Sondaggio cavedani
Poll choicesVotesStatistics
4) Stabile10 [37.04%]
2) Netto calo5 [18.52%]
1) In calo un Pò4 [14.81%]
3) Quasi scomparsi4 [14.81%]
5) In leggero aumento2 [7.41%]
6 In grande aumento2 [7.41%]
Guests cannot vote (Voters: 27)

Sondaggio cavedani

« Older   Newer »
  Share  
wcavedano
view post Posted on 1/7/2009, 09:00




Cme trovate la situazione cavedani rispetto a qualche anno fà?
 
Top
view post Posted on 1/7/2009, 09:21
Avatar

Molestatore saltuario di Cavedani

Group:
Member
Posts:
5,102
Location:
Maremmano di origine, Romagnolo di adozione, Umbro-Marchigiano nel cuore. Poi abito a Piacenza....

Status:


Dipende da dove intendi...
da noi in provincia di Piacenza (Trebbia, Aveto , Nure) sono pressochè estinti, pochi e di taglia media bassa. L'estinzione è avvenuta improvvisamente,circa 15 anni fa, dal '94 al '98, nel giro di pochi anni, sono scomparsi. Questo dopo che avevano cominciato a comparirne alcuni con le ulcere sanguinolente. Non parliamo poi del Po
Altra zona che frequento sono le Marche (Pesaro-Ancona), li attorno al 2003-2004-2005 c'è stato un calo improvviso e drastico in molti punti, la causa penso siano stati i cormorani e alcuni anni caratterizzati da grosse alluvioni invernali, più che da magre estive. Adesso sto notando una certa ripresa, ma li i fiumi sono ancora integri.
Nello Stura di Ovada, Entella e Scrivia (Liguria) ne sono rimasti pochi e tutti grossi (qui sono sicuramente i cormorani), temo che anche il Magra stia facendo la stessa fine.
Gli unici posti dove negli anni sono aumentati sia come taglia media che come numero, fra quelli che conosco io, sono l'Oglio e il Chiese.
 
Top
sonoilG
view post Posted on 1/7/2009, 09:26




Ho ricominciato a pescare da troppo poco tempo per poter dare un parere sulle variazioni di popolazione negli anni ma posso dire che nei fiumi della zona che frequento di cavedani ce ne sono tanti.
 
Top
view post Posted on 1/7/2009, 09:45
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


Basso corso del Po: catture sporadiche di piccola taglia, ma non è un brutto segno anzi visto che da anni non se ne vedevano

Brentella: buona popolazione omogenea nelle taglie

Brenta: soppiantati in numero da gardon e breme ma la popolazione è ancora abbastanza numerosa

Bacchiglione: buona popolazione

Regate: buona popolazione, taglia media interessante

S.Gregorio: pochi ma grossi

Sile: fanno a sportellate con le sempre più invadenti breme ma la popolazione resiste

Adige: buona popolazione
 
Top
view post Posted on 1/7/2009, 09:49
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,441
Location:
Forlì

Status:


In Romagna, fortunatamente, non siamo messi male, e cavedani ce ne sono ancora tanti e di ottima pezzatura.
I barbi europei sono piuttosto invasivi e cercano di rubare sempre più spazi, ma i cavedani sembra che tengano botta.
Un leggero calo nella taglia medio piccola a favore del barbo mi sembra però evidente....
 
Web  Top
view post Posted on 1/7/2009, 09:51
Avatar

Mountain Experience

Group:
Member
Posts:
7,951
Location:
Alto Savio Valley (FC)

Status:


Io parlo per il Savio e devo dire che ogni anno ce ne sono sempre un po di più e di taglia sempre maggiore.
Anche le poche volte che sono andato nel Ronco ne ho visti parecchi e di bella taglia.
Anche nel Reno ce ne sono parecchi e tutti piccoli..... :P :prega:
 
Web  Top
wcavedano
view post Posted on 1/7/2009, 09:59




:cry: :cry: I soliti culi rotti....In Piemone è quasi un disastro. Il brutto è che non prendi quelli piccoli (5-15 cm)
 
Top
view post Posted on 1/7/2009, 10:04
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,441
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (wcavedano @ 1/7/2009, 10:59)
Il brutto è che non prendi quelli piccoli (5-15 cm)

La presenza di novellame è il termometro della buona salute di una specie, e quando si parla di "pochi ma molto grossi" è sempre un brutto segno....
 
Web  Top
view post Posted on 1/7/2009, 10:26
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


Adda medio alto : tanti di tutte le misure
Adda basso: pressochè inesistente (da Maleo al Po )pochissime sporadiche catture
Muzza: tanti di ogni misura
Canali vari derivati da Muzza e Adda: ben popolati con tutte le misure
Ticino : tanti nel tratto alto ma secondo me parecchio meno che anni fa
Ticino medio basso: ancora ben popolato ma molto meno che anni fa ,specialmente nel Pavese fino al Po
(grazie cormorani e siluri !! )
Oglio alto e medio: ben popolato con ogni misura
Oglio basso: (da Isola Dovarese al Po )solo occasionale
Po in Lombardia: pressochè inesistente
Sesia: presente solo nella zona alta ( Romagnano), a valle molto scarsi e solo grossi (pessimo segnale)...anche in questo fiume i cormorani hanno devastato tutto, in primis le strisce
Mincio: lo frequento troppo poco per dare un parere
Laghi: ancora ben popolati con ogni misura
 
Top
wcavedano
view post Posted on 1/7/2009, 11:29




Discrdo nettamente per il lago maggiore
 
Top
SIPO
view post Posted on 1/7/2009, 13:50




vediamo... :hmm:

Arno cittadino "ovviamente" azzerati! Vedi sotto la voce "cibo" nell'enciclopedia Glanis!

Arno a monte di Firenze...zone che frequento sporadicissimo, di taglia varia ma un desaparecidos rispetto a 10-15 anni fà! Vedi sotto la voce "cibo"nell'enciclopedia Cormoran!

Sieve ...sempre meno e sempre più grossi! Leggi ...è maiala!

Serchio...sempre meno e giganti! lo frequento solo dal 2001 per prima chiedere a qualcuno del posto magari Carmiluca... ma credo fossero numericamente impressionanti! Le cause? che noia ripetersi...

:bye1:
 
Top
view post Posted on 1/7/2009, 21:17
Avatar

Regina degli Straken,Ard Rhys del Terzo Consiglio dei Druidi, Druido Supremo della Fortezza di Paranor

Group:
Member
Posts:
5,994
Location:
Lontana nel Tempo,ma Bolognese

Status:


CITAZIONE (barbus1 @ 1/7/2009, 10:49)
In Romagna, fortunatamente, non siamo messi male, e cavedani ce ne sono ancora tanti e di ottima pezzatura.
I barbi europei sono piuttosto invasivi e cercano di rubare sempre più spazi, ma i cavedani sembra che tengano botta.
Un leggero calo nella taglia medio piccola a favore del barbo mi sembra però evidente....

Concordo con Piero,
in Reno ce ne sono ancora tanti sia grandi che piccoli,per il momento europei e SI :sick: :sick: :sick: RI sopra Sasso Marconi non se sono ancora visti,speriamo continui così.
 
Web  Top
muia82
view post Posted on 2/7/2009, 14:04




Dalle mie parti (Taro, Parma, Enza) sono stati sterminati non si sa da cosa negli anni 95-96 se non ricordo male... come detto anche per la situazione a Piacenza da Alvelas molti esemplari avevano delle ulcere sanguinolente e ci sono stati anni bui nei quali era duro vedere cavedani...
negli ultimi anni invece forse grazie alle piene e al rivitalizzarsi dei fiumi dopo le estati torride del 2003 2004, al migrare su altri banchetti dei cormorani, al miglioramneto della qualità dell'acqua e alla scarsa presenza di pescatori (soprattutto padellari) c'è stata un'inversione di tendenza e il cavedano piano piano sta tornando, con esemplari di tutte le taglie...
addirittura negli ultimi 2 anni si segnano frequenti catture nel tratto basso del Taro dal quale erano spariti da tempo...

in merito ai cormorani mi sembra di aver notato (visto che in Taro pesci feriti non ne ho ancora presi) che stiano battendo zone più vicine ai litorali o ai grandi fiumi.... mi sembra di capire che soffrono di più la loro presenza i fiumi che vanno direttamente in mare...
forse stanno attingendo da acque più ricche di pesce... visto che purtroppo la popolazione ne è aumentata...
(corsi d'acqua appenninici garantiscono meno pesce rispetto a grandi fiumi o al mare)...

 
Top
view post Posted on 3/7/2009, 09:00

www.letrotedelmontefeltro.it

Group:
Member
Posts:
253
Location:
Mons Feretri

Status:


Nelle mie zone ci sono più cavedani che sassi e per non parlare delle lasche... siamo messi decisamente bene! Ah! dimenticavo, forse manca un po' l'acqua ma sembra non interessare nessuno :sick:

Jeremy

P.S.
Ciao vecchio!!! :P
 
Top
view post Posted on 7/2/2022, 20:14
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
479
Location:
Veneto

Status:


Dopo ben 13 anni che ne dite di aggiornare la situazione cavedano alle condizioni attuali ?
Sono in aumento,in calo o stabili nelle vostre zone di pesca?
 
Top
51 replies since 1/7/2009, 09:00   2111 views
  Share