri del caXXo!).
 
Top
kurt25it
view post Posted on 25/2/2012, 17:43




appena caricato la macchina con waders, telespin e borsa degli artificiali. adesso un'occhiatina alla roba da mosca e domattina viaaaaaaaa
 
Top
Azi74
view post Posted on 28/2/2012, 14:12




CITAZIONE (Azi74 @ 23/2/2012, 21:48) 
CITAZIONE (Mike_74 @ 23/2/2012, 07:49) 
Grazie, Azi, gentilissimo come sempre.... tu ci vai all'apertura :fishing1.gif: o preferisci lasciare "sbolllire" un pò i pescatori e andarci dopo? :fishing_h4h.gif: Ciao a presto....

ciao, devo ancora dipanare la matassa minnow/trota della stessa misura... stasera cercherò di trovare info.
per l'apertura pensavo di farla, se non altro perchè ho un gran prurito alle mani (leggasi voglia di pescare!), ma sto cercando un posto in cui non facciano semine e soprattutto bistrattato dai "veri trotaioli da apertura" (leggasi vandali bracconieri del caXXo!).

Sulla mia apertura toscana meglio stendere un pietoso velo... meglio se di cemento!
ero con Medoski, abbiamo cercato e trovato posti in cui non si è visto nessuno, quindi senza semine di trote prontapesca, ma sono certo del fatto che le trote ci siano cmq... l'estate scorsa c'erano!
abbiamo affrontato fiumetti e fossi con molta acqua, piuttosto torbida, quasi del tutto non praticbili. in 2 abbiamo rimediato un'abboccata con relativa slamata a testa ed un inseguimento a vista in un fosso laterale, che è stata l'unica acqua limpida vista in giornata.
tanti km, in auto e a piedi. quelli in auto sull'asfalto (quasi tutti), quelli a piedi con neve alle ginocchia, in mezzo a rovi e arbusti irti di spine. i torrentelli con livelli troppo alti anche anche per i cosciali, ci hanno costretto a salire e scendere da scoscese scarpate, inventandoci di volta in volta il percorso... una fatica nera!!!
oggi ho un gran male a "TUTTO", la pausa invernale mi ha arrugginito, ma ormai la stagione propizia è alle porte e non mi rimane che riabituarmi!!!
sulle stranezze del regolamento toscano non ho trovato niente di più di ciò che è stato segnalato, ma spero che il buon senso di pescatori e addetti ai controlli abbia il sopravvento su quegli errori madornali!

alla prossima! Lorenzo
 
Top
view post Posted on 28/2/2012, 16:18
Avatar

De gustibus non est disputandum...

Group:
Member
Posts:
129
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Azi74 @ 28/2/2012, 14:12) 
CITAZIONE (Azi74 @ 23/2/2012, 21:48) 
ciao, devo ancora dipanare la matassa minnow/trota della stessa misura... stasera cercherò di trovare info.
per l'apertura pensavo di farla, se non altro perchè ho un gran prurito alle mani (leggasi voglia di pescare!), ma sto cercando un posto in cui non facciano semine e soprattutto bistrattato dai "veri trotaioli da apertura" (leggasi vandali bracconieri del caXXo!).

Sulla mia apertura toscana meglio stendere un pietoso velo... meglio se di cemento!
ero con Medoski, abbiamo cercato e trovato posti in cui non si è visto nessuno, quindi senza semine di trote prontapesca, ma sono certo del fatto che le trote ci siano cmq... l'estate scorsa c'erano!
abbiamo affrontato fiumetti e fossi con molta acqua, piuttosto torbida, quasi del tutto non praticbili. in 2 abbiamo rimediato un'abboccata con relativa slamata a testa ed un inseguimento a vista in un fosso laterale, che è stata l'unica acqua limpida vista in giornata.
tanti km, in auto e a piedi. quelli in auto sull'asfalto (quasi tutti), quelli a piedi con neve alle ginocchia, in mezzo a rovi e arbusti irti di spine. i torrentelli con livelli troppo alti anche anche per i cosciali, ci hanno costretto a salire e scendere da scoscese scarpate, inventandoci di volta in volta il percorso... una fatica nera!!!
oggi ho un gran male a "TUTTO", la pausa invernale mi ha arrugginito, ma ormai la stagione propizia è alle porte e non mi rimane che riabituarmi!!!
sulle stranezze del regolamento toscano non ho trovato niente di più di ciò che è stato segnalato, ma spero che il buon senso di pescatori e addetti ai controlli abbia il sopravvento su quegli errori madornali!

alla prossima! Lorenzo

Ah però anche voi quindi avete avuto il vostro da fare... almeno avete avuto l'abboccata io neanche quella :unsure: e ti dirò di più io pescavo a spinning e uno dei miei amici al tocco con la camola..... ebbene io ho provato più volte in una buchettina con un countdown da 5 cm, con un mepps e non contento anche con la gomma ma nulla da fare... arriva lui nella stessa buca e dopo 1 minuto mi pesca sotto il naso una trotella di misura con la camola :wacko: quindi tocco versus spinning 1 - 0 è stato un brutto colpo ma pazienza... comunque ho fatto 2 considerazioni:

1 probabilmente c'era una discreta corrente e con i miei artificiali non ero in pesca come il mio amico con la spallinata e la camola al tocco....

2 il mio amico ha sempre e ripeto sempre un gran chiulo quindi può darsi che anche in quella situazione la fortuna sia stata dalla sua parte...

In ogni caso anche io ho fatto un pò di arrampicate in qualche rivale perchè non conoscevo lo spot ed è stato impegnativo, poi sono scivolato e pur rimanendo in piedi mi sono comunque bagnato completamente il braccio sinistro ed ho pescato per 2 orette bello fresco in quel braccio.... :cry:
Ad ogni modo di trote ce ne erano poche ma come ho già detto in altre occasioni per me l'importante non è pescare ma ANDARE a pescare quindi è andata bene lostesso....
Ciao Azi ci sentiamo al prossimo spot... :thumbup:
 
Top
view post Posted on 29/2/2012, 14:36

www.letrotedelmontefeltro.it

Group:
Member
Posts:
253
Location:
Mons Feretri

Status:


CITAZIONE (Mike_74 @ 28/2/2012, 16:18) 
quindi tocco versus spinning 1 - 0 è stato un brutto colpo ma pazienza... comunque ho fatto 2 considerazioni:

1 probabilmente c'era una discreta corrente e con i miei artificiali non ero in pesca come il mio amico con la spallinata e la camola al tocco....

2 il mio amico ha sempre e ripeto sempre un gran chiulo quindi può darsi che anche in quella situazione la fortuna sia stata dalla sua parte...

L'esca naturale, come puoi ben immaginare, è molto più redditizia rispetto ad un artificiale, quindi lo spinning parte (spesso) svantaggiato. Poi in questi periodi, dove le trote sono praticamente inchiodate sul fondo rintanate è più facile insidiarle al tocco (dove gli metti l'esca davanti al muso) che a spinning (non sempre escono allo scoperto ad inseguire gli arificiali). Poi beh... il culo è sempre culo :P
Comunque se ti piace lo spinning aspetta un mesetto (anche due) e vedrai le legnate che darai al tuo amico ;)
Jeremy

 
Top
view post Posted on 29/2/2012, 19:58
Avatar

Nel dubbio ..... Ferra !

Group:
utente
Posts:
1,618
Location:
furlè

Status:


CITAZIONE (Jeremy Ads @ 29/2/2012, 14:36) 
CITAZIONE (Mike_74 @ 28/2/2012, 16:18) 
quindi tocco versus spinning 1 - 0 è stato un brutto colpo ma pazienza... comunque ho fatto 2 considerazioni:

1 probabilmente c'era una discreta corrente e con i miei artificiali non ero in pesca come il mio amico con la spallinata e la camola al tocco....

2 il mio amico ha sempre e ripeto sempre un gran chiulo quindi può darsi che anche in quella situazione la fortuna sia stata dalla sua parte...

L'esca naturale, come puoi ben immaginare, è molto più redditizia rispetto ad un artificiale, quindi lo spinning parte (spesso) svantaggiato. Poi in questi periodi, dove le trote sono praticamente inchiodate sul fondo rintanate è più facile insidiarle al tocco (dove gli metti l'esca davanti al muso) che a spinning (non sempre escono allo scoperto ad inseguire gli arificiali). Poi beh... il culo è sempre culo :P
Comunque se ti piace lo spinning aspetta un mesetto (anche due) e vedrai le legnate che darai al tuo amico ;)
Jeremy

QUOTONE !
 
Top
view post Posted on 29/2/2012, 20:10
Avatar

Spinning, Mosca, Passata, SurfCasting, Feeder.....basta ci sia acqua!

Group:
utente
Posts:
2,697
Location:
Provezza, Cesena (FC)

Status:


CITAZIONE (torakiki1971 @ 29/2/2012, 19:58) 
CITAZIONE (Jeremy Ads @ 29/2/2012, 14:36) 
L'esca naturale, come puoi ben immaginare, è molto più redditizia rispetto ad un artificiale, quindi lo spinning parte (spesso) svantaggiato. Poi in questi periodi, dove le trote sono praticamente inchiodate sul fondo rintanate è più facile insidiarle al tocco (dove gli metti l'esca davanti al muso) che a spinning (non sempre escono allo scoperto ad inseguire gli arificiali). Poi beh... il culo è sempre culo :P
Comunque se ti piace lo spinning aspetta un mesetto (anche due) e vedrai le legnate che darai al tuo amico ;)
Jeremy

QUOTONE !

Scommettiamo ? ;) :whistling2:
 
Top
17 replies since 21/3/2010, 18:13   5304 views
  Share