Idrolizzati?

« Older   Newer »
  Share  
Enricomaria77
view post Posted on 17/3/2010, 13:20




Scusate l'ignoranza, ma non li avevo mai usati.......
Si aggiungono al Mix o alla parte liquida?
Hanno una consistenza che mi lascia perplesso, ieri per sentire l'odore mi son pippato mezzo barattolo........ :sick: :sick: :sick:
 
Top
Tamariso
view post Posted on 17/3/2010, 14:06




CITAZIONE (Enricomaria77 @ 17/3/2010, 13:20)
Scusate l'ignoranza, ma non li avevo mai usati.......
Si aggiungono al Mix o alla parte liquida?
Hanno una consistenza che mi lascia perplesso, ieri per sentire l'odore mi son pippato mezzo barattolo........ :sick: :sick: :sick:

si aggiungono al mix, sono farine idrosolubili che hanno un potere attrattivo estremo!!!!
sarebbero l'asso di briscola per ogni mix se non fosse per il loro costo!!!!
 
Top
Enricomaria77
view post Posted on 17/3/2010, 14:12




CITAZIONE (Tamariso @ 17/3/2010, 14:06)
CITAZIONE (Enricomaria77 @ 17/3/2010, 13:20)
Scusate l'ignoranza, ma non li avevo mai usati.......
Si aggiungono al Mix o alla parte liquida?
Hanno una consistenza che mi lascia perplesso, ieri per sentire l'odore mi son pippato mezzo barattolo........ :sick: :sick: :sick:

si aggiungono al mix, sono farine idrosolubili che hanno un potere attrattivo estremo!!!!
sarebbero l'asso di briscola per ogni mix se non fosse per il loro costo!!!!

Ok!!!!
Solo che data la consistenza avevo paura che volassero via nelle fasi di travaso del mix dal bidone mastro alla baccinella.......
E bagnarli prima fan tutto un pallotto, visto fare da un amico :sick: :sick: :sick:
Comunque ocio ad annusarli :roflmao: :whistling2:
 
Top
Tamariso
view post Posted on 22/3/2010, 07:27




CITAZIONE (Enricomaria77 @ 17/3/2010, 14:12)
CITAZIONE (Tamariso @ 17/3/2010, 14:06)
si aggiungono al mix, sono farine idrosolubili che hanno un potere attrattivo estremo!!!!
sarebbero l'asso di briscola per ogni mix se non fosse per il loro costo!!!!

Ok!!!!
Solo che data la consistenza avevo paura che volassero via nelle fasi di travaso del mix dal bidone mastro alla baccinella.......
E bagnarli prima fan tutto un pallotto, visto fare da un amico :sick: :sick: :sick:
Comunque ocio ad annusarli :roflmao: :whistling2:

da la botta???? :lol:
 
Top
Enricomaria77
view post Posted on 22/3/2010, 08:59




CITAZIONE (Tamariso @ 22/3/2010, 07:27)
CITAZIONE (Enricomaria77 @ 17/3/2010, 14:12)
Ok!!!!
Solo che data la consistenza avevo paura che volassero via nelle fasi di travaso del mix dal bidone mastro alla baccinella.......
E bagnarli prima fan tutto un pallotto, visto fare da un amico :sick: :sick: :sick:
Comunque ocio ad annusarli :roflmao: :whistling2:

da la botta???? :lol:

Provoca intensi e ripetuti conati...... :sick: :sick: :sick:
Per quella rosicchio lo zinco dai ponteggi, fa dibbrutto! :zzz:
 
Top
view post Posted on 10/12/2010, 20:02
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


Riparto da qui perchè anch'io ho qualche domanda sugli idrolizzati.

Vorrei sapere i pareri degli esperti su i dosaggi, sull'uso durante le diverse stagioni ma, soprattutto, se diversi tipi di idrolizzati si possono usare nello stesso mix.

Grazie.

 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 11/12/2010, 10:13




No mi ritengo un esperto di farine, anzi..., però per quel che ho visto in pesca:
- i dosaggi li fa il portafoglio, nel senso che gli idro costano ma più ne metti meglio è, però non scendere sotto i 30 gr kg per quelli gustativi, se no risparmiateli, per quelli solo attrattivi leggi l'etichetta
- direi che vanno benissimo in tutte le stagioni, in inverno però possono dare quella spinta in più visto che con l'acqua fredda la pallina lavora mooolto poco e quelli sono molto veloci a sciogliersi
- controindicazioni non ce ne vedo, spece se mischi un gustativo con un attrattivo.
 
Top
view post Posted on 11/12/2010, 11:56

In costante ricerca del big!

Group:
utente
Posts:
8,299
Location:
Cesena

Status:


Controindicazioni solo il costo elevato, per il resto sono il top che si può trovare in commercio!!!
 
Web  Top
view post Posted on 11/12/2010, 13:15
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 11/12/2010, 10:13) 
No mi ritengo un esperto di farine, anzi..., però per quel che ho visto in pesca:
- i dosaggi li fa il portafoglio, nel senso che gli idro costano ma più ne metti meglio è, però non scendere sotto i 30 gr kg per quelli gustativi, se no risparmiateli, per quelli solo attrattivi leggi l'etichetta
- direi che vanno benissimo in tutte le stagioni, in inverno però possono dare quella spinta in più visto che con l'acqua fredda la pallina lavora mooolto poco e quelli sono molto veloci a sciogliersi
- controindicazioni non ce ne vedo, spece se mischi un gustativo con un attrattivo.

Grazie!!!

La differenza tra gustativo e attrattivo lo capisco dal significato giusto?!?...qualcos'altro da sapere?!? :lol:



CITAZIONE (giorg70 @ 11/12/2010, 11:56) 
Controindicazioni solo il costo elevato, per il resto sono il top che si può trovare in commercio!!!

Il costo elevato per quello che ho in mente non sarebbe un problema.
Vorrei pescare a method con una pastura fai da te dal gusto simile alla mia pallina. Vorrei abituare il pesce a nutrirsi di quella pastura senza idrolizzati per poi pescare con boiles o pasterello da innesco con il turbo. E' una boiata secondo voi?!? Il mio interesse, come voi sapete, è per il barbo! :D

L'unica cosa che mi spaventa di questo discorso è il solito punto: esca dura meno appetibile della morbida....bo?!?
 
Top
view post Posted on 11/12/2010, 14:16

In costante ricerca del big!

Group:
utente
Posts:
8,299
Location:
Cesena

Status:


L'idea che hai avuto non è affatto assurda, anzi è la norma. L'esca morbida ha un boost superiore ma è un problema per il pesce piccolo, la soluzione sarebbe quella di far seccare le esche all'aria, durano meno delle boiles ma le nostre sono pesche veloci per cui non vedo troppi problemi ma soprattutto mantengono inalterate tutte le proprietà organolettiche.

Per il discorso gustativo e attrattivo ci vorrebbe un libro e poi non basterebbe. Diciamo solo che gli idrolizzati si diluiscono molto in acqua per cui sono molto attrattivi (dispersione di aminoacidi, ecc. ecc.) e sono molto digeribili da parte dei pesci, quindi molto graditi dai nostri amici pinnuti.
 
Web  Top
view post Posted on 11/12/2010, 18:40
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


CITAZIONE (giorg70 @ 11/12/2010, 14:16) 
L'idea che hai avuto non è affatto assurda, anzi è la norma. L'esca morbida ha un boost superiore ma è un problema per il pesce piccolo, la soluzione sarebbe quella di far seccare le esche all'aria, durano meno delle boiles ma le nostre sono pesche veloci per cui non vedo troppi problemi ma soprattutto mantengono inalterate tutte le proprietà organolettiche.

Per il discorso gustativo e attrattivo ci vorrebbe un libro e poi non basterebbe. Diciamo solo che gli idrolizzati si diluiscono molto in acqua per cui sono molto attrattivi (dispersione di aminoacidi, ecc. ecc.) e sono molto digeribili da parte dei pesci, quindi molto graditi dai nostri amici pinnuti.

Con alcuni prodotti riesco a far diventare il pasterello da innesco bello tosto ma non ho ancora capito se il legante che uso mi "chiude" troppo l'esca, impedendo agli attrattivi di lavorare a dovere.

Fino ad ora con l'esca dura ho selezionato al 99,99% ma senza una pasturazione preventiva di almeno 3-4 volte non ho sortito risultati soddisfacenti. Dovrei riuscire a creare una boiles ad alta attrattività o un pasterello duro ma nel secondo caso so già che avrei i barbetti e le carpette tra le scatole....uhm....devo provare per togliermi il dubbio!!! :rolleyes:

Ma se per esempio io voglio miscelare diversi tipi di idrolizzati, magari della stessa famiglia proteica, lo posso fare??? Non è che il pesce non mi riconosce più l'esca come cibo perchè ho fatto un mescolone?!? Lo so che è una domanda banale ma tant'è!!! :D
 
Top
view post Posted on 12/12/2010, 12:30

In costante ricerca del big!

Group:
utente
Posts:
8,299
Location:
Cesena

Status:


Un tipo di idrolizzato è più che sufficiente, poi sperimentare va sempre bene. Magari non mescolare quelli a base di carne (fegato, ecc.) con quelli di pesce (crab, squid, ecc.)
 
Web  Top
11 replies since 17/3/2010, 13:20   420 views
  Share