Method: bloccato o no?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2010, 18:06

In costante ricerca del big!

Group:
utente
Posts:
8,299
Location:
Cesena

Status:


La domanda è quella riportata nel titolo, ne più, ne meno. Il pasturatore method va bloccato sopra?
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2010, 18:16
Avatar

Meglio carpe che capre!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
12,142
Location:
Navacchio (PI)

Status:


Naturalmente si parla di method in-line, no?
In linea teorica, se lo blocchi (io lo faccio però solo collegando il terminale a una girella che entri a pressione nel tubicino) ottieni un effetto bolt che ferra immediatamente il pesce. Mettere un fermo anche sopra sarebbe un di più.
In questo caso, meglio un assetto a canna bassa e dritta, ed è anche bene usare mulini con baitrunner o con frizione molto aperta, altrimenti ti salta la canna in acqua.
Se non lo blocchi, vedi la tocca sulla vetta della canna come quando peschi normalmente a feeder o a fondo col piombo secco. In questo caso, preferisco che la canna crei un angolo di 90-120 gradi rispetto alla lenza in uscita, e regolo la frizione in modo normale.
9 volte su 10 preferisco il primo assetto.

Edited by Carmiluca - 1/3/2010, 18:18
 
Top
view post Posted on 1/3/2010, 18:18
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


dipende da cosa ci vuoi fare, nel caso si miri a grossi pesci tipo le carpe io preferisco bloccarlo, il peso del method garantisce da se una buona azione autoferrante sulla mangiata della carpa, però lo blocco sulla girella non sopra, se invece miri a pesci più diffidenti (cavedani) o pesci dalla mangiata un pò più rilassata (storioni :rant: ) puoi tranquillamente lasciarlo libero, la cosa può essere scelta anche in base all'esca ed al tipo di innesco: ad esempio mais su rig method bloccato, bigattini su amo normale method libero. Un buon compromesso è quella di infilare un "chicco di riso" a monte del method che può essere regolato in modo dal tenere il method bloccato, semi libero per tot cm, o libero di scorrere sulla lenza madre, in questo caso fra method e girella è meglio interporre una perlina di gomma per evitare che il method si vada ad incastrare sulla girella stessa..

ma poi che te frega, tanto con il culo che hai ti abboccano anche senza piombo ed esca!!! :rant: :lol:
 
Top
plancton
view post Posted on 18/7/2012, 13:53




Comicio ora con questo sistema abbiate pazienza :unsure: , se si da una certa libertà di scorrimento diciamo una ventina di centimetri, in volo durante il lancio non succede che il pasturatore scorre all'indietro facendo fuoriuscire l'incollato o quanto meno il finialino con l'innesco che si aggira sui 10/15 cm? grazie.. :)
 
Top
zaffanipaolo
view post Posted on 18/7/2012, 13:58




io a carpe soprattutto in estate o quando mangiano di brutto lo tengo sempre bloccato.... in inverno o con pesci sospettosi preferisco semibloccato, cioe' a scorrere x 5-10 cm....
 
Top
plancton
view post Posted on 18/7/2012, 14:09




CITAZIONE (zaffanipaolo @ 18/7/2012, 14:58)
io a carpe soprattutto in estate o quando mangiano di brutto lo tengo sempre bloccato.... in inverno o con pesci sospettosi preferisco semibloccato, cioe' a scorrere x 5-10 cm....

Si Paolo e questo sono daccordo del'utilità o meno della misura dello scorrere e della sua utilità ma, io parlavo di scorrimento dannoso durante il volo e l'entrata in acqua..... :huh:
 
Top
zaffanipaolo
view post Posted on 18/7/2012, 14:18




dipende a che distanza peschi plancton..... in genere si pesca non molto lontano in estate , laghi mella escluso , quindi non mi sembra che lo scorrimento da te citato in volo possa danneggiare piu' di tanto...... tanto piu' che nella maggior parte dei casi l'esca sara' nascosta nel meethod stesso....
 
Top
plancton
view post Posted on 18/7/2012, 14:22




CITAZIONE (zaffanipaolo @ 18/7/2012, 15:18)
dipende a che distanza peschi plancton..... in genere si pesca non molto lontano in estate , laghi mella escluso , quindi non mi sembra che lo scorrimento da te citato in volo possa danneggiare piu' di tanto...... tanto piu' che nella maggior parte dei casi l'esca sara' nascosta nel meethod stesso....

Paolo pesc0 esclusivamente in mare e le distanze sono sui 30/40 metri, ho paura che quel possibile limitato scorrimento in volo mi fa uscire il tutto prima di entrare in acqua....o no?..... :unsure:
 
Top
zaffanipaolo
view post Posted on 18/7/2012, 14:24




alfonso x aiutarti , mi devi dire che tipo di meethod usi.... flat , pellet feeder o similari?
 
Top
plancton
view post Posted on 18/7/2012, 14:33




Ho comprato tutto l'occorrente per usare questi e in questo modo:

2cpc13l

pafe0904

..caricando solo bigatto incollato :) !
 
Top
zaffanipaolo
view post Posted on 18/7/2012, 15:13




bhe' alfonso , i pellet feeder , come da loro nome andrebbero usati con i pellet ammollati.... comunque ho provato pure io con l'incollato e ogni tanto mi uscivano ancor prima di lanciare.... ho risolto caricandolo x 3/4 di incollato e tappandolo davanti appunto o con dei pellet ammollati o con della pastura ben pressata..... prova e poi mi dirai.....
 
Top
plancton
view post Posted on 18/7/2012, 15:19




CITAZIONE (zaffanipaolo @ 18/7/2012, 16:13)
bhe' alfonso , i pellet feeder , come da loro nome andrebbero usati con i pellet ammollati.... comunque ho provato pure io con l'incollato e ogni tanto mi uscivano ancor prima di lanciare.... ho risolto caricandolo x 3/4 di incollato e tappandolo davanti appunto o con dei pellet ammollati o con della pastura ben pressata..... prova e poi mi dirai.....

Sicuramente proverò, in particolare in questo periodo. :fishing1.gif: ...magari di primissima mattina lancio in acqua e poi con la maschera e le pinne mi sincero visivamente dell'evolversi strategico! Che ne pensi... :)
 
Top
zaffanipaolo
view post Posted on 18/7/2012, 15:20




tu che puoi fallo pure.... in po o in carpodromo diventa un pelino piu' problematico.... ;)
 
Top
view post Posted on 18/7/2012, 16:33
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


CITAZIONE (plancton @ 18/7/2012, 14:53) 
Comicio ora con questo sistema abbiate pazienza :unsure: , se si da una certa libertà di scorrimento diciamo una ventina di centimetri, in volo durante il lancio non succede che il pasturatore scorre all'indietro facendo fuoriuscire l'incollato o quanto meno il finialino con l'innesco che si aggira sui 10/15 cm? grazie.. :)

il feeder in volo non scorre all'indietro, vai tranquillo!

CITAZIONE (plancton @ 18/7/2012, 15:22) 
CITAZIONE (zaffanipaolo @ 18/7/2012, 15:18)
dipende a che distanza peschi plancton..... in genere si pesca non molto lontano in estate , laghi mella escluso , quindi non mi sembra che lo scorrimento da te citato in volo possa danneggiare piu' di tanto...... tanto piu' che nella maggior parte dei casi l'esca sara' nascosta nel meethod stesso....

Paolo pesc0 esclusivamente in mare e le distanze sono sui 30/40 metri, ho paura che quel possibile limitato scorrimento in volo mi fa uscire il tutto prima di entrare in acqua....o no?..... :unsure:

i pellet feeder li ho solo usati con i pellet appunto, tuttavia per usare l'incollato molti preferiscono gli oval block end modificati secondo i dettami di francesco e nando, oppure gli shotgun di middy
 
Top
view post Posted on 18/7/2012, 17:14
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


per toglierto ogni dubbio fai come ha detto Paolo, tappo di pastura ben pressata e così eviti sia la perdita dell'incollato in volo sia la perdita mentre affonda, visto che in acqua salsa dovrebbe affondare più lentamente. Se vuoi essere certo al 100% di arrivare giù con il carico di bigattini puoi anche usare un grip mesh, sono pasturatori aperti con delle "linguettine" di plastica dentro che servono proprio a trattenere meglio la pastura
 
Top
19 replies since 1/3/2010, 18:06   1268 views
  Share