Pesca con la pallina di incollato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/8/2009, 19:03

In costante ricerca del big!

Group:
utente
Posts:
8,299
Location:
Cesena

Status:


Qual'è la tecnica giusta per utilizzare la pallina di bigattini come esca? Quale amo usate? Innescate qualche bigattino sull'amo o fate la pallina attorno all'amo? Insomma mi servono consigli per provare questo innesco.

Grazie
 
Web  Top
view post Posted on 19/8/2009, 19:51
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


Ladrooooo!!! :lol: ...che poi non ho mai capito perchè si dica che è anti sportivo!!!...capisco che sia molto catturante e che appunto sia stato vietato in gara...ma non capisco dove sta la mancanza di sportività?!? :blink: ....forse un certo amante di Cocker può aiutarti :whistling2:
 
Top
view post Posted on 19/8/2009, 19:55

In costante ricerca del big!

Group:
utente
Posts:
8,299
Location:
Cesena

Status:


E' vietato in gara perché è molto catturante ma io non le faccio mica le gare :D Sul discorso antisportività lasciamo stare, ho visto delle scene questi giorni da parte dei cosiddetti "atleti della FIPS"..........e non fatemi dire niente!!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 19/8/2009, 20:25
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


non è difficile giorgione.

Io faccio così, intanto serve arabica e non destrina.

Ti prepari un 2 etti di bigattino pulito lo inumidisci appena e lo copri con un cucchiaio intero di arabica. e mescoli.

Tira quasi subito perchè c''è molta più colla di quel che deve, ma resta molto più asciutto.

Reinumidisci giuto tanto quanto basta perchè tuta la colla della bacinellina nel quale li hai messi scompaia e restiu attaccata al bigattino,



Prendi in mano la palla che si sarà formata e lavora tipo plastilina facendo un salsicciotto.

Dopo di che ricomponi una palla e metti in un recipeinte coperto da straccio.

Dura un paio d'ore non di più.

Ma a farla servono 5 minuti.

Io la adopero solo quando ho voglia di fare una porcata e so che sotto ho il pesce molto vorace.

L'amo è un 14 il filo un 16 o giùì di li-

Ne stacci un pezzo e lo chiudi intorno all'amo lavorandolo un po come si fa con la pastella.

Il gioco è fatto, : palla grossa pesce grosso di solito.

Ps In sile non funziona molto , nel regate e nel brenta è mortale



 
Top
view post Posted on 20/8/2009, 07:43
Avatar

ridateci i cavedani di una volta

Group:
Member
Posts:
6,980
Location:
imola

Status:


premetto di nn aver mai usato questo tipo di innesco ...

a volte invece ho usato la pallina di caster .. che si incollano da soli ... dopo averli lasciati parecchi giorni a macerare ..
e specie a galla qualche bel risultato l' ho avuto ...

cosa e' meglio delle 2 ????
 
Top
view post Posted on 20/8/2009, 07:49

In costante ricerca del big!

Group:
utente
Posts:
8,299
Location:
Cesena

Status:


La pallina di caster deve essere micidiale!!!!! :love: :love: :love:

Direi che vanno bene entrambe solo che hanno scopi diversi, barbi e carpe per la "palla" di bachini, cavedanoni da infarto per quella di caster.
 
Web  Top
view post Posted on 20/8/2009, 07:56
Avatar

ridateci i cavedani di una volta

Group:
Member
Posts:
6,980
Location:
imola

Status:


CITAZIONE (giorg70 @ 20/8/2009, 08:49)
La pallina di caster deve essere micidiale!!!!! :love: :love: :love:

bah ... piu' che micidiale .. non da regola ... :o:
a volte non rende nulla e a volte risolve le giornate ... :wall:

unico grande rammarico .. mercoledi scorso in sieve non l' avevo con me ..
e i cavedani mangiavano a galla i caster che era una meraviglia .. ( vero scuba ?!?!? )
ecco forse li con la pallina sarebbero potute cambiare le cose ...
 
Top
view post Posted on 20/8/2009, 08:32
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


La pallina di incollato Giorg a dire il vero funziona molto bene sul cavedano: deve solo essere molto affamato e vorace, ion poche parole in frenesia....

Sul barbo e sulla carpa non la ho mai provata ma dovrebbe funzionare, sarà perchè dove ci pesco io di barbi ne hai pochi e le carpe si prendono in altri modi...
 
Top
view post Posted on 20/8/2009, 08:38

In costante ricerca del big!

Group:
utente
Posts:
8,299
Location:
Cesena

Status:


La utilizzai una volta qualche anno fa e uscirono 2 barbi da paura!!!! In questo periodo il novellame e le alborelle disturbano non poco l'azione di pesca e la "palla" potrebbe essere una delle soluzioni da provare. E' chiaro che si tratta di un innesco da usare solo ed esclusivamente per condizioni fuori dal normale, anche solo per la scomodità di utilizzo, mani sporche, cambio continuo dell'esca, in definitiva una gran scocciatura.
 
Web  Top
view post Posted on 20/8/2009, 08:57
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


In verità le mani non te le sporchi se viene come deve venire.

Le condizioni particolari a cui mi riferisco sono le condizioni di fine estate ed autunnalli e tardo-primaverili inizio estate .

E' quando il pesce si riempie per superare il caldo o il freddo....

Adesso dovrebbe essere presto ma tra 20 giorni....

Poi non è detto che non funzioni in altri periodi, se pasturi ad incollato non fare una prova sarebbe delittuoso.

Ps se ti rompe l'aborella prova il pane, di solito con una pasturazione giusta e' sistemando la taglia dell'esca riesci a fare selezione , se non altro di taglia.
 
Top
view post Posted on 21/8/2009, 16:39
Avatar

It's a perfect day for surface fishing

Group:
Member
Posts:
3,090
Location:
Dietro il Brentella

Status:


CITAZIONE (HARRY LA CAROGNA @ 19/8/2009, 21:25)
Ps In sile non funziona molto , nel regate e nel brenta è mortale

In regate e' da non credere!!
Giornata da bestemmie... toccate svogliate e fucilate.
Poi mangiate franche e cavedani di taglia. L'unica volta che l'ho provata... ma quanti e che pesci!!

Devo provarlo anche in Brenta...
 
Top
platano57
view post Posted on 22/8/2009, 16:32




E' una tecnica "poco" sportiva che fu inventata negli anni '90 da un garista fiorentino.
A quei tempi, in Arno, c'era tantissimo pesce , milioni di cavedani, carpe e carassi enormi. In pratica prendi una bolo da 5-6 metri, filo diretto del lo 0.18-0.20 ed amo grosso, noi usavamo un vecchio 1209 del 6 (sì, proprio così), galleggio da 1.50 o meno, ma non ha importanza, quasi senza piombatura. Vedi il galleggiante sparire come fosse risucchiato, ferri e porti a riva cavedani, carpe(anche grosse), carassi, pesci-gatto.
I pesci, in pratica, si auto-allamano ! Dopo mezz'ora di questa musica di solito mi veniva a noia, e smettevo. L'ho visto fare anche a "Ledgering".
E' una tecnica anti-sportiva, però, ammetto, che possa essere divertente, soprattutto per chi non l'ha mai fatta.
Platano57.
 
Top
view post Posted on 22/8/2009, 20:30
Avatar

It's a perfect day for surface fishing

Group:
Member
Posts:
3,090
Location:
Dietro il Brentella

Status:


perche' si parla di anti sportiva?

Condivido che sia molto catturante (vista l'unica mia esperienza in proposito, mi ha davvero fatto sdvoltare una giornata difficile...) al punto da potersi stufare di prendere pesce... ma davvero, senza nessuna polemica, quali sono gli elementi di anti sportivita'?

Ricordo certi canneti del Lemene in cui anni fa con un piombino a fondo potevi lanciare, contare fino a 8 senza guardare, ferrare e recuperare una scardola, anche parecchio grossa... facile, ma non antisportivo...
Perche' innescare la pallina di incollato non e' sportivo?
 
Top
view post Posted on 22/8/2009, 20:48

olè olè ......

Group:
Member
Posts:
8,307

Status:


CITAZIONE (mezzolitro @ 22/8/2009, 21:30)
Perche' innescare la pallina di incollato non e' sportivo?

boh ??
 
Top
view post Posted on 22/8/2009, 21:24
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Member
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


CITAZIONE (mezzolitro @ 22/8/2009, 21:30)
Perche' innescare la pallina di incollato non e' sportivo?

Viene considerato antisportivo a livello agonistico, infatti nelle competizioni sono vietati sia la pallina di incollato che quella di caster, oltre ad altre pratiche. Immagino perchè sono ritenute pratiche che permettono di catturare troppo facilmente e non fanno emergere alcun valore tecnico ( del resto è vietato pescare con la piombatura appoggiata, cosa che non è certo antisportiva di per sé) . Ma nella pratica non competitiva non c'è nessuna norma che vieti la pallina, sia questa di bigatto o di caster, mentre sono vietate esche troppo catturanti come il sangue o le interiora.
 
Web  Top
95 replies since 19/8/2009, 19:03   5958 views
  Share