Sistemi operativi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2010, 23:45
Avatar

Venite pure avanti, voi con il naso corto...

Group:
utenti
Posts:
13,773
Location:
Bologna

Status:


Schiavo dello zio Bill praticamente dall'alba dei tempi, sono passato dal DOS 2.0 ad XP saltando solo la tappa Windows 95. Che era una specie di virus mascherato da sistema operativo, ormai è assodato.
Ho schivato Vista, degno erede del 95, rimanendo fedele ad XP arrivato ormai alla SP3 e, con questa, alla frutta. Perchè diciamocelo, permette di fare tante cose, è decentemente veloce, ma ha comunque un sacco di problemi. Primo fra tutti l'ingorgo all'avvio, che dopo 3-4 mesi di utilizzo e di installazione/disintallazione di programmi vari, rende lento il boot anche con un Quad Core 9300 con otto giga di RAM, facendosi beffe di deframmentazioni e di tutti i programmi nati (e morti) per la pulizia del registro.
Mi è capitato di utilizzare il nuovo Windows 7: bello, bellissimo...un po' difficile capire come adattarlo alle proprie esigenze...alla cinquantesima richiesta di autorizzazione ho formattato il disco. :D
Poi, incuriosito dal tam-tam sulla rete, ho scaricato Ubuntu 9.10, ovvero Karmic Koala.
Un'oretta per metterlo in dual boot con XP, venti minuti per installarlo, cinque per dargli il tempo di capire che aggiornamenti scaricare autonomamente. Ed è una meraviglia. Gratuita.
Posta elettronica, internet, files di testo, una varietà di effetti desktop da passare due anni per provarli tutti.
XP resta là, serve solo per alcuni giochi e per CS3: ora Linux è davvero meglio. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2010, 23:59
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,745
Location:
Imola

Status:


Secondo me Windows 7 ha fatto passi da gigante...come te ho saltato a piedi pari Vista perché non ha motivo di esistere...un sistema operativo che ciuccia da solo piu di un giga di ram non può esistere!
Il problema delle autorizzazioni con 7 è migliorato, con Vista era molto peggio, in più adesso le puoi anche eliminare.
Parlando di Linux io ho provato ubuntu in un computer che dire vecchio è poco...zero problemi!Fai tutto... :thumbup:
 
Top
view post Posted on 3/2/2010, 00:06
Avatar

Venite pure avanti, voi con il naso corto...

Group:
utenti
Posts:
13,773
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (f.filo @ 2/2/2010, 23:59)
Parlando di Linux io ho provato ubuntu in un computer che dire vecchio è poco...zero problemi!Fai tutto... :thumbup:

Quando l'ho installato sulla macchina nuova, timidamente mi ha chiesto se poteva prendersi 500 mega di RAM per i suoi utilizzi: abituato ai prodotti di zio Bill, gli ho detto di prendersi quella che voleva e mi ha anche chiesto se ero sicuro... :D
 
Web  Top
view post Posted on 3/2/2010, 00:07
Avatar

Diego Avolio

Group:
utente
Posts:
4,040
Location:
Regno Delle Due Sicilie

Status:


Sinceramente ho avuto in dual boot ubuntu 9.04 d poi 9.10... successivamente anche mandriva 2010... tutti in dualboot con vista.
La mia esigenza era sopperire a vista con un sistema operativo flessibile e veloce. Linux lo è veramente. Insomma un'anno di utilizzo e convivenza... ma poi sono passato a seven e mi ci trovo da dio da due mesi.
Il mio problema con l'open source nasce dall'hardware, ho un toshiba satellite P300 con dual core duo p8400 e 4gb di ram, con una sola pecca ATI come scheda grafica. Impallamenti, rallentamenti erano molto frequenti con linux a causa della scarsa compatibilità dei driver grafici open source e dell'inaffidabilità dei driver Ati sviluppati per linux.
Poi altre mancanze legate al mal funzionamento del bluetooth, del wifi che persistevano anche con altre distribuzioni (suse, mandriva, ubuntu e sabaglion quelle provate) sono ritornato a winzozz... con una piacevole sopresa.
Seven è molto fluido e veloce, ha un'ottima gestione delle risorse (migliore dei suoi predecessori), si avvia con molta rapidità e si spegne altrettanto rapidamente.
Il mio giudizio su seven è molto positivo.

Questo non significa che io abbia un giudizio negativo dell'open source... anzi!!!!
Volete mettere! Zero costi e zero virus!!!!!
Solo che nel mio casosono stato jellato... il prossimo notebook sarà linux compatibile.... o mac!
 
Top
view post Posted on 3/2/2010, 00:18
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,745
Location:
Imola

Status:


CITAZIONE (panoramixxx @ 3/2/2010, 00:06)
Quando l'ho installato sulla macchina nuova, timidamente mi ha chiesto se poteva prendersi 500 mega di RAM per i suoi utilizzi: abituato ai prodotti di zio Bill, gli ho detto di prendersi quella che voleva e mi ha anche chiesto se ero sicuro... :D

Infatti Linux si accontenta di 512 Mb di ram... :woot:

Il problema del wifi e del bluetooth è verissima in certi casi...bisogna effettuare delle procedure da riga di comando(fai diverso ;) ) per fare vedere a Linux la periferica..una volta fatto ciò vai con un filo di gas! :thumbup:
 
Top
view post Posted on 3/2/2010, 14:21
Avatar

Diego Avolio

Group:
utente
Posts:
4,040
Location:
Regno Delle Due Sicilie

Status:


Abbiamo provato filo! Ahimè con questa linea di portatili il problema è irrisolvibile, il mio amico David, cultore di linux, era riuscita anche a risolvere il problema wifi e scheda video compilando manualmente pacchetti driver per ubuntu... ma con l'aggiornamento alla 10 abbiamo poi riperso tutto!
Insomma, girovagando per forum abbiamo riscontrato che è un problema legato all'hardware toshiba.
 
Top
view post Posted on 3/2/2010, 17:19
Avatar

A.S.D. Azzurra

Group:
Member
Posts:
7,580
Location:
Forlì

Status:


In un certo senso sono stato "field tester" per win7 dalla release della prima beta fino all'uscita definitiva. Direi che finalmente hanno fatto un sistema veloce, flessibile e facile (i messaggi di autorizzazione multipli iniziali li puoi disabilitare senza problemi).
Il primo testing era su un atom ( :o: :o: :o: ) con 512 mb di ram che pure xp si rifiutava di far andare, quindi, a 3 mesi dall'uscita, posso stranamente solo parlarne bene. Per l'antivirus, gratuito, questo va da dio e nn costa nulla www.avira.com
Linux(qualsiasi vers) invece ok, per le mie esigenze base non mi da problemi ma se devo installarlo a qualcuno che , per sentito dire, lo vuole, allora iniziano i problemi. Che vanno da una diversa disposizione e/o visualizzazione se non c'e' il layout win-like, allo smadonnamento totale per quelle periferiche, schede di rete in primis, ATI (ma io non le amo) e varie poi, magari troppo recenti, senza driver.
Cmq sempre meglio di una decina di anni fa, quando il driver te lo dovevi fare da solo.... :camb:
J.

 
Top
view post Posted on 14/9/2010, 00:10
Avatar

Diego Avolio

Group:
utente
Posts:
4,040
Location:
Regno Delle Due Sicilie

Status:


Ragazzi da una settimana sto usando il mio nuovo giocattolo.. un imac da 21'.
L'ho preso per il mio compleanno, gran offerta mediaword, 15% di sconto e tasso 0 spaccato!
Io l'avevo provato da un mio amico e constato di persona che per chi gioca/lavora con la fotografia digitale è veramente un portento...

Beh, io pensavo che ci fosse differenza da winzoz, ma non fino a sto punto, velocità, stabilità e intuitività... tutto in un monitor allucinante per la post-produzione della foto digitale.

Altamente consigliato!
 
Top
view post Posted on 14/9/2010, 00:29
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,445
Location:
Forlì

Status:


Diego, il 21,5" ce l'ho anch'io e ne sono soddisfattissimo (uso Mac da quando avevo i pantaloni corti :lol: )!
Ho anche un secondo monitor da 20" collegato e tengo sempre aperte contemporaneamente una vagonata di applicazioni, TV digitale compresa: zero problemi! :ok:
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2010, 00:38
Avatar

Diego Avolio

Group:
utente
Posts:
4,040
Location:
Regno Delle Due Sicilie

Status:


CITAZIONE (barbus1 @ 14/9/2010, 01:29)
Diego, il 21,5" ce l'ho anch'io e ne sono soddisfattissimo (uso Mac da quando avevo i pantaloni corti :lol: )!
Ho anche un secondo monitor da 20" collegato e tengo sempre aperte contemporaneamente una vagonata di applicazioni, TV digitale compresa: zero problemi! :ok:

Considera che io invece ho sempre lavorato con sistemi windows, poi esasperato da vista mi sono sparato un paio di anni di linux.... e mentre saltavo da un s.o. all'altro osservavo amici soddisfatti dei loro sistemi apple.

Più volte hanno tentato di convertirmi, specie con un gustoso powerbook, ma il costo elevato mi ha sempre tenuto lontano.

Ora invece che le mie esigenze dettavano un fisso, fatti due conti costi/prestazioni, ho optato favorevolmente per questa stupenda macchina.

E' veramente un ottimo acquisto.

 
Top
francesco85
view post Posted on 14/9/2010, 01:21




anch'io sono un entusiasta possessore di un imac 21.5 da luglio appena passato, e dico che non tornerei più indietro.....
tutto un'altro mondo, un'altra stabilità, facilità di utilizzo di certe applicazioni e sensazione costante di aver speso nel miglior modo possibile i miei soldi...... chi non lo possiede non può capire, secondo me....... per molti aspetti, avendo anche un portatile windows, quando passo al notebook mi pare di passare dal futuro alla preistoria......

 
Top
Massimo B.
view post Posted on 14/9/2010, 08:02




CITAZIONE (francesco85 @ 14/9/2010, 02:21)
anch'io sono un entusiasta possessore di un imac 21.5 da luglio appena passato, e dico che non tornerei più indietro.....
tutto un'altro mondo, un'altra stabilità, facilità di utilizzo di certe applicazioni e sensazione costante di aver speso nel miglior modo possibile i miei soldi...... chi non lo possiede non può capire, secondo me....... per molti aspetti, avendo anche un portatile windows, quando passo al notebook mi pare di passare dal futuro alla preistoria......

:thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:

Sono passato al Mac da piu di 5 anni, dopo anni e anni di WINZOZZ!!
Ho un Imac 20 che oggi, dopo alcuni anni, non mi ha mai dato il minimo problema... tutt'altra storia rispetto al passato dove ero costretto a continue formattazioni.

 
Top
view post Posted on 14/9/2010, 21:46
Avatar

Diego Avolio

Group:
utente
Posts:
4,040
Location:
Regno Delle Due Sicilie

Status:


CITAZIONE (francesco85 @ 14/9/2010, 02:21)
anch'io sono un entusiasta possessore di un imac 21.5 da luglio appena passato, e dico che non tornerei più indietro.....
tutto un'altro mondo, un'altra stabilità, facilità di utilizzo di certe applicazioni e sensazione costante di aver speso nel miglior modo possibile i miei soldi...... chi non lo possiede non può capire, secondo me....... per molti aspetti, avendo anche un portatile windows, quando passo al notebook mi pare di passare dal futuro alla preistoria......

Francesco e pensare che non è l'hardware alla fine dei conti che fà la differenza.
Io ho un portatile toshiba satellite con processore core duo p8400 da 2,8ghz, con 4gb di ram ddr3 e scheda video ati con 256mb dedicati, 500gb di hd, tutto in un 17' che per dimensioni per sembra quasi un fisso con seven ultimate. Costatomi quanto il mac, anzi di più.
Eppure la differenza la si vede già nei tempi di avvio... nel frattanto che winzoz parte il mac lo accendo e lo spengo... :prega: :prega: :prega: :prega:
 
Top
view post Posted on 14/9/2010, 22:35
Avatar

Venite pure avanti, voi con il naso corto...

Group:
utenti
Posts:
13,773
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (ogeid_79 @ 14/9/2010, 22:46)
Francesco e pensare che non è l'hardware alla fine dei conti che fà la differenza.
Io ho un portatile toshiba satellite con processore core duo p8400 da 2,8ghz, con 4gb di ram ddr3 e scheda video ati con 256mb dedicati, 500gb di hd, tutto in un 17' che per dimensioni per sembra quasi un fisso con seven ultimate. Costatomi quanto il mac, anzi di più.
Eppure la differenza la si vede già nei tempi di avvio... nel frattanto che winzoz parte il mac lo accendo e lo spengo... :prega: :prega: :prega: :prega:

Infatti non è certo l'hardware che fa la differenza: a parità di macchina, non solo Lucid straccia il Mac sui tempi d'avvio e di chiusura, ma lo fa con nonchalance anche sulla base di qualunque browser web.
Quello che i Mac hanno dalla loro è un S.O. stabilissimo e molto intuitivo, dei bellissimi monitor ed un bombardamento mediatico senza pari che riesce a far comprare prodotti Apple anche (e soprattutto) a chi non ne ha alcun bisogno, vedi iPhone e iPad, che hanno oltrepassato la barriera delle loro funzionalità per assurgere a veri e propri oggetti di culto. Bravo Jobs, tanto di cappello.
Ovvio che i programmi non dedicati a Linux diano dei problemi, per far girare CS3 ho bisogno di una partizione windows o Mac, ma la assoluta libertà che ogni giorno mi offre l'utilizzare un sistema operativo del tutto libero, gratuito ed aperto non ha pari.

P.S. Riguardo alle gpu ATI, comunque, sono stati fatti enormi passi avanti e la mia HD5870 va una meraviglia.
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2010, 22:49
Avatar

Diego Avolio

Group:
utente
Posts:
4,040
Location:
Regno Delle Due Sicilie

Status:


Concordo con quanto dici, ma sinceramente anche se Lucid fosse più veloce in partenza, più fluido nel gestire grossi flussi di lavoro e tutto il resto, resta comunque ancora un prodotto, per quanto libero, di nicchia.
Mi spiego meglio, dopo averlo usato con l'aiuto di un amico molto valido in ambiente linux come guida, dopo i vari mille comandi, i pacchetti e tutto il resto, un utente tipo deve avere buone basi informatiche e tanta voglia di imparare cose nuove.. Perchè per quanto linux sia free non è facile per tutti, o meglio non è alla portata di tutti.

Per questo evito di paragonarlo a mac o windows, reputo linux un'ottimo ambiente informatico con cui lavorare, ma sicuramente -per il momento- rivolto ad un pubblico più "smanettone" che da "utente medio".

Ps. Comunque usare su Mac il PS cs5 è una vera goooooooduria!
 
Top
20 replies since 2/2/2010, 23:45   698 views
  Share