Carpe volanti

« Older   Newer »
  Share  
Gianluca Milillo
view post Posted on 8/2/2011, 21:35 by: Gianluca Milillo




Per un giusto, sentito e condivisibile diritto di replica.

Ferrara, 04/02/11

Comunicato dell’Arci Pesca Fisa di Ferrara

Oggetto: dimissioni di membri del Direttivo Provinciale.


Si comunica che in seguito a lettera di dimissioni, con richiesta di risposta, presentata il 10/01/11 alla nostra Associazione da parte dei membri del Direttivo Provinciale di seguito nominati,
Signori:
Benea Giuseppe, anche presidente di Carpfishing Estense,
Gessi Davide, anche responsabile per Arcipesca FE dei rapporti con la stampa,
Musacchi Cristian, responsabile del sito dell’Associazione e anche presidente di Fishing & Friends,
Rossetti Alessio, anche Delegato Regionale Arcipesca FE,

il Consiglio Provinciale si è riunito in data 28/01/11 presso la sede di via Verga 4 in Ferrara.
Motivo delle dimissioni: il sospetto di comportamenti illeciti da parte delle squadre di Volontari addetti al recupero della fauna ittica in difficoltà operanti secondo la Convenzione in essere tra la Associazione e la Provincia di Ferrara.
Lo spunto viene preso dalla recente operazione del C.E.R. svoltasi in agro di Galliera, quindi in territorio della Provincia di Bologna.
Notizie ed informazioni erano apparse anche su siti internet di appassionati pescasportivi.
La riunione del Direttivo Provinciale annoverava oltre ai dimissionari anche la presenza di Responsabili di Gruppi di Recupero.
Dopo ampia e documentata esposizione dei dimissionari e dopo le dovute spiegazioni portate dai Responsabili e Operatori Volontari impegnati nella suddetta operazione, è emersa la totale infondatezza delle accuse rivolte ai Recuperatori e l’inconsistenza del ruolo svolto dal Delegato Regionale Sig. Alessio Rossetti, nominato dal Presidente Arcipesca Fisa di Ferrara come controllore/supervisore di tutta l’operazione, che avrebbe dovuto impedire i supposti atti illeciti e che a intervento concluso riferiva al Presidente che tutto si era svolto regolarmente.
La non veridicità delle affermazioni sostenute dai dimissionari, il clima di strisciante sospetto instillato all’interno dell’Associazione, la pervicace ricerca di motivazioni per gettare discredito sui Volontari Recuperatori, le successive e aggiustate versioni del delegato regionale contrastano palesemente con lo spirito associativo di Arcipesca Ferrara e evidenziano la strumentalità delle accuse mosse.
Nel corso della riunione è anche emerso che i dimissionari, prima di aver dato le dimissioni da Arcipesca, hanno legittimamente fondato un circolo territoriale affiliato Asi, facente capo al sig. Gianluca Milillo noto come ex presidente di Gruppo Siluro Italia.
Si ricorda, inoltre, a tutti i pescasportivi e a tutti gli appassionati del nostro territorio che Arcipesca Fisa di Ferrara gode della totale e assoluta fiducia della Provincia di Ferrara per conto della quale ha recuperato e salvato da morte certa negli ultimi 12 mesi oltre 40.000 kg di fauna ittica. Le operazioni vengono sempre concordate con l’Università di Ferrara (indicazioni delle risemine), il Servizio della Provincia (autorizzazioni degli interventi), la Polizia Provinciale (controlli delle operazioni) e vengono svolte attenendosi ad un protocollo che prevede una modulistica incrociata (Quaderno di macchina e documento di trasporto per il camion, modulo dei recuperi, verbale mensile con relazione particolareggiata) che garantiscono la più assoluta e totale trasparenza delle attività.
In ultimo, poichè i Recuperatori Volontari Arcipesca di Ferrara che si trovano ad operare, secondo la nota Convenzione, per conto della provincia di Ferrara, sono di fatto equiparati, sempre nell’esercizio della loro funzione, a pubblici ufficiali, ci si riserva di proporre di tutelare nelle sedi deputate sia la loro onorabilità sia quella dell’Associazione nel caso se ne ravvisassero gli estremi.

Si coglie, infine, l’occasione per ribadire la totale disponibilità di Arcipesca Fisa Ferrara a confrontarsi con chiunque volesse cercare di migliorare le leggi sulla gestione del patrimonio ittico pubblico e anche a chi avesse proposte per ottimizzare il sistema operativo dei recuperi. Questo per andare incontro alle sempre più pressanti esigenze del settore che, causa divisioni e particolarismi, sono oramai diventate vere proprie emergenze.



Il presidente Arcipesca Fisa Ferrara
Marco Grossi
Ferrara, 04/02/11
_________________

Accogliendo con favore l'ultimo passaggio di questo comunicato, considerato che, il migliorare la gestione, le leggi che regolano la pesca e la tutela della fauna ittica, sono una priorità comune a tutti, io, avvalendomi di tutto il mio gruppo di lavoro, mi metto a disposizione per una nuova fase di evolutiva collaborazione così come proposta nel comunicato stesso.
 
Top
15 replies since 16/11/2009, 23:16   2641 views
  Share