Arno Fiorentino

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 27/10/2009, 18:49
Avatar

The Specialist Fisherman

Group:
utente
Posts:
1,979
Location:
Firenze

Status:


Ogni tanto passo di qua a leggere e volevo sapere dai Toscani/Fiorentini e limitrofi di qua, un loro parere sul "nostro" Fiume. :prega:
 
Web  Top
platano57
view post Posted on 29/10/2009, 18:01




Caro Swimmone,
io sono di Firenze. Cosa vuoi sapere ? Oppure vuoi sentire un'opinione sul "nostro" fiume ? L'Arno è messo male, non si prende quasi più nulla, se non a ledgering ed in certi posti precisi. Da Rovezzano fino al Cigno (compreso) è invaso da siluri enormi che si sono mangiati quasi tutto il resto. Se vai a seguire una gara, te ne accorgi : è un pianto ! A monte, però, qualcosa si prende (Villa La Massa, Cimitero, Le Sieci, Muro Nero), però, in alcuni tratti le sponde sono molto scoscese. Se vai al Cimitero (Anchetta) ti diverti : ci sono carpe, channels anche grossi,e gardons, qualche cavedanello.
Il discorso generale è che l'Arno in questi ultimi 8-10 anni è stato lasciato nell'incuria più totale o quasi dall'Autorità, degrado, sporcizia, addirittura c'è chi parla di aggressioni
da parte di malviventi. Dove sono le Autorità ? E pensare che queste FAVE hanno speso più di 50 mila Euro per realizzare il nuovo campo di gara delle Draghe (vicino al Ponte dell'Indiano) che non viene MAI utilizzato !
Come fiorentino non posso che esprimere tutta la mia personale disistima contro gli Amministratori della Città e della Provincia, che sono riusciti nell'impresa di fare sì che molti pescatori abbandonassero il "loro" fiume.
Platano57.
 
Top
francesco85
view post Posted on 29/10/2009, 21:39




io tutt i giorni che passo col treno per andare a firenze, vedo molta gente a pescare vicino san donnino..... molti con la rouba, tra l'altro..... mi sembra una zona valida, anche se non ci sono mai stato...... ed una volta ho visto anche una gran bella bollata in superficie.... :blink: :wub:

conoscete questa zona? ci siete mai stati a pesca?

grazieeeeeeee......

per swimmo: senza stare ad andare nel puisano, già il tratto epolese dell'arno è abbastanza pescoso....
 
Top
platano57
view post Posted on 30/10/2009, 11:16





Ciao, Francesco,
Il tratto che Tu indichi è denominato "Le Piagge" (località appunto San Donnino), croce e qualche (rara) volta delizia degli agonisti toscani.
Se ci vai a pescare da solo ti puoi divertire, ma, spesso, in gara, prendono poco, comunque è un posto dove il pesce si muove da Giugno in poi.
Quello che hai visto "spanciare" sarà stato o una grossa carpa o un "silurone".
Purtroppo, almeno da quanto mi dicono, è meglio andare in gruppo, perchè esiste il pericolo di aggressioni subìte da pescatori solitari ad opera di delinquenti, di solito extra-comunitari dal "coltello facile".
Anche questo è un problema : io non sono razzista, anzi, al Cimitero (al "Nocino") ho simpatizzato con un pescatore romeno davvero bravo con la bolo ed il pasterello, un giovane pacifico e veramente interessato alla pesca (aveva anche una discreta attrezzatura). Però, è un fatto che in molti posti, abbandonati dai fiorentini, si sono "accasati" pescatori stranieri (avranno la licenza ? mah!) albanesi, romeni e orientali.
Antonio P.

Ma "Swimmone" è fiorentino ? Se sì, di dove ?
 
Top
view post Posted on 30/10/2009, 11:29
Avatar

The Specialist Fisherman

Group:
utente
Posts:
1,979
Location:
Firenze

Status:


Intanto grazie per le info, si Platano, sono Fiorentino, io sto all' argingrosso, ma conosco più o meno tutto il tratto cittadino in quanto abitando anche in centro in passato, ho pescato spesso a s.niccolò, bellariva, fonderia e simili.
Anche io avevo sentito di aggressioni in zona piagge.
 
Web  Top
francesco85
view post Posted on 30/10/2009, 14:05




grazie per le info, antonio...... bene, allora dopo che mi hai detto queste cose, alle piagge non ci andrò di sicuro....... ( ora capisco perchè ci vedo spesso gruppi di pescatori e quasi mai singoli.....) .

eppure la zona sembrerebbe anche molto buona e pescosa....
 
Top
lapozzo74
view post Posted on 30/10/2009, 14:21




l'arno fiorentino è un ricordo. e basta.
 
Top
platano57
view post Posted on 30/10/2009, 17:03




Lapo, ora sei troppo drastico !
Invece, io penso che, almeno alcune zone, potrebbero essere recuperate, ammesso che esista una volontà "politica" (intesa proprio come "polìs").
Molti Fiorentini danno l'Arno per "finito", insomma prevale un misto di rassegnazione e di disinteresse.
Prendiamo il caso di Scandicci, dove passa la Greve. D'accordo, la parte bassa del fiume è stata invasa dai siluri e va bene. Ma nella parte alta (dove un'alta pescaia ha fatto da sbarramento ai "mostri"), Il Comune di Scandicci in collaborazione con l'Enal-pesca, ha messo a posto le sponde, realizzando sulle stesse delle piste ciclabili con lampioni, ed il tratto di fiume è molto pescoso. Non è il Mincio a Peschiera, siamo d'accordo, però volevo fare un esempio concreto di "come" si mantiene un fiume.
Un'altra cosa : spesso passano le Guardie a controllare licenze e quant'altro ed ho visto con i miei occhi infliggere severe multe di 160 euro ai trasgressori. In un'altra occasione, vidi un gruppo di extra-comunitari portati via con il furgoncino delle Guardie, perchè pescavano senza nessun documento.
Mi si potrà obiettare che Scandicci non è Firenze, e che la Greve non è l'Arno, ma se non si comincia mai a far rispettare le leggi....
Antonio.
 
Top
view post Posted on 30/10/2009, 18:11
Avatar

The Specialist Fisherman

Group:
utente
Posts:
1,979
Location:
Firenze

Status:


Ciao Platano, anche io penso che Lapone sia un po troppo drastico nel suo giudizio.
Te dici ben che:"Scandicci non è Firenze, e che la Greve non è l'Arno" ma io a Scandicci ci lavoro e vorrei conoscere meglio e provare la greve dato che la vedo tutti i giorni ma non ci ho mai bagnato la lenza....
 
Web  Top
view post Posted on 30/10/2009, 18:41

Member

Group:
Member
Posts:
721
Location:
Firenze

Status:


Oh!!! che quadro confortante, comunque proviamo a dare qualche notizia positiva.
Due settimane fa mi sono fatto tutto il tratto dalle Piagge alle Cascine, e sorpresa era in perfetto stato di mantenimento, non solo ma anche la sponda opposta era stata sistemata a dovere.
La cura delle sponde è assegnata a due consorzi diversi: Area Fiorentina per la sponda sx e Colline del Chianti per quella dx.
Probabilmente avevano fatto i lavori da poco. C'erano due "siluristi" e tre stranieri che pescavano dalla parte della Greve, segno che di pesce se ne prende poco, ma l'ambiente è davvero confortevole.
I 50.000 euro spesi per il campo gara sono da imputare alla FIPS che l'ha fortemente voluto, comunque con quei soldi sono state sistemate anche le strade ciclabili.
Allora che fare? Io sto cercando di capire da un pò di tempo a che "stato dell'arte" siamo.
Il vero problema è che non si riesce a fare "sistema" a partire proprio dai pescatori che anche a Firenze non riescono a fare un serio lavoro di lobbing, poi vengono anche le istituzioni che spesso fanno finta di non vedere.
Comunque ho scoperto che la Provincia non ha nessuna autorità sulle sponde e sul loro mantenimento, c'è l'ha ed è assoluta sulla sorveglianza, il comune di Firenze può solo far pulire le sponde , il taglio o lo sfalcio sono affidati ai consorzi sopracitati.
Infine tutto ciò che riguarda l'aveo è del Prov.Naz. Acque, e per la sorveglianza idrogeologica all Autorità di Bacino, insomma un bel ginepraio.

 
Top
McGreys65
view post Posted on 31/10/2009, 11:27




CITAZIONE (lapozzo74 @ 30/10/2009, 14:21)
l'arno fiorentino è un ricordo. e basta.

QUOTONE AL 100%, la penso anche io cosi....
 
Top
platano57
view post Posted on 31/10/2009, 16:54




Ciao Sampei63,
grazie per le precisazioni.
Allora, il Comune faccia pulire le sponde, la Provincia si occupi della sorveglianza (che latita), ed i 2 Consorzi deputati continuino a fare il loro lavoro.
In tutto questo quadro politico-burocratico, io vedo una certa "schizofrenia" : ha senso affidare le due sponde dell'Arno a due Consorzi diversi ?
Comunque, per Swimmone, guarda che nella Greve a Le Bagnese c'è un tratto molto pescoso, quello del "Bocciodromo": qui ti puoi divertire pescando cavedani, carassi, pescigatto (quelli nostrani), carpe, etc. sia con la fissa che con la rouba. Dove il fiume si allarga puoi pescare anche all'inglese con una penna da 2+1 o 3+1. L'acqua è quasi sempre molto lenta, quindi montature leggere, da 4x10 per pescare a galla fino a 1 grammo. Non è il massimo della vita, però, come dicevo sopra, le sponde sono curate,
c'è sempre qualcuno a pescare, le guardie controllano, e passi un paio d'ore.
 
Top
view post Posted on 2/11/2009, 20:55
Avatar

The Specialist Fisherman

Group:
utente
Posts:
1,979
Location:
Firenze

Status:


Ciao Platano57, ma te intendi il pezzo di Greve dietro al campo da calcio "Bartolozzi" ?
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2009, 17:37

Member

Group:
Member
Posts:
721
Location:
Firenze

Status:


Il tratto di Greve è quello dietro al campo Bartolozzi, più precisamente dietro al bocciodromo, comunque lo conosce bene Platano57 che mi ci ha portato un paio di settimane fa. Secondo me è un posto valido per trascorrre una mezza giornata e soprattutto è comodo: facile accesso, facile parcheggio, si può pescare sia con la roubaisienne che con le altre canne, inglese compreso.
 
Top
platano57
view post Posted on 3/11/2009, 17:47




Sì, esatto, proprio in quel tratto !

O Franco, ciao !
Oggi mi sono comprato (finalmente !) il panchetto con pedana ed ammennicoli vari...
 
Top
47 replies since 27/10/2009, 18:49   3961 views
  Share