[Dressing] COSTRUZIONE APE IN FOAM, Una mosca semplice ma molto efficace

« Older   Newer »
  Share  
Phyoshin
view post Posted on 20/2/2010, 19:18




Riciao a tutti!
Scavando tra le mie vecchie foto (molto vecchie), ho ritrovato la serie esemplificativa delle mie varie creazioni in foam... Questo fantastico materiale permette di creare con estrema facilità imitazioni discretamente realistiche di insetti di piccole e grandi dimensioni...
Quella che vi voglio proporre oggi è l'imitazione della nostra simpatica ape... Che in realtà è una vespa...
E' facile da realizzare, e si rivela spesso decisiva in moltissime situazioni, anzi...tanto si è rivelata importante da diventare una delle mie mosche preferite! E' stata determinante con trote, cavedani, e persici, anche in situazioni di ferma apparente...
Vi posto le foto dei vari passi di costruzione, e tenete a mente che i primi 3 passaggi sono basilari per la creazione di moltissimi altre imitazioni con questo materiale.. Questa in particolare è di mia invenzione, ma credo, visti i passaggi semplici, di non essere stato l'unico a "inventarla"! :D
P.S: Le foto sono vecchie, e realizzate con una macchina scarsa... quindi non sono il massimo, ma i passaggi credo si capiscano abbastanza bene...
BUONA COSTRUZIONE!

PASSO 1:
Legate all'inizio della curvatura dell'amo un filo di montaggio nero in seta (io non avevo la seta e ne ho usato uno qualsiasi, voi usatene uno sottile e molto impermeabile)

image

PASSO 2:
Prendete una striscia di foam giallo dello spessore di un cm circa o poco più

image

PASSO 3:
fissate il foam sull'amo con il filo di prima, all'altezza in cui lo avevate legato , e fate qualche giro fino a raggiungere lo spessore desiderato (deve apparire come una delle strisce nere della vespa)

image

PASSO 4:
Ora con il filo create un secondo fissaggio sul foam poco prima dell'occhiello, e fate i soliti giri per dare spessore alla parte nera, in questo modo avrete creato il corpo dell'insetto.

image

PASSO 5:
Ora prendete l'eccedenza di foam (dalla parte dell'occhiello), rivoltatela all'indietro, e fissatela dove avevate fatto il secondo giro di filo nero lasciandone libera una piccola parte, che diventerà la testa (si capisce meglio dalla foto)... Fate i soliti giri di filo...

image

PASSO 6:
Tagliate le eccedenze di foam come nella fotografia. (Io solitamente NON le taglio troppo vicine al filo di montaggio, di modo che mantengano la corposità)

image

Vista dal davanti la testa apparirà così:

image

PASSO 7:
Arrivati a questo punto fissate ,con qualche altro giro di filo, un piccolo mucchietto di peli di cervo sempre all'altezza della seconda striscia nera, ovvero dove il filo era rimasto, e tagliate l'eccedenza fino a renderlo simile al girocollo delle api (io ho usato il pelo di cervo, ma va benissimo anche del semplice dubbing, o del pelo di lepre).
Adesso, sempre con il solito filo, fissate ai lati dell'imitazione le due piccole ali che avrete ritagliato da un qualsiasi pezzo di plastica sottile (non troppo) e trasparente...Per le ali io uso quelle copertine in plastica che servivano a proteggere i nostri quaderni di scuola..
Fate due piccoli puntini all'altezza degli occhi (che stranamente non andranno via dopo il primo "bagno), e fate il nodo finale con il filo di montaggio...
La vostra imitazione è conclusa!

image

Salutatela... :D

image

image


Spero sia di vostro gradimento, e spero che le istruzioni siano di facile comprensione (in caso contrario le foto dovrebbero chiarire il tutto)... Dimenticavo...Spero ovviamente vi faccia chiappare qualche bel pinnuto!! :D :D


P.S.:Per attaccare ali e girocollo potete usare anche una punta di colla, ma io non amo utilizzarla e quindi uso il filo...

CIAO A TUTTI!! :emoticon_cincin.gif: :bye1:
 
Top
view post Posted on 20/2/2010, 19:24
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Member
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


Stra simpatica :):)
 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2010, 15:15

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


Complimenti per il bel lavoro di divulgazione Federico! :clap1:

Perchè non creiamo una sottosezione "dressing" o teniamo "sempre in alto" questi messaggi, in modo che siano facilmente consultabili alla bisogna? Che ne dite?

Ciao,
Pier
 
Top
forno alias sampei
view post Posted on 21/2/2010, 16:19




CITAZIONE (alebran @ 21/2/2010, 15:15)
Complimenti per il bel lavoro di divulgazione Federico! :clap1:

Perchè non creiamo una sottosezione "dressing" o teniamo "sempre in alto" questi messaggi, in modo che siano facilmente consultabili alla bisogna? Che ne dite?

Ciao,
Pier

:thumbup: :thumbup: quoto!che ne dici Mod?
 
Top
view post Posted on 21/2/2010, 16:22
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Member
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


Ottima idea ! Per me è sufficiente tenerle in alto invece di aprire una sottosezione ;)
 
Web  Top
Omino Verde T.S.C
view post Posted on 28/2/2010, 00:24




Bella federico!io ancora non ho morsetto e attrezzature varie,me ne costruiresti un paio?ovviamente copro tutte le spese :)
 
Top
5 replies since 20/2/2010, 19:18   2404 views
  Share