Micronizzare!

« Older   Newer »
  Share  
MattiGSI
icon14  view post Posted on 3/11/2009, 11:31




Ciao a tutti...

Ho una domanda per i carpisti del fourm!

Cosa usate per micronizzare i pastoncini e altri ingredienti grossolani dei vostri mix?

 
Top
view post Posted on 3/11/2009, 11:50
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


Spero diventi un'interessante discussione.
Anch'io sono alla ricerca di un macchinario definitivo e per ora non so se dirigermi verso i tritatutto o verso i frullatori.
Sicuramente non voglio spendere eccessivamente visto che il suo utilizzo sarà limitato per triturare più finemente biskò e ttx (che ultimamente sto utilizzand veramente di rado) o al massimo qualche componente solidificato a causa dell'umidità!
 
Top
MattiGSI
view post Posted on 3/11/2009, 11:51




CITAZIONE (*Diamond* @ 3/11/2009, 11:50)
Spero diventi un'interessante discussione.
Anch'io sono alla ricerca di un macchinario definitivo e per ora non so se dirigermi verso i tritatutto o verso i frullatori.
Sicuramente non voglio spendere eccessivamente visto che il suo utilizzo sarà limitato per triturare più finemente biskò e ttx (che ultimamente sto utilizzand veramente di rado) o al massimo qualche componente solidificato a causa dell'umidità!

Ciao Diego!

Quindi per ora hai provato a usare il tritatutto con dei pastoncini?

Com'è stato il risultato?
 
Top
view post Posted on 3/11/2009, 11:58
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


CITAZIONE (MattiGSI @ 3/11/2009, 11:51)
CITAZIONE (*Diamond* @ 3/11/2009, 11:50)
Spero diventi un'interessante discussione.
Anch'io sono alla ricerca di un macchinario definitivo e per ora non so se dirigermi verso i tritatutto o verso i frullatori.
Sicuramente non voglio spendere eccessivamente visto che il suo utilizzo sarà limitato per triturare più finemente biskò e ttx (che ultimamente sto utilizzand veramente di rado) o al massimo qualche componente solidificato a causa dell'umidità!

Ciao Diego!

Quindi per ora hai provato a usare il tritatutto con dei pastoncini?

Com'è stato il risultato?

La mia esperienza si limita al mortaio in bronzo! :D

Fulvio(quando ancora poteva definirsi selfmaker :P ) e Marco utilizzavano dei frullatori.
Aspettiamo un loro contributo!
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 3/11/2009, 11:58




Io il massimo risultato l'ho avuto con il macina caffe, ma considera che tiene circa un hg di roba.... quando ho micronizzato 25 kg di bisko mi sono rotto talmente l'anima... che non so quando avro' ancora voglia di farmi un mix self
 
Top
MattiGSI
view post Posted on 3/11/2009, 12:02




CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 3/11/2009, 11:58)
Io il massimo risultato l'ho avuto con il macina caffe, ma considera che tiene circa un hg di roba.... quando ho micronizzato 25 kg di bisko mi sono rotto talmente l'anima... che non so quando avro' ancora voglia di farmi un mix self

Ottimo.... ahahahahah!!!

Cmq per ora mi hai dato un'ottima idea... dato k devo fare qualche test... con contenuti piuttosto esigui... ;)

Ora vi chiedo un'altra cosa k mi ha messo in testa un amico...

Andando a micronizzare pastoncini ricchi di semi come per esempio canapa (semi che contengono sostanze oleose), un volta micelato il mix e messo a riposo per un po di tempo (magari una settimana o più) non si richia un irrancidimento di tutto il mix?


 
Top
view post Posted on 3/11/2009, 12:07
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 3/11/2009, 11:58)
Io il massimo risultato l'ho avuto con il macina caffe, ma considera che tiene circa un hg di roba.... quando ho micronizzato 25 kg di bisko mi sono rotto talmente l'anima... che non so quando avro' ancora voglia di farmi un mix self

A dimenticavo ho provato anche quello!
Scartato dopo il primo chilo di pastoncino


CITAZIONE (MattiGSI @ 3/11/2009, 12:02)
Andando a micronizzare pastoncini ricchi di semi come per esempio canapa (semi che contengono sostanze oleose), un volta micelato il mix e messo a riposo per un po di tempo (magari una settimana o più) non si richia un irrancidimento di tutto il mix?

Marco ha il frullatore ideale, tritura i biscotti e lascia immutati i semi (a suo dire)! :camb:

A parte gli scherzi, i semi sono nettamente più duri dei biscotti quindi con un macchinario del genere non si avrebbero i problemi da te elencati.
 
Top
gubaza
view post Posted on 3/11/2009, 12:50




come già detto da Diego, io utilizzo un frullatore normalissimo con inserita una lama doppia.
Il biskò per esempio, me lo micronizza,lasciandomi intatti i semini e la parte gialla del pastoncino, tritandomi solo la parte di biscotto chiara. per l'utilizzo che intendo fare,va più che bene.
Si parlava,che tritando i semini si rischiava l'irrancidimento dell'olio contenuto in essi..però non esprimo giudizi in merito..
penso che questo sia il giusto compromesso,perchè si rischierebbe di ottenere un qlc troppo fine..tanto vale quindi che venga direttamente sostituito con altri ingredienti sec me..
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 3/11/2009, 14:40




CITAZIONE (*Diamond* @ 3/11/2009, 12:07)
CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 3/11/2009, 11:58)
Io il massimo risultato l'ho avuto con il macina caffe, ma considera che tiene circa un hg di roba.... quando ho micronizzato 25 kg di bisko mi sono rotto talmente l'anima... che non so quando avro' ancora voglia di farmi un mix self

A dimenticavo ho provato anche quello!
Scartato dopo il primo chilo di pastoncino

Di grazia... why?
 
Top
view post Posted on 3/11/2009, 14:48
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 3/11/2009, 14:40)
CITAZIONE (*Diamond* @ 3/11/2009, 12:07)
A dimenticavo ho provato anche quello!
Scartato dopo il primo chilo di pastoncino

Di grazia... why?

Conta che ho utilizzato sempre quello manuale e ti lascio immaginare la pugnetta che è caricare-scaricare un vano più piccolo di un pugno e soprattutto girare la manopolina.
Oggi pomeriggio ho scoperto di possedere un macina caffè elettrico!
Ma il problema è lo stesso.Il contenitore è troppo piccolo!
Per macinare 3 chili di bisko mi ci vuole troppo tempo.
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 3/11/2009, 14:52




Ok, anche io parlavo di quello elettrico, il tempo perso e' tanto ma il risultato decisamente buono.
 
Top
MattiGSI
view post Posted on 3/11/2009, 15:50




CITAZIONE (*Diamond* @ 3/11/2009, 14:48)
Oggi pomeriggio ho scoperto di possedere un macina caffè elettrico!
Ma il problema è lo stesso.Il contenitore è troppo piccolo!
Per macinare 3 chili di bisko mi ci vuole troppo tempo.

Idem... grazie al providenziale aiuto della mamma :thumbup: ho scoperto di avere un macina caffè elettrico... ma stesso problema, per quantità normali è troppo piccolo...


 
Top
MattiGSI
view post Posted on 4/11/2009, 11:35




Ieri sera primo test con il macina caffè elettrico, ho trovato due lame, una lavora veramente finissimo, e il biskò utilizzato è venuto quasi troppo fine, inclusi i semi al suo interno che non sono più identificabili.

Cosi avrò modo di provare se il problema di irrancidimento è reale o no, ho preparato il mix e messo a riposo, fra una sett vedo com'è.

Cmq per fare quantità umane si deve cercare qualche altro utensile!..... troppo sbattimento con quelloooo....
 
Top
Enricomaria77
view post Posted on 9/11/2009, 17:24




Un robot da cucina con 1LT di capacità si trova al discount per 20 €.
Ma il macinino da caffè non ha rivali.
 
Top
Euri81
view post Posted on 12/11/2009, 13:24




Io uso il mulino di mio nonno con cui macina le farine per i vitelli. Ti macina 25 kg in meno di 5 minuti ma bisogna avere la fortuna di conoscere qualcuno che ce l`ha :)
 
Top
16 replies since 3/11/2009, 11:31   744 views
  Share