impastatrice per boiles

« Older   Newer »
  Share  
newfish
icon14  view post Posted on 20/5/2009, 14:46




Ciao a tutti, forse la domanda è banale, ma vorrei darmi alle boiles self-made;
dopo aver letto vari interessantissimi post, per iniziare a fare un pò di esperimenti :wacko: quale impastatrice sul mercato mi consigliate? Tenete presente che non ho particolari esigenze , nel senso che per trovare la "mia" formula vorrei stare inizialmente sui 2 kg massimo di impasto...
Non sapendo la consistenza che può assumere il tutto, secondo voi mi potrebbe bastare un "BRAVO SIMAC" con la funzione apposita oppure i suoi 380 watt di potenza sono pochi?
qualcuno sa se in commercio si trova qualcosa a meno di 100 euro oppure se c'è chi artigianalmente fabbrica impastatrici che fanno al caso nostro e poi le vende a prezzi non astronomici?
 
Top
view post Posted on 20/5/2009, 18:56
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Member
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


Se qualcuno fosse interessato, posso indirizzarvi verso 2 attività, un bar ed una pizzeria che ha chiuso) che hanno impastatrici usate e le vendono ma comunque si parla di cifra attorno ai 300/400 euro. si tratta di attrezzatura professionale ( una impastatrice a spirale ed una a forcella) con vasca da 20 kg, cioè capaci di impastare fino a 10 kg di farina e di lavorare impasti anche duri. ci tengo a chiarire che io non c'entro nella maniera più assolut, fornisco il nominativo e poi stop!
 
Web  Top
newfish
view post Posted on 20/5/2009, 19:19




grazie scuba ma non ho ancora di quelle velleità... :) ,
la cosa potrebbe interessare sicuramente a qualche carpista più professionale di me
 
Top
view post Posted on 20/5/2009, 19:30
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


Con quella cifra fai fatica a comprarti un estrusore pneumatico.
Le impastatrici professionali in commercio partano dai 300 arrivando fino al migliaio di euro e spesso non ti garantiscono una potenza tale da lavorare alla perfezione i nostri mix.
Questo perchè sono state progettate per miscelare impasti con farine a granulometria fine,malleabili e morbidi.

Io fino ad ora ho sempre amalgamato 2 kg di mix secco alla volta ,che con la parte liquida va a riempire totalmente l'estrusore, e in un pomeriggio riesco a produrre fino a 18 kg di boiles.

Per il futuro ho già preventivato di acquistare una frusta miscelatrice,usata in edilizia per la produzione di colle per piastrelle,da abbinare ad un comune trapano.
Con pochi euro si riesce a beneficiare dello stesso lavoro dell'impastatrice senza dissanguarsi!
 
Top
newfish
view post Posted on 20/5/2009, 19:41




...buona idea quella della frusta miscelatrice, chiederò ad un mio amico che lavora in quell'ambiente e se qualcuno è interessato ci teniamo aggiornati.
Quindi, da quello che mi fate capire, anche 1500 watt potrebbero non bastare, addio BRAVO SIMAC :nono2:
 
Top
view post Posted on 20/5/2009, 19:55
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Member
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


CITAZIONE (*Diamond* @ 20/5/2009, 20:30)
Le impastatrici professionali in commercio partano dai 300 arrivando fino al migliaio di euro e spesso non ti garantiscono una potenza tale da lavorare alla perfezione i nostri mix.
Questo perchè sono state progettate per miscelare impasti con farine a granulometria fine,malleabili e morbidi.

Le impastatrici professionali - anche le più semplici, tipo quelle a spirale - sono in grado di impastare quello che vuoi. ci sono motori da 3 hp a 380 V....ma tu ce l'hai la trifase in casa?

la frusta da trapano và bene se vuoi inumidire l'impasto ma se devi impastare, cioè lavorare ingredienti secchi e parte liquida, non và bene
 
Web  Top
newfish
view post Posted on 20/5/2009, 20:04




quindi su cosa ci si potrebbe orientare?
 
Top
gubaza
view post Posted on 20/5/2009, 20:28




newfish,se fossi in te lascerei stare..si va benissimo a mano,a meno che tu non debba veramente fare quantità industriali di palline (e intendo dai 3 quitali di mix in su,all'anno..circa 2500 uova quindi) poi con l'impastatrice non otterresti il mix pronto da estrudere,perchè sarà cmq troppo molle.. ;-)

x Diego:
un trapano comune non basta. ce ne vuole uno anche bello grosso, di quelli con la doppia impugnatura (a mò di mitragliatrice) poi secondo me,con un impasto troppo duro non ci si riesce lo stesso..
 
Top
view post Posted on 20/5/2009, 20:29
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Member
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


CITAZIONE (newfish @ 20/5/2009, 21:04)
quindi su cosa ci si potrebbe orientare?

Lascia stare il professionale, a meno di non trovare delle impastatrici a forcella usate. la soluzione più economica sarebbe l'impastatrice a spirale, ma se Diego dice che sono impasti duri ho qualche dubbio. invece una forcella è adatta a impasti all'uovo ma nuova costa anche alcune migliaia di euro
 
Web  Top
view post Posted on 20/5/2009, 20:48
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


CITAZIONE (scubazoo @ 20/5/2009, 20:55)
CITAZIONE (*Diamond* @ 20/5/2009, 20:30)
Le impastatrici professionali in commercio partano dai 300 arrivando fino al migliaio di euro e spesso non ti garantiscono una potenza tale da lavorare alla perfezione i nostri mix.
Questo perchè sono state progettate per miscelare impasti con farine a granulometria fine,malleabili e morbidi.

Le impastatrici professionali - anche le più semplici, tipo quelle a spirale - sono in grado di impastare quello che vuoi. ci sono motori da 3 hp a 380 V....ma tu ce l'hai la trifase in casa?

Cri non so se tu abbia idea della durezza dei mix che utilizziamo noi nel CF ma ti assicuro che tutte le impastatrici sulla fascia economica medio bassa vanno in crisi.


CITAZIONE (scubazoo @ 20/5/2009, 20:55)
la frusta da trapano và bene se vuoi inumidire l'impasto ma se devi impastare, cioè lavorare ingredienti secchi e parte liquida, non và bene

Guarda qua!
3 minuti 20 se nn hai voglia di vedere tutto il video.

VIDEO

CITAZIONE (gubaza @ 20/5/2009, 21:28)
x Diego:
un trapano comune non basta. ce ne vuole uno anche bello grosso, di quelli con la doppia impugnatura (a mò di mitragliatrice) poi secondo me,con un impasto troppo duro non ci si riesce lo stesso..

comune ok ma fidati che un 700 watt basta e avanza!

CITAZIONE (newfish @ 20/5/2009, 21:04)
quindi su cosa ci si potrebbe orientare?

Quindi o ti compri un prodotto professionale e lavori in team per ammortizzare la spesa o altrimenti fai senza e t'ingegni cercando alternative.
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 20/5/2009, 21:45




per impastare 2 kg alla volta tienti i soldi in tasca e mettici un po' di olio di gomito, una quantità simile non vale nemmeno la pena sporcarla un'impastatrice...
L'elica da trapano la uso ogni tanto, porta l'impasto fino ad un certo punto poi finisci il lavoro a mano, per quantitativi consistenti può essere un valido aiuto. Io generalmetne faccio 2 impastate da 3 kg l'una in modo che in una sera dalle 20 alle 23 poco piu faccio tutto, cottura compressa, e per 6 kg non sporco nemmeno l'elica, un po' di forchetta all'inizio e poi a mano.
 
Top
view post Posted on 20/5/2009, 22:29
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Member
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


CITAZIONE (*Diamond* @ 20/5/2009, 21:48)
Cri non so se tu abbia idea della durezza dei mix che utilizziamo noi nel CF ma ti assicuro che tutte le impastatrici sulla fascia economica medio bassa vanno in crisi.

Il video l'ho visto: è un impasto all'uovo, un pò tosto ma anche abbastanza grezzo, cioè lo ha lavorato poco. le macchine per fare quel lavoro ci sono, ma hanno dei costi ( non parlo di roba domestica). quindi direi che ti conviene farlo a mano oppure se ti capita la bazza di un fallimento o similare, rilevi una forcella da 20 kg per 2/300 euro e ci impasti quello che vuoi
 
Web  Top
newfish
view post Posted on 21/5/2009, 09:27




Grazie a tutti dei preziosi consigli, credo che per cominciare mi irrobustirò i polsi ;) ; intanto starò alla finestra e se otterrò dei risultati passerò a qualcosa di più comodo...
al limite ci sono sempre Vizon e Massi, ma vuoi mettere la soddisfazione :camb: ?
 
Top
Euri81
view post Posted on 21/5/2009, 11:06




Per 2 kg di roba neache pensarci all`impastatrice , ancora ancora se viaggi dai 20 kg in su per volta. Io arrivo a rollare anche 30 kg di secco per volta da solo impastando a mano e senza problemi. Impasto anche io con l`elica per miscelare la colla dei pavimenti e termino a mano. Semmai sarebbe piu` utile la macchina per rollare ma sono convinto che le palline non escano perfette come con la tavola...
Se vuoi un consiglio procedi per gradi e poi valuti , a meno che tu non abbia soldi da buttare e se ne hai io li spenderei prima di tutto su materie prime di qualita` e solo poi sui eventuali macchinari che ti possono veloccizzare il lavoro.
 
Top
newfish
view post Posted on 21/5/2009, 20:43




Grazie ancora, certo che siete delle macchine da guerra...30 kg di boiles alla volta :o:

come soluzione non sarebbe male neanche questa:

http://www.max-carpfishing.it/limpastatrice_.html

Edited by newfish - 21/5/2009, 22:09
 
Top
17 replies since 20/5/2009, 14:46   2975 views
  Share