Pastarello

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/7/2017, 09:41
Avatar

Saltà i fòss per èl long

Group:
utente
Posts:
5,057
Location:
Lombardo, Bresciano

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 2/7/2017, 15:08)
Rieccomi... :D ....ma in correnti da tre grammi grossomodo può rendere bene questa pesca o ci vogliono correnti più lente? Grazie

Io ci pesco tranquillamente ;)

CITAZIONE (PioCane87 @ 3/7/2017, 09:54) 
Alcuni miei conoscenti, per insidiare barbi prevalentemente, preparano il pastearello adoperando il pellet da 2mm, lo ammollanno in acqua e, piano piano, lo lavorano facendolo diventare una palla uniforme.

In alternativa cosa si potrebbe adoperare, sempre per insidiare i medesimi pinnuti?

Io uso la stessa pastura che uso per richiamo solo che la bagno di più fino ad avere la consistenza che desidero :fishing_h4h.gif:

Edited by AleFrugo - 3/7/2017, 11:03
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/7/2017, 11:15
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Infatti avevo già pensato ad un pasterello al pellet con quello da due mm...pensavo però di pasturare con questa pastura e poi pescare con il lombrico...vabbè proverò entrambe le varianti :D
 
Top
view post Posted on 3/7/2017, 11:17
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,766
Location:
Toscana

Status:


Aggiungo che coloro i quali pescano con il pastarello-pellet vedono tantissime "date", ma fanno altrettanti lisci, ovvero padellano di continuo...secondo voi da cosa dipende?

nb: l'amo era un 16 quindi nemmeno piccolo
 
Web  Top
view post Posted on 3/7/2017, 14:03
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,509
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 2/7/2017, 15:08) 
Rieccomi... :D ....ma in correnti da tre grammi grossomodo può rendere bene questa pesca o ci vogliono correnti più lente? Grazie

Rende, rende :ok:
 
Top
view post Posted on 3/7/2017, 18:26
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (PioCane87 @ 3/7/2017, 12:17) 
Aggiungo che coloro i quali pescano con il pastarello-pellet vedono tantissime "date", ma fanno altrettanti lisci, ovvero padellano di continuo...secondo voi da cosa dipende?

nb: l'amo era un 16 quindi nemmeno piccolo

Col pastarello l'amo del 16 è troppo piccolo secondo me...con il pastarello io minimo 12.
 
Top
view post Posted on 15/9/2018, 19:47
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (PioCane87 @ 3/7/2017, 12:17) 
Aggiungo che coloro i quali pescano con il pastarello-pellet vedono tantissime "date", ma fanno altrettanti lisci, ovvero padellano di continuo...secondo voi da cosa dipende?

nb: l'amo era un 16 quindi nemmeno piccolo

Ultimamente Pio sto pescando molto con il pasterello al pellet..con amo grosso(io non scendo sotto la misura dell'otto) i lisci non sono molti..l'importante è che l'innesco sia molto molto morbido..e la ferrata decisa ..l'unica differenza tra il pasterello di pellet ammolato e quello fatto da uno sfarinato credo sia che quest'ultimo rilascia in acqua qualche particella in più mnetre quello di pellet rilascia più olio...ma per il discorso ferrata se l'innesco è fatto a regola d'arte o che sia di pellet o di sfarinato cambia poco o nulla :ok:
 
Top
view post Posted on 20/5/2019, 19:08
Avatar

bunn no

Group:
utente
Posts:
9,456
Location:
ludesan

Status:


riprendo l'argomento per provare ad avere qualche input anch'io. Ultimamente provo a fare una pastella con pane grattuggiato e a questo provo ogni tanto ad aggiungere vari elementi. A questo volevo provare ad aggiungere della canapa triturata. Quali altri ingredienti possono essere validi per una pesca al colpo generale in fiume( io pesco prevalentemente in Adda-Muzza)? Tourteua de mais per esempio?
:hmm: :hmm:
 
Top
view post Posted on 20/5/2019, 19:26
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Per quanto riguarda gli ingredienti della "ricetta" della pastura penso sia anche un discorso a cosa punti e soprattutto il periodo dell'anno...unica certezza è che secondo me specie nel pasterello che usi da mettere all'amo(su quello di pasturazione puoi anche osare) non metterei troppi elementi grossolani e duri altrimenti rischi che ti faccia un effetto disgregante rendendoti difficoltoso l'innesco.
 
Top
view post Posted on 20/5/2019, 19:28
Avatar

bunn no

Group:
utente
Posts:
9,456
Location:
ludesan

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 20/5/2019, 20:26) 
non metterei troppi elementi grossolani e duri altrimenti rischi che ti faccia un effetto disgregante rendendoti difficoltoso l'innesco.

vero..
p.s.
barbi e cavedani ( i pochi rimasti)
 
Top
view post Posted on 20/5/2019, 19:38
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Comunque io con le pasture non sono uno che si complica troppo la vita tra ingredienti segreti e pozioni magiche, ci ho sempre creduto fino ad un certo punto :no2: ...e ti posso assicurare che con il pellett ammollato ci ho fatto di tutto...carpe cavedani barbi eppure le trote :yes:
 
Top
view post Posted on 20/5/2019, 19:46
Avatar

bunn no

Group:
utente
Posts:
9,456
Location:
ludesan

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 20/5/2019, 20:38) 
Comunque io con le pasture non sono uno che si complica troppo la vita tra ingredienti segreti e pozioni magiche, ci ho sempre creduto fino ad un certo punto :no2: ...e ti posso assicurare che con il pellett ammollato ci ho fatto di tutto...carpe cavedani barbi eppure le trote :yes:

certo, ma io sto adottando il pasterello con una semplice formula (pane grattuggiato e formaggio) da usare a bolo in passata. Ti assicuro che in Muzza da me pescando a pastella si hanno ottimi risultati e a livello tecnico( ci pesco con un 14-16 avendo chance sia con carpe e cavedani) sia a livello pratico ( AD ESEMPIO QUANDO ENTRA LA MINUTAGLIA D'ESTAte facendo un bel boccone fai selezione)
Per quanto riguarda il pellet sono un po' restio ad aggiungerl perchè già uso il formaggio che ha una buona quantità di proteine
Pensavo anche all'aglio.. :hmm: :hmm:
 
Top
view post Posted on 20/5/2019, 21:44
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Alla fine è sempre come abitui il pesce, io l'ho abituato al pellet e quello mangiano..ci metto due minuti a farlo ..e mi rende alla grande...comunque fai bene la sperimentazione nella pesca è cosa buona e giusta :bye1: :ok:
 
Top
view post Posted on 20/5/2019, 22:51
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,766
Location:
Toscana

Status:


Vi assicuro che se ci aggiungete il tartufo abbocco pure io :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 21/5/2019, 09:56
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (PioCane87 @ 20/5/2019, 23:51) 
Vi assicuro che se ci aggiungete il tartufo abbocco pure io :lol:

:

Buon gustaio :clap1: :clap2:

CITAZIONE (PioCane87 @ 3/7/2017, 12:17) 
Aggiungo che coloro i quali pescano con il pastarello-pellet vedono tantissime "date", ma fanno altrettanti lisci, ovvero padellano di continuo...secondo voi da cosa dipende?

nb: l'amo era un 16 quindi nemmeno piccolo

Mi era sfuggita questa frase
...Beh in effetti non posso darti torto il numero dei lisci si spreca...alla fine comunque basta rendere l'innesco molto morbido ma essendo oleoso il pellett una volta ammollato proprio x questa sua caratteristica rimane più coeso anzi troppo..per questo l'innesco lo faccio molto molto bagnato proprio al limite della tenuta...altro fattore importante per me è la forma dell'amo..uso solo quelli a pancia larga con la punta non rivolta verso l'interno, anche la misura deve essere generosa(ho ripreso a ripetizione barbetti di pochi centimetri con l'amo dell'otto/sei, quindi ....) e infine molta importanza in questa tecnica dove non bisogna aver paura a ferrare secondo me lo fa la canna...che deve essere pronta sulla ferrata e con azione non troppo morbida.
Per questa pesca mi affido sempre e solo ad una canna con cui mi trovo molto bene che è la Veret Passion F1 :ok:
 
Top
view post Posted on 12/9/2021, 10:22
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Ultimamente pescando a pasterello fatto con pellett ammollato(ma questo vale un po per tutti) ho notato tanti sussulti del tappo ma mai affondate.
Sono sicuro che la pallina di pastura attaccata al nostro amo attira milioni di pescini piccoli che si raggrupano sull'innesco e lo spostano in continuazione provocando o tanti sobbalzi del tappo...su alcune ferrate infatti mi è capitato di allamare addosso pescini di due cm quasi invisibili :bored:
 
Top
31 replies since 11/3/2010, 21:51   3352 views
  Share