Idrolizzati?

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 16/11/2009, 22:38

In costante ricerca del big!

Group:
utente
Posts:
8,299
Location:
Cesena

Status:


Cosa sono? Qual'è il loro compito principale? Mi piacerebbe saperne qualcosa in più.

Grazie mille
 
Web  Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 16/11/2009, 22:51




Farine estremamente solubili, attiranti, digeribili, costose.

Vengono utilizzate generalmente per aumentare l'attrazione di una pallina, sciogliendosi molto velocemente, anche in acqua fredda, escono dalla boilie creando un'alone attorno ad essa molto "invitante".
Altro scopo è quello di fornire un alimento estremamente facile da digerire che può dare una marcia in più specialmente in inverno su pasturazione.
Perciò:
- aumentano la velocità dell'esca essendo più solubili (vantaggio nella pesca immediata, svantaggio in pasturazione inquanto la nostra pastura rimarrà sul fondo per meno tempo nel caso in cui non venga mangiata)
- sono più attiranti
- sono più facilmente digeribili
di contro
- sono piu costose
 
Top
view post Posted on 18/11/2009, 10:42
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


Sono perfettamente d'accordo con le cose dette da Fulvio.
Aggiungo solo una cosa
Gli idrolizzati hanno il merito di marcare discretamente il sapore della boiles.
Infatti le ditte inglesi non li commercializzano con il nome di idrolizzati ma di estratti che nella maggior parte dei casi risultano avere un ottimo risvolto gustativo ai fini dell'esca.
 
Top
Euri81
view post Posted on 18/11/2009, 13:13




Giuliano, se la tua intenzione e` quella di aggiungerli alle pasture a mio avviso non ne vale la pena , comuque la pastura non ha la durata in acqua di una boiles e quindi non sfrutti la velocita` a cui contribuisce l`idrolizzato.
La digeribilita` la migliori ma a questo punto va ben analizzata anche tutta la restante parte della pastura perche` l`idrolizzato possa avere senso di esserci.
Vedo molto piu` indicati gli aminoacidi per rendere la pastura piu` attrattiva migliorandone anche l`impronta gustativa ad un costo piu` contenuto.
 
Top
MattiGSI
view post Posted on 18/11/2009, 15:20




Bell'argomento e soprattutto adatto al periodo che andiamo incontro! L'inverno!

Una domanda.. ho letto da molte parti che gli idrolizzati posso avere problemi in cottura, nel senso che tendono a disperdersi già in cottura, questo lo potrei anche capire nella bollitura... ma cuocendole a vapore?

e secondo voi in che parcentuale potremmo inserirle all'interno del mix? Vediamo se anche qui emergono le due grandi scuole di pensiero.
 
Top
view post Posted on 18/11/2009, 15:50
Avatar

A.S.D. Azzurra

Group:
Member
Posts:
7,585
Location:
Forlì

Status:


Idrolizzati, piu' ce n'e' meglio e'.... PERO'...Pero'.... 100g di idrolizzato, in media, costano dai 7/8 ai 15 euro. 20-30g/kg gia' marcano molto ok, ma 50 sarebbe meglio e 100 non plus ultra. In pastura e' sprecato per i motivi indicati da Euri, e per un pesce molto poco schizzinoso per queste cose come potrebbe essere il barbo, ma anche il cavedano, si possono tralasciare...La carpa, ricordiamocelo, ha un metabolismo molto piu' lento e non sempre e' in frenesia come i suoi cugini...
J.
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 18/11/2009, 15:54




Tutto quello che le tue tasche ti permettono e che il resto della pallina riesce a "reggere" per il tempo che ti serve...
 
Top
MattiGSI
view post Posted on 18/11/2009, 16:00




CITAZIONE (John_OA @ 18/11/2009, 15:50)
Idrolizzati, piu' ce n'e' meglio e'.... PERO'...Pero'.... 100g di idrolizzato, in media, costano dai 7/8 ai 15 euro. 20-30g/kg gia' marcano molto ok, ma 50 sarebbe meglio e 100 non plus ultra.

Okkey, che sia meglio lasciar stare in pastura per tutti i svariati motivi sopra elencati va bene! anche perchè costano davvero delle follie...

Però... da metterne 100 o più gr su kg di secco e 20-30 gr/kg cambia la storia....

Allora c'è chi dice che per esempio utilizzando albumina in mix sleganti per migliorare la meccanica, quel quantitativo di IDRO (20-30 gr/kg) sia del tutto ininfluente, premetto che non ho mai avuto modo di provare ma a breve faro un piccolo test con quantitativi esigui per vedere come lavora una pallina con 20-30 gr di idro e 30 gr di albumina... se il problema sussiste o meno.

E poi....

Andando a mettere molti gr per kg, quindi 100 gr o anche più, non si rischia vista la dispersione quasi immediata di immetere in acqua un segnale troppo forte, provocando una repulsione?

NB tutto i discorsi k sto facendo sono riferiti al periodo fine autunno e inverno, quindi acqua fredda, periodo nel quale volevo testare questi prodotti....

Lascio la parola a voi... :thumbup:
 
Top
MattiGSI
view post Posted on 23/11/2009, 18:17




Ragazzi la discussione si è fermata!.... nessuno ha provato questi ingredienti nel mix?
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 23/11/2009, 20:40




Dare un numero di gr cosi a caso è fatica, certi mix potrebbero non avere problemi con 150 gr di idrolizzati mentre alti si, l'unica soluzione è che ti impasti un hg del mix che hai in mente e fai le prove in acqua (fredda, non acqua calda a 22 gradi come può essere in casa).

Che la dispersione sia poi immediata con una pallina ben secca ho anche qualche dubbio, poi dipende dalle acque che affronterai, in corrente il problema da te citato si attenua parecchio per non dire del tutto...
 
Top
MattiGSI
view post Posted on 24/11/2009, 09:48




CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 23/11/2009, 20:40)
Dare un numero di gr cosi a caso è fatica, certi mix potrebbero non avere problemi con 150 gr di idrolizzati mentre alti si, l'unica soluzione è che ti impasti un hg del mix che hai in mente e fai le prove in acqua (fredda, non acqua calda a 22 gradi come può essere in casa).

Che la dispersione sia poi immediata con una pallina ben secca ho anche qualche dubbio, poi dipende dalle acque che affronterai, in corrente il problema da te citato si attenua parecchio per non dire del tutto...

Ma infatti Fulvio io non voglio arrivare a raggiungere un quantitativo da aggiungere al mix...

Volevo capire i criteri che altri hanno utilizzato per determinarne la quantità, con che farine secondo voi è meglio unire gli idro o estratti, che accoppiamenti preferite...

Cercavo un discorso più ampio... su cui sviluppare una bella discussione!! :ok:

Cmq i test li faccio in acqua a temp abiente esterna... quindi in questo periodo con acqua tra i 10/12 °C.... anche se poi è tutto molto relativo in quanto le caratteristiche dell'acqua k hai in pesca è diversa come PH e nn solo...

Cmq tornando al discorso IDRO... quali preferite? quali secondo voi danno un'impronta gustativa migliore?

DIEGO DOVE SEI??? :tongue3:
 
Top
view post Posted on 24/11/2009, 13:36
Avatar

A.S.D. Azzurra

Group:
Member
Posts:
7,585
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE
Allora c'è chi dice che per esempio utilizzando albumina in mix sleganti per migliorare la meccanica, quel quantitativo di IDRO (20-30 gr/kg) sia del tutto ininfluente,

Sara', ma dai 20g in su, in un bf o in un fm cmq l'esca si "marca". Certo che 100 g sono quasi una provocazione, anche se, pero', in alcuni mix precostituiti viene detto che ci sono quantita' di idrolizzati anche superiori. Come detto da Fulvio, cmq, la quantita' dipende in grandissima parte dal tipo di mix.
J.
 
Top
MattiGSI
view post Posted on 24/11/2009, 15:46




CITAZIONE (John_OA @ 24/11/2009, 13:36)
Sara', ma dai 20g in su, in un bf o in un fm cmq l'esca si "marca". Certo che 100 g sono quasi una provocazione, anche se, pero', in alcuni mix precostituiti viene detto che ci sono quantita' di idrolizzati anche superiori. Come detto da Fulvio, cmq, la quantita' dipende in grandissima parte dal tipo di mix.

ok... quindi su che mix preferite marcare con buone quantita di idro e in che mix preferite stare su quantità basse?

Personalmente sto maturando una pallina da usare nel periodo invernale... su base birdfood.. e stavo valutando l'aggiunta di idrollizzati visto che vorrei usarla nei periodi più freddi... ancora la sto sperimentando e finora ho avuto modo di provarla solo in quattro sessioni con piccoli cambienti per vedere come lavorano i vari comportamenti...

cmq... secondo voi l'albumina può chiudere la pallina? io ne uso un 3 % massimo per legare meglio... senza diventa abbastanza difficile lavorare il mix k dicevo sopra...


 
Top
view post Posted on 24/11/2009, 19:06
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


Faccio fatica a dare una risposta obbiettiva proprio perchè lì ho utilizzati poco (gl'idrolizzati) e con poca continuità (gl'estratti) ed in entrambi i casi non mi sono sembrati essenziali.
Per intenderci, per pescate brevi senza pasturazione preventiva, non ho riscontrato una differenza sostanziale nel metterli o meno come invece ho notato per il connubbio amminoacidi-aroma.

Seconda cosa, concepisco l'utilizzo degli idrolizzati solo in acque fredde,quindi con la temperatura di quest'ultima sotto ai 10 gradi poichè nelle altre occasioni una buona farina predigerita di pesce e un ottima parte amminoacidica possono avere la stessa funzione.
C'è da dire che di pescate in inverno pieno ne ho fatte sempre poche e quindi si capisce perché li abbia utilizzati così poco.

Ad ogni modo la funzione dell'idrolizzato deve essere coadiuvato da una struttura particolare della boiles affinchè sia permeabile ma non troppo.
"Permeabile" perchè se non scambia acqua gl'idrolizzati non possono diffondersi in questa, e "non troppo" poichè se la sua porosità efficace è eccessiva si rischia di perderli tutti nei primi secondi di immersione.
Quindi,secondo il mio punto di vista, se si utilizzano idrolizzati bisogna necessariamente prevedere un inserimento di proteine del latte, nella fattispecie i caseinati.

Ultima cosa, la morte di un idrolizzato è il birdfood mix
Penso che un buon birdfood con 50 grammi di idrolizzato al fegato e un'aromatizzazione scopex+squid+liver sia una delle esche che abbia catturato di più in tutta Europa.
 
Top
MattiGSI
view post Posted on 25/11/2009, 08:44




CITAZIONE (*Diamond* @ 24/11/2009, 19:06)
Faccio fatica a dare una risposta obbiettiva proprio perchè lì ho utilizzati poco (gl'idrolizzati) e con poca continuità (gl'estratti) ed in entrambi i casi non mi sono sembrati essenziali.
Per intenderci, per pescate brevi senza pasturazione preventiva, non ho riscontrato una differenza sostanziale nel metterli o meno come invece ho notato per il connubbio amminoacidi-aroma.

Seconda cosa, concepisco l'utilizzo degli idrolizzati solo in acque fredde,quindi con la temperatura di quest'ultima sotto ai 10 gradi poichè nelle altre occasioni una buona farina predigerita di pesce e un ottima parte amminoacidica possono avere la stessa funzione.
C'è da dire che di pescate in inverno pieno ne ho fatte sempre poche e quindi si capisce perché li abbia utilizzati così poco.

Ad ogni modo la funzione dell'idrolizzato deve essere coadiuvato da una struttura particolare della boiles affinchè sia permeabile ma non troppo.
"Permeabile" perchè se non scambia acqua gl'idrolizzati non possono diffondersi in questa, e "non troppo" poichè se la sua porosità efficace è eccessiva si rischia di perderli tutti nei primi secondi di immersione.
Quindi,secondo il mio punto di vista, se si utilizzano idrolizzati bisogna necessariamente prevedere un inserimento di proteine del latte, nella fattispecie i caseinati.

Ultima cosa, la morte di un idrolizzato è il birdfood mix
Penso che un buon birdfood con 50 grammi di idrolizzato al fegato e un'aromatizzazione scopex+squid+liver sia una delle esche che abbia catturato di più in tutta Europa.

Colpisci sempre il segno!

Grande Diego!


 
Top
14 replies since 16/11/2009, 22:38   1015 views
  Share